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Come mai Guzzi ha abbandonato il motore 850?
10571866
10571866 Inviato: 13 Set 2010 18:10
Oggetto: Come mai Guzzi ha abbandonato il motore 850?
 

Perchè non lo costruisce più?

Ed i ricambi?

Ci sarà un ritorno dell'850?
 
10573068
10573068 Inviato: 13 Set 2010 20:12
 

ciao

be.da quello che ho capito il motore 850 nonostante sia molto affidabile e secondo i possessori sia anche un motore molto equilibrato , non ha goduto di molto successo prebabilmente anche perche guzzi lo ha associato alle versioni economiche della griso e della breva .
oltretutto visto che guzzi per poter offrire un prodotto ad un prezzo il piu contenuto possibbile deve razionalizzare la produzione di motori che attuamente sono 1200 8v 1200 4 v e 940 4v -prima c'era 1100 4v 850 4v e 1200 4v
per cui non facendo piu il 1100 e spostandao la cilindrata sul 1200 la versione diciamo ridotta e' 940 anche perche sia in questo caso che nell'850 la variazione di cilindrata i ottiene con una variazione della corsa del pistone che e' la soluzione piu economica e semplice da effettuare, e probabilmente portare ad 850 il 1200 risualta controproducente , inoltre con il 940 che risulta un filino piu potente e con piu coppia , si puo sfruttare di piu
 
10573113
10573113 Inviato: 13 Set 2010 20:16
 

Probabilmente perchè hanno fatto il ragionamento che costruire un 850 costa quanto costruire un 1200 ma con l'850 si guadagna di meno. Sulla carta non fa una piega, solo che in questo modo Guzzi resta senza una soluzione intermedia tra i 48 cv del 750 serie piccola, che il mercato percepisce come "pochi", e i 110 del 1200 4V che per qualcuno possono essere troppi o troppo cari.

Io speravo che l'850 venisse sostituito dal 940 della Bellagio, che è un motore straordinario per tiro e allungo... purtroppo ora come ora non sembra che Guzzi abbia dei piani per una Breva o un Griso 940, ma si può sempre sperare in un miracolo icon_wink.gif
 
10574735
10574735 Inviato: 13 Set 2010 23:29
Oggetto: ...
 

Boh io, invece, l'avrei lasciato, per il semplice motivo che adesso devi per forza prendere il 1200.... un pò povera come alternativa. Invece, 850 attirava quell'utenza che non vuole una cilindrata troppo grossa e potene, ma si accontenta di un 850, perchè si avuta anche che tipo di percorsi si fa. comunque tra 850 e 1200 c'era un bello stacco come ha fatto bmw con il gs 800 e 1200. La yamaha xvs 900 e 1300. Harley 883 e 1200.
Boh a volte guzzi non la capisco... stacco 800 - 1200 va bene a tutti, tranne che a lei.
Per esempio io un 1200 lo valuterei poco nell'acquisto perchè faccio molta città e statale, quindi per quelle poche volte che prendo l'autostrada non ho problemi. poi con il 1200 salgono i consumi e le vibrazioni nonchè il calore emanato.
1200 e 940 potrebbe essere una idea... ma un paio ma griso e breva almeno ci vogliono 850.
Forse è da tempo che tutti aspettano una california 850/940 però mi sa che non la faranno mai.
 
10574786
10574786 Inviato: 13 Set 2010 23:52
 

x lo stesso motivo che la gente compra sempre in eccesso è come x i telefonini, compri un telefono da 400 euri con 3000 funzioni che fa di tutto tranne che telefonare, x telefonare e mandare i messaggini basta un telefonino da 30 euri
di solito i ricambi x 10 anni dovrebbero esserci
ciauz
 
10574977
10574977 Inviato: 14 Set 2010 6:45
 

L'850 era nato piu' che altro per l'esigenza di poter fornire alle forze dell'ordine
una moto nuova, ma mi pare che in tempi recenti la legge sia stata modificata
togliendo il limite di cilindrata che era appunto 850cc.

L'850 in versione civile non aveva gran senso,visto che portava in giro la
stessa mole che porta il 1200. Poi costava 1000 euro in meno del 1200
con prestazioni inferiori.

Forse avrebbe avuto piu' successo se lo montavano su moto diverse da
Breva e Norge 1200, oppure se la forbice di prezzo fosse stata ben piu' ampia.

Poi il 940 cc va molto meglio dell'850.

