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Discesa in piega lineare e rotonda,quali gomme?
10550871
10550871 Inviato: 9 Set 2010 23:14
Oggetto: Discesa in piega lineare e rotonda,quali gomme?
 

Moto:Zx12r,gomme attali metzeler M3 (è l'unica gomma più sportiva nella misura 200/50).
Cerco delle gomme (sono disposto anche a rischiare questa volta e montare la 190/50 o 190/55 per avere + scelta) con un profilo l più tondo possibile in modo da dare la sensazione di una discesa in piega lineare e senza "gradini" anche al limite.
Le M3 sono ottime ma hanno un profilo molto appuntito e nelle pieghe più accentuate si avverte come un gradino superato il quale la gomma praticamente è chiusa,nessun problema di perdita di aderenza ma con una moto della stazza e potenza come la zx12r questo "cadere" improvviso un pò spaventa.
Forse le Michlin power 2ct pure sono le più rotonde ed indicate? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
10551317
10551317 Inviato: 10 Set 2010 7:23
 

Secondo me ti dovresti orientare su gomme meno sportive, il profilo appuntito di cui parli è tipico delle gomme hypersport.
Per quanto riguarda la marca e il modello non so bene cosa consigliarti, se ti piacevano le M3 ora potresti provare le M5 ma anche in questo caso suppongo che il problema del profilo appuntito resti.
Tu che uso fai della moto?
 
10552501
10552501 Inviato: 10 Set 2010 10:59
Oggetto: Re: Discesa in piega lineare e rotonda,quali gomme?
 

gig69 ha scritto:
Moto:Zx12r,gomme attali metzeler M3 (è l'unica gomma più sportiva nella misura 200/50).
Cerco delle gomme (sono disposto anche a rischiare questa volta e montare la 190/50 o 190/55 per avere + scelta) con un profilo l più tondo possibile in modo da dare la sensazione di una discesa in piega lineare e senza "gradini" anche al limite.
Le M3 sono ottime ma hanno un profilo molto appuntito e nelle pieghe più accentuate si avverte come un gradino superato il quale la gomma praticamente è chiusa,nessun problema di perdita di aderenza ma con una moto della stazza e potenza come la zx12r questo "cadere" improvviso un pò spaventa.
Forse le Michlin power 2ct pure sono le più rotonde ed indicate? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


sei sicuro????? mai viste gomme più piatte delle m3....mah...comunque se vuoi avere più scelta stai sul 200/55 scusa...non sul 190...
 
10553600
10553600 Inviato: 10 Set 2010 13:08
 

L'uso è sportivo su strada,quindi niente viaggi in autostrada ma anche niente pista, solo misto con tante curve.
le power pure 2ct sono più rotonde come profilo,specie nell'anteriore,rispetto alle M3,queste sono le informazioni che ho raccolto, risulta anche a voi?
Circa il 200/55 ci sono solo gomme molto specifiche e troppo difficili per un impiego su strada,tipo le Dunlop D211, ma....il 200/55 non sarebbe ancora più appuntito del 200/50? eusa_think.gif
Il problema è che le Power pure 2ct non sono disponibili nella 200/50 che è l'unica misura riportata sul libretto della mia moto :_(
Non è mai capitato che controllassero la misura delle gomme,ma se dovesse capitare sarei punibile con il sequestro della carta di circolazione, mi sà che restero sulle M3,sono l'unica scelta possibile.
 
10553719
10553719 Inviato: 10 Set 2010 13:20
 

se ti fermano e controllano si...e non cambia nulla se al posto del 200/50 hai su il 200/55 o il 190/50...se controllano rompono...se vuoi stare in regola guarda cosa c'è per il 200/50

le diablo rosso o diablo rosso corsa non le fanno???
 
10553837
10553837 Inviato: 10 Set 2010 13:33
 

Le rosso corsa sono molto appuntite le monto io ora.
Ne butto li un'altra di gomma.. metzeler m5, sportive ma non estreme, vediti sul sito del rivenditore che misure ci sono.
Oppure le Pirelli Angel, se ci vai solo su strada potrebbero fare al caso tuo, non credo che siano troppo appuntite e hanno un buon grip, anche sul bagnato.. ovviamente non hanno la tenuta delle gomme più sportive sull'asciutto.
Però anche in questo caso non so le misure...
 
10554015
10554015 Inviato: 10 Set 2010 13:56
 

mah...sarà un mio limite ma se mi dite che m3 e rosso corsa sono appuntite qualcosa non mi torna...se provate le d211 allora cosa fare? le usate per affilare i coltelli? icon_lol.gif

e sono gomme che anche usate per strada (sprecate ovviamente) non è che danno problemi nella guida (se la ciclistica è a posto)...

non so...se vuoi qualcosa di ancoa più piatto prova con bridgestone...................
 
