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info parafango post in carbonio per m900
10596406
10596406 Inviato: 17 Set 2010 13:23
Oggetto: info parafango post in carbonio per m900
 

il problema è questo:
ho un Monster600 al quale voglio mettere il forcellone in alluminio e il parafango posteriore in carbonio.
il forcellone è di un monster900 del 1999 e quindi non posso montare il parafango di un 600, ma monster 600 e 900 hanno corone diverse, da 46 e 39 denti rispettivamente, quindi mi viene da pensare che se montassi il parafango di un 900 la catena non passerebbe nel paracatena.
devo per forza cambiare la trasmissione finale mettendo una corona più piccola o le misure del parafango del monster 900 sono abbastanza tolleranti da poter alloggiare la mia catena?

grazie a tutti!
 
10860985
10860985 Inviato: 31 Ott 2010 9:21
 

ragazzi, ho bisogno di aiuto...
c'è qualcuno che mi sa dire lo spazio che c'è fra il paracatena e il bordo superiore del forcellone in un Monster900 che monta parafango in carbonio?
lo so sembra complesso, ma è solo perchè non so scrivere icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Img543.imageshack.us
questa è la foto che dovrebbe spiegare tutto ... eusa_whistle.gif
si vede che tra paracatena e catena non ci passa molto, pochi cm di spazio.

voglio montare il forcellone di un m900, e quindi il parafango in carbonio (di un m900, ovvio...)
il m900 ha la corona più piccola di quella del 600 e mi viene da pensare che il paracatena (che è un tutt'uno con il parafango) sia 'ritagliato' sulle misure della corona del m900, e che quindi non sia possibile montarlo sulla mia perchè, avendo la corona grossa, la catena toccherebbe nel paracatena...
non so se mi sono spiegato... eusa_think.gif
in ogni caso se c'è un anima buona con un m900 e parafango in carbonio che mi misura lo spazio verticale fra il suo forcellone e il paracatena dovrei essere in grado di risolvere la questione icon_mrgreen.gif

GRAZIE! 0509_up.gif
 
10864711
10864711 Inviato: 31 Ott 2010 21:30
 

Ma scusa, perché non monti un parafango in carbonio per 600? A meno che tu non abbia già tutti i pezzi sotto mano, forse ti conviene cercarne uno. Tanto che abbia tre o quattro fori di fissaggio è lo stesso, mal che vada ne fai di nuovi.
Il parafango del 900 non ci sta. Tocca la corona. E tagliarlo non conviene, perché altrimenti ti imbratti di grasso tutto il sottosella (e non solo).
Cerca il parafango di un 600 (o di un 620).
 
10865420
10865420 Inviato: 1 Nov 2010 7:58
 

ciao Desmopier.
grazie della risposta. quello che dici ha senso ma ho il forcellone di un M900, sul quale non monta il parafango del 600...

forse posso provare con il parafango del 750, che ha una corona più grossa di quella del 900, anche se sempre più piccola di quella del 600.
oppure cambio la rapprtatura finale e metto la corona del 750 e un pignone con un dente in meno. i rapporti si allungherebbero un po', ma non di molto, circa il 5% eusa_doh.gif
 
10866103
10866103 Inviato: 1 Nov 2010 11:07
 

Ugo51 ha scritto:
ciao Desmopier.
grazie della risposta. quello che dici ha senso ma ho il forcellone di un M900, sul quale non monta il parafango del 600...

forse posso provare con il parafango del 750, che ha una corona più grossa di quella del 900, anche se sempre più piccola di quella del 600.
oppure cambio la rapprtatura finale e metto la corona del 750 e un pignone con un dente in meno. i rapporti si allungherebbero un po', ma non di molto, circa il 5% eusa_doh.gif
Sei sicuro non monti? Hai fatto qualche prova con il parafango vecchio? I forcelloni dovrebbero essere pressoché identici; Anchce il 750 montava il forcellone del 600, quindi saresti punto a capo...mal che vada ti tocca fare qualche buco in più nel parafango.
Non so se ti conviene ridurre la corona, il 600 già non è un fulmine di guerra, e se gli togli ancora il 5%... eusa_think.gif
 
10866549
10866549 Inviato: 1 Nov 2010 12:02
 

i forcelloni sono diversi nella zona di attacco del mono.
diciamo che vedendo il forcellone come una lettera H la traversa dove si attacca il mono e' piu' 'grassa' nei forcelloni in alluminio. dove con 'grassa' (termine prettamente scientifico...) intendo dire che e' piu' spessa in senso verticale.
insomma, il parafango di un 600 si appoggia su un unico piano formato dai due bracci del forcellone e dalla traversa che li collega, quello del 900 e' sagomato in moda da ospitare la traversa 'grassa'
sto parlando di forcellone 3 fori, quelli per telaio ad archetto.
ho un m600 del 2000 e un forcellone di un 900 del '99.

riguardo al 5% non saprei. quello che dici e' vero, ma le strade che faccio io sono sempre da 2nda e 3rza, con un 5% in piu' potrei usare meglio la 2nda ed evitarmi un po' di cambiate...
oppure prendo un parafango, ci taglio il paracatena e mi faccio un paracatena in lamierino di alluminio che, se viene bene, e' pure bello. comprare un parafango da 150€ e tagliarlo pero' mi farebbe girare un po' le ventole...
 
10866581
10866581 Inviato: 1 Nov 2010 12:05
 

...ho provato a chiedere a Bursi se il suo parafango per m900 va bene con la corona del 600 ma non lo sa...

non e' che potresti prendermi una misurina di quanto c'e' fra il tuo paracatena e il forcellone?
tanto per avere un idea...
anche se la tua moto monta il forcellone con parafango a 4 fori, giusto?

grazie
ciao
 
10867624
10867624 Inviato: 1 Nov 2010 15:07
 

Ugo51 ha scritto:
...ho provato a chiedere a Bursi se il suo parafango per m900 va bene con la corona del 600 ma non lo sa...

non e' che potresti prendermi una misurina di quanto c'e' fra il tuo paracatena e il forcellone?
tanto per avere un idea...
anche se la tua moto monta il forcellone con parafango a 4 fori, giusto?

grazie
ciao
Si, ho quello con 4 fori... dovresti mandare un MP a Batista, che ha il 900 "vecchio", o meglio ancora a Acrobata84, che ha appena comprato un Monster prima serie. Fai conto comunque che io ho la corona da 39 denti.
 
10890069
10890069 Inviato: 4 Nov 2010 23:46
 

scusa ma secondo me non hai alcun problema.... o devi aggiungere 10 denti alla corona o comunque il parafango va bene lo stesso... al limite cambi pignone, che levando un solo dente, equivale a 4 denti sulla corona.... e fidati che cambia parecchio la moto... l avevo fatto sul mio 620 (rapporto 14-47) e guadagni molto in accelerazione... certo, perdi un pò in velocità, ma io raramente riuscivo a toccare i 220 (di tachimetro ovviamente) in strada.... pure ora che ho il 900...
 
10930792
10930792 Inviato: 12 Nov 2010 16:35
 

si, vero, ma se riuscissi a sapere a priori se il parafango monta con la corona da 46 sarebbe meglio icon_mrgreen.gif
secondo me comunque dipende dal modello del parafango; ho visto foto dove il paracatena e' molto vicino alla catena, altre dove c'e' piu' spazio...
 
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