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rumore strano raptor [rumore metallico dal blocco, cause?]
8819315
8819315 Inviato: 8 Nov 2009 20:30
Oggetto: rumore strano raptor [rumore metallico dal blocco, cause?]
 



un giorno ho acceso la mia raptor e faceva un rumore strano come di ferraglia all'interno, non il solito sound che fa quando è accesa in folle normalmente... l'ho portata dal meccanico e lui dando un'accelerata e rilasciando l'acceleratore si è accorto e mi ha fatto notare ke dentro il blocco qualcosa gira a vuoto e sfrega, ha detto ke ci vuole di aprire il blocco... cosa potrebbe essere? farlo riparare, rettificare il cilindro e cambiare il pistone e le fasce e le lamelle, e pulire il carburatore in tutto quanto potrebbe costarmi?
 
8819536
8819536 Inviato: 8 Nov 2009 20:58
Oggetto: Re: rumore strano raptor
 

jotaral ha scritto:
un giorno ho acceso la mia raptor e faceva un rumore strano come di ferraglia all'interno, non il solito sound che fa quando è accesa in folle normalmente... l'ho portata dal meccanico e lui dando un'accelerata e rilasciando l'acceleratore si è accorto e mi ha fatto notare ke dentro il blocco qualcosa gira a vuoto e sfrega, ha detto ke ci vuole di aprire il blocco... cosa potrebbe essere? farlo riparare, rettificare il cilindro e cambiare il pistone e le fasce e le lamelle, e pulire il carburatore in tutto quanto potrebbe costarmi?

quanti km ha?
Il rumore aumenta all'aumentare dei giri? se si sono i cuscinetti quasi sicuramente icon_wink.gif
 
8819604
8819604 Inviato: 8 Nov 2009 21:09
 

la moto ha 11000 km... il rumore metallico si sente piu nitido quando è semplicemente acceso in folle, ma ciò ke gira all'interno a vuoto si percepisce di piu accelerando bruscamente e lasciando subito l'acceleratore... comunque non hai risposto alla mia domanda su: all'incirca quanto potrebbe essere la spesa per tutti questi lavoretti
 
8820205
8820205 Inviato: 8 Nov 2009 22:56
Oggetto: Re: rumore strano raptor [rumore metallico dal blocco, cause?]
 

jotaral ha scritto:
un giorno ho acceso la mia raptor e faceva un rumore strano come di ferraglia all'interno, non il solito sound che fa quando è accesa in folle normalmente... l'ho portata dal meccanico e lui dando un'accelerata e rilasciando l'acceleratore si è accorto e mi ha fatto notare ke dentro il blocco qualcosa gira a vuoto e sfrega, ha detto ke ci vuole di aprire il blocco... cosa potrebbe essere? farlo riparare, rettificare il cilindro e cambiare il pistone e le fasce e le lamelle, e pulire il carburatore in tutto quanto potrebbe costarmi?

se fosse qualcosa nel cilindro che gira per i cavoli suoi vai tranquillo che avresti già la moto ferma causa grippaggio..in ogni caso l'ipotesi dei cuscinetti mi sa strana perchè non hai molti km...per il resto di al tuo mecca di non prenderti per il...ci siamo capiti....rettificare il cilindro e cambiare il pistone per cosa? cambio fasce e lamelle poi per quale motivo? poi se ti fa cambiare il pistone a cosa serve farti spendere soldi anche per un fasullo cambio fasce? l'uno esclude l'altro...e la pulizia del carburatore cosa centra con un rumore metallico nel blocco? bah...io direi di inziare con un cambio fasce e basta...null'altro per ora...al massimo se necessario (controlla il cilidro quando lo smonti) una lucidata e una lappata al cilindro...per me sono le fasce andate e basta...comunque le spese per tutto quello che vuole il tuo "mecca" sono all'incirca:
icon_arrow.gif ricromatura cilindro: 165€ circa (dipende chi la fa) [al 100% operazione inutile]
icon_arrow.gif pistone: 115€ (per un buon bifascia forgiato) [al 100% inutile]
icon_arrow.gif fasce: 40€ [probabile problema]
icon_arrow.gif lamelle: 45€ (per delle boyesen dual stage in vetronite che sono meglio delle originali) [al 50% inutile ---> non dico al cento perchè forse sono consumate, ma in ogni caso sappi che ciò non centra nulla con il rumore metallico]
icon_arrow.gif pulizia carbu: 10€ [al 50% inutile, come prima non centra nulla con il tuo problema però potrebbe essere necessario ma per altre cause]
icon_arrow.gif aprire il blocco: costa parecchio...quando si apre un blocco bisogna cambiare tutte le guarnizioni ed è buona norma sostituire i cuscinetti...questo viene sui 350€ se lo fai fare...[operazione al 90% inutile...solo nel caso in cui non risolvi il problema cambiando le fasce e verificando lo stato del cilindro va fatto]

