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Fantic 125 i giri scendono dopo qualche istante dalla sgasat
10518553
10518553 Inviato: 5 Set 2010 16:30
Oggetto: Fantic 125 i giri scendono dopo qualche istante dalla sgasat
 



Ciao, come sapete ho un fantic 125 4 valvole.... quando do piccoli colpetti di acceleratore a folle, la moto rimane accelerata per 1 secondo circa dopo aver rilascato il gas..... mi succede da sempre, ma non ne ho mai parlato perchè non è una cosa grave, non ha nessun effetto negativo sula guidabilità, ma preferirei che i giri scendessero subito, come in tuttele moto.... da cosa dipende??? Io escluderei che sia causato dala carburazione magra, perchè non mi pare proprio magra, anzi, mi pare grassa.... forse qualcosa al carburatore? A voi possessori del fantic capita???
 
10518586
10518586 Inviato: 5 Set 2010 16:42
 

Devi regolare la vite dell'aria.Classico il sintomo.portalo a fare,non e'facile come uno pensa.
 
10518595
10518595 Inviato: 5 Set 2010 16:44
 

Ciao, quando la inclini per caso si spegne sul cavalletto icon_question.gif
 
10518616
10518616 Inviato: 5 Set 2010 16:51
 

è sintomo di una carburazione leggermente magra al minimo.
 
10518626
10518626 Inviato: 5 Set 2010 16:54
 

piega_lima ha scritto:
Ciao, quando la inclini per caso si spegne sul cavalletto icon_question.gif


Scusatemi icon_asd.gif
Volevo dire:

Quando la metti sul cavalletto quindi inclinando la moto ti si spegne icon_question.gif
Se ricarburi fammi sapere di quanti giri hai svitato la vite aria benzina icon_exclaim.gif
Ciao.
 
10518902
10518902 Inviato: 5 Set 2010 18:00
 

Romanzo....come regolare la vite dell'aria di (lolipop icon_eek.gif )
questa operazione,puo'sembrare facile,ma necessita di attenzione e buon orecchio.
si parte da motore spento,si avvita tutta la vite dell'aria fino in fondo.Ora,si svita di 2 giri.(1 giro=12ore,non6!!consiglio di segnare 1 tacca con pennarello alla partenza. quando il segno,svitando torna sulla tacca sara'1giro per 2 giri,dovra'tornare 2 volte sul segno)
A questo punto si mette in moto,e si regola "un minimo prova".Ora,si accellera unpo'di volte e si molla,al minimo....se tende a spegnersi,si svita un po'la vite aria e si riprova con un po'di accellerate,si molla,al minimo,se lo tiene come regolato all'inizio (minimo prova)l'aria e'regolata,se tende ancora a spegnersi,bisogna svitarla ancora un po'e cosi'via.Viceversa se tende ad accellerare (dal minimo prova impostato all'inizio)la si stringe e si prosegue con il procedimento inversamente.
La si stringe e la si molla poco alla volta,c.a.1/4di giro alla volta.
Quando dopo un 5 accellera/molla,il minimo tornera'sempre allo stesso regime del nostro minimo prova impostato inizialmente senza sbavature ne'tentennamenti,la vite dell'aria e'impostata correttamente,ne grassa ne magra.A questo punto si imposta il minimo al regime di nostro gradimento.Questa operazione,non e'facile come si puo'credere,ci vuole un ottimo orecchio e grande calma.Attenzione con le moto raffreddate ad aria,se ferme al minimo per troppo tempo scaldano fino ad arrostire il motore,un buon ventilatore da tavolo davanti al motore puo'esser utile,altrimenti si prova per 2 minuti e se non si arriva a regolare subito,si spegne e si riprova dopo una mezzora.
Se invece con 2 giri di apertura iniziale,(standard)si imposta il minimo e dopo poche accellerate ritorna uguale sempre allo stesso regime,ci si puo'ritenere fortunati,basta regolare il minimo e il gioco e'fatto

