ansetup ha scritto:
per l' R6 del nostro amico , la Yamaha ha scelto progettualmente un setting molto "estremo" , in favore di una grande reattività , non a tutti gradito......
per far questo , hanno scelto valori di avancorsa ed interasse relativamente contenuti , utilizzando nel contempo una taratura di base del mono piuttosto consistente , soprattutto in affondamento.......
abbassando il posteriore della moto , aumentano sia il valore dell' interasse , sia il ben più importante valore di avancorsa , oltre ad una certa redistribuzione dei carichi sui 2 assi , in favore di quello posteriore......
l' aumento del valore di avancorsa , migliora le doti "autodirezionali" dell' avantreno , col risultato di una percepibile maggior precisione nel mantenere la traiettoria impostata (.....anche se , per impostarla , sarà richiesto un "input" più incisivo.....)......
l' aumento dell' interasse , ed il leggero spostamento dei carichi sull' asse posteriore , migliora la trazione , soprattutto ove vi sia un mono dalle tarature così sostenute , perchè aumenta la pressione esercitata in accelerazione sul pneumatico relativo.......
quindi tene vieni che aumenta la precisione una volta impostata la piega,ma prima ci vuole più decisione,che è proprio quel feeling di cui parliamo.