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r6 un feling fantastico...ma problemi [con le rotatorie]
10975804
10975804 Inviato: 21 Nov 2010 15:54
 

concordo con "Stefano"......, anche la maggior parte di coloro che corrono nelle cronoscalate con questa moto , pur gareggiando in un contesto molto diverso dalla pista , tendono a far "sedere" la moto sul posteriore , per avere più feeling in ingresso e percorrenza , oltre ad un certo miglioramento della trazione in uscita......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10977473
10977473 Inviato: 21 Nov 2010 20:44
 

ansetup ha scritto:
concordo con "Stefano"......, anche la maggior parte di coloro che corrono nelle cronoscalate con questa moto , pur gareggiando in un contesto molto diverso dalla pista , tendono a far "sedere" la moto sul posteriore , per avere più feeling in ingresso e percorrenza , oltre ad un certo miglioramento della trazione in uscita......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
no scusami ma se la fai sedere dietro non hai avere più feeling dietro....e comunque anche a rigor di logica come fai ad avere sia più trazione che feeling davanti nello stesso modo?
 
10978554
10978554 Inviato: 22 Nov 2010 0:13
 

capodeibriganti ha scritto:
no scusami ma se la fai sedere dietro non hai avere più feeling dietro....e comunque anche a rigor di logica come fai ad avere sia più trazione che feeling davanti nello stesso modo?



per l' R6 del nostro amico , la Yamaha ha scelto progettualmente un setting molto "estremo" , in favore di una grande reattività , non a tutti gradito...... icon_confused.gif
per far questo , hanno scelto valori di avancorsa ed interasse relativamente contenuti , utilizzando nel contempo una taratura di base del mono piuttosto consistente , soprattutto in affondamento.......

abbassando il posteriore della moto , aumentano sia il valore dell' interasse , sia il ben più importante valore di avancorsa , oltre ad una certa redistribuzione dei carichi sui 2 assi , in favore di quello posteriore......

l' aumento del valore di avancorsa , migliora le doti "autodirezionali" dell' avantreno , col risultato di una percepibile maggior precisione nel mantenere la traiettoria impostata (.....anche se , per impostarla , sarà richiesto un "input" più incisivo.....)......

l' aumento dell' interasse , ed il leggero spostamento dei carichi sull' asse posteriore , migliora la trazione , soprattutto ove vi sia un mono dalle tarature così sostenute , perchè aumenta la pressione esercitata in accelerazione sul pneumatico relativo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10979099
10979099 Inviato: 22 Nov 2010 10:07
 

ansetup ha scritto:



per l' R6 del nostro amico , la Yamaha ha scelto progettualmente un setting molto "estremo" , in favore di una grande reattività , non a tutti gradito...... icon_confused.gif
per far questo , hanno scelto valori di avancorsa ed interasse relativamente contenuti , utilizzando nel contempo una taratura di base del mono piuttosto consistente , soprattutto in affondamento.......

abbassando il posteriore della moto , aumentano sia il valore dell' interasse , sia il ben più importante valore di avancorsa , oltre ad una certa redistribuzione dei carichi sui 2 assi , in favore di quello posteriore......

l' aumento del valore di avancorsa , migliora le doti "autodirezionali" dell' avantreno , col risultato di una percepibile maggior precisione nel mantenere la traiettoria impostata (.....anche se , per impostarla , sarà richiesto un "input" più incisivo.....)......

l' aumento dell' interasse , ed il leggero spostamento dei carichi sull' asse posteriore , migliora la trazione , soprattutto ove vi sia un mono dalle tarature così sostenute , perchè aumenta la pressione esercitata in accelerazione sul pneumatico relativo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

quindi tene vieni che aumenta la precisione una volta impostata la piega,ma prima ci vuole più decisione,che è proprio quel feeling di cui parliamo.
 