Ultima modifica di lolipop il 5 Set 2010 18:07, modificato 1 volta in totale
 
10518936
10518936 Inviato: 5 Set 2010 18:06
 

lolipop ha scritto:
Romanzo....come regolare la vite dell'aria di (lolipop icon_eek.gif )
questa operazione,puo'sembrare facile,ma necessita di attenzione e buon orecchio.
si parte da motore spento,si avvita tutta la vite dell'aria fino in fondo.Ora,si svita di 2 giri.(1 giro=12ore,non6!!consiglio di segnare 1 tacca con pennarello alla partenza. quando il segno,svitando torna sulla tacca sara'1giro per 2 giri,dovra'tornare 2 volte sul segno)
A questo punto si mette in moto,e si regola "un minimo prova".Ora,si accellera unpo'di volte e si molla,al minimo....se tende a spegnersi,si svita un po'la vite aria e si riprova con un po'di accellerate,si molla,al minimo,se lo tiene come regolato all'inizio (minimo prova)l'aria e'regolata,se tende ancora a spegnersi,bisogna svitarla ancora un po'e cosi'via.Viceversa se tende ad accellerare (dal minimo prova impostato all'inizio)la si stringe e si prosegue con il procedimento inversamente.
La si stringe e la si molla poco alla volta,c.a.1/4di giro alla volta.
Quando dopo un 5 accellera/molla,il minimo tornera'sempre allo stesso regime del nostro minimo prova impostato inizialmente senza sbavature ne'tentennamenti,la vite dell'aria e'impostata correttamente,ne grassa ne magra.A questo punto si imposta il minimo al regime di nostro gradimento.Questa operazione,non e'facile come si puo'credere,ci vuole un ottimo orecchio e grande calma.Attenzione con le moto raffreddate ad aria,se ferme al minimo per troppo tempo scaldano fino ad arrostire il motore,un buon ventilatore da tavolo davanti al motore puo'esser utile,altrimenti si prova per 2 minuti e se non si arriva a regolare subito,si spegne e si riprova dopo una mezzora.
Se invece con 2 giri di apertura iniziale,(standard)si imposta il minimo e dopo poche accellerate ritorna uguale sempre allo stesso regime,ci si puo'ritenere fortunati,basta regolare il minimo e il gioco e'fatto.


Allora io ho la sua stessa moto icon_exclaim.gif Di natura sono un 2Tempista icon_asd.gif

Io ho fatto così: ho svitato un po' la vite dell' aria\benzina e il minimo si alzava...
Ho abbassato il minimo e risvitato un po' la vite e così via fino quando il minimo era al punto giusto con la vite del minimo(regime) era svitata di 1\4 rispetto prima di "ricarburare" icon_exclaim.gif
 
10519005
10519005 Inviato: 5 Set 2010 18:15
 

Si, in effetti sta procedura e'una barba,se uno sa farla sta 2 minuti,ma se uno non l'ha mai fatta,e'meglio si affidi ad un mecca che la fa'ad occhi chiusi.Anzi,non la consiglio a chi deve farla la prima volta, puo'innervosirsi parecchio.!!
 
10519013
10519013 Inviato: 5 Set 2010 18:17
 

In poche parole bisogna trovare il giusto compromesso tenendo la vite del minimo(regime) svitata il più possibile a parità di regime icon_exclaim.gif


Non so se avete capito icon_exclaim.gif
 
10519951
10519951 Inviato: 5 Set 2010 20:51
 

insomma non è una cosa facile..... vabbè la farò coll' aiuto di mio cugino....
 
10519993
10519993 Inviato: 5 Set 2010 20:58
 

CecaX ha scritto:
insomma non è una cosa facile..... vabbè la farò coll' aiuto di mio cugino....

Quando lo metti sul cavalletto tende a spegnersi il tuo icon_question.gif
 
10520003
10520003 Inviato: 5 Set 2010 21:01
 

piega_lima ha scritto:

Quando lo metti sul cavalletto tende a spegnersi il tuo icon_question.gif

no.... anche se la butto per terra rimane accesa....
 
10520025
10520025 Inviato: 5 Set 2010 21:05
 

Solo la mia allora icon_redface.gif
Soluzioni icon_question.gif
 
10520042
10520042 Inviato: 5 Set 2010 21:09
 

piega_lima ha scritto:
Solo la mia allora icon_redface.gif
Soluzioni icon_question.gif

Ma a te immediatamente o dopo un po' si spegne?
 
