ZamboMotors ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
fisicamente parlando, come qualcuno ha già detto la potenza erogata dal motore rimane la stessa se si rimuove l'avviamento elettrico, perchè a differenza degli scooter e di varie moto, il blocco motore am6 o derbi è dotato di un motorino di avviamento con pistoncino mobile che ingrana sulla ruota dentata di avviamento solo quando si avvia il motorino. la differenza è che senza cala il momento di inerzia dell'albero motore, ergo l'accelerazione angolare dell'albero sarà maggiore, e per quanto riguarda il peso della ruota dentata, non conta solo il peso, ma anche la sua distanza dal centro di rotazione e visto che il momento di inerzia è proporzionale alla massa e al quadrato della distanza, quest'ultima è più significativa, e visto quindi che la ruota dentata di avviamento conta una distanza media abbastanza grande dal centro di rotazione la sua rimozione qualcosa fa, anche se dubito fortemente sia notevolmente apprezzabile come differenza
quindi in poche parole me la consigli o no??
be visto che hai la pedivella potresti senza problemi, tuttavia a mio modesto parere non serve a niente levare l'avviamento elettrico in quanto rimuoveresti un utile accessorio che permette di avviare il motore con un dito per cosa? un lieve miglioramento dell'accelerazione? come se fosse così importante la lieve differenza, inoltre anche se poco importa a molti, l'erogazione a bassi regimi diventerebbe più irregolare