10979129
10979129 Inviato: 22 Nov 2010 10:16
 

si ok ma allora alzo davanti...mica abbasso dietro scusa...così mi perdo luce a terra e escursione del mono
 
10980338
10980338 Inviato: 22 Nov 2010 15:13
 

Javana ha scritto:
si ok ma allora alzo davanti...mica abbasso dietro scusa...così mi perdo luce a terra e escursione del mono



in un ottica "pistaiola" , non posso che quotare....., ma , nel caso del nostro amico , si parla di svolte cittadine , dove la luce a terra non è certo un problema......

ad ogni modo , si tratta comunque di variazioni di mm sull' interasse del mono , sulla luce a terra influiscono marginalmente , soprattutto se si mantengono le (....sostenute.....) tarature di serie relative all' affondamento (.....precarico molla e idraulica in compressione.....).....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10980425
10980425 Inviato: 22 Nov 2010 15:31
 

capodeibriganti ha scritto:

quindi tene vieni che aumenta la precisione una volta impostata la piega,ma prima ci vuole più decisione,che è proprio quel feeling di cui parliamo.



se non ho capito male , il nostro amico non ha ancora maturato grande esperienza nella guida di una "SS" , provenendo da precedenti esperienze fuoristradistiche......

spesso , per chi inizia i "rudimenti" di una nuova disciplina motociclistica , è più propedeutico guidare un mezzo dotato di quote ciclistiche "conservative" , poco estreme , perchè in questo contesto le stesse danno un "carattere" più amichevole e di più facile assimilazione.....

un interasse relativamente più lungo , abbinato magari ad un valore di avancorsa più "corposo" , cambia il carattere della moto , migliorando l' autodirezionalità (....maggior precisione in traiettoria.....) e stemperando le reazioni del mezzo......, rendendolo sicuramente meno rapido nelle variazioni di inclinazione , ma donando nel contempo una maggior sensazione di stabilità.....

....che , per uno "alle prime armi" , è una cosa impagabile......

l' abbassamento del posteriore , ha lo scopo di mitigare il carattere "estremo" dell' R6 , andando nella direzione da me esposta......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10980441
10980441 Inviato: 22 Nov 2010 15:33
 

Javana ha scritto:
si ok ma allora alzo davanti...mica abbasso dietro scusa...così mi perdo luce a terra e escursione del mono

dinamicamente l'effetto sarebbe il medesimo (con implicazioni un pochino differenti, di cui però non ho conoscenze complete e mi stoppo qui icon_mrgreen.gif ).
Non perdi escursione perchè la regolazione la fai con interasse non usando il precarico.
 
10981185
10981185 Inviato: 22 Nov 2010 18:08
 

PaoloKawa ha scritto:

dinamicamente l'effetto sarebbe il medesimo (con implicazioni un pochino differenti, di cui però non ho conoscenze complete e mi stoppo qui icon_mrgreen.gif ).
Non perdi escursione perchè la regolazione la fai con interasse non usando il precarico.


il mono originale dell'r6 ha l'interasse regolabile??? icon_eek.gif
 
10982118
10982118 Inviato: 22 Nov 2010 20:23
 

che rinco icon_mrgreen.gif stavo pensando alla mia moto eusa_wall.gif
 
10984248
10984248 Inviato: 23 Nov 2010 1:07
 

CrazyMastiff ha scritto:
ciao anche io avevo problemi di curve appena presa la mia prima moto...

il CBR RR 1000 per me era una barca a vela! correvo sul dritto e facevo le curve a 10km/h
ma è tutta una questione psicologica, perchè il tuo corpo non ha mai fatto quel movimento allora il cervello di manda un segnale d'allarme come se stessi x cadere e ti viene di frenare o fermarti addirittura per raddrizzarti...

ci vuole solo esperienza io l'ho capito dopo 20mila km adesso fare inversione ad U nelle stradine strette senza appoggiare neanche il piede perterra mi da TAAANTA soddisfazione icon_wink.gif

il mio consiglio?

guida guida guida e guida ancora!
più tempo rimani a cavallo della tua bimba e più riuscirai a capire che anche se hai l'asfalto a 50cm dalla spalla non stai cadendo....


Anche secondo me, devi solo fare moltra pratica....io a forza di fare tornanti ho imparato ad avere piu' feelling.. 0509_up.gif
 
11028510
11028510 Inviato: 2 Dic 2010 10:08
 

Le rotatorie, per me, sono le oasi del motociclista ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In pratica, quando in città viaggi con una moto come la tua, o c0'è una bella dirittura e puoi aprire, oppure, ti annoi, e probabilmente vai peggio rispetto a uno scooter, perché devi comunque tenere alto il numero dei giri, in coda non puoi aprire perché non c'è spazio, allora devi usare continuamente la frizione, ecc. ecc. ..... ma se c'è una rotatoria icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif !!!

