Motaar ha scritto:
Un trucco che uso io è quello di smontare questi cuscinetti sferici e rimontarli nelle loro sedi ruotati di 90° rispetto a prima, per sfruttare al massimo la loro usura.
Infatti la parte che si usura è il rivestimento interno in teflon (mentre la sfera rimane pressochè perfetta), ma si usura solo sopra e sotto (come si muove l'ammortizzatore). Ruotandolo di 1/4 di giro si sfrutta la parte laterale del teflon che è ancora buona.
Questo di certo non garantisce una vita doppia del cuscinetto, ma un 30% in più almeno sì.
Attenzione: come da libretto Yamaha, nelle gabbie a rulli dei leveraggi va messo grasso al bisolfuro di molibdeno, che ha caratteristiche ben diverse da quello al litio.
Infine, se si vuole risparmiare molto, anzichè comprare le gabbie a rulli e paraoli originali Yamaha, è possibile acquistarli in negozi di cuscinetti normali. L'unica differenza è che anzichè un'unica gabbia a rulli per ogni perno se ne devono mettere due (più strette) affiancate ma il risultato è identico.
un uniball quando è usurato parecchio si allenta...ossia la sfera prende gioco dentro la sede.....in quel caso non c'è altra soluzione che sostituirlo.
su alcune moto addirittura si è spezzata la corona esterna.
per le gabbie a rullini è una valida alternativa prenderle in negozi specializzati.............io feci così per una husky anni fà...............purtroppo ora quel negozio nn c'è più ed in zona nn si trova nulla..........e nemmeno qualcosa che venda on-line