10555692
10555692 Inviato: 10 Set 2010 18:14
 

credo che il fenomeno di "caduta" nella parte più estrema della piega non sia ascrivibile alla forma più o meno appuntita della gomma (da nuova)

credo che si verifichi con il consumo della gomma, su determinati modelli di gomma, o forse con determinati stili di guida

guardando la gomme come se fosse in sezione, è come se l'anteriore si sfondasse sul fianco, generando un profilo che si appiattisce fino a diventare una linea, ma non fino in fondo

poi prima del fondo, cambia e torna tondo nell' ultimo centimetro

lo scalino tra la linea piatta e il tondo da la sensazione di caduta

mentre invece, una gomma dalla forma appuntita davvero, il senso di caduta lo da non nella parte finale di inclinazione, ma da subito

è una mia opinione
 
10555782
10555782 Inviato: 10 Set 2010 18:25
 

ok ma questa è una gomma scalinata...non con il profilo a punta...
 
10557517
10557517 Inviato: 10 Set 2010 22:58
 

ciao..io monto le michelin pilot power 2 ct ..mi sono trovato bene ma anche queste sono appuntite e la moto cade un po' troppo presto dentro la curva..quindi non te le consiglio..anche io sono alla ricerca di gomme più " rotonde"..pensavo alle dunlop roadsmart..
 
10558174
10558174 Inviato: 11 Set 2010 6:42
 

per profili tondeggianti
date un occhio anche al catalogo bridgeston
 
10560430
10560430 Inviato: 11 Set 2010 15:11
 

gig69 ha scritto:
L'uso è sportivo su strada,quindi niente viaggi in autostrada ma anche niente pista, solo misto con tante curve.
le power pure 2ct sono più rotonde come profilo,specie nell'anteriore,rispetto alle M3,queste sono le informazioni che ho raccolto, risulta anche a voi?
Circa il 200/55 ci sono solo gomme molto specifiche e troppo difficili per un impiego su strada,tipo le Dunlop D211, ma....il 200/55 non sarebbe ancora più appuntito del 200/50? eusa_think.gif
Il problema è che le Power pure 2ct non sono disponibili nella 200/50 che è l'unica misura riportata sul libretto della mia moto :_(
Non è mai capitato che controllassero la misura delle gomme,ma se dovesse capitare sarei punibile con il sequestro della carta di circolazione, mi sà che restero sulle M3,sono l'unica scelta possibile.



ciao , "Gig 69"....., perchè non provi ad installare le Roadsmart ?......
sò che , sulla carta , appartengono al settore "touring" , ma potresti anche tu rimanere stupito (....come è accaduto a me.....) di quanto valide siano diventate nell' uso stradale "brillante" le gomme cosiddette turistiche dell' ultima generazione........
hanno un profilo sicuramente più progressivo delle M3 , e hanno in catalogo la 200/50 , unica misura utilizzabile sulla tua moto (.....non solo per "non essere beccato" , ma soprattutto per avere copertura assicurativa.....)......

in alternativa all' installazione di una coppia di pneumatici dal profilo più progressivo , potresti provare a modificare leggermente il set-up.......
ad esempio sfilando di alcuni mm i foderi forcella verso il basso , in modo da variare i valori di interasse e avancorsa , in favore di una minor reattività , ma anche di maggior stabilità direzionale e inserimento più progressivo.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10560594
10560594 Inviato: 11 Set 2010 15:49
 

demakawa ha scritto:
ciao..io monto le michelin pilot power 2 ct ..mi sono trovato bene ma anche queste sono appuntite e la moto cade un po' troppo presto dentro la curva..quindi non te le consiglio..anche io sono alla ricerca di gomme più " rotonde"..pensavo alle dunlop roadsmart..


ciao , "Demakawa"....., neanche a me piace molto il profilo delle Michelin......
se può esserti utile , le Roadsmart hanno un profilo che "ricorda" , nelle sensazioni percepite , alcuni prodotti Pirelli/Metzeler (....da me sempre molto graditi....).....
infatti , accade che vengano apprezzate maggiormente da ex utenti del gruppo italo-tedesco , più che dai "dunloppisti" e/o dagli "aficionados" del bibendum.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10561118
10561118 Inviato: 11 Set 2010 17:35
 

le michelin tengono veramente tanto, se guidi forte mi sembrano ottime e non hanno mai atto scherzi..però vorrei provare qualcosa di nuovo..siccome ho la moto solo da un anno devo capire che tipo di gomma fa per me..magari una un po' meno a pera..forse poi scopro che con le pilot mi sono trovato meglio che con tutte le altre..chi lo sa..può essere che siano difficili da chiudere?io ho una kawa er6n..
 
