Romanzo....come regolare la vite dell'aria di (lolipop
)
questa operazione,puo'sembrare facile,ma necessita di attenzione e buon orecchio.
si parte da motore spento,si avvita tutta la vite dell'aria fino in fondo.Ora,si svita di 2 giri.(1 giro=12ore,non6!!consiglio di segnare 1 tacca con pennarello alla partenza. quando il segno,svitando torna sulla tacca sara'1giro per 2 giri,dovra'tornare 2 volte sul segno)
A questo punto si mette in moto,e si regola "un minimo prova".Ora,si accellera unpo'di volte e si molla,al minimo....se tende a spegnersi,si svita un po'la vite aria e si riprova con un po'di accellerate,si molla,al minimo,se lo tiene come regolato all'inizio (minimo prova)l'aria e'regolata,se tende ancora a spegnersi,bisogna svitarla ancora un po'e cosi'via.Viceversa se tende ad accellerare (dal minimo prova impostato all'inizio)la si stringe e si prosegue con il procedimento inversamente.
La si stringe e la si molla poco alla volta,c.a.1/4di giro alla volta.
Quando dopo un 5 accellera/molla,il minimo tornera'sempre allo stesso regime del nostro minimo prova impostato inizialmente senza sbavature ne'tentennamenti,la vite dell'aria e'impostata correttamente,ne grassa ne magra.A questo punto si imposta il minimo al regime di nostro gradimento.Questa operazione,non e'facile come si puo'credere,ci vuole un ottimo orecchio e grande calma.Attenzione con le moto raffreddate ad aria,se ferme al minimo per troppo tempo scaldano fino ad arrostire il motore,un buon ventilatore da tavolo davanti al motore puo'esser utile,altrimenti si prova per 2 minuti e se non si arriva a regolare subito,si spegne e si riprova dopo una mezzora.
Se invece con 2 giri di apertura iniziale,(standard)si imposta il minimo e dopo poche accellerate ritorna uguale sempre allo stesso regime,ci si puo'ritenere fortunati,basta regolare il minimo e il gioco e'fatto.