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Taratura Multivar 2000 su Zip SP
10492994
10492994 Inviato: 31 Ago 2010 23:06
Oggetto: Taratura Multivar 2000 su Zip SP
 

Ciao ragazzi. Dopo molte esitazioni ho deciso di aprire un nuovo topic poichè quelli che ho trovato non facevano al caso mio e non si riferivano nello specifico al mio scooter. Possiedo oramai da 6 anni uno Zip SP nuovo modello (my2004) con blocco originale con 30000 km rodato in maniera maniacale anche se questi tanti km oramai si fanno sentire, poi con frizione Fly Malossi, molla di contrasto originale (ho anche quella bianca se dite che possa andare meglio), Leovince SP3 e da ultimo Malossi Multivar 2000 che ho installato proprio in questi giorni... allora dopo aver fatto montare il vario in un concessionario ufficiale Piaggio e tarato con rulli da 5.5 (contro quelli Leovince da 4.8 dell'originale), non noto tutto sto gran cambiamento... la velocità massima è la stessa identica, idem per l'accelerazione, un po' di brio in più ai medi regimi ma si ferma tutto qui... i giri sono quasi quanto quelli di un 70ino icon_asd.gif (non sapete la faccia della gente che mi chiede se è 70 e scopre che è originale) però io ho saputo da molta gente che montando questo variatore pure con tutto originale la differenza è sostanziale. Adesso il mio quesito è: è la taratura che non va bene (può darsi che i rulli siano troppo leggeri?) oppure è il motore che è troppo usurato e ci vorrebbe una rettificata?
 
10493233
10493233 Inviato: 1 Set 2010 0:02
 

una lucidata con cambio fasce e pistone puoi farla benissimo
poi come sei tarato di preciso? mdc? mdf? forse sei tarato pesante
 
10493261
10493261 Inviato: 1 Set 2010 0:12
 

Allora: la lucidata la avevo in programma da tempo già e a breve la farò.. poi ho nel vario rulli da 5.5 grammi Malossi 19x15.5, poi mdc originale Piaggio, mdf bianche cioè quelle classiche della Fly... vuoi sapere altro?
 
10493919
10493919 Inviato: 1 Set 2010 9:20
 

Beh io ti posso dire che la leovince sp3 è una marmitta leggermente meglio di una originale, e dei rulli così leggeri vanno bene per marmitte aperte come la reverse. Secondo me meglio lasciare la molla di contrasto originale, rulli da 6.5g e mole frizione bianche malossi icon_wink.gif
 
10493998
10493998 Inviato: 1 Set 2010 9:32
 

Grazie mille icon_smile.gif a breve dovrebbe tornare un mio amico che ha a disposizione una pistola pneumatica perchè col bloccapistone si fa danno perciò appena torna mi metto a lavoro e ti faccio sapere
 
10495958
10495958 Inviato: 1 Set 2010 14:20
 

sì anche secondo me dovresti mettere rulli più pesanti
 
10495969
10495969 Inviato: 1 Set 2010 14:21
 

grazie... ma mi potreste elencare i benefici principali di un Multivar in confronto a un vario originale?
 
10497580
10497580 Inviato: 1 Set 2010 19:15
 

ci sono diversi cambiamenti di prestazioni anche in base ai vari variatori. Il multivar, se tarato bene, riesce a dare un miglioramento della ripresa (da quello che ho riscontrato) icon_wink.gif
 
10498103
10498103 Inviato: 1 Set 2010 20:34
 

io sinceramente col mio Hi-Per2 non ne ho problemi di ripresa anche con 30000 km sulle spalle... però un allungo migliore ci vorrebbe icon_smile.gif. Ma è possibile che con i rulli più leggeri aumentino i consumi?Col vario vecchio facevo 24 km con la riserva... oggi invece sono rimasto a piedi icon_sad.gif
 
10501304
10501304 Inviato: 2 Set 2010 12:28
 

Bhe dipende, comunque mettendo i rulli più leggeri lo scooter tende a girare a regimi più alti, di consideguenza i consumi aumentano. Magari è per questo icon_wink.gif
 
10501470
10501470 Inviato: 2 Set 2010 12:48
 

Infatti proprio questo è il problema... raga ancora niente il mio amico torna tra 3 giorni... sto cercando di trovare a qualcuno con la pistola a percussione per svitare il bullone... non ce la faccio più a vedere il mio motore in quello stato =(
 
10502393
10502393 Inviato: 2 Set 2010 14:46
 

Vai da un meccanico che conosci e chiedi se ti lascia la pistola 5 minuti, compri e rulli da lui e ti lascia tranquillo, altrimenti aspetta 0509_up.gif
 
10502406
10502406 Inviato: 2 Set 2010 14:48
 

il problema è che dalle mie parti non sono così gentili... uno per montarmi la marmitta, la frizione e i rulli si è preso 50 euro
 
10502466
10502466 Inviato: 2 Set 2010 14:57
 

Nicknos73 ha scritto:
il problema è che dalle mie parti non sono così gentili... uno per montarmi la marmitta, la frizione e i rulli si è preso 50 euro


Beh tutti i meccanici prendono quel prezzo, fai conto per la taratura sono già 20 euro solo per i pezzi, un po' di manodopera e fai presto ad arrivare a 50. Comunque io ti consiglio di provare 0509_up.gif
 
10502485
10502485 Inviato: 2 Set 2010 14:59
 

Grazie ^^ lo farò... il vero problema è che ho sperperato quasi tutti i miei risparmi per questo motorino e io i soldi mica li trovo sull'albero xD
 
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