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Disco freno da cambiare???
10572348
10572348 Inviato: 13 Set 2010 19:04
Oggetto: Disco freno da cambiare???
 



Ciao ragazzi ho un'aprilia rs 125 full power con 15.200 km sulle spalle.

Foto del disco:

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Prima di montare le pastiglie nuove avevo le braking che frenavano molto bene e non rigavano il disco. Da quando ho montato le sbs road racing sinterizzate la frenata è diventata eccezionale nelle prime staccate ma mettendo sotto pressione il freno la frenata si allunga un pò e la leva del freno diventa morbida e spugnosa. Tuttavia basta far raffreddare il disco e la moto torna a frenare perfettamente.
Ho misurato lo spessore del disco ed è giusto di 4 mm , lo spessore minimo consentito e ha anche una piccola collinetta che si avverte passandoci la mano.
Le mie domande sono:
1) A giudicare dalle foto devo cambiare il disco???
2) Perchè le pastiglie sbs stanno annerendo il disco e si comportano in modo strano (hanno solo 250 km)?
3) Al posto delle sbs quali pastiglie buone che non mangiano il disco mi consigliate???

Ultima modifica di RS125turbo il 13 Set 2010 19:28, modificato 2 volte in totale
 
10572371
10572371 Inviato: 13 Set 2010 19:07
 

non si vede la foto
 
10572463
10572463 Inviato: 13 Set 2010 19:21
 

non si vede la foto ma se si deve cambiare primaditutto lo decide il tuo dito: se lo passi sopra e senti le scanalature, allora devi cambiarlo.

altro fattore determinante è il calibro: ogni disco ha uno spessore minimo stampigliato su. controlla cosa c'è scritto (di solito in inglese... minimum thin) e controlla

doppio_lamp.gif
 
10572941
10572941 Inviato: 13 Set 2010 20:03
 

Ma porca miseria, allora e` un difetto delle SBS.

Ho le SBS su SportCity Sinterizzate.
Stesso problema tuo!
Soprattutto andando in un percorso sulle alture (mettendoli sotto sforzo, in discesa e in 2)
hanno prodotto un riscaldamento pazzesco che ha reso molle e ininfluente la leva del freno
(roba pericolosissima).

Con le Ferodo non mi e` mai successo, a parita` di percorso e di peso (sempre in 2 con stessa persona). Ora non so se cambiando l`Olio si possa migliorare la situazione, Olio freno magari con punto di ebollizione + alto (che dite?).

Pero` anche a me mi ha un po` rigato i dischi, e li` la colpa e` delle SBS.
Devo dire che frenano molto meglio delle Ferodo, mi preoccupa pero` ala questione della temperatura, perche` non ti avvisa. Ora che lo so bastano 2 minuti per far raffreddare tutto.
Preciso: il problema si presenta in situazioni pesanti di stress, in citta` mai successo. Discesa ripida, in 2, costretto a frenare causa pendenza elevata e buio, invece e` successo. Ma prima invece nonostante questo stress non succedeva.

Mi hanno detto che con i tubi in treccia risolvo il problema. Rimane la rigatura dei dischi.


Che ne pensate delle Carbone Lorraine?

Probabilmente le SBS frenano meglio, ma per farlo scaldano di piu` e rigano di piu`...
questo puo` mandare in tilt l`impianto frenante, ripeto con le FERODO mai successo.
Pero` con i tubi in treccia, dicono che il problema si risolva, in quanto non ci sarebbe dilatazione dei tubi. a seguito del calore.


Adesso come adesso se doverssi dare un consiglio, direi:
tubi in treccia + Carbone Lorraine (ne parlano come le migliori, ma non o se poi rigano o meno)

mi piacerebbe provare questa configurazione, ma costa e le pastiglie le ho pure cambiate da poco.
Se qualcuno prova o le ha, mi dica pure come si trova, sono curioso.
 
