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[Consigli] Elaborazione Malaguti Centro SL 50 4T
10556811
10556811 Inviato: 10 Set 2010 21:03
Oggetto: [Consigli] Elaborazione Malaguti Centro SL 50 4T
 



Salve icon_smile.gif
Ho un Malaguti Centro SL 50 4T:
-Blocco motore Piaggio orizzontale 50cc
-Strozzature rimosse

Avrei intenzione di elaborarlo come si deve, però lasciando il 50cc icon_wink.gif

Voi cosa mi consigliate?
Chi mi consiglia un'elaborazione efficiente?
Vorrei guadagnare soprattutto ripresa e accelerazione, ma anche velocità massima.

Ora, soltanto con le strozzature rimosse mi fa 75/80/85 km/h icon_wink.gif
 
10556896
10556896 Inviato: 10 Set 2010 21:14
 

aspetta, un 50 4t fa i 75-80-85 (poi xk 3 velocità? icon_asd.gif ) ....fidati ke effettivi non saranno più di 65... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque, io monterei un g.t. maggiorato (85cc), una sito plus e un multivar. La ripresa aumenta di parecchio, l'allungo di 10 km/h massimo (se la centralina ha un limitatore il motore farà gli stessi giri di prima quindi l'allungo è dato solo dall'escursione maggiorata del multivar...)
 
10556916
10556916 Inviato: 10 Set 2010 21:16
 

3 velocità in base alla strada icon_wink.gif
Parlo sempre di pianura, però su alcuni manti stradali arriva a 85, su altri 75/80.
Comunque sono effettivi, controllati affiancando una macchina di un'amico icon_wink.gif

Vorrei tenere il 50 cc icon_wink.gif
Come modifiche riguardo pezzi voi che consigliate?
 
10556938
10556938 Inviato: 10 Set 2010 21:18
 

ah scusa non avevo letto del 50cc....comunque dubito sulle velocità effettive, visto che un aerox senza strozzi fa i 74 dal gps....allora, visto che nei 4t non si possono fare miracoli, ti tocca solo montare la sito plus e il multivar....se proprio ne hai voglia e vuoi un altro pochino di ripresa, metti un carburatore di 4mm più grande....nei 4t per farli andare veramente bisogna lavorare sulla distribuzione....albero a camme valvole....testata icon_asd.gif
 
10556976
10556976 Inviato: 10 Set 2010 21:23
 

Anch'io dubitavo, infatti ho testato con una macchina e sui rulli ;D
Effettivi.
Comunque il terminale l'ho reso "artigianale" icon_wink.gif
Lo scarico è direttissimo.

Potresti farmi un elenco dettagliato dei pezzi?
E magari dei prezzi icon_wink.gif
Vorrei un'elaborazione decisamente spinta icon_biggrin.gif
 
10557010
10557010 Inviato: 10 Set 2010 21:29
 

Beh "elaborazione spinta" sul 50cc originale mi sembra un po' esagerato....comunque se quelle velocità sono effettive controlla il g.t....secondo me hai un 180cc rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Comunque, tornando seri....il multivar ti viene a costare da 40 a 60 euro (dipende tutto dalla zona de da dove compri...internet o rivenditore)....la sito plus massimo 80 euro...il carburatore non so cosa desideri, perchè mi dovresti dire cosa hai ora. Penso che hai un 12mm come (quasi) ogni 50cc che si rispetti icon_asd.gif
 
10557034
10557034 Inviato: 10 Set 2010 21:32
 

Vabbè un'elaborazione "spinta" adattata al 50 icon_asd.gif
Scusate l'ignoranza, cosa si intende per g.t? eusa_wall.gif
Carburatore ora ho un 17.5 ridotto 12 se non sbaglio.

Altra domanda, cosa ne pensi del "funghetto (filtro)"?

Comunque, la sitoplus potrei evitarla visto che la mia è totalmente aperta.
 