10520133
10520133 Inviato: 5 Set 2010 21:28
 

dopo 5 o 6 secondi icon_exclaim.gif
 
10520171
10520171 Inviato: 5 Set 2010 21:35
 

piega_lima ha scritto:
dopo 5 o 6 secondi icon_exclaim.gif

Può esse che non gli arriva la benzina allora.... ma mi pare troppo strana come cosa.... non lo so
 
10521734
10521734 Inviato: 6 Set 2010 9:58
 

non si tratta di carburazione raga è solo secca la gigliottina e i filo dell'accelleratore ho avuto lo stesso problema alla mia pit bike ed ho risolto subito...poi scusate ma voi avete fra inteso pero non rimane accellerata cioè rimane accellerata perche il comando del gas risale lentamente piano piano ecco perche rimane accellerata per quei 2 secondi quindi si è seccato il filo e sfrega da qualche parte
 
10521817
10521817 Inviato: 6 Set 2010 10:16
 

niddu ha scritto:
non si tratta di carburazione raga è solo secca la gigliottina e i filo dell'accelleratore ho avuto lo stesso problema alla mia pit bike ed ho risolto subito...poi scusate ma voi avete fra inteso pero non rimane accellerata cioè rimane accellerata perche il comando del gas risale lentamente piano piano ecco perche rimane accellerata per quei 2 secondi quindi si è seccato il filo e sfrega da qualche parte

potevi dirlo anche prima che è un problema alla manopola...!
 
10521975
10521975 Inviato: 6 Set 2010 10:42
 

grifon ha scritto:

potevi dirlo anche prima che è un problema alla manopola...!

non è alla manopola, la manopola gira normalmente....
 
10522442
10522442 Inviato: 6 Set 2010 11:47
 

a motore spento apri e lascia di colpo la manopola del gas. dal carburatore dovrebbe provenire subito un leggero stock.
se senti questo rumore (prova due o tre volte) appena il gas è ritornato in posizione di partenza e senza ritardi, allora fili e guaine sono a posto.. prova il tutto a diverse aperture del gas.. icon_wink.gif
 
10523031
10523031 Inviato: 6 Set 2010 13:03
 

si è la manopola che ritorna al posto normale lentamente molto lentamente
 
10523556
10523556 Inviato: 6 Set 2010 13:58
 

E per la moto che si spegne inclinandola icon_question.gif
 
10524099
10524099 Inviato: 6 Set 2010 15:04
 

mi pare strano che inclinandola si spegne ...sara sicuro qualche problema di carburatore ...dopodomani glie lo smontero e vi diro
 
10524119
10524119 Inviato: 6 Set 2010 15:07
 

aaaah scusatemi ho capito male è a te che si spegne inclinandola bhe smonta il carburatore , i getti puliscili bene li rimonti controlli se il galegiante funziona a dovere rimonta la vaschetta poi controlla anche la gigliottina se delle volte rimane incastrata e poi rimonta tutto ...se una volta rimotato lo fa ancora allora prova ad alzare un pochetto il minimo quella rondella nera di plastica
 
10524153
10524153 Inviato: 6 Set 2010 15:14
 

niddu ha scritto:
mi pare strano che inclinandola si spegne ...sara sicuro qualche problema di carburatore ...dopodomani glie lo smontero e vi diro

l' unica cosa puo essere il galleggiante

CecaX ha scritto:

non è alla manopola, la manopola gira normalmente....


smonta sul lato destre cdel carbu la protezione e prova a dare gas ruotando quel coso tondo e vedi se lo fa

p.s. video...
 
10524550
10524550 Inviato: 6 Set 2010 16:20
 

niddu ha scritto:
si è la manopola che ritorna al posto normale lentamente molto lentamente

ma che c***o dici???? Ti ricordi male.... fa uno scatto forte e ti sente pure il rumore
 
10524730
10524730 Inviato: 6 Set 2010 16:54
 

ma se l'ultima volta che sei venuto mai pure domandato perche co metteva tanto non te lo rcordi
 
10526257
10526257 Inviato: 6 Set 2010 20:23
 

niddu ha scritto:
ma se l'ultima volta che sei venuto mai pure domandato perche co metteva tanto non te lo rcordi

ma che m*****a dici, è un problema di carburatore, la manopola funziona a regola d' arte
 
10526652
10526652 Inviato: 6 Set 2010 21:18
 

CecaX ha scritto:

ma che m*****a dici, è un problema di carburatore, la manopola funziona a regola d' arte

se sei sicuro che sia un problema di carburatore regola la vite aria/benzina, se non risolvi (praticamente impossibile) controlla spillo ghigliottina e polverizzatore.
 
10528420
10528420 Inviato: 7 Set 2010 9:01
 

zucchi13 ha scritto:

se sei sicuro che sia un problema di carburatore regola la vite aria/benzina, se non risolvi (praticamente impossibile) controlla spillo ghigliottina e polverizzatore.

Il problema è a trovarla.....
 
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