Quando c'è una rotatoria ti passa il nervoso di avere guidato una moto come la tua in città. Se ora hai qualche problema, dopo vedrai che cerchi le rotatorie come un ubriaco cerca un bar aperto o come un fumatore cerca il tabaccaio ..... se non trovi una rotatoria ogni x metri (è variabile da persona a persona), ti prende lo sconforto .... certe volte pregusterai la rotatoria prima di arrivarci ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Come si fa a farla ? Stesso sistema di qualsiasi curva, ma nella rotatoria, se è abbastanza grande, puoi mettere la moto in piega e starci per qualche secondo e puoi - non si dovrebbe ma si fa - passare qualunque cosa ci sia dentro, e spesso all'esterno - che ti dà più soddisfazione - senza alcun problema perché nulla può andare come una moto superpostiva come la tua entro una rotatoria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Unica raccomandazione, okkio al traffico, alla gente che non sa guidare, e poi piega con giudizio (ma piega ! icon_wink.gif ). Se ora hai qualche difficoltà nessun problema, dopo 100 volte che fai le rotartorie poi le puoi fare ad occhi chiusi !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mi raccomando: ROTATORIE !!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11028561
11028561 Inviato: 2 Dic 2010 10:26
 

Silas ha scritto:

nulla può andare come una moto superpostiva come la tua entro una rotatoria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


prova a beccare una elise o macchine similari su una rotonda abbastanza ampia... e vedi a che velocità le possono fare le rotonde icon_mrgreen.gif
 
11028597
11028597 Inviato: 2 Dic 2010 10:37
 

PaoloKawa ha scritto:


prova a beccare una elise o macchine similari su una rotonda abbastanza ampia... e vedi a che velocità le possono fare le rotonde icon_mrgreen.gif


Si, su questo sono d'accordo, ma quello che volevo dire è che le auto, i camion, gli scooter, vanno usualmente tutti sempre più piano di una moto. E il motivo è che le auto non hanno motivi per fare le rotatorie a fiamma, gli scuteristi non possono piegare come una moto ....


..... gli unici che arrivano alla rotatoria con la bava alla bocca, che non vedono l'ora di piegare e andare più forte di quello che c'è dentro sono i motociclisti ......

.... quindi, sono d'accordo che le auto - certe auto - possono andare molto più forte, ma nella mia esperienza non ho mai visto un'auto che tentasse anche solo di starmi vicino .... quando arrivi alla piega non c'è storia, l'auto pensa ad andare avanti, e tu invece pensi solo a fare la curva a fiamma, quindi .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11028612
11028612 Inviato: 2 Dic 2010 10:42
 

occhio che le rotatorie sono quelle cose dove i camion spruzzano olio e nafta icon_lol.gif e delle quali 1 automobilista su 2 non ha ancora capito come funziona per immettersi e uscire icon_mrgreen.gif
 
11028637
11028637 Inviato: 2 Dic 2010 10:49
 

Silas ha scritto:


Si, su questo sono d'accordo, ma quello che volevo dire è che le auto, i camion, gli scooter, vanno usualmente tutti sempre più piano di una moto. E il motivo è che le auto non hanno motivi per fare le rotatorie a fiamma, gli scuteristi non possono piegare come una moto ....


..... gli unici che arrivano alla rotatoria con la bava alla bocca, che non vedono l'ora di piegare e andare più forte di quello che c'è dentro sono i motociclisti ......

.... quindi, sono d'accordo che le auto - certe auto - possono andare molto più forte, ma nella mia esperienza non ho mai visto un'auto che tentasse anche solo di starmi vicino .... quando arrivi alla piega non c'è storia, l'auto pensa ad andare avanti, e tu invece pensi solo a fare la curva a fiamma, quindi .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


non volevo solo ci rimanessi male se ti passa all'esterno un'auto in rotonda.. il giorno che becchi uno che vuole farla a fiamma (come dici te) ti passa senza grossi problemi...
 