10557049
10557049 Inviato: 10 Set 2010 21:34
 

17.5 ridotto a 12? forse non ho capito....comunque se si può sbloccare (non so come dire) fallo 17,5 e tieniti quello....a sto punto compra il multivar e amen...comunque il centro me lo devi fare provare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10557068
10557068 Inviato: 10 Set 2010 21:36
 

Stai lontanino icon_razz.gif
Comunque, il filtro come starebbe al posto dell'airbox originale?
Logicamente aumento il getto.
Non ci credevo neanche io della velocità, i miei amici neanche solo che quando lo provano ci credono icon_wink.gif
 
10557106
10557106 Inviato: 10 Set 2010 21:41
 

avrai dei rapporti lunghi icon_asd.gif comunque dai, metti un filtro a cono con un getto più grande...anche se sbagli di qualche punto nei 4t non succede niente... icon_asd.gif
 
10557131
10557131 Inviato: 10 Set 2010 21:45
 

Rapporti lunghi si icon_wink.gif
E ce ne vuole per arrivare ai giri alti icon_confused.gif
Comunque con un funghetto one o polini (non il cono lungo, il funghetto piccolo) che getto mi consigli?
 
10557155
10557155 Inviato: 10 Set 2010 21:47
 

eh ma dillo prima che hai i rapporti lunghi....allora ci sta...75 effettivi ci credo...ma in ripresa mi sa che è un po' una lumaca... icon_asd.gif comunque prima "sblocca" il 17,5 (a meno che non sia già così....) poi col filtro polini aumenta il getto di 8 punti e vedi come va....se fa un po' di vuoti aumenta a 12....e così via. Adesso hai l'airbox originale?
 
10557170
10557170 Inviato: 10 Set 2010 21:51
 

Ops, pensavo fosse sottinteso che andava a quella velocità per i rapporti icon_asd.gif
Comunque, penso che prenderò un dell'Orto col tempo icon_wink.gif
Ora tengo questo 12.
Ho l'airbox originale, domani vorrei prendere il funghetto.
Con il carburatore 12 di quando dovrei aumentare il getto?
 
10557182
10557182 Inviato: 10 Set 2010 21:53
 

io proverei sempre aggiungendo 8 punti....poi ti regoli man mano....tranquillo che se sei un attimino magro nel 4t non succede niente....al max a freddo fa fatica a partire icon_asd.gif ... perchè non ti compri un bel 16 mikuni? facile da carburare e ottime prestazioni....io ce l'ho di serie (che culo icon_asd.gif ) sul mio scoot....e con il 70 lo tengo e regge benissimo...
 
10557204
10557204 Inviato: 10 Set 2010 21:58
 

Facciamo l'elenco che domani vado a fare shopping icon_asd.gif
Allora:
-Funghetto one/polini (getto da aumentare di 8 o più)
-Carburatore 16 mikuni (prezzo?)

Altri pezzi?
Per avere una buona accelerazione e ripresa?
Variatore?

Scusate ma sono passato dall'informatica ai motori nel giro di poco e non ci capisco niente icon_sad.gif
 
10557217
10557217 Inviato: 10 Set 2010 22:00
 

ahah figurati....allora....il mikuni nuovo costa una pazzia (tipo 100 euro e passa), io oggi con un mio amico l'ho comprato alla mostra scambio di Imola a 15 euro (ovviamente serviva a lui, io ce l'avevo già....), oltre che a un top TPR (un g.t. semi-trofeo) a 40 euro icon_biggrin.gif . Devi vedere se trovi un 16 mikuni usato su ebay o su subito.it....per curiosità, ora come ora quanto fa il tuo scoot?
 
10557245
10557245 Inviato: 10 Set 2010 22:04
 

80 km/h effettivi icon_wink.gif
Sto girando tutto il web ahahahah icon_asd.gif
Esco pazzo :/
Allora, variatore?
Leggo di molle per la frizione?
A cosa servono?

