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miglioramenti senza avviamento elettrico??
10491649
10491649 Inviato: 31 Ago 2010 20:06
Oggetto: miglioramenti senza avviamento elettrico??
 

ciao! vorrei sapere se vi sono dei miglioramenti nell'erogazione dati dalla rimozione dell'accensione elettronica... eusa_think.gif

mi pare di aver letto recentemente in qualche topic che il motorino di questo tipo di avviamento faccia perdere un po di potenza....se lo tolgo ottengo un miglioramento? la moto prende meglio i giri??

illuminatemi! 0510_inchino.gif
 
10491665
10491665 Inviato: 31 Ago 2010 20:08
 

Secondo me no!
 
10491672
10491672 Inviato: 31 Ago 2010 20:09
 

motivo?
 
10491827
10491827 Inviato: 31 Ago 2010 20:34
 

Prenderai in giri in modo più veloce e la moto risulterà più reattiva. Nulla di che comunque. 0509_up.gif
 
10491903
10491903 Inviato: 31 Ago 2010 20:42
 

quindi consigliato o no??
 
10492102
10492102 Inviato: 31 Ago 2010 21:04
 

Certamente! E' una cosa semplicemente inutile la ruota dentata di avviamento.
 
10494948
10494948 Inviato: 1 Set 2010 12:03
 

non è che mi potresti dare qualche dritta su come toglierlo da me??
 
10495052
10495052 Inviato: 1 Set 2010 12:18
 

COl dremel limi le saldature poi martelli piano la corona e si stacca, poi lisci tutto icon_wink.gif
 
10495323
10495323 Inviato: 1 Set 2010 13:00
 

èèè?? icon_asd.gif scusa ma non sono un ingegnere aerospaziale e a dire il vero non ho ancora guardato bene dove si trova il motorino d'avviamento.. eusa_think.gif cioè seguo il filo che parte dal tasto del manubrio e poi....boh?!
 
10495393
10495393 Inviato: 1 Set 2010 13:08
 

però scusate... eusa_think.gif mi sorge un dubbio: il motorino d'avviamento lavora solo per accendere la moto quindi in teoria quando si va non è in funzione, quindi come fa a togliere potenza??
 
10497205
10497205 Inviato: 1 Set 2010 18:16
 

c'è nessuno? icon_rolleyes.gif
 
10497217
10497217 Inviato: 1 Set 2010 18:19
 

Toglie potenza in quanto la ruota dentata che c'è sul volano, pesa.
 
10497250
10497250 Inviato: 1 Set 2010 18:24
 

si e se vai a togliere la ruota dentata col dremel al 99% hai il volano fuori equilibratura...meglio fare dieta e perdere un chilo di pancia...
 
10497257
10497257 Inviato: 1 Set 2010 18:25
 

Se la metti al tornio non si squilibra niente...
 
10497262
10497262 Inviato: 1 Set 2010 18:26
 

PonziRacing ha scritto:
Toglie potenza in quanto la ruota dentata che c'è sul volano, pesa.


Più che "potenza" parlerei di reattività nel prendere i giri diciamo, la potenza resta sempre quella, non ti pensare che senza ruota dentata tu senta qualche miglioramento significativo... icon_wink.gif
 
10497284
10497284 Inviato: 1 Set 2010 18:28
 

Lo so, ne ho così tolte di ruote dentate. icon_asd.gif
 
10497304
10497304 Inviato: 1 Set 2010 18:32
 

a sto punto un alleggerimento del volano gioverebbe..
 
10497327
10497327 Inviato: 1 Set 2010 18:35
 

The_Godfather ha scritto:


Più che "potenza" parlerei di reattività nel prendere i giri diciamo, la potenza resta sempre quella, non ti pensare che senza ruota dentata tu senta qualche miglioramento significativo... icon_wink.gif


si...in sostanza devo portarla dal meccanico...primo perchè non ho un dremel ne un tornio e due, non ho capito dove si trova esattamente questa ruota dentata...
 
10497406
10497406 Inviato: 1 Set 2010 18:49
 

ZamboMotors ha scritto:


si...in sostanza devo portarla dal meccanico...primo perchè non ho un dremel ne un tornio e due, non ho capito dove si trova esattamente questa ruota dentata...

Si trova attaccata al volano.
 
10497462
10497462 Inviato: 1 Set 2010 18:59
 

grazie mille ponzi! 0509_up.gif

comunque adesso devo portare la moto a far cambiare il computerino, approfitterò per chiedere se me lo fa e quanto mi costerebbe...
 
10501033
10501033 Inviato: 2 Set 2010 11:54
 

oggi ho provato a guardare il filo fin dove arriva...adesso posto delle foto, però non son sicuro che sia quello il filo, perchè parte dal tasto...poi si raccoglie con migliaia di altri fili dietro la mascherina, poi ce n'è uno che va giù fin sotto il coprivolano, penso sia questo:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10501135
10501135 Inviato: 2 Set 2010 12:06
 

No quella è la spia folle. Che permette al computer di bordo di segnalarti quando la folle è entrata.
Per trovare il motorino di avviamento devi togliere il copri carter del volano d'accensione.
Ti spiego.
Te al momento monti un volano di questo tipo, con attorno saldata la ruota dentata, per permettere al motorino di avviamento di farlo girare avviando così il motore.
Monti questo tipo di volano :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello che dovresti fare è eliminare quella ruota dentata, in modo da avere un volano libero e più leggero, come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10501280
10501280 Inviato: 2 Set 2010 12:25
 

grazie mille!! 0509_up.gif


per toglierla quindi devo togliere anche il volano suppongo....

per fare ciò come devo procedere?? (scusa l'ignoranza.. icon_redface.gif )
 
10501432
10501432 Inviato: 2 Set 2010 12:43
 

ZamboMotors ha scritto:
grazie mille!! 0509_up.gif


per toglierla quindi devo togliere anche il volano suppongo....

per fare ciò come devo procedere?? (scusa l'ignoranza.. icon_redface.gif )

devi smontare il volano e controllare se la corona dentata è rimovibile. cosa che non credo. a quel punto ti tocca comprare un volano fatto apposta..