10573205
10573205 Inviato: 13 Set 2010 20:23
 

Sinterizzate in strada............... icon_confused.gif icon_confused.gif
Per forza che il disco si concia così, le sinterizzate si usano in pista, in strada non entrano praticamente mai in temperatura e da fredde incidono il disco, sono fatte per l'uso racing e per dare più mordente ad alte temperature.
 
10573257
10573257 Inviato: 13 Set 2010 20:28
 

Io ho avuto lo stesso problema durante i primi km con le brembo grigie, non è una questione di marca icon_wink.gif

Il disco era finitissimo e si surriscaldava fino a mandare la leva a fondo corsa, questo con liquido dei freni un pòò vecchiotto e tubi in treccia icon_wink.gif

Ora ho cambiato disco e non ho mai più avuto problemi, ma se sulle pastiglie c'è scritto di fare i primi km di "rodaggio" c'è un motivo icon_wink.gif

Lo spessore minimo del nostro disco comunque è di 3.6mm, ed è difficile misurarlo col calibro sinceramente...anche se è un pò rigato tempo un cambio di pastiglie si riappiattisce, prova a mettere del liquido dei freni nuovo e a fare uno spurgo fatto bene icon_wink.gif
 
10573275
10573275 Inviato: 13 Set 2010 20:29
 

-ciccio92- ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema durante i primi km con le brembo grigie, non è una questione di marca icon_wink.gif

Il disco era finitissimo e si surriscaldava fino a mandare la leva a fondo corsa, questo con liquido dei freni un pòò vecchiotto e tubi in treccia icon_wink.gif

Ora ho cambiato disco e non ho mai più avuto problemi, ma se sulle pastiglie c'è scritto di fare i primi km di "rodaggio" c'è un motivo icon_wink.gif

Lo spessore minimo del nostro disco comunque è di 3.6mm, ed è difficile misurarlo col calibro sinceramente...anche se è un pò rigato tempo un cambio di pastiglie si riappiattisce, prova a mettere del liquido dei freni nuovo e a fare uno spurgo fatto bene icon_wink.gif


E ad usare delle pastiglie da strada, che si consumino senza incidere il disco.
 
10573540
10573540 Inviato: 13 Set 2010 20:52
 

io con le sbs ci giro perfettamente, sono assurde!! icon_biggrin.gif difatti ho preso il secondo paio da un po' di mesi e tra un po' prenderò il terzo! SBS A VITA! icon_asd.gif
 
10573719
10573719 Inviato: 13 Set 2010 21:12
 

-ciccio92- ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema durante i primi km con le brembo grigie, non è una questione di marca icon_wink.gif

Il disco era finitissimo e si surriscaldava fino a mandare la leva a fondo corsa, questo con liquido dei freni un pòò vecchiotto e tubi in treccia icon_wink.gif

Ora ho cambiato disco e non ho mai più avuto problemi, ma se sulle pastiglie c'è scritto di fare i primi km di "rodaggio" c'è un motivo icon_wink.gif

Lo spessore minimo del nostro disco comunque è di 3.6mm, ed è difficile misurarlo col calibro sinceramente...anche se è un pò rigato tempo un cambio di pastiglie si riappiattisce, prova a mettere del liquido dei freni nuovo e a fare uno spurgo fatto bene icon_wink.gif


Ciao, secondo te il liquido freni potrebbe avere, come io penso, un significato in questo?
Cioe` un buon liquido puo` migliorare la questione del fondo leva? ritardandola quantomeno.

Non e` chiaro, hai risolto cambiando il solo disco??? cioe` che caratteristiche in piu` ha questo nuovi disco rispetto al vecchio?

