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dubbi su prima moto da enduro
10584445
10584445 Inviato: 15 Set 2010 15:01
Oggetto: dubbi su prima moto da enduro
 

ciao a tutti, quest'anno se tutto va bene dovrei prendere un 125 e mi piacerebbe prenderlo da enduro visto che vivo in una zona di campagna in cui potrei divertirmi. I miei quesiti sono, premettendo che comunque lo cercherò usato:
1 : 2 tempi o 4 tempi?
2: a me servirebbe una moto leggera visto che non sono propriamente un fusto, quale potrebbero fare per me ?
3: meglio un 50 2t magari leggermente ritoccato o un 125 ?
 
10584508
10584508 Inviato: 15 Set 2010 15:13
 

allora un 2 tempi inquina di piu ma rende meglio rispetto ad un 4 tempi....secondo me un beta o un caballero andrebbero bene ! prova a vedere sulle pagine web delle marche delle moto.... dipende se vuoi fare il "fuorilegge" prendi un 50 ... ma un 125 rende un bel po di piu rispetto a un 50 ... vedi te al max dopo cambi gli scarichi carburatore e pignone !
 
10584521
10584521 Inviato: 15 Set 2010 15:16
 

beh grazie che il 2t inquina lo sapevo pure io icon_rolleyes.gif intendo come prestazioni, consumi, manutenzione e varie
 
10584573
10584573 Inviato: 15 Set 2010 15:21
 

prenditi un 125 4t che e' piu' performante di un 50 2t e performante quanto un 50 2t abbastanza modificato solo che con meno consumi e mooooooooooooooooolta piu' affidabilita'.
io prenderei tipo una yamaha o un beta 125 4t che non costano molto e hanno quasi 15 cv all' albero
 
10584859
10584859 Inviato: 15 Set 2010 15:55
 

per divertirti seriamente in offroad prendi un 125 2T 0509_up.gif
 
10585874
10585874 Inviato: 15 Set 2010 18:32
 

con il 125 4t, personalmente, io mi addormenterei.
ha praticamente il doppio dei cavalli, il 2t.
poi dipende da cosa vuoi fare.
se vuoi fare enduro tranquillo (ma anche qualchecosina di più) e vuoi fare lunghi tragitti, prendi il 4t...che consuma molto di meno.
se vuoi fare enduro più spinto, prendi il 2t. logicamente consuma di più, stanca di più ma quando prende coppia....troppo bello icon_asd.gif
 
10586284
10586284 Inviato: 15 Set 2010 19:26
 

Dipende da che tipo di utilizzo ne farai:
Se cerchi una moto "polivalente" che ti permette di fare escursioni in off road, e al tempo stesso di andare a scuola la mattina, prendi un 4T, che almeno ha poca manutenzione, consumi ridotti e ti permette anche spostamenti lunghi su asfalto...

se invece vuoi praticare seriamente l'enduro ci vuole una bella 2Tempi racing;
ma sappi che necessitano di molta cura e manutenzione; e non sono certo fatte per andarci a girare in strada...

per quanto riguarda il fattore "leggerezza" tutte le 125 sono molto leggere...
ma cio che conta veramente non è tanto il fisico, ma la tecnica di guida...
Conosco piloti di enduro che sono veramente dei nanetti, e intanto corrono come saette! 0509_up.gif
 
10586630
10586630 Inviato: 15 Set 2010 19:58
 

allora, personalmente non ho il fisico per reggere ad esempio una ktm o simili, però scampagnare è una cosa che amo e per ora mi accontento di farlo con lo scooter, in attesa di qualcosa di più idoneo. Certo, diciamo che potrei prendere qualcosa di più specialistico perchè potrei tenermi lo scooter per girare in paese e per andare a scuola, però non vorrei che ogni volta che esco in moto devo andare a fare benzina, magari con un 2t senza miscelatore per cui devo sempre portare dietro l'olio. icon_rolleyes.gif
 
10590029
10590029 Inviato: 16 Set 2010 13:38
 

ah ecco, piccolo up: che ne pensate del suzuky 125 e del Gas Gas? E del cr?
 