10561150
10561150 Inviato: 11 Set 2010 17:41
 

ciao, anche io preferisco le gomme tondeggianti piuttosto che quelle appuntite.

nonostante abbiamo due moto diversissime icon_biggrin.gif ti posso consigliare di andare sulle bridgestone o sulle dunlop.... nella fattispecie molti ti consigliano le roadsmart, e mi aggiungo alla lista... sono uno spettacolo 0509_up.gif
 
10561176
10561176 Inviato: 11 Set 2010 17:46
 

demakawa ha scritto:
le michelin tengono veramente tanto, se guidi forte mi sembrano ottime e non hanno mai atto scherzi..però vorrei provare qualcosa di nuovo..siccome ho la moto solo da un anno devo capire che tipo di gomma fa per me..magari una un po' meno a pera..forse poi scopro che con le pilot mi sono trovato meglio che con tutte le altre..chi lo sa..può essere che siano difficili da chiudere?io ho una kawa er6n..



se non erro , la tua moto ha di serie le Roadsmart...... icon_rolleyes.gif
l' hai presa nuova ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10562838
10562838 Inviato: 12 Set 2010 1:05
 

grazie a tutti dei consigli 0509_up.gif
Le Roadsmart però non ci sono nella misura 200/50.
Rimango su metzeler M3 ,non vedo alternative, per fortuna sono davvero molto buone ,forse dovrei rivedere il setting della moto o semplicemente avere più fiducia e meno strizza quando si piega davvero al limite,del resto le M3 non hanno mai dato segni di cedimento anche se danno questa sensazione,credo comune a tutte le gomme più racing a questo punto,di "cadere" all'interno curva.
 
10563827
10563827 Inviato: 12 Set 2010 11:47
Oggetto: Re: Discesa in piega lineare e rotonda,quali gomme?
 

Io ho un vfr, monto le michelin power 2ct, non sono proprio tondeggianti ,in piega si sente cadere un po, ma non sono male, secondo la mia esperienza.
Io non sono un grande smanettone, e viaggio spesso in 2. doppio_lamp.gif
 
10563923
10563923 Inviato: 12 Set 2010 12:04
 

gig69 ha scritto:
grazie a tutti dei consigli 0509_up.gif
Le Roadsmart però non ci sono nella misura 200/50.
Rimango su metzeler M3 ,non vedo alternative, per fortuna sono davvero molto buone ,forse dovrei rivedere il setting della moto o semplicemente avere più fiducia e meno strizza quando si piega davvero al limite,del resto le M3 non hanno mai dato segni di cedimento anche se danno questa sensazione,credo comune a tutte le gomme più racing a questo punto,di "cadere" all'interno curva.



a me il catalogo ufficiale Dunlop dà la 200/50 come disponibile....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10564796
10564796 Inviato: 12 Set 2010 15:28
 

si si, la mia moto le montava di serie..ma sai com'è prima moto e non sono riuscito a capire se fossero buone o meno..quindi ho cambiato genere..soddisfatto ma vorrei cambiare di nuovo ..magari z8
 
10564803
10564803 Inviato: 12 Set 2010 15:32
 

gig69 ha scritto:
grazie a tutti dei consigli 0509_up.gif
Le Roadsmart però non ci sono nella misura 200/50.
Rimango su metzeler M3 ,non vedo alternative, per fortuna sono davvero molto buone ,forse dovrei rivedere il setting della moto o semplicemente avere più fiducia e meno strizza quando si piega davvero al limite,del resto le M3 non hanno mai dato segni di cedimento anche se danno questa sensazione,credo comune a tutte le gomme più racing a questo punto,di "cadere" all'interno curva.


guarda se il problema della moto che "cade" non sia dovuto a una velocità troppo bassa per l'angolo di piega che vuoi fare...
 
10565821
10565821 Inviato: 12 Set 2010 19:18
 

Javana ha scritto:


guarda se il problema della moto che "cade" non sia dovuto a una velocità troppo bassa per l'angolo di piega che vuoi fare...


