bigsen ha scritto:
Allora facciamo un pò di chiarezza...
La levetta a sinistra ovvero "L'aria" si chiama in effetti starter ma non aumenta l'aria in ingresso bensì la miscela olio/benzina...più precisamente fà si (nei 2t) che la percentuale di olio che entra nel cilindro diminuisca e aumenti la percentuale di benzina in modo da favorire l'avviamento...il termine tecnicamente corretto è "arricchitore" più comunemente definito "starter" chiamato a furor di popolo "aria".
Il tastino a destra invece si chiama solo "start" o in italiano "avviamento elettrico", quindi nessuna confusione tra i 2 termini!
Non sò molto di tecnica ma quel che sò lo condivido volentieri.
Grazie Tuk, ho solo rispoleverato ricordi di quando ero io a girare col 50/125 e quelli erano i problemi più comuni per questo preciso problema.
grazie bigsen per il chiarimento
comunque per togliere la spugna del filtro, devi levare il coperchio del filtro.. sfilare la gabbia metalliga nella quale in mezzo c'è la spugna.. poi al centro della gabbia c'è un rivetto.. lo togli e apri in 2 la gabbia metallica.. e hai la spugna in mano.. lo pulisci con acqua e sapone dei piatti..(prima di rimettero fallo asciugare bene!!)