Si potrebbe dire,che e' stato un errore di marketing.
L'850 doveva rimanere solo per P.A. mentre per uso civile
dovevano da subito fare il 1200 e 940.
 
10574992
10574992 Inviato: 14 Set 2010 6:56
 

l'850 non ha avuto successo perche a parità di modello costava 1000 euro in meno...e francamente tra 850 e 1100 che se non sbaglio è 2 valvole compro quest'ultimo...perchè ha molta più coppia in basso, tra l'850 e il 1100 la differenza di cv è meno di 10....percui....
 
10579290
10579290 Inviato: 14 Set 2010 19:07
 

L'850 quindi è sconsigliatissimo acquistarlo usato?

Per me l'hanno tolto anche perchè bmw ha tolto la r 850 r/rt da mezzo.

Loro lo tolgono e le altre case lo mettono....!
Boh stò marketing....! 0509_mitra.gif
 
10581403
10581403 Inviato: 14 Set 2010 23:39
 

l'850 non ha venduto perchè costava praticamente come il 1100, altrimenti era un bel progetto, che oltretutto ricalcava la storica cilindrata guzzi, l'850 appunto.

Io l'avrei lasciato nella gamma, però ad un prezzo di € 8500.

E' un motore tranquillo e a detta di molti anche abbastanza brillante.

Il peso è come il 1100/1200, ma è l'aspetto psicologico a fare la differenza: molta gente non è attratta dai 1200 per timore reverenziale, quindi l'aver eliminato l'850 (ripeto se venduto ad un prezzo onesto) è stato un autogol, in quanto ha fatto fuori una bella fetta di potenziali clienti.

io sono convinto che la nuova strada porti verso cilindrate medie 600/800.

molte persone sono stufe di moto con cilindrate da automobili con costi di gestione elevati e troppa cavalleria da abbeverare.

per rispondere alla domanda in oggetto: la guzzi lo ha eliminato probabilmente per contenere i costi di produzione.

Ma lasciare solo il 1200 (apparte il 940 della bellagio) credo sia un errore di strategia che avrà le sue conseguenze non proprio positive.

Spero di cuore per il grande amore e passione che nutro per guzzi, di essere smentito
 
10581411
10581411 Inviato: 14 Set 2010 23:46
 

BiCorrado ha scritto:
l'850 non ha venduto perchè costava praticamente come il 1100, altrimenti era un bel progetto, che oltretutto ricalcava la storica cilindrata guzzi, l'850 appunto.

Io l'avrei lasciato nella gamma, però ad un prezzo di € 8500.

E' un motore tranquillo e a detta di molti anche abbastanza brillante.

Il peso è come il 1100/1200, ma è l'aspetto psicologico a fare la differenza: molta gente non è attratta dai 1200 per timore reverenziale, quindi l'aver eliminato l'850 (ripeto se venduto ad un prezzo onesto) è stato un autogol, in quanto ha fatto fuori una bella fetta di potenziali clienti.

io sono convinto che la nuova strada porti verso cilindrate medie 600/800.

molte persone sono stufe di moto con cilindrate da automobili con costi di gestione elevati e troppa cavalleria da abbeverare.


Le medie cilindrate al momento sono quasi scomparse dalle classifiche di vendita, specie le 600. Mentre le 800 stanno riacquistando un po di mercato,purchè abbiano un po di cavalli, non certo i 50 cv della Guzzi 750.
Quella potenza è oggi il traguardo degli scooter performanti, non più delle moto. Guzzi non può rimanere agganciata alla tradizione di 30 anni fa!
 
10581458
10581458 Inviato: 15 Set 2010 0:18
 

La nevada e la V7 io le lascerei in listino dato che sono quelle che fanno i numeri.

il problema di guzzi è il non riuscire a vendere la serie grossa, che ora, solo con il 1200 in listino è diventata ancora più "grossa".