a me non sembra molto un mecca poi vedi tu...la moto e i soldi sono i tuoi... icon_wink.gif ...io fossi in te per risolvere il problema inizierei a controllare le fasce e lo stato del cilindro...poi se non è quello penserei ai cuscinetti...pulizia carbu, sostituzione lamelle etc ricorda che però sono normale manutenzione...non centra assolutamente nulla con il tuo problema icon_wink.gif
 
8820217
8820217 Inviato: 8 Nov 2009 22:58
 

jotaral ha scritto:
la moto ha 11000 km... il rumore metallico si sente piu nitido quando è semplicemente acceso in folle, ma ciò ke gira all'interno a vuoto si percepisce di piu accelerando bruscamente e lasciando subito l'acceleratore... comunque non hai risposto alla mia domanda su: all'incirca quanto potrebbe essere la spesa per tutti questi lavoretti

comunque per capire meglio...la moto ha perso accelerazione e allungo? perchè la mia ipotesi delle fasce andate implicherebbe un calo di compressione e quindi un calo di prestazioni icon_wink.gif
 
8820425
8820425 Inviato: 9 Nov 2009 0:00
 

ora vi dico la mia esperienza, anche io ho avuto un rumore metallico nel blocco dell'amore mio.. camminando si sentiva questo rumore metallico tipo di un bullone che rimbalza di qua e la all'interno del blocco.. portandolo dal mecca mi ha detto che in pratica era un'ingranaggio vicino al volano (se mi ricordo bene) che era uscito dal suo supporto e girava libero rimbalzando qua e la.. secondo voi potrebbe essere questo? icon_question.gif icon_question.gif
 
8821991
8821991 Inviato: 9 Nov 2009 13:43
 

non me l'ha detto il meccanico di fare tutti questi alvori al blocco... non ci sono ancora andato per vedere che ha la moto... questi sono lavori ke avrei intenzione di fare io a prescindere una volta ke apro il blocco
 
8824221
8824221 Inviato: 9 Nov 2009 19:06
 

sono passato dal meccanico, la moto è scuscinettata, le fasce sono consumate, non so se poi mi ha detto la coppa dell'olio... e poi mi ha ftt vedere ke la biella non era al 100% stonata ma sec lui si muoveva troppo da un lato o qualcosa del genere, e la testa del pistone era rovinata a parte che c'era qualcosa di incrostato ke non ricordo cosa... aspetto il prevendivo icon_sad.gif
 
8824487
8824487 Inviato: 9 Nov 2009 19:39
 

jotaral ha scritto:
sono passato dal meccanico, la moto è scuscinettata, le fasce sono consumate, non so se poi mi ha detto la coppa dell'olio... e poi mi ha ftt vedere ke la biella non era al 100% stonata ma sec lui si muoveva troppo da un lato o qualcosa del genere, e la testa del pistone era rovinata a parte che c'era qualcosa di incrostato ke non ricordo cosa... aspetto il prevendivo icon_sad.gif

che avevo detto? controlla pima le fasce e poi i cuscinetti....e difatti...però cavolo come l'hai usata per avere i cuscinetti andati dopo 11k km???...in ogni caso a sto punto ti conviene rifare tutto il blocco...però sono un sacco di soldi....in ogni caso la testa presumo sia solo incrostata così come la cts (credo fosse questa la seconda cosa che tu intendevi)....per curiosità poi che olio usi? tts?
 
