Giovanni-r6 ha scritto:
ciao a tutti. ho un r6 2006 con appena 4000km, fatti sopratutto in strada e con solo 2 turni di pista. pero ho notato che al secondo turno verso la fine l'anteriore tendeva a scivolare la moto era incontrollabile,quindi decisi di uscire x non causare qualche guaio.vi dico che la mia moto monta dunlop qualifier di primo equipaggiamento. vorrei un aiuto da voi!!!!! io uso la moto x strada max 150km a settimana, ma la domenica quasi sempre faccio qualche turno in pista. ci vorrebbe una gomma sia dura che morbida aiutatemi x favore perche fra breve ho una garetta con amici in pista grazie ciao a tutti!!!!
lo scivolamento della gomma in pista può essere causato da tanti fattori:
1) Consumo della gomma
2) Pressione di esercizio
3) Temperatura esterna e temperatura asfalto
4) Ripartizione dei carichi in inserimento di curva
Ora... le gomme di primo equipaggiamento già soffrono di stress da nuove nell'utilizzo spremuto in pista, se ci aggiungi poi che 4000Km possono sembrare pochi ma all'atto pratico sono molti non c'è da meravigliarsi che ti vada in sottosterzo.
Se devi andare in pista l'unico consiglio è quello di montare gomme da pista, quelle che più ti piacciono ma da pista.
Le pressioni canoniche di esercizio in pista sono 2,1 Anteriore e 1,9 Posteriore. Se la temperatura esterna è molto alta e se il sole batte forte sull'asfalto puoi tranquillamente scendere con la presisone posteriore (all'ultima gara a misano ho girato con pressione 1,7).
Per quello che riguarda la ciclistica non posso aiutarti se non dicendoti che lo scivolamento può essere causato sia da troppo che da poco carico. Ma considerando tutti gli altri parametri.. non pensarci proprio.
Ciao e in bocca al lupo per la garetta con gli amici