La verità è che l'850 avrebbe venduto molto se non fosse costato 11000 €!!! eusa_naughty.gif
 
10581558
10581558 Inviato: 15 Set 2010 6:33
 

Il 750 va bene cosi, coppia ne ha e ti porta in giro senza problemi, io ho provato un V7 ad un porte aperte di Agostini, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, agile, ben frenata e motore ne ha, logico non devi pretendere di fare il tempo a Monza però....e il sottoscritto ha un peso a 3 cifre icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , comunque l'errore di Guzzi è stato quello di far pagare l'850 praticamente come il 1100 e in alcuni casi come il 1200 (vedi norge).Se i prezzi fossero stati sotto i 10.000 euro allora magari la gente si sarebbe indirizzata verso quella cilindrata, ma solo per un fattore economico, visto che la potenza è praticamente uguale tra 850 e 1100, (72 cv contro i 76 del 1100). Secondo me quel motore andava montato sulla V7 racer, oppre un evoluzione del V7 classic, e il 940 montarlo su una naked un pò più sportivastile Griso
 
10582165
10582165 Inviato: 15 Set 2010 9:45
Oggetto: ...
 

Le case stanno proponendo motori 800 da quando hanno capito che il pubblico aveva apprezzato la z750 proprio perchè il classico 600 quattro cilindri è troppo vuoto ai bassi e lento in ripresa.

Il 1.200 guzzi non spaventa per potenza, una naked media oggi ha 110cv. Ma il pubblico medio pensa "Che ci faccio con un 1200 per quei 10.000/20.000 km l'anno?"! Senza contare le maggiori vibrazioni. Le harley con i loro 1600 sono un mercato a se di lusso. Quando volevo una 883 r, solo che non prendevano la mia come usato in permuta, mi proponevano solo i 1600. Oltre al prezzo che è peggio di un auto, ma che ci fai con un 1600! Ci vorrebbe l'impiato a gas sopra 0509_pernacchia.gif ! Poi se non ricordo male la breva 850 mica a venduto tanto meno del 1.100...! bmw r 850 r ha venduto tantissimo seppur in commercio c'era la 1150.

In realtà è come se ti proponessero una 2.0 Tdi 140 cv per fare la spesa al supermercato il sabato e il giretto sul lungomare la domenica, sprecatissima! Vai bene con una 1000!
 
10582271
10582271 Inviato: 15 Set 2010 10:11
 

Il problema è che il costo di costruzione di un griso/breva/norge 850 è praticamente lo stesso di una griso/breva/norge 1200 - non è che montare pistoni e cilindri un pò più piccoli faccia risparmiare tutte queste migliaia di euro, L'idea di avere un prezzo "politico" per il modello entry level (come fa Harley con le Sportster) avrebbe un senso se l'850 fosse davvero il modello entry-level di Moto Guzzi, ma non è così... l'entry level di Guzzi è la piattaforma serie piccola, che già vende poco senza bisogno di avere la concorrenza degli 850 a prezzo politico.

(ah, e i motori 850/940/1100/1200 sui telai serie piccola non ci vanno proprio, quindi non si può fare la V7 col motore della Bellagio a meno di non riprogettarla da capo).

Secondo me il buco tra serie piccola e serie grande andrebbe riempito facendo evolvere il motore serie piccola. Mi rifiuto di pensare che il motore 750 da 48 cavalli sia l'apice della perfezione tecnica e nell'anno di grazia 2010 non si riesca a tirarne fuori una versione 800 o 850 con qualche cavallo in più.

Oppure meglio ancora sviluppare una entry-level nuova, ma qui siamo nella fantascienza... icon_wink.gif
 
10583743
10583743 Inviato: 15 Set 2010 13:47
Oggetto: Allora...
 

Se il pubblico ha apprezzato il 750 e l'800 guzzi assolutamente non deve togliere 850, anzi dovrebbe rinfrescarlo e proporlo su diverse moto. Certo per colmare la differenza di prezzo potrebbe arricchire la 850 già di accessori e di abs così da giustificare i 1000 euro di differenza con il 1200. Oppure mamma guzzi intasca di meno, la vende a 8500 ma ne vende di più...!
Bmw ha creduto nell'800 creando un motore nuovo molto snello e leggero. Ma se riprogettava il suo 850 ci avrebbe guadagnato di gusto e immagine. bmw stà perdendo l'impronta turistica sulle piccole serie. Adesso punta solo sui 1200/1300 maggiori di 100 cv a prezzi esorbitanti ma completissime di accessori (a pagamento). Ma a quel punto ti prendi una honda pan european abs e vai meglio, risparmi ed è affidabilissima e poi su certe cubature troppo alte è meglio un 4 cilindri raffreddato a liquido.
Guzzi è la che si deve inserire, dove bmw ha toppato e cioè nella serie 800 con il suo 850. Non tutti apprezzano le moto con 100 cv perciò molti acquistano scooter 500... tanto al max si va a 130km/h.
Le cilindrate piccole servono a farti conoscere.
 
