57gradi ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
niente di strano.....art 148 comma 11....."e' vietato il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso apposto di marcia"
sanzione :138 euro, 10 punti di decurtazione, sospensione patente da 1 a 3 mesi
Certo .... è l'applicazione di un'elementare norma del codice della strada.
Sfido chiunque a starsene fermo a 200-300m da un semaforo (magari mal coordinato con tempi biblici d'alternanza) potendo , con la ragionevole sicurezza che l'ingombro di una moto ti permette, ridurre o azzerare i tempi di attesa.
L'applicazione del codice non fa una piega .... ma se non viene tollerata neanche questa manovra spesso eseguita per un breve tratto e mai,da quel che mi è stato dato vedere, costantemente contromano è finita.
Si affliggeranno multe a più non posso quando sorpasso a destra auto in colonna per lo stesso motivo di cui sopra ( sempre con ampi margini di sicurezza) e chissà cos'altro
............. appendo il casco al chiodo.
Ci sono manovre ormai metabolizzate (non chiamiamolo malcostume o sprezzo per le norme) proprie del vivere in moto.Uccise queste uccidiamo un mezzo il cui senso di libertà non è possibile più accostare.
Nei casi citati essere tolleranti non è concedere sconti ..... è d'obbligo.
no 57 lo so benissimo...il rpoblema è che tale manovra bisognerebbe farlo a 7 allora....sai quanti incidenti rilevo per il classi sorpasso della fila....uno si ferma per far uscire quello che esce dal benzinaio...e patapom perchè va a 40 allora....e lì 57...in caso di incidente..non ci son sconti nemmeno per il papa