11028638
11028638 Inviato: 2 Dic 2010 10:49
 

Javana ha scritto:
occhio che le rotatorie sono quelle cose dove i camion spruzzano olio e nafta icon_lol.gif e delle quali 1 automobilista su 2 non ha ancora capito come funziona per immettersi e uscire icon_mrgreen.gif


Tutto verissimo, ma la rotatoria è la La Guida, tutto il resto è noia .....

Ci sono rotatorie di diversi tipi, ed è verissimo che il pericolo è dato dalle auto, ma certe volte ..... certe volte, p. es, la mattina presto, o la sera tardi, non c'è nessuno .... ed è lì che senti che la rotatoria - nata per rompere i c. agli automobilisti - ha un suo perché, ti senti in pace con la città, che ti permette di utilizzare la tiua moto per quello che è nata ....

A volte non serve nemmeno andare a fiamma, ti fai la rotatoria piegato, nel mondo vero del motociclista, e questa rotatoria ti ripaga magari di mille semafori e di mille code, di automobilisti che non sanno guidare, di scooteristi che ti intralciano o che - orrore - ti si mettono davanti al semafro .... la Rotatoria E' ! Tutto io resto è fuffa

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11028643
11028643 Inviato: 2 Dic 2010 10:51
 

Silas ha scritto:


Tutto verissimo, ma la rotatoria è la La Guida, tutto il resto è noia .....

Ci sono rotatorie di diversi tipi, ed è verissimo che il pericolo è dato dalle auto, ma certe volte ..... certe volte, p. es, la mattina presto, o la sera tardi, non c'è nessuno .... ed è lì che senti che la rotatoria - nata per rompere i c. agli automobilisti - ha un suo perché, ti senti in pace con la città, che ti permette di utilizzare la tiua moto per quello che è nata ....

A volte non serve nemmeno andare a fiamma, ti fai la rotatoria piegato, nel mondo vero del motociclista, e questa rotatoria ti ripaga magari di mille semafori e di mille code, di automobilisti che non sanno guidare, di scooteristi che ti intralciano o che - orrore - ti si mettono davanti al semafro .... la Rotatoria E' ! Tutto io resto è fuffa

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


una mistificazione della rotatoria icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
chissà cosa diresti se mettessi le ruote in un circuito..... l'entusiasmo ti darebbe alla testa se ti esalti così per una rotonda icon_mrgreen.gif
 
11028675
11028675 Inviato: 2 Dic 2010 11:01
 

PaoloKawa ha scritto:


una mistificazione della rotatoria icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
chissà cosa diresti se mettessi le ruote in un circuito..... l'entusiasmo ti darebbe alla testa se ti esalti così per una rotonda icon_mrgreen.gif


E' vero che internet porta a malintesi: io le ruote sulla pista ce lo ho messe, eccome, e lo faccio sempre volentieri: qui erò si parlava di ROTATORIE, e ciè di guida su STRADA: compriendes ? icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
11028704
11028704 Inviato: 2 Dic 2010 11:11
 

Silas ha scritto:


E' vero che internet porta a malintesi: io le ruote sulla pista ce lo ho messe, eccome, e lo faccio sempre volentieri: qui erò si parlava di ROTATORIE, e ciè di guida su STRADA: compriendes ? icon_wink.gif icon_biggrin.gif

personalmente non c'è paragone tra una qualsiasi curva in circuito e una rotatoria... non le ho mai trovate esaltanti a quel livello, da qui il mio intervento icon_mrgreen.gif
 
11028807
11028807 Inviato: 2 Dic 2010 11:42
 

PaoloKawa ha scritto:
Silas ha scritto:


E' vero che internet porta a malintesi: io le ruote sulla pista ce lo ho messe, eccome, e lo faccio sempre volentieri: qui erò si parlava di ROTATORIE, e ciè di guida su STRADA: compriendes ? icon_wink.gif icon_biggrin.gif

personalmente non c'è paragone tra una qualsiasi curva in circuito e una rotatoria... non le ho mai trovate esaltanti a quel livello, da qui il mio intervento icon_mrgreen.gif


ma onestamente non c'è paragone nemmeno tra la più brutta strada tra i passi e una rotonda...bella quanto vuoi...ma puoi curvare solo da una parte rotfl.gif

ovviamente le ruote per strada preferisco metterle il meno possibile...ma dovendo farlo non lo faccio mica per una rotonda o più icon_mrgreen.gif
 
