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miglioramenti senza avviamento elettrico??
10504326
10504326 Inviato: 2 Set 2010 20:10
 

ZamboMotors ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
fisicamente parlando, come qualcuno ha già detto la potenza erogata dal motore rimane la stessa se si rimuove l'avviamento elettrico, perchè a differenza degli scooter e di varie moto, il blocco motore am6 o derbi è dotato di un motorino di avviamento con pistoncino mobile che ingrana sulla ruota dentata di avviamento solo quando si avvia il motorino. la differenza è che senza cala il momento di inerzia dell'albero motore, ergo l'accelerazione angolare dell'albero sarà maggiore, e per quanto riguarda il peso della ruota dentata, non conta solo il peso, ma anche la sua distanza dal centro di rotazione e visto che il momento di inerzia è proporzionale alla massa e al quadrato della distanza, quest'ultima è più significativa, e visto quindi che la ruota dentata di avviamento conta una distanza media abbastanza grande dal centro di rotazione la sua rimozione qualcosa fa, anche se dubito fortemente sia notevolmente apprezzabile come differenza


quindi in poche parole me la consigli o no?? icon_asd.gif icon_asd.gif


be visto che hai la pedivella potresti senza problemi, tuttavia a mio modesto parere non serve a niente levare l'avviamento elettrico in quanto rimuoveresti un utile accessorio che permette di avviare il motore con un dito per cosa? un lieve miglioramento dell'accelerazione? come se fosse così importante la lieve differenza, inoltre anche se poco importa a molti, l'erogazione a bassi regimi diventerebbe più irregolare
 
10504352
10504352 Inviato: 2 Set 2010 20:14
 

ah....e come mai??
 
10504398
10504398 Inviato: 2 Set 2010 20:20
 

ZamboMotors ha scritto:
ah....e come mai??


perchè il motore nel suo funzionamento presenta delle fasi attive, e delle fasi passive, la fase attiva nel 2t dura ca. mezza corsa del motore, il resto è tutta una fase passiva, che assorbe energia, questo fatto genera variazioni nella velocità angolare dell'albero motore, facendolo accelerare repentinamente durante l'espansione e rallentare più lentamente durante le fasi passive, ad alti regimi e a carichi consistenti ciò vista l'elevata frequenza delle varie fasi non risulta rilevante, ma a bassi regimi inizia a diventarlo, è per questo che si applicano le masse volaniche, perchè avendo un maggiore momento di inerzia le variazioni di velocità angolare dell'albero saranno più ridotte, ergo ai bassi regimi il funzionamento risulta più regolare e fluido, ma come nel caso delle prestazioni la differenza non dovrebbe risultare molto rilevante se rimuovi la ruota dentata di avviamento
 
10504641
10504641 Inviato: 2 Set 2010 20:58
 

mi domando perchè non sei ancora moderatore... eusa_think.gif ..mah, comunque...

grazie mille della spiegazione ultra tecnica! icon_wink.gif
 
10504765
10504765 Inviato: 2 Set 2010 21:13
 

ZamboMotors ha scritto:
mi domando perchè non sei ancora moderatore... eusa_think.gif ..mah, comunque...

grazie mille della spiegazione ultra tecnica! icon_wink.gif


lo sono stato....ma mi sono accorto che non faceva per me icon_asd.gif
 
10504917
10504917 Inviato: 2 Set 2010 21:37
 

carbonfiberRS ha scritto:


lo sono stato....ma mi sono accorto che non faceva per me icon_asd.gif


noooo 0510_sad.gif icon_asd.gif
 
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