10583775
10583775 Inviato: 15 Set 2010 13:50
 

be il 750 serie piccola piu potente esiste da almeno 25 anni era il vecchio v75 8 valvole che sviluppava almeo 70 cv
peccato che la distribuzione aste e bilanceri era fatta con materiali scadenti che si usuravano precocemente
per cui basta che guzzi rivedesse con l'aggiunta di iniezione elettronica e materiali migliori il vecchio v75 da cui comunque deriva l'atuale 750 ed ecco fatto un motore perfetto a costi industriali comunque molto piu bassi ........basta avere la volonta secondo me
 
10587695
10587695 Inviato: 15 Set 2010 22:17
 

io ad una distribuzione diversa rispetto a quella aste e bilanceri ce la farei
 
10587836
10587836 Inviato: 15 Set 2010 22:58
Oggetto: ...
 

Punterie idrauliche...! eusa_whistle.gif
 
10588156
10588156 Inviato: 16 Set 2010 6:29
 

beh oddio la bmw non è che ha toppato con la serie 800...facesse gli stessi numeri la guzzi sarei l'uomo più felice del mondo, diciamo che non vende come il boxer( che è quello che tiene in piedi la baracca) poi sui 1200/1300 i prezzi sono della moto base se poi vuoi qualche accessorio....beh preparati a passare i 20mila €, quando la norge full costa 16.000.....
Per l'850 va bene cosi, nel senso che dipende su che moto lo vuoi mettere, se lo lasci sulla breva o norge, o ti inventi una stelvio 850,,,comunque una moto turistica allora è perfetto, però devi stare in una fascia di prezzo al max di 10.000 €, e non avare una differenza di mille euro con il 1.200, se no uno compra il milledue....
Secondo me il V75 può essere un'ottimo motore, però visto che lo stai aggiornando perchè non metterli il raffreddamento a liquido?
Adesso dico una azzata enorme.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma perche non smembrare l'8 cil. e fare un bel quattro cilindri?
Oppure come qualcuno sostiene che se non vai in sbk non sei nessuno e non vendi....c'è pronto l'8 cil. perche non usarlo, magari portandolo ad 800 o 1.000cc?
 
10588160
10588160 Inviato: 16 Set 2010 6:31
 

dimenticavo..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma le puntiere idraulice....rigorosamente quelle del california.....che hanno dato delle grandi soddisfazioni... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10589032
10589032 Inviato: 16 Set 2010 11:07
Oggetto: ....
 

Se non erro perchè non ne sono sicuro, neanche tra bmw r 850 r e r 1150 r c'era tanta differenza di prezzo.
Il motivo non credo che sia solo per quello.
Purtroppo il mercato italiano funziona cosi, per dire... vuoi la norge 850, ma ti rendi conto che con 9000 euro porti a casa la z1000 con tanti cavalli. La gente compra z1000 contenta così.
Fa la bellagio per scontrarsi con con harley 1200... hai perso in partenza. Ha più possibilità la stelvio contro il gs o la v7 contro la bonneville.
La griso 850 piaceva un sacco a tutti.... che fai la togli??? Boh.
E' vero con bmw serie lusso con tutti gli accessori arrivi a spendere 20.000, però quando la rivendi li recuperi.
Poi bmw non è una moto da fighetti, non punta a quelle persone, punta all'immagine manager, imprenditori, medici, avvocati, ingegneri o comunque persone che non si sporcano le mani che pure per un cambio d'olio pagano 700 euro dicendo che poi c'era anche l'ispettore bmw..., che poi stò tizio vorrei vederlo davvero....!

Vedi che california ha i numeri giusti per battere molte harley.
California non vende, vero! Ma in un concessionario guzzi quante e quali moto nuove vedete esposte? Ve lo dico io: una nevada bianca, una nevada nera, una stelvio, una griso 1200 nera. Tutti uguali.
Cavolo ma fammela vedere la norge grigia completa di accessori.... se la vedi bella pulita e lucidata sinceramente ma altro che bmw!!!! Rossa pure è bella! E' uno spettacolo!
Metti in bella mostra la california aquila nera.... vedi che vendi...!
 