E' un impressione che ho raccolto anch'io,infatti stò incrementando sempre più la velocità di percorrenza in curva,forse è proprio questa la chiave del "presunto" problema.
Del resto ho la moto da circa 2 anni,non è poco ma nemmeno tantissimo :_)
 
10565829
10565829 Inviato: 12 Set 2010 19:19
 

ansetup ha scritto:



a me il catalogo ufficiale Dunlop dà la 200/50 come disponibile....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio della segnalazione,verificherò senz'altro dal gommista. 0509_up.gif
 
10565882
10565882 Inviato: 12 Set 2010 19:26
 

gig69 ha scritto:


E' un impressione che ho raccolto anch'io,infatti stò incrementando sempre più la velocità di percorrenza in curva,forse è proprio questa la chiave del "presunto" problema.
Del resto ho la moto da circa 2 anni,non è poco ma nemmeno tantissimo :_)


guarda...una cosa è sentire la gomma che scende velocemente...una sensazione ben differente è sentire la moto in percorrenza (o solo quando vuoi piegare di più a pari velocità...sta tutto qua il segreto) che diventa pesante il doppio e sta per schaicciarti per terra icon_lol.gif l'ho messa sul ridere ma è quella la sensazione...in quel caso sei semplicemente troppo lento per quella piega (non per quella curva...solo per quella piega)

ovvio che per fare una curva più piegato e quindi più veloce devi sapere meglio cosa fare...perchè tutto succede più rapidamente e tu hai meno tempo per reagire...sappilo
 
10566107
10566107 Inviato: 12 Set 2010 19:55
 

Javana ha scritto:


guarda...una cosa è sentire la gomma che scende velocemente...una sensazione ben differente è sentire la moto in percorrenza (o solo quando vuoi piegare di più a pari velocità...sta tutto qua il segreto) che diventa pesante il doppio e sta per schaicciarti per terra icon_lol.gif l'ho messa sul ridere ma è quella la sensazione...in quel caso sei semplicemente troppo lento per quella piega (non per quella curva...solo per quella piega)

ovvio che per fare una curva più piegato e quindi più veloce devi sapere meglio cosa fare...perchè tutto succede più rapidamente e tu hai meno tempo per reagire...sappilo


In effetti la sensazione di pesantezza della moto come se cadesse all'interno della curva accade solo per le curve nel misto stretto dove forse l'impostazione del corpo e della moto è corretta,così come l'ingresso in curva ma poi tendo a rallentare e a percorrerla nel modo più "rotondo" possibile ma piuttosto lento in effetti.
 
10566242
10566242 Inviato: 12 Set 2010 20:13
 

se per dipingere una parete grande serve un pennello grande...per piegare tanto serve andare veloce, tanto icon_lol.gif
 
10599776
10599776 Inviato: 17 Set 2010 20:03
 

Aldilà delle considerazioni sull guida, c'è anche il michelin Pilot Sport 200/50 che ha indubbiamante un profilo più piatto e lineare, tra l'altro è una gomma che garantisce maggior durata e affidabilità sul bagnato rispetto alla Metzeler M3. Che mi dite, è troppo vecchia come gomma o è ancora una buona scelta?

immagini visibili ai soli utenti registrati




EDIT, ho letto le recensioni, discesa in piega molto progressiva ma grip non sempre sicuro,effetto autoraddrizzante,poca tenuta sull'umido....nhàà, meglio aspettare la M3 che ho già ordinato icon_wink.gif
 
10603670
10603670 Inviato: 18 Set 2010 15:31
 

gig69 ha scritto:
Aldilà delle considerazioni sull guida, c'è anche il michelin Pilot Sport 200/50 che ha indubbiamante un profilo più piatto e lineare, tra l'altro è una gomma che garantisce maggior durata e affidabilità sul bagnato rispetto alla Metzeler M3. Che mi dite, è troppo vecchia come gomma o è ancora una buona scelta?
Immagine: Link a pagina di Sip-scootershop.com


EDIT, ho letto le recensioni, discesa in piega molto progressiva ma grip non sempre sicuro,effetto autoraddrizzante,poca tenuta sull'umido....nhàà, meglio aspettare la M3 che ho già ordinato icon_wink.gif



concordo......, queste Michelin , oltre alle note caratteristiche che hai elencato , avevano un paio di "difettucci" che , personalmente , ho sempre gradito poco , sui pneumatici......
il primo , era (....è....) la tendenza a "scalinare" dell' anteriore , che faceva decadere rapidamente la precisione dell' avantreno , costringendo ad una prematura sostituzione , se non si voleva convivere con serpeggiamenti e imprecisioni di vario genere.....
il secondo , la tendenza a raffreddarsi rapidamente ogni volta che si calava il "ritmo" , con repentino calo dell' aderenza.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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