Oddio sono messo male, non so un tubo icon_confused.gif
 
10557267
10557267 Inviato: 10 Set 2010 22:09
 

ahahah mi sono dimenticato "con un litro"...la mia domanda era, quanto fa con un litro il tuo scooter?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif scusa ma sono stanco icon_asd.gif

Allora, le molle della frizione più dure servono per far attaccare la frizione a un regime più elevato, quindi maggiore spunto da fermo....ma non devono essere assolutamente più dure di quello che serve, perchè il motore non riesce a farla attaccare bene sulla campana e bruci la frizione in poco tempo....io penso che se hai la frizione originale malaguti devi montare le mollette bianche per frizioni originali....attaccano a 4000-4500 giri....
 
10557282
10557282 Inviato: 10 Set 2010 22:13
 

Non ti so dire, ma beve icon_wink.gif
Anche perchè la mia media è 75-80 km/h ahahahahah
Ci sono parecchi rettilinei lunghi e curve veloci icon_wink.gif
Attualmente che mollette dovrei avere?

Continuiamo con la lista ahahahah
Allora: funghetto, eventuale mikuni, poi?
 
10557295
10557295 Inviato: 10 Set 2010 22:15
 

funghetto;
mikuni 16mm;
multivar;
set mollette frizione malossi (bianche gialli e verdi in ordine di durezza...) tu per ora monta le bianche!

comunque se vuoi veramente sentire la differenza devi montare un 80cc-85cc....(non so che g.t. fanno per il tuo scoot 4t)....se proprio non puoi pazienza icon_asd.gif
 
10557307
10557307 Inviato: 10 Set 2010 22:18
 

Per ora mi mantengo sul 50 icon_wink.gif
Per un gt 80 ci vogliono money icon_asd.gif
Multivar o mhr 101?

Altro?

Scusa se ti stresso eusa_shifty.gif
 
10557309
10557309 Inviato: 10 Set 2010 22:18
 

ho cercato un po' di roba...

G.t. 80cc malossi: 228 euro
Albero a camme Power Camm (montalo solo se hai il malossi in questione): 124 euro
Molla di contrasto bianca (te la consiglio se hai poca ripresa) 7 euro
Serie mollette frizione per frizione originale: 17 euro
Multivar studiato per scooter 4t: 69 euro
Campana frizione malossi con dissipatori di calore: 41 euro

Direi che basta icon_biggrin.gif
 
10557330
10557330 Inviato: 10 Set 2010 22:23
 

Basta? icon_asd.gif

Allora, anche se l'80 non costa molto per ora tengo il 50.. tieni conto che ho pochissima ripresa, quindi la bianca va bene?

La serie di mollette frizione che dico al rivenditore? Cosa mi fanno guadagnare?

Il multivar è meglio dell'mhr101?
Campana frizione con dissipatori, cosa mi fanno guadagnare?

Grazie mille per la pazienza icon_smile.gif
 
10557357
10557357 Inviato: 10 Set 2010 22:27
 

Bah figurati, è sempre un piacere aiutare la gente, e poi voglio dimostrare che anche uno scooter 4t fatto con le palle va forte....(consumando poco icon_asd.gif )

Allora....il multivar purtroppo non è buono come il 101...il 101 ha un escursione ancora maggiore....però calcola che il multivar per scooter 4t è studiato apposta per l'erogazione del motore di un 4t....Per la molla bianca, è già nel kit del multivar (addirittura a volte mettono la gialla, ancora più dura) e penso proprio che ti serva....per le mollette frizione, devi chiedere al rivenditore di darti quelle per la frizione originale del tuo malaguti. Infine, la campana alettata permette una maggiore ventilazione del gruppo frizione/campana, quindi mantiene meglio le prestazioni a caldo e la frizione si consuma meno....poi la qualità è sicuramente migliore dell'originale, quindi tende meno a ovalizzarsi....infine, il peso è differente: se una campana è più pesante avrai maggiore massa volanica quindi più allungo e meno ripresa, mentre se è più leggera è il contrario icon_biggrin.gif
 
10557366
10557366 Inviato: 10 Set 2010 22:29
 

Perfetto icon_biggrin.gif
Facendo queste elaborazioni ne risente la velocità?
 
