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motore a 4 e 8 iniettori [da k4-k5 a k6-k7]
10560210
10560210 Inviato: 11 Set 2010 14:21
Oggetto: motore a 4 e 8 iniettori [da k4-k5 a k6-k7]
 

Salve a tutti...mi piacerebbe tanto sapere se esiste molta differenza
prestazionale tra una gsx 750 k4 /k5 e una k6/k7.
Mi è sembrato di capire che il k4 ha 4 iniettori mentre dal k6 in poi ne hanno 8...
E' vero che i 4 iniettore in piu' subentrano solo ai regimi alti?
Leggendo le varie riviste non vedo grandi differenze prestazionali....boooo

grazie anticipatamente a tutti

Ciao
 
10561052
10561052 Inviato: 11 Set 2010 17:18
 

leggiti questo articolo sul motore della 750 per capire il funzionamento degli 8 iniettori... 0509_up.gif
Al cuore del sistema di iniezione del carburante della GSX-R750 vi sono due nuovi corpi farfallati equipaggiati con doppia valvola a farfalla (SDTV), e ogni cilindro del corpo farfallato monta due iniettori e due valvole a farfalla. La valvola a farfalla primaria da 48 mm di ogni cilindro è comandata dalla manopola dell'acceleratore mentre quella secondaria da 50 mm è attuata dal sistema di gestione digitale del motore per mantenere una velocità di aspirazione ideale (in base al regime del motore, alla posizione del gas e alla marcia innestata), un efficiente riempimento dei cilindri e una migliore combustione, garantendo così una risposta del gas più lineare e una coppia superiore.
Gli iniettori del carburante, di dimensioni compatte, dispongono ora di 8 fori al posto dei 4 fori più grandi presenti nella configurazione precedente, per realizzare una polverizzazione più sottile e una migliore atomizzazione del carburante, garantendo una combustione più completa. Gli iniettori primari sono operativi in tutte le condizioni, mentre quelli secondari si attivano agli alti regimi e in condizioni di carico elevato. L'iniettore primario di ogni cilindro, con un'angolazione ora più inclinata di 41 gradi, punta precisamente verso le valvole dell'aspirazione contribuendo a migliorare la risposta del gas a tutti i regimi. L'iniettore secondario di ogni cilindro è a sua volta montato con un angolo di 15 gradi e dirige il suo spruzzo verso la seconda valvola a farfalla, migliorando anch'esso il processo di atomizzazione e l'efficienza combustiva. L'accelerazione ai medi regimi è migliorata con i nuovi cornetti d'aspirazione più lunghi montati sul lato della scatola filtro di ogni cilindro del corpo farfallato. Il volume di carburante inviato dagli iniettori è controllato dal sistema di gestione del motore tramite un'azione a tempo. Più l'iniettore rimane attivo e spruzza la sua miscela e maggiore sarà il volume di carburante inviato al cilindro. Il tempo di attivazione dell'iniettore primario è calcolato in base ai regimi del motore, alla pressione dell'aspirazione e alla posizione del gas. Nel caso dell'iniettore secondario il tempo è invece calcolato solo sulla base della posizione del gas e dei giri del motore. Il nuovo sistema ISC (Idle Speed Control) per il controllo del minimo migliora automaticamente l'avvio a freddo per rendere stabile il minimo nelle diverse condizioni d'uso, regolando il volume dell'aria fresca inviata nei circuiti della valvola a farfalla in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. Il sistema di gestione del motore, basandosi sulla posizione della farfalla e sui regimi del motore, controlla il sistema PAIR (Pulsed-AIR) della GSX-R750 che invia l'aria fresca dal filtro aria e la immette direttamente nelle porte dello scarico, per bruciare gli idrocarburi (HC) incombusti e ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO),
La camera di scarico montata sotto il motore ospita un elemento catalizzante che consente un'ulteriore riduzione delle emissioni di HC, CO e ossido d'azoto (NOx).
 
10563998
10563998 Inviato: 12 Set 2010 12:17
Oggetto: Re: motore a 4 e 8 iniettori
 

rossoachille60 ha scritto:
Salve a tutti...mi piacerebbe tanto sapere se esiste molta differenza
prestazionale tra una gsx 750 k4 /k5 e una k6/k7.
Mi è sembrato di capire che il k4 ha 4 iniettori mentre dal k6 in poi ne hanno 8...
E' vero che i 4 iniettore in piu' subentrano solo ai regimi alti?
Leggendo le varie riviste non vedo grandi differenze prestazionali....boooo

grazie anticipatamente a tutti

Ciao


comunque non esiste molta differenza di prestazione tra i due motori, ne guadagnano sicuramente allungo e fluidità d'erogazione, ma il 750 k4/5 aveva un gran motore
 
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