Quindi il problema fondo leva, te lo ha fatto nonostante i tubi in treccia???


p.s
per strada mi ci trovo MOLTO bene. Solo che vorrei evitare quel fenomeno, quando le metto sotto sforzo oltremisura, parliamo di una situazione abbastanza estrema.
Comunque e` grave che le case non prevedano una spia che avvisi quando la leva sta per cedere, perche` sirischia di farsi male...a me era molla (fortuna me ne sono accorto ad uno stop, improvvismente molla la trovo), tempo pochi minuti di stop e` tornata perfetta. Io ora lo so, e mi regolo, ma uno che non lo sa....si ammazza.

Non so che Olio mi abbia messo il meccanico, potrebbe magari essere l`olio anche scarso,
sinceramente pensavo che con i tubi in treccia il fenomeno potesse essere scongiurato o ridotto, non e` cosi`?

grazie.
 
10574810
10574810 Inviato: 14 Set 2010 0:06
 

io ho montato le sinterizzate e mi si sono letteralmente mangiate il disco, le ho messe in estate e non ho avuto quei problemi ma non le ho piu rimontate perchè gia andando in giro la sera la frenata ne risentiva tantisismo.
il liquido dei freni cambialo se è diventato nero
 
10574837
10574837 Inviato: 14 Set 2010 0:16
 

in che senso di sera risentiva la frenata ? perche`?

Io comunque non mi lamento affatto della frenata, anzi...
Non so se esistono Sinterizzate piu` equilibrate e che evitino questo problema ai dischi.

Ora l`Olio non so come vederlo, ma ho intenzione di farlo cambiare....anche perche` dopo quello scherzo, lo cambio per forza, quel testone del meccanico havoluto mettere un olio suo
(perche era caricato in un macchinario che cambia l`olio automaticamente, una cosa del genere, ma ne sapete nulla???)

Ora vado da un altro e provo a dirgli di mettermi l`Olio che gli porto io,
perche` le pastiglie vanno bene, scaldano tanto perche` frenano meglio, mi scoccia solo per il problema dei dischi, e soprattutto se si ripresenta il problema della Leva a fondo,
per quello pensavo all`OLio + tubi in treccia.

Ma secondo voi anche con i tubi in treccia si puo` ripresentare il problema?
qualcuno diceva di si`.

Io li ho in gomma, ma vedo che anche moto di grossa cilindrata li hanno in gomma..
allora sulle alture dovrebbero andare tutti dritti....sicuramente a qualcuno sara` successo.
 
10576094
10576094 Inviato: 14 Set 2010 11:36
 

Secondo me dipende dall'olio e dallo spessore del disco...se senti con le dita uno scalino passando sulla pista delle pastiglie comincia a guardarti intorno per un nuovo disco...più è sottile e più si scalda icon_wink.gif

Io ho montato un disdo qualsiasi, nel particolare un brembo serie oro preso da un cagiva mito, ma l'importante cambiamento è stato lo spessore, quello che ho ora è perfettamente piatto, il vecchio era sottilissimo icon_wink.gif

Comunque la leva a fondo corsa non dovrebbe mai arrivare per colpa delle sole pastiglie e disco, dipende soprattutto dall'olio e dai tubi usati icon_wink.gif
 
10576256
10576256 Inviato: 14 Set 2010 12:04
 

ma i tubi del rs sono in traccia ?
 
