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R125: problemi dopo cambio olio (bardahl)
10526560
10526560 Inviato: 6 Set 2010 21:06
Oggetto: R125: problemi dopo cambio olio (bardahl)
 

ciao ragazzi..

la mia moto ha 12000 km e tranne all'ultimo tagliando (svolto oggi) ha usato un olio motore yamalube minerale 10w 40 andando sempre bene e con 0 problemi..

all'ultimo tagliando ho cambiato concessionario che come olio utilizza il bardahl 100% sintetico 10w 40... la moto teoricamente avrebbe dovuto migliorare col passaggio minerale-->sintetico e invece? la moto va malissimo una cosa assurda,, le prestazioni sono calate estremamente ...
ho controllato tutta la mot ed è tutto ok tranne l'olio diverso icon_sad.gif

qualcuno mi sa dare conferma o spiegazioni su tutto ciò? il bardahl potrebbe essere più viscoso e quindi far andare la moto male?

grazie a tutti
 
10526572
10526572 Inviato: 6 Set 2010 21:08
 

mah strano.... non è che ne hai messo troppo?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10526595
10526595 Inviato: 6 Set 2010 21:11
 

no... controllato ed è giusto..

può essere che è più viscoso e fa andare peggio la moto?
 
10526660
10526660 Inviato: 6 Set 2010 21:21
 

Non ho molta esperienza in campo meccanico per quanto riguarda le moto, ma con la mia Hiunday Scoupe mi è successa la stessa cosa. Cambiato meccanico, cambiata marca di olio sia del motore che del cambio, la macchina non andava e la leva cambio era diventata insolitamente dura. Ho subito cambiato olio della marca consigliata e tutto è tornato normale.
Ho capito che è importante la viscosità, e secondo me l'olio minerale, in un 4t (moto) riesce a raggiungere ogno interstizio, a differenza del sintetico più fluido che liquido. Forse avresti dovuto mettere un 5w 40 sintetico o per non sbagliare tornare al vecchio olio Yamalube.
 
10526670
10526670 Inviato: 6 Set 2010 21:23
 

mmm grazie della risposta attendo comunque altre esperienze.. penso di aver comunque buttato 20 euro di olio icon_sad.gif
 
10526753
10526753 Inviato: 6 Set 2010 21:34
 

come stavo spiegando in un altro topic,l'olio 10w40sintetico,andra'ad agire sugli ingranaggi e cuscinetti del cambio come un minerale 75w80,dando la massima protezione.Per questo probabilmente il tuo pedale sara'piu'"legnoso".Mentre l'olio minerale si comporta come un 10/40.Per cui ora hai la massima protezione.Se vuoi riaverlo come prima ,metti un qualsiasi minerale 10/40.O protezione,o prestazione.....

Ultima modifica di lolipop il 6 Set 2010 21:43, modificato 1 volta in totale
 
10526803
10526803 Inviato: 6 Set 2010 21:39
 

quindi il colo di prestazioni e dovuto a questo?
 
10526875
10526875 Inviato: 6 Set 2010 21:47
 

e sicuramente la viscosità dell olio che e diversa da quello che utilizzavi prima
 
10526897
10526897 Inviato: 6 Set 2010 21:50
 

esatto,il sintetico ha delle molecole molto piu'tenaci del minerale,s'interpongono con come dire piu'corpo a difesa degli ingranaggi e anche di tutti gli altri organi meccanici,resistono molto di piu'anche al massimo calore.Nel tuo caso,ti sta proteggendo come un 75/80,ma non e'che ha piu'viscosita',e'che le molecole non "mollano".Torna al minerale se ti sei trovato bene finora.Non lo fa'su tutti i cambi comunque,forse perche'avranno tolleranze piu'lasche.
 
10526901
10526901 Inviato: 6 Set 2010 21:51
 

quello che mi quadra poco e che sono passato da un olio sconsigliato da tutto il mondo (yamalube MINERALE) a un super consigliato bardahl sintetico...

su carta non confrontabili... e teoricamente doveva esserci un migliorameto bhobho
 
10527003
10527003 Inviato: 6 Set 2010 22:04
 

il bardhal,ha molecole addirittura piu'tenaci degli altri sintetici.Comunque se vuoi le massime prestazioni da un olio,metti senza remore il castrol power racing 100%sintetico,costa si 17 o piu'euro al litro,ma ti assicuro che come accellerazione non la conosci piu'la tua moto.E'un trizone,cambio/frizione/motore,ed e'l'unico castrol con la scritta bianca in alto a sinistra FULLY SINTETIC.Non sbagliare....provalo,mi ringrazierai.non sbagliare flacone,i castrol si confondono facilmente...la scritta bianca e'piccola piccola,ma fa tutta la differenza.
 
10527117
10527117 Inviato: 6 Set 2010 22:19
 

lolipop ha scritto:
il bardhal,ha molecole addirittura piu'tenaci degli altri sintetici.Comunque se vuoi le massime prestazioni da un olio,metti senza remore il castrol power racing 100%sintetico,costa si 17 o piu'euro al litro,ma ti assicuro che come accellerazione non la conosci piu'la tua moto.E'un trizone,cambio/frizione/motore,ed e'l'unico castrol con la scritta bianca in alto a sinistra FULLY SINTETIC.Non sbagliare....provalo,mi ringrazierai.non sbagliare flacone,i castrol si confondono facilmente...la scritta bianca e'piccola piccola,ma fa tutta la differenza.

adesso vedrò.. tengo altri 2 giorni questo olio poi cambierò e farò sapere
 
10590170
10590170 Inviato: 16 Set 2010 13:54
 

ma come fa ad avere un altra viscosità se sono entrambi 10-40?
questi due numeri indicano propio la viscosita,a caldo e a freddo,se sono identici la viscosità è identica,sta cosa delle molecole non mi convince eusa_think.gif
 
10590328
10590328 Inviato: 16 Set 2010 14:12
 

il bardhal e altri oli americani,hanno delle particolari molecole a catena,che non si "spezzano"con gli attriti.questo fa'si,che se e'un 40,resiste come fosse un 75/80 minerale,ma la viscosita'rimane 40.come dire se metti un minerale "80"[e,non va piu'neanche in moto]protegge alla grande,ma tanto e'denso non vai neanche avanti,mentre col 10/40 hai la stessa protezione con un olio piu'fluido.
 
10590445
10590445 Inviato: 16 Set 2010 14:27
 

i sintetici hanno uguale caratteristica del bardhal,appena inferiore,i minerali son quelli che devono aumentare la viscosita'per avere la stessa protezione.daccordo che la viscosita' e' per caldo/freddo,ma e'una caratteristica che serve anche per la protezione,per questo nei differenziali dei camion,sei obbligato a non scendere sotto i 75w,pena la limatura degli ingranaggi,e d'inverno infatti si ghiacciano. se metti dei sintetici,avrai la stessa protezione con minor densita'.
 
10597361
10597361 Inviato: 17 Set 2010 15:05
 

comunque ragazzi ho messo l'olio che avevo sempre usato: yamalube sintetico 10-40w e la moto e perfetta come prima.. va molto meglio 0509_doppio_ok.gif
 
10599816
10599816 Inviato: 17 Set 2010 20:08
 

matte_honda ha scritto:
comunque ragazzi ho messo l'olio che avevo sempre usato: yamalube sintetico 10-40w e la moto e perfetta come prima.. va molto meglio 0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
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