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R 65 riparte dopo 5 anni di fermo [problema acceleratore]
10593903
10593903 Inviato: 16 Set 2010 21:54
Oggetto: R 65 riparte dopo 5 anni di fermo [problema acceleratore]
 



Ciao a tutti del forum.
Dopo aver tenuto ferma per 5 anni la mia R 65, ho deciso di riaccenderla.
Riepio il serbatoio, tutta la benzina esce dalle vaschette dei carburatori.
Procedo a smontare e pulire i carburatori, sostituisco qualche guarnizione poi, finalmente rimetto in moto.
Parte al secondo tentativo.
Problema, andare và ma accusa questo difetto:
quando accellero a fondo tende a spegnersi e solo rilasciando l' accelleratore riprende a
girare correttamente.
In autostrada arriva a max 4500/4750 giri, velocità max ca. Km 120, se si cerca di affondare l' accellerata tende a morire.
Preciso che ho provato a pulire anche il serbatoio, il filtro del rubinetto.
Ho fatto il pieno con V.Power + un aditivo per pulire i carburatori, ma il problema persiste.
Preciso che se mantengo velocità a Km 120 ca e giri a 4500/4750 la moto funziona perfettamente.
Secondo Voi cosa può essere?
Grazie per i vostri consigli e/o suggerimenti.
 
10594080
10594080 Inviato: 16 Set 2010 22:18
 

hai controllato le microvalvoline sotto al galleggiante?quelle con la punta di gomma?
 
10594149
10594149 Inviato: 16 Set 2010 22:32
 

Si, mi sembrano Ok.
Perchè, cosa dovrebbero avere?
Grazie per avermi risposto.
 
10595789
10595789 Inviato: 17 Set 2010 11:49
 

tante volte s'incastrano e non fanno affluire la benza...ma se sono a posto....comunque,carburatori a posto....se sono a deprex,controlla le guarnizioni nere in gomma che non abbiano buchi o crepe,poi,manicotti e collettori,che non aspiri aria "falsa"filtro aria scatola filtro che sia tutto ben chiuso ,e,proprio in questi punti che devi cercare,perche'prob c'e' qualche"spiraglio"da dove prende aria che non dovrebbe!!aria falsa,questo e'il problema.....oppure controlla l'aflusso della benz,ma hai gia'fatto,getti li hai puliti.....
 
10599933
10599933 Inviato: 17 Set 2010 20:20
Oggetto: Velocità limitata
 

DA cme descrivi il difetto sembra un problema di carburazione ed occorre indagare in questa direzione.
1) verifica togliendo le vaschette(1 x volta) che aprendo il rubinetto la benzina arriva senza problemi.
2)smontare i getti del max e del min e verificare la perfetta pulizia perche se trimasti a lungo fermi sono facilmente ossidabili.
3)Smontare coperchio valvola a depressione carburatore e verificare accuratamente l'integrità della membrana xchè se fessurata la ghigliottina non apre completamente.

4)occorre comunque smontare e controllare l'isolante della candela perchè la colorazione può immediatamente indicare se la caburazione è grassa o magra.

Se la carburazione è a posto occorre valutare se il gioco delle punterie è a posto e se l'anticipo di accensione è corretto potrebbe essere ritardato il che da luogo agli stessi inconveniente di una carburazione difettosa
Buona indagine
Saluti
 
10605863
10605863 Inviato: 18 Set 2010 22:28
 

Grazie per le risposte..
Gia verificati i getti min/max fatta pulizia generale. I carburatori li ho tenuti in ammollo
per 2 giorni nel solvente nitro, poi fatte tutte le pulizie e cambiati tutti gli or, smontato i leveraggi e pulito incanalamento saracinesca aria.
Smontato, pulito le farfalle, verificate la tolleranze, sostituite le or dell' alberino della farfalla.
Ho un dubbio; che sia intasato qualche passaggio nel corpo carburatori?
I prossimi giorni, sostituirò per sicurezza le membrane. Le vecchie mi sembrano a priva vista ok, nel dubbio meglio cambiarle tenuto conto che sono stagionate e hanno 29 anni.
Non sono del tutto convinto che centri la fasatura; se dipendesse dalla fasatura il problema
non dovrebbe verificarsi solo a 4750 giri con una velocotà di Km 120. Fatte tutte queste riverifiche e sostituite le membrane proverò la moto e vi aggirnerò sullo stato di fatto.
A presto e grazie per il momento.
Maurizio
 
10631570
10631570 Inviato: 22 Set 2010 23:38
 

Ciao ragazzi,
finalmente risolto il problema.
Questa mattina, avevo tempo, ho rismontato i carburatori, smontato galleggianti, getto min/max, spillo e tutto ciò che era possibile smontare, lavato tutto con diluente nitro e soffiato con aria, risostituiti gli or.
Questa volta il getto del max è stato completamente smontato (getto da 140 e supporto) e..... guarda guarda, all' interno dell' adattatore del getto una morchia da far paura, sembrava la grafite della mina di una matita.
Con un filo armonico sottilissimo, dopo averlo tenuto una mezz' ora in ammollo, ho pulito e tolto la morchia e rimontato il tutto.
Piccola prova su strada, tutto perfetto.
Oggi pomeriggio vista la bella giornata, per lavoro, mi sono recato da Milano a Verolanuova , circa Km 245 tra andare e tornare.
Una cannonata.
La moto ora và proprio bene.
Ciao a tutti e grazie per tutti i Vostri suggerimenti.
MAurizio
 
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