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modificare fasature g.t
10586983
10586983 Inviato: 15 Set 2010 20:34
Oggetto: modificare fasature g.t
 

ciao ragazzi... che calcoli devo effettuare per capire che modifiche apportare alle fasature cosi da avere una resa migliore dal g.t?? inoltre che strumenti dovrei utilizzare per alargare i travasi senza toglierne la cromatura?? (si parla di g.t in alluminio)
 
10593468
10593468 Inviato: 16 Set 2010 21:07
 

solito del tinga... domanda un po specifica e non scontata = 0 risposte
diciamoloo chiaro e tondo, la gente risponde in massa solo se hai dei problemi del c***o tipo...

oh mi si è bloccato un tappo di sughero nel silenziatore, come lo tolgo??
scusate ma come si tara una zx su uno scooter originale??
ma nel radiatore cosa ci devo mettere??

bha.... è ben caduto in basso sto forum
 
10593523
10593523 Inviato: 16 Set 2010 21:13
 

che gt monti giumba?
 
10593603
10593603 Inviato: 16 Set 2010 21:23
 

Da come sai la fasatura si misura in gradi, per effettuare la misura della fasatura del Gruppo Termico devi:
1. munirsi di un goniometro per motori (si può adattare quello scolastico) da attaccare all’albero motore dal lato variatore;
2. girare l’albero affinché il pistone chiuda completamente la luce da misurare;
3. a questo punto bisogna prendere un punto di riferimento in prossimità dello zero indicato dal goniometro;
4. girare l’albero motore (tenendo in considerazione il punto di riferimento) in modo tale da far andare il pistone verso il PMI (punto morto inferiore)
5. una volta richiusa completamente la luce, guardare quanto indica il goniometro al punto di riferimento prescelto (dove prima indicava lo zero). Quella sarà la gradazione della luce che hai preso in considerazione.
questi sono gli srumenti e per le fasature dipende come vuoi farlo perchè se lo fai maggiore di 65°avresti un motore con elevata potenza massima ma con un livello di coppia in un'intervallo di giri molto ridotto...se invece minore di 60°otterresti un gt con elevata coppia ma con poca potenza massima..un'esempio di fasatura per esempio hai un cilindro di 180°120°118° e voi lavorarlo fino a portarlo 190°130°128°devi limare lo scarico di 5°in altezza e i travasi primari e secondari di 10°per alzare di 5° lo scarico devi limare all'incirca di 0.9mminseriamo il pistone all’interno del cilindro (senza fasce), lo portiamo a chiudere la luce di scarico lo alziamo di 0.9 mm e fai un segno.
Per alzare di 10° i travasi bisogna limare all’incirca di 1.3 mm in altezza, stesso lavoro di prima col pistone.
spero di esserti stato utile e di averti dato una dritta... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10593666
10593666 Inviato: 16 Set 2010 21:30
 

si... ottimo... veid che non è difficile alla fine come calcolarle lo sapevo ma non sapevo come modificarle
ma da quello che ho capito non ci sono regole
 
10593687
10593687 Inviato: 16 Set 2010 21:32
 

si fai una cosa fatta bene e vedrai che prestazioni... 0509_doppio_ok.gif
 
10594577
10594577 Inviato: 17 Set 2010 3:19
 

Giumba ha scritto:
si... ottimo... veid che non è difficile alla fine come calcolarle lo sapevo ma non sapevo come modificarle
ma da quello che ho capito non ci sono regole


ed è qui che sbagli... con che criterio sceglierai le fasature? icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi come lo lavori? eusa_think.gif
 
10596272
10596272 Inviato: 17 Set 2010 13:10
 

Ti dico subito una cosa; nel motore in funzione c'è un gradiente di pressione di più di 5 bar fra aspirazione e scarico e questo fa si che piccoli errori sullo scarico posso essere perdonati ma non sull'aspirazione. icon_wink.gif
Detto questo dovresti procurarti una lima abbastanza piccola e carta vetrata (fine e un po' più grossa, tipo 320 e 800)
Inizia togliendo le bave di fusione se presenti su tutte le luce, senza modificarne l'altezza o la larghezza.
Poi potresti iniziare a lavorare sullo scarico. Per preservare la fascia( o le fasce) mantieniti attorno ad un valore cordale dello scarico del 70% dell'alesaggio, non di più.
Comunque la potenza si cerca nella larghezza e non nell'altezza. Poi è inutile lavorare il cilindro se poi è abbinato a componenti sbagliati o se non si è capaci di tarare o carburare, in questi casi si fanno solo danni.
Quindi se vuoi anche alzarlo sei libero di farlo, ma ricordati che 1mm sono più o meno 5° (con alberi corsa standard) e quindi alzare di 1mm è già tanto.
Per finire lucida a specchio il condotto di scarico e la testa, per evitare il depositarsi di incrostazioni e se riesci, raccorda lo scarico al collettore della marmitta.
0509_up.gif
 
10599275
10599275 Inviato: 17 Set 2010 19:11
 

grazie per le risposte, sono state molto utili,,, comunque lo modificherei solo in larghezza pe ravere una potenza maggiore dato che per uso sparo avre un alto range di coppia non serve (ho almeno cosi penso io)
grazie a tutti
 
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