10576444
10576444 Inviato: 14 Set 2010 12:36
 

sisi icon_asd.gif
 
10579032
10579032 Inviato: 14 Set 2010 18:31
 

Io monto le sbs street excel sinterizzate da circa una stagione quindi 5-6 mesi...e ci ho percorso circa 6.200km e sono praticamente finite, io in particolare sono uno che nel mio stile di guida lo utilizza parecchio il freno, spesso con staccate abbastanza brusche e ho notato che da quando ho montato le sbs a differenza dalle originali mi è cambiato parecchio...la frenata a temperature alte è migliorata molto, morde meglio, mentre prima tendeva ad allungare la corsa della leva (cosa che fa ancora ora ma nonostante ciò le pastiglie mordono forte ancora a differenza delle originali che lasciavano allungare la frenata oltre alla corsa della leva del freno) e ho notato che il disco è un pochino piu consumato rispetto a prima e piu scuro, ma non eccessivamente usurato (ho 16.280km) e ora devo cambiarle e non so se rimettere le sbs o altre marche sempre sinterizzate (anche se devo dire che mi sono trovato molto bene con le sbs, probabilmente rimetterò queste...) e su una cosa sono molto indeciso, se cambiare l'olio dal dot 4 al dot 5 non so quali vantaggi potrei avere (tenete conto che io utilizzo la moto solo per uscite di sabato e domenicali con percorsi montani di circa 200km)

P.s: scusate se magari ho parlato un po di cose non proprio inerenti alla questione del topic ma visto che cero ne ho approfittato icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
10579764
10579764 Inviato: 14 Set 2010 19:54
 

ragazzi sapete quanto costa in aprilia il disco anteriore?
 
10579841
10579841 Inviato: 14 Set 2010 20:03
 

cairoli92 ha scritto:
ragazzi sapete quanto costa in aprilia il disco anteriore?

Ho visto su easyparts...e sta a 406€ icon_eek.gif Dicono che ci sono tutti i prezzi dell'aprilia li icon_rolleyes.gif
 
10580448
10580448 Inviato: 14 Set 2010 21:05
 

Thenegoziator ha scritto:
cairoli92 ha scritto:
ragazzi sapete quanto costa in aprilia il disco anteriore?

Ho visto su easyparts...e sta a 406€ icon_eek.gif Dicono che ci sono tutti i prezzi dell'aprilia li icon_rolleyes.gif

Diciamo che easyparts è un pò più caro dei ricambisti ufficiali Aprilia! comunque il disco ant qui da me viene attorno ai 350! A questo punto ti conviene prendere uno a margherita, mi sembra della braking o un disco della mito che sono i serie oro della Brembo da quello che so! 0509_up.gif
 
10580471
10580471 Inviato: 14 Set 2010 21:08
 

Allora chiariamo la situazione:

1) l'rs 125 ha i tubi in treccia
2) io ho l'rs 125 del 2006 con il nuovo impianto frenante e sul disco c'è scritto che lo spessore minimo è di 4mm, giusto quello che ho io icon_asd.gif
3) lo spurgo è stato effettuato correttamente una settimana fa
4) ho controllato il liquido nella vaschetta ed è di colore marrone scuro per cui ho deciso di sostituirlo e a breve vi farò sapere se la situazione migliora 0509_up.gif

Consiglio al ragazzo con lo sprtcity di cambiare il liquido freni perchè probabilmente ha lo stesso mio problema. I tubi in treccia non c'entrano niente!!! eusa_naughty.gif
 
10582304
10582304 Inviato: 15 Set 2010 10:19
 

Ciao grazie, sono io il ragazzo con lo SportCity,

ci ho pensato anche io all`Olio, (mi avevano detto i tubi in treccia, ma non sapevo bene)
c`e` il Motul dot. 4 che su carta dice che previene il tilt del sistema frenante, e inoltre ha un punto di ebollizione alto, ora non so se ne esistono di migliori. Ma a questo punto voglio e dobbiamo mettere il MIGLIOR liquido freni in circolazione, per motivi di sicurezza anche.

Pensare che al mio meccanico lo avevo portato io, e mi fa inc. la cosa. Mi ha detto, no perche` ho un macchinario dove c`e` gia` l`olio e te lo cambia automaticamente.

I tubi in treccia pensavo che qualcosa c`entrassero perche` il fondo leva non dovrebbe essere causato dal liquido che bolle, fa dilatare i tubi, diminuisce la pressione, e quidni fondo corsa ?
L`Olio buono ritarderebbe il fenomeno (e non e` cosa da poco, visto che appena i freni respirano, avrebbe tempo di raffreddarsi e non di andare subito in escandescenza)
ma ti tubi in treccia non eviterebbero il dilatamento? dici che non c`entrano nulla?