8824623
8824623 Inviato: 9 Nov 2009 19:55
 

uso esclivamente castrol
 
8824653
8824653 Inviato: 9 Nov 2009 19:58
 

jotaral ha scritto:
uso esclivamente castrol

appunto usi il tts allora...lo sapevo che usavi un olio del genere per i problemi che hai...quest'olio lascialo perdere!!!! lascia un sacco di residui che fanno incrostare tutto...e infatti....meglio il motul 710 o il bardhal kgr...sarà la 99'854 volta che lo dico però ascoltate questi consigli e eviterete molte incrostazioni
 
8834453
8834453 Inviato: 11 Nov 2009 14:05
 

ma io so ke il castrol è un ottimo olio... l'ho sempre usato anke nel mio rs 50 prima di venderlo per comprare il cagiva... comunque io uso quello blu, xk ce anke arancione se non sbaglio...
 
8834486
8834486 Inviato: 11 Nov 2009 14:11
 

jotaral ha scritto:
ma io so ke il castrol è un ottimo olio... l'ho sempre usato anke nel mio rs 50 prima di venderlo per comprare il cagiva... comunque io uso quello blu, xk ce anke arancione se non sbaglio...

evita il linguaggio sms perchè è vietato dal regolamento e se questo atteggiamento si ripresenterà dovrò prendere provvedimenti icon_wink.gif ....comunque fidati lascia perdere il castrol...lascia moltissimi residui e quanto da te riportato lo testimonia....come già detto vai di motul 710 o bardhal kgr che lubrificano meglio e lasciano meno residui...
 
8835294
8835294 Inviato: 11 Nov 2009 16:15
 

ma tu mi consigli fare tutti questi lavori al blocco? alla fine ne guadagno in prestazioni?
 
8835485
8835485 Inviato: 11 Nov 2009 16:52
 

è un lavoro di manutenzione non un'elaborazione...comuqnue sistemando il tutto (specialmente disincrostando la cts e cambiando le fasce) la moto andrà sicuramente di più rispetto alle prestazioni attuali visto che hai mezza moto che non va...però arriverai alle prestazioni di una qualsiasi altra raptor a posto icon_wink.gif
 
8840444
8840444 Inviato: 12 Nov 2009 14:38
 

ma se cambio il pistone e faccio rettificare il cilindro non è anche una piccola elaborazione?
 
8841434
8841434 Inviato: 12 Nov 2009 17:11
 

assolutamente no...mi dispiace icon_asd.gif icon_wink.gif ....riporti solo la moto in condizioni originali...come già detto andrà come una qualsiasi altra moto con la tua configurazione...quindi come una qualsiasi raptor ripo base messa come la tua icon_wink.gif ...a questo punto se vuoi incrementare un pò le prestazioni lavora il cilindro...puoi fare qualcosa di poco invasivo aumentando le prestazioni senza compromettere l'affidabilità...non ti rivoluzionerà la moto però è già un passo...gli interventi iniziali che potresti far fare sono:
icon_arrow.gif eliminazione base di fusione
icon_arrow.gif eliminazione scalini
icon_arrow.gif smussare le luci
icon_arrow.gif allargare leggermente la luce di aspirazione

questo sarebbe uno step 1 al cilindro...se poi fai lavorare la tua testa in base al tuo blocco in modo da ottenere rdc pari a 13:1 e banda di squish pari a 0.8, 0.9 e ci abbini una bella pancia come l'artigianale sp allora la differenza la sentiresti eccome...perdersti un pò ai bassi ma avresti più corposità ai medi , maggiore accelerazione e più allungo (sui 10km/h in più) altrimenti con sola rettifica e cambio pistone incrementi le prestazioni della tua moto perchè ora non è a posto ma non le incrementi in rapporto alle altre moto simili alla tua icon_wink.gif
 
8841668
8841668 Inviato: 12 Nov 2009 17:47
 

se proprio rispetto ad una originale ripo base guadagni un pò in accelerazione se prendi un pistone più leggero dell'originale...ma perdi in allungo...meno peso di pistone o biella o bilancere o volano = maggior velocità nel prendere i giri ma minor allungo icon_wink.gif
se poi ipoteticamente montassi un pistone con la giusta tolleranza mentre quello avevi era ad esempio troppo piccolo avrai più spinta ma ancora una volta meno allungo avendo (con il pistone nuovo) compressione maggiore

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 12 Nov 2009 22:31, modificato 1 volta in totale
 
8843472
8843472 Inviato: 12 Nov 2009 21:45
 

scusate ma sono ignorante del settore... che significa rdc?
 