10589592
10589592 Inviato: 16 Set 2010 12:43
 

Django ha scritto:
Probabilmente perchè hanno fatto il ragionamento che costruire un 850 costa quanto costruire un 1200 ma con l'850 si guadagna di meno. Sulla carta non fa una piega, solo che in questo modo Guzzi resta senza una soluzione intermedia tra i 48 cv del 750 serie piccola, che il mercato percepisce come "pochi", e i 110 del 1200 4V che per qualcuno possono essere troppi o troppo cari.

Io speravo che l'850 venisse sostituito dal 940 della Bellagio, che è un motore straordinario per tiro e allungo... purtroppo ora come ora non sembra che Guzzi abbia dei piani per una Breva o un Griso 940, ma si può sempre sperare in un miracolo icon_wink.gif



va veh però nella realtà sono davvero pochi per un 750 48 cv
che poi saranno anche meno alla ruota
fai 45 alla buona ma penso che siano 42

per un 750 sono davvero pochi
 
10589616
10589616 Inviato: 16 Set 2010 12:45
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Se non erro perchè non ne sono sicuro, neanche tra bmw r 850 r e r 1150 r c'era tanta differenza di prezzo.
Il motivo non credo che sia solo per quello.
Purtroppo il mercato italiano funziona cosi, per dire... vuoi la norge 850, ma ti rendi conto che con 9000 euro porti a casa la z1000 con tanti cavalli. La gente compra z1000 contenta così.
Fa la bellagio per scontrarsi con con harley 1200... hai perso in partenza. Ha più possibilità la stelvio contro il gs o la v7 contro la bonneville.
La griso 850 piaceva un sacco a tutti.... che fai la togli??? Boh.
E' vero con bmw serie lusso con tutti gli accessori arrivi a spendere 20.000, però quando la rivendi li recuperi.
Poi bmw non è una moto da fighetti, non punta a quelle persone, punta all'immagine manager, imprenditori, medici, avvocati, ingegneri o comunque persone che non si sporcano le mani che pure per un cambio d'olio pagano 700 euro dicendo che poi c'era anche l'ispettore bmw..., che poi stò tizio vorrei vederlo davvero....!

Vedi che california ha i numeri giusti per battere molte harley.
California non vende, vero! Ma in un concessionario guzzi quante e quali moto nuove vedete esposte? Ve lo dico io: una nevada bianca, una nevada nera, una stelvio, una griso 1200 nera. Tutti uguali.
Cavolo ma fammela vedere la norge grigia completa di accessori.... se la vedi bella pulita e lucidata sinceramente ma altro che bmw!!!! Rossa pure è bella! E' uno spettacolo!
Metti in bella mostra la california aquila nera.... vedi che vendi...!


ma i concessionari guzzi nella ma zona sono piccolissimi
ho parlato con il proprietario e per tenere le guzzi in vetrina la guzzi non dà nemmeno le moto di esposizione ma se le dovute pagare ....
poi un altra cavolata e che non facciano provare i mezzi ... questo è colpa della guzzi ...
se facesserono provare i mezzi allora potrebberono avere un pochino più di vendità ... ma non fanno nemmeno questo
 
10589767
10589767 Inviato: 16 Set 2010 13:07
 

goosecat ha scritto:
be il 750 serie piccola piu potente esiste da almeno 25 anni era il vecchio v75 8 valvole che sviluppava almeo 70 cv
peccato che la distribuzione aste e bilanceri era fatta con materiali scadenti che si usuravano precocemente
per cui basta che guzzi rivedesse con l'aggiunta di iniezione elettronica e materiali migliori il vecchio v75 da cui comunque deriva l'atuale 750 ed ecco fatto un motore perfetto a costi industriali comunque molto piu bassi ........basta avere la volonta secondo me


Concordo!
Il 750 con quasi 48 cv o poco più di 40 alla ruota, pochi ma buoni come dice qualcuno! icon_redface.gif
E' vero che possono bastare, perchè non è che si debba fare chissà cosa, ma qualcosina in più non credo sia così difficile e dispendioso da ottenere, considerando un obiettivo di vendita che alla fine è quello il problema.
Poi se consideriamo il fatto che ad andare in due sopra una decina di cv in più non farebbero male...
E poi se consideriamo che con 48cv non riesco comunque a superare i 20km/l...
 
10591727
10591727 Inviato: 16 Set 2010 18:01
Oggetto: ...
 

Però conosco anche concessionari triumph che sono un vero buco, ma le moto sono tenute in modo corretto e sprattutto sono esposte..!
 
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