Chiedo perche` io risparmiarei con il solo Olio,
i tubi in treccia danno una frenata ben modulabile o tendono ad essere poco gestibili in citta`?
Io con i freni dello SportCity + sbs mi trovo bene.


P.s
X il ragazzo con le SBS:
sono buone, confermo, ma rigano il disco (questo lo dicono tutti e anche io)
io, se le fanno per RS, ti direi valuta le CARBONE LORRAINE sinter magari.
Producevano freni per gli Aeroplani. E ho sentito qualche parere: strabiliante, di piu` non so che dirti. C`era una comparativa su internet, SBS al top, ma si diceva che le Lorraine erano le reginette. Tanto che io le volevo provare, ma poi ho trovato prima le sbs (a fatica anche loro)
 
10593220
10593220 Inviato: 16 Set 2010 20:44
 

Oggi ho cambiato l'olio dei freni e sono rimasto sbalordito: l'olio che c'era nelle vaschette era diventato NERO!!! icon_eek.gif E grazie che poi non frenava!!!
Ma il bello è avevo portato la moto a fare il tagliando dal meccanico a marzo e non ha neanche controllato l'olio dei freni!!! Che ladro! 0509_mitra.gif
Adesso ci ho messo lo shell advance dot5.1 0509_up.gif il top!!!
Purtroppo non avuto modo di metterre sotto pressione i freni per spremerli per bene ma credo proprio di aver risolto il problema.

Per frabiker: cambia subito l'olio dei freni con un dot 4 di marca e senti che differenza! Lascia stare i tubi in treccia perchè costano parecchio e in città non li sfrutti mica! 0509_up.gif


A giudicare dalle foto vi sembra che sia da cambiare il disco anteriore???
Quali pastiglie che non mangiano il disco mi consigliate???
 
10594311
10594311 Inviato: 16 Set 2010 23:01
 

grazie RS,
mi sa che allora cambio l`Olio, poi per i tubi ci pensero` piu` in la` magari.
Che punto di ebollizione ha lo Shell? (dovrebbe esserci sulla confezione)
cosi` confrontiamo con il Motul che ho, per altro il mio e` Dot.4 perche` sul mio ci vuole questo.
comunque lo Shell sicuro sara` buono..

Io ho qui il Motul che il meccanico non mi ha voluto mettere.
Ricordo quando l`ho comprato via internet, chiamando in negozio:
-Quest`Olio e` favoloso, e` persino sprecato per uno Scooter, lo usiamo su moto di grossa cilindrata.-
(Io ho un 200 di cilindrata). E Mai affermazione fu piu` sbagliata, visti i risultati sul mio SC di un Olio pessimo (quasi sicuramente, non penso che il mio meccanico in quel macchinario abbia caricato l`Olio piu` caro in commercio, visto che non mi ha nemmeno detto che Olio ci metteva: marca ecc.).....la qualita` non e` mai abbastanza!
Ho sbagliato a non andare da un altro (il lavoro lo ha fatto bene, nulla da dire).

Il tuo, e forse il mio, sara` diventato nero perche` e` andato in ebollizione, chissa` se te lo ha cambiato...e cosa ci ha messo dentro.

Io non so se con un Olio buono si risolve...SICURAMENTE si riduce o si allontana/scongiura la possibilita`.

Le pastiglie, vediti un po` le Carbone Lorraine (non c`entra il carbone, le fanno sinter),
fidati ne ho sentito parlare troppo bene...quantomeno informati su queste (se non le conosci gia`).


Io comunque le pastiglie sinterizzate le consiglio anche in citta`, a me frena bene il mezzo!!
pure quando non sono calde, basta 1-2 frenate di numero. Ed e` gia`pronto.