10590196
10590196 Inviato: 16 Set 2010 13:56
 

sono tutte moto buone..............ma hai detto sopra che non vuoi un 2T specialistico da enduro
 
10590366
10590366 Inviato: 16 Set 2010 14:17
 

infatti sto chiedendo anche se sono specialistiche o abbastanza semplici
 
10590680
10590680 Inviato: 16 Set 2010 14:59
 

gas gas, KTM EXC,Husqvarna WR, honda CR, suzuki RM, sono tutte specialistiche 0509_up.gif
 
10590690
10590690 Inviato: 16 Set 2010 15:00
 

tutte le 2t quindi? però a quanto ne so ci son differenze anche tra le 2t, ci son quelle che spingono di più e quelle che spingono un pochino meno
 
10590781
10590781 Inviato: 16 Set 2010 15:13
 

tutte tranne le 2T dual come la husqvarna WRE 0509_up.gif

grossomodo i motori sono più o meno uguali e spingono allo stesso modo.............cambia al più l'erogazione della potenza per quelle concepite specificamente per l'enduro come la KTM EXC, la Gas Gas e l'husqvarna WR: soprattutto per le prime due i motori hanno una bella spinta anche ai bassi giri, cosa che le giapponesi non hanno perchè concepite per il cross.
 
10596061
10596061 Inviato: 17 Set 2010 12:45
 

Ah ok grazie mille icon_wink.gif Quindi per fare enduro tranquillo e poter andare anche per strada senza consumare un fottio in manutenzione e in benzina posso tener buone beta e caballero 4t e il wre?
 
10596087
10596087 Inviato: 17 Set 2010 12:48
 

Fuzzy22 ha scritto:
Ah ok grazie mille icon_wink.gif Quindi per fare enduro tranquillo e poter andare anche per strada senza consumare un fottio in manutenzione e in benzina posso tener buone beta e caballero 4t e il wre?

il WRE è specialistica, come ha detto giustamente FABRYH.
non mi pare che la husquarna faccia i 4t.
comunque se la tua intenzione è quella di fare enduro tranquillo/lunghi tragitti, è meglio un 4t.
in genere i 4t hanno molta manutenzione, ma, vedendo le discussioni, i 125 4t non hanno motori esasperati.
 
10596159
10596159 Inviato: 17 Set 2010 12:59
 

Fuzzy22 ha scritto:
Ah ok grazie mille icon_wink.gif Quindi per fare enduro tranquillo e poter andare anche per strada senza consumare un fottio in manutenzione e in benzina posso tener buone beta e caballero 4t e il wre?

si esatto....in pratica per il tuo utilizzo vanno bene sia i 125 4T che la WRE 2T.

i 4T sono robustissimi ed affidabili con manutenzione praticamente minima(un cambio olio ogni tanto)........sono montati su ciclistiche non troppo specialistiche ma che consentono comunque di fare fuoristrada.
l'unica limitazione è riguardo le prestazioni....non ti aspettare moto potenti come lo sono ad es i 125 2T racing....anche se alla fine vanno comunque bene e consumano davvero pochissimo.


il WRE è invece una 2T fatta a partire dalla WR (che è la racing) ma ha sospensioni più semplici, qualche accessorio in più(tipo il miscelatore,le pedane passeggero) ed il motore è depotenziato sia con dei blocchi sia con carburatore più piccolo e cilindro più basso.
ci puoi fare lo stesso tipo di utilizzo di un 4T, come potenza più o meno siamo lì anche se a me sembra un pò più "reattiva" di un 125 4T....i consumi rispetto il 4T sono un pò più alti e devi aggiungere l'olio per il miscelatore....però niente di esagerato.
il bello è che con piccoli interventi si può potenziare, ad es montando uno scarico migliore e togliendo tutti i blocchi............poi c'è anche chi monta il carburatore del WR ed un kit basetta e testa per il cilindro portandola così quasi ai livelli del WR (anche se a quel punto però conveniva più prendere direttamente il WR che ha anche sospensioni migliori).
 
10596177
10596177 Inviato: 17 Set 2010 13:00
 

TRAUTMAN ha scritto:

il WRE è specialistica, come ha detto giustamente FABRYH.
non mi pare che la husquarna faccia i 4t.
comunque se la tua intenzione è quella di fare enduro tranquillo/lunghi tragitti, è meglio un 4t.
in genere i 4t hanno molta manutenzione, ma, vedendo le discussioni, i 125 4t non hanno motori esasperati.

il WR è la racing non la WRE..............inoltre la husqvarna ha a catalogo anche una 125 4T dual 0509_up.gif
 
10596233
10596233 Inviato: 17 Set 2010 13:05
 

FABRYH ha scritto:
Grazie mille! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
Che tu sappia il wre è tanto alto? Perchè ho anche il problema dell'altezza, sono uno e 70 o poco più, sul husky motard di un mio amico ci tocco a malapena, com'è l'enduro? E i 4t?
 