11028877
11028877 Inviato: 2 Dic 2010 12:13
 

Javana ha scritto:


ma onestamente non c'è paragone nemmeno tra la più brutta strada tra i passi e una rotonda...bella quanto vuoi...ma puoi curvare solo da una parte rotfl.gif

ovviamente le ruote per strada preferisco metterle il meno possibile...ma dovendo farlo non lo faccio mica per una rotonda o più icon_mrgreen.gif


Si ma non c'è paragone con la topa, e non c'è paragone nemmeno con viamaggio, e non c'è paragone con la Futa, e non c'è paragone con ..... evidentemente anche a te sfugge il tema del topic: qui si parla di ROTATORIE, e quindi STRADA, e in particolare CITTA'.
 
11028977
11028977 Inviato: 2 Dic 2010 12:49
 

abbiamo capito!!! ma nessuno ti ha detto che sei OT...io sono OT ad esempio icon_lol.gif ...ti abbiamo solo detto che stai osannando le rotonde come se fossero il motivo della passione per la moto 0509_vergognati.gif icon_lol.gif
 
11029071
11029071 Inviato: 2 Dic 2010 13:23
 

Javana ha scritto:
occhio che le rotatorie sono quelle cose dove i camion spruzzano olio e nafta icon_lol.gif e delle quali 1 automobilista su 2 non ha ancora capito come funziona per immettersi e uscire icon_mrgreen.gif


e non dimentichiamo che di solito hanno anche la pendenza dalla parte "sbagliata", giusto per mandar via l'acqua... mai sentito osannare cosi una rotonda comunque, anche perchè spesso sono fatte in modo da rallentare l'inserimento (dovrebbe essere il loro principale scopo), quindi ti trovi a velocità troppo basse per fare una "signora piega", ma è proprio vero che in astinenza (vedi città) ci si accontenta di tutto icon_lol.gif
 
11029908
11029908 Inviato: 2 Dic 2010 16:20
 

Alex-5 ha scritto:


e non dimentichiamo che di solito hanno anche la pendenza dalla parte "sbagliata", giusto per mandar via l'acqua... mai sentito osannare cosi una rotonda comunque, anche perchè spesso sono fatte in modo da rallentare l'inserimento (dovrebbe essere il loro principale scopo), quindi ti trovi a velocità troppo basse per fare una "signora piega", ma è proprio vero che in astinenza (vedi città) ci si accontenta di tutto icon_lol.gif


Menomale che almeno tu hai capito icon_biggrin.gif

Certo che la rotatoria ha la contropendenza, ma è più divertente, soprattutto se riesci a tenere in piedi la moto.

Non tutte le rotatorie riducono la velocità: ce ne sono alcune, spesso vicino all'ingresso dele autostrade, dove la velocità è del tutto considerevole .....

Nella guida in città non è facile trovare qualcosa simile alle rotatorie, magari c'è qualche pezzetto di strada divertente, ma non è così facile ..... e l'astinenza fa il resto icon_mrgreen.gif

Proprio chi è abituato alla guida in pista, o ai passi appenninici, ha bisogno di piegare la moto, altrimenti l'astinenza da curve è una brutta bestia ...... c'è un mio amico che quando sente la crisi esce dal suo studio e fa la rampa di accesso all'autostrada ginocchio per terra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Una volta llo hanno femrato per guida pericolosa, ma l'astienza da curve non è facile da controllare .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11031031
11031031 Inviato: 2 Dic 2010 20:15
 

Javana ha scritto:
ma nessuno ti ha detto che sei OT...io sono OT ad esempio
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ed è qui che anche se in ritardo arriva il moderatore! per cui siete pregati di tornare in tema, grazie icon_mrgreen.gif
 
11075556
11075556 Inviato: 12 Dic 2010 21:18
Oggetto: Re: r6 un feling fantastico...ma problemi [con le rotatorie]
 

brusca ha scritto:


strano, di solito la prima volta che si guida una moto ci si sente a proprio agio, sopratutto se si viene dal cross e si passa alla strada... dai su, fai il serio, ne riparliamo tra diecimilachilometri icon_smile.gif


Mi sembra il minimo! non si può pretendere di essere valentino rossi dopo 2 curve eusa_wall.gif
 
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