Mi hanno detto, questo non so se e` vero, che per evitare di rigare i dischi, bisogna dfarle riscaldare per bene prima di frrenarci forte, pero` non so se sia effettivamente cosi`....
 
10599901
10599901 Inviato: 17 Set 2010 20:17
 

Lo shell ha il punto di ebollizione a umido a 180 gradi che è davvero tanto.
Comunque anche il dot 4 della motul va benissimo sul tuo scooter 0509_up.gif . Mettere un dot 5.1 è sprecato.
 
10600200
10600200 Inviato: 17 Set 2010 20:58
 

Io ci metto il Dot. 4 non tanto perche` non si possa mettere il Dot. 5, ma perche` consigliato cosi` dalla casa madre (avevo letto che ci potevano essere vantaggi a mettere altri Dot. seguiti da svantaggi, c`e` pure chi lo ha messo...). Anche sulla Shiver usano il Dot. 4.
Pero` sinceramente non entro nel merito, me ne sto di quello che mi dice la casa, almeno su questo.


Ti rigrazio per le info sull`Olio, grazie. Ricambio col Motul:
Motul 158 umido,
e normale 245 gradi, lo Shall a quanto sta normale?

lo Shell con quei punti di ebollizione lo fanno Dot.4 ?
Se a secco e` migliore lo Shell e se esiste Dot.4 prendo lo Shell, cioe` se ho mandato in ebollizione l`Olio che ho ora, non voglio rischiare di nuovo, gia` che ci sono metto quanto di meglio esista.

Le Carbone, ci hai dato un`occhiatina?
Comunque io prima avevo le Ferodo, il meccanico mi ha detto che le SBS sono piu` dure e rigano di piu` il disco, qui aveva ragione. Pero` frenano bene...e io questa cosa che bisogna farle scaldare per farle frenare non la sento, a me frenano bene fin da subito.
 
10609627
10609627 Inviato: 19 Set 2010 18:07
 

cosa ne pensate di questo:
Link a pagina di It.tarox.com

ha valori incredibili....ma e` Dot. 4 ? sembra di si` alla fine.

Ma andra` bene sullo SportCity 200 ?

A questo punto piu` alto e` il punto di ebollizione meglio e`...ma vorrei evitare di fare danni..

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
 
10609708
10609708 Inviato: 19 Set 2010 18:21
 

ma solo io con il dot 4 dell'ipermercato non ho mai avuto problemi?? non ricordo la marca, ma costa 3,90€ e ho disco originale yamaha e pastiglie sbs con tubazioni in treccia, pompa nissin radiale e pinze originali

anche strizzando la frenata non ne perde minimamente, anzi.. sempre uguale e pronta solo sfiorando la leva (io sono solito tenerci sempre il medio sopra e frenare solo con il medio)

strano...
 
10609793
10609793 Inviato: 19 Set 2010 18:38
 

bisogna vedere che uso ne fai,
nemmeno a me ha mai dato problemi e mai me ne da.

Ma queste cose succedono quando metti veramente sotto stress, es. vai sulle alture (ripide)
magari devi usare tantissimo i freni, e magari hai un passeggero, ecco li` ci sono i problemi
(almeno a me e` successo cosi`) ma sono sicuro che gran colpa abbia avuto un Olio freni pessimo che mi ha messo il meccanico di sua iniziativa, senza mettere un buon Olio che gli avevo portato io e che ancora ho.

Il problema nasce quando non lasci respirare i dischi e magari sei sovraccarico,
a noi non sembra ma un piccolo rettilineo, una discesa che finisce per pochi secondi, sono tutti eventi che danno respiro al sistema frenante rendendolo pronto, se non ci sono intervalli e sei sovraccarico, l`Olio che tutti ti dicevano..e` sprecato, comincia a non esserlo affatto...anzi.

Sono curioso di sapere che ne pensate di quell`olio e se lo conoscete.
 
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