10557381
10557381 Inviato: 10 Set 2010 22:32
 

Dunque, col multivar secondo me se lo tari per bene (intendo rulli e rasamenti....se vuoi che ti spiego dimmelo nel prossimo mex) 5 km/h effettivi li prendi....oltre a una bella ripresa....poi, la molla bianca è leggermente più dura dell'originale quindi TEORICAMENTE ti fa perdere una sciocchezza in allungo (secondo me perdi 1km/h icon_asd.gif ) ma è utilissima in ripresa....e le elaborazioni vanno fatte sempre con criterio e non "da allungo" o "da accelerazione"...infine, le molle frizione più dure ti fanno prendere solo un po' più di scatto da fermo....
 
10557397
10557397 Inviato: 10 Set 2010 22:35
 

Sei un grande icon_wink.gif
Potresti farmi una "guida" passo passo sui pezzi?
Per esempio: compra il funghetto e fai questa "taratura".
Con questo pezzo fai questo ecc icon_smile.gif
Mi sarebbe utilissimo!
 
10557448
10557448 Inviato: 10 Set 2010 22:44
 

Preciso che la taratura a distanza è alquanto "impossibile"....però ci posso provare.

Allora innanzitutto ti spiego a cosa servono i rulli e i rasamenti del variatore...

I rulli sono delle sfere che scorrono all'interno delle piste del variatore (nel multivar e nella maggior parte dei variatori sono 6....) e hanno un peso....per gli scooter diciamo che passiamo da un minimo di 3 grammi a un massimo di 7....In base a cosa si sceglie il peso dei rulli? Semplice....un motore ha "erogazione" che può variare modificando ad esempio marmitta, carburatore o meglio ancora il g.t....bene, più i rulli sono leggeri, più il motore salirà di giri in generale...allora tu dirai: metto i rulli da 3 grammi così impenno! Errore....la taratura dei rulli è una sola e va scelta facendo tante prove....(col multivar ti danno 2 serie di rulli provali tutti e 2, vedrai che uno di quei 2 set va bene). Nota bene che il peso dei rulli deve essere lo stesso per ogni rullo, altrimenti rischi sbiellamenti e tanti altri problemi.

Per i rasamenti, il discorso è semplicissimo. I rasamenti sono delle rondelline che vanno poste tra la boccola del variatore e la semipuleggia fissa (il ventolino) e il loro scopo è quello di allungare il mozzo del variatore, accorciando il rapporto del motore. Anche quì mi dirai: allora se metto 3mm di rasamento ho un accelerazione brutale....beh, stavolta è vero, io sul mio scooter ora ho messo 2 rasamenti e in ripresa va alla grande, ma poi in allungo va troppo su di giri....quindi anche in questo caso non abbiamo scelta, dobbiamo trovare la giusta taratura.

Per il carburatore come ti ho detto sopra prova ad aumentare il getto di 8-10 punti e vedi come funziona. Se non senti vuoti o dei tentennamenti da parte del motore vuol dire che ci siamo, altrimenti dovrai provare a cambiare getto un altra volta.

Per le molle frizione, basta montarle icon_biggrin.gif

Molla di contrasto idem, si monta e basta. Tieni a mente che quando vai ad indurire la molla di contrasto bisogna appensantire leggermente i rulli, ma tu monta la molla di contrasto con i rulli che ti danno col multivar e via icon_asd.gif

Se hai qualche altro dubbio o non hai capito qualcosa, sono quà....
 
10557483
10557483 Inviato: 10 Set 2010 22:51
 

Se mi dici come la vuoi, ti faccio una statua icon_asd.gif

Altri consigli per una taratura/elaborazione ottimale?

Ultima modifica di Mind il 10 Set 2010 22:54, modificato 1 volta in totale
 
10557495
10557495 Inviato: 10 Set 2010 22:53
 

Ahah no grazie la statua non mi serve, non saprei dove metterla....ci sono già troppi motori a casa mia xD...comunque non ho altri consigli, mi sembra di aver detto tutto. Tu fai una cosa, quando hai tutta la roba, scrivi quì che rulli ti danno col multivar e che molla di contrasto (colore)....poi insomma tienimi aggiornato....spero per te che il motore ti andrà da dio!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
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