10596452
10596452 Inviato: 17 Set 2010 13:28
 

il WRE grossomodo è poco più alto del motard.....ma niente di preoccupante.

i 4T anche non sono altissimi.

comunque se puoi provali di persona


ps è anche vero che a me sembrano tutti bassi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10596493
10596493 Inviato: 17 Set 2010 13:33
 

icon_asd.gif finora sono salito solo su questo motard e su un ktm 2010 dove arrivavo a malapena a terra con la punta icon_rolleyes.gif lo so che una volta che parti il problema è finito, però se non riesco neanche a partire... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10596653
10596653 Inviato: 17 Set 2010 13:50
 

piano piano imparerai fidati 0509_up.gif

comunque le moto si possono anche abbassare un pò.

ps c'è un grande campione dell'enduro che è anche più basso di te

Ultima modifica di FABRYH il 17 Set 2010 13:52, modificato 1 volta in totale
 
10596671
10596671 Inviato: 17 Set 2010 13:51
 

dalle forcelle?
 
10596696
10596696 Inviato: 17 Set 2010 13:54
 

per abbassarle si lavora sia un pò sulle sospensioni(tarandole per il proprio peso) sia modificando la sella(si modifica l'imbottitura)....in casi estremi si possono anche sostituire i leveraggi con dei kit appositi(se li fanno per la propria moto)
 
10596978
10596978 Inviato: 17 Set 2010 14:21
 

scusa l'ignoranza , cosa sono i leveraggi? icon_asd.gif Comunque penso che con un' abbassatina delle forcelle sono a posto
 
10597212
10597212 Inviato: 17 Set 2010 14:45
 

sono i leveraggi della sospensione posteriore ossia dove è attaccato il monoammortizzatore in basso sul forcellone.

la forcella la puoi sfilare un pò dalle piastre(si allentano gli attacchi e si fanno salire un pò gli steli).
 
10597280
10597280 Inviato: 17 Set 2010 14:54
 

ah ok! icon_wink.gif comunque si per le forcelle lo sapevo già, l'ha fatto un mio amico icon_wink.gif beh, direi che per ora non ho dubbi, rimango orientato su wr e beta 4t, il caballero, dato che non la comprerò nuova la moto, dubito di riuscire a trovarlo usato icon_neutral.gif
 
10597449
10597449 Inviato: 17 Set 2010 15:18
 

più che altro il caballero costa di più per via delle migliori sospensioni....è impostata praticamente come una racing 0509_up.gif
 
10598800
10598800 Inviato: 17 Set 2010 18:13
 

FABRYH ha scritto:

il WR è la racing non la WRE..............inoltre la husqvarna ha a catalogo anche una 125 4T dual 0509_up.gif

pff vero, che figuraccia icon_redface.gif
mi ero confuso. eusa_wall.gif
 
14293373
14293373 Inviato: 20 Apr 2013 16:45
 

0510_help.gif Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif ,sono Matteo e sono nuovo del forum. Mi sono rivolto a voi appunto per avere qualche consiglio sull'acquisto della mia prima moto da enduro al 100%(avevo un CR125 che ho portato da enduro a motard per l'uso piu "stradale" che ne facevo)
Le mie domande principali sono:
icon_arrow.gif 2t o 4t!?
sono un appassionato di 2t ma le urla e l'erogazione più"addolcita" del 4t non mi dispicacerebbero.
icon_arrow.gif che marca mi consigliate(sempre in base a 2t o 4t)!?
ho visto diversi modelli veramente belli e potenti ma non saprei proprio da dove iniziare. Pensavo alle note Honda(della quale sono appassionato) e KTM. Ditemi voi icon_razz.gif
icon_arrow.gif riguardo alla manutenzione ed ai costi che mi consigliate?
mi pare di aver capito dalla varia gente con la quale ho parlato,che il 4t è leggermente più delicato rispetto al 2t che di paura non ne ha.
icon_arrow.gif ultima cosa,il maggior divertimento con quale dei due tipi l'avete provato,sapete conta anche quello 0509_up.gif

Per quanto riguarda la cilindrata pensavo di stare sul 250 4t/2t o 300 2t

Anticipandovi anticipatamente vi mando un saluto 0509_campione.gif icon_biggrin.gif
 
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