8843494
8843494 Inviato: 12 Nov 2009 21:47
 

dopo tutta questa manutenzione non mi resta molto per un sp mi sa... icon_sad.gif ho visto che su subito.it ci sono un paio di scarichi completi arrow a 100€ ma uno l'hanno venduto e l'altro non mi risponde... io ne cerco uno su per giù a quel prezzo... ho postato nella sezione mercatino ma senza risultati... una volta che il topic ce l'ho aperto... prendetene atto e perfavore ai moderatori non cancellatemelo...
 
8843765
8843765 Inviato: 12 Nov 2009 22:30
 

jotaral ha scritto:
dopo tutta questa manutenzione non mi resta molto per un sp mi sa... icon_sad.gif ho visto che su subito.it ci sono un paio di scarichi completi arrow a 100€ ma uno l'hanno venduto e l'altro non mi risponde... io ne cerco uno su per giù a quel prezzo... ho postato nella sezione mercatino ma senza risultati... una volta che il topic ce l'ho aperto... prendetene atto e perfavore ai moderatori non cancellatemelo...

sì ma un'sp è meglio abbinarla ad un motore a punto onde evitare possibili e probabili buchi di erogazione......per lo scarico se vuoi lasciare la moto originale provo a cercare qualcosa io che se non ricordo male avevo visto qualcosa di nuovo e a buon prezzo icon_wink.gif ...

icon_arrow.gif comunque il rdc è il rapporto di compressione icon_wink.gif
 
8844121
8844121 Inviato: 12 Nov 2009 23:44
 

allora ho guardato...tieni d'occhio questa Link a pagina di Cgi.ebay.it ...è una passaggio basso delle vecchie mito..internamente queste marme sono vuote e rendono praticamente come un'arrow con la differenza che le paghi molto meno...in teoria dovrebbe montare tranquillamente anche sulla tua raptor...al massimo devi fare una staffa per attaccare il sile alla pedalina e la pancia al telaio...però sono due cavolate e in linea di massima comunque dovrebbe montare già così...in ogni caso sarebbero solo 2 accorgimenti...la pancia in se non sembra essere messa male anzi...per me potrebbe esasere un'opzione poi vedi tu...occhio solo al sile perchè non è l'originale...è troppo corto e ha il beccuccio troppo curvo..però va bè in caso monta anche il tuo originale visto che la pancia ha l'attacco sullo spillo a 4 fori icon_wink.gif
 
8845874
8845874 Inviato: 13 Nov 2009 13:59
 

grazie lo stesso ma voglio un arrow originale
 
8853501
8853501 Inviato: 15 Nov 2009 12:29
 

scusate ma cambiando il pistone con uno più grosso e rettificando il cilindro, non dovrebbe aumentare in prestazioni visto xhe anche se di poco aumenta la cilindrata?
 
8853998
8853998 Inviato: 15 Nov 2009 14:39
 

sì vola... icon_asd.gif ...non cambia nulla...se vuoi aumentare le prestazioni fai quanto ti ho detto prima

sempre_a_chiodo ha scritto:
assolutamente no...mi dispiace icon_asd.gif icon_wink.gif ....riporti solo la moto in condizioni originali...come già detto andrà come una qualsiasi altra moto con la tua configurazione...quindi come una qualsiasi raptor ripo base messa come la tua icon_wink.gif ...a questo punto se vuoi incrementare un pò le prestazioni lavora il cilindro...puoi fare qualcosa di poco invasivo aumentando le prestazioni senza compromettere l'affidabilità...non ti rivoluzionerà la moto però è già un passo...gli interventi iniziali che potresti far fare sono:
icon_arrow.gif eliminazione base di fusione
icon_arrow.gif eliminazione scalini
icon_arrow.gif smussare le luci
icon_arrow.gif allargare leggermente la luce di aspirazione

questo sarebbe uno step 1 al cilindro...se poi fai lavorare la tua testa in base al tuo blocco in modo da ottenere rdc pari a 13:1 e banda di squish pari a 0.8, 0.9 e ci abbini una bella pancia come l'artigianale sp allora la differenza la sentiresti eccome...perdersti un pò ai bassi ma avresti più corposità ai medi , maggiore accelerazione e più allungo (sui 10km/h in più) altrimenti con sola rettifica e cambio pistone incrementi le prestazioni della tua moto perchè ora non è a posto ma non le incrementi in rapporto alle altre moto simili alla tua icon_wink.gif
 
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