(per togliere il volano ti serve un estrattore, non credo tu lo abbia, vai da un meccanico, te lo fa gratis in un minuto..)

tu che hai l'avviamento a pedivella ti puoi permettere di rimuovere il motorino di avviamento: sarebbe più che altro una semplificazione a livello di elettronica, ma prestazionalmente cambia poco... la differenza di peso tra un volano privo e uno con corona dentata è minima, così come il peso del motorino e del filo... risparmierai un po di peso, io suppungo qualcosa meno di un chilo; gli attriti che non ci sarebbero più sono trascurabili..
 
10501596
10501596 Inviato: 2 Set 2010 13:03
 

Emarex ti correggo dicendo che si può rimuovere eccome.
Ci sono 2 modi, uno togliendola nel modo più semplice fregandosene della bilanciatura del volano, l'altro un pò più difficile mantenendo bilanciato il volano.
1° modo icon_arrow.gif La ruota dentata è attaccata al volano con dei colpettini di saldatura, battendo su essi con un martello e picchetto, si riesce a togliere il volano. Tuttavia è sconsigliato questo metodo in quanto il volano rimarrà poi un pochino sbilanciato.
2° modo icon_arrow.gif Mettere il volano al tornio, e con una punta da taglio limare tutta la ruota dentata. Utilizzando questo secondo modo il volano resterà bilanciato perfettamente.
0509_up.gif
 
10501678
10501678 Inviato: 2 Set 2010 13:13
 

emarex ha scritto:

devi smontare il volano e controllare se la corona dentata è rimovibile. cosa che non credo. a quel punto ti tocca comprare un volano fatto apposta..

(per togliere il volano ti serve un estrattore, non credo tu lo abbia, vai da un meccanico, te lo fa gratis in un minuto..)

tu che hai l'avviamento a pedivella ti puoi permettere di rimuovere il motorino di avviamento: sarebbe più che altro una semplificazione a livello di elettronica, ma prestazionalmente cambia poco... la differenza di peso tra un volano privo e uno con corona dentata è minima, così come il peso del motorino e del filo... risparmierai un po di peso, io suppungo qualcosa meno di un chilo; gli attriti che non ci sarebbero più sono trascurabili..


si no ma più che per eliminare roba elettrica era proprio per una questione di reattività nel salire di giri
 
10501734
10501734 Inviato: 2 Set 2010 13:21
 

PonziRacing ha scritto:
Emarex ti correggo dicendo che si può rimuovere eccome.
Ci sono 2 modi, uno togliendola nel modo più semplice fregandosene della bilanciatura del volano, l'altro un pò più difficile mantenendo bilanciato il volano.
1° modo icon_arrow.gif La ruota dentata è attaccata al volano con dei colpettini di saldatura, battendo su essi con un martello e picchetto, si riesce a togliere il volano. Tuttavia è sconsigliato questo metodo in quanto il volano rimarrà poi un pochino sbilanciato.
2° modo icon_arrow.gif Mettere il volano al tornio, e con una punta da taglio limare tutta la ruota dentata. Utilizzando questo secondo modo il volano resterà bilanciato perfettamente.
0509_up.gif

ho avuto più volte in mano il volano ma non avevo mai fatto caso alla presenza di quesi punti di saldatura, che deduco essere sul perimetro della parte interna.
grazie per avermi corretto! icon_biggrin.gif



ZamboMotors ha scritto:


si no ma più che per eliminare roba elettrica era proprio per una questione di reattività nel salire di giri

ma si avvertirà poi questo cambiamento? eusa_think.gif è una operazione che non ho mai fatto e mai verificato di persona quindi non mi pronuncio ma, così a naso, penso che sia un vantaggio minimo... eusa_think.gif
 
10501905
10501905 Inviato: 2 Set 2010 13:43
 

vabe, vedrò in base a quanto mi chiede il meccanico.. 0509_up.gif


avrei una domanda giusto per non aprire un altro topic...

questo collettore Link a pagina di Fms2.com

c'è scritto diametro 19 vuol dire che sul mio 16 non ci va??
 
10503888
10503888 Inviato: 2 Set 2010 19:07
 

fisicamente parlando, come qualcuno ha già detto la potenza erogata dal motore rimane la stessa se si rimuove l'avviamento elettrico, perchè a differenza degli scooter e di varie moto, il blocco motore am6 o derbi è dotato di un motorino di avviamento con pistoncino mobile che ingrana sulla ruota dentata di avviamento solo quando si avvia il motorino. la differenza è che senza cala il momento di inerzia dell'albero motore, ergo l'accelerazione angolare dell'albero sarà maggiore, e per quanto riguarda il peso della ruota dentata, non conta solo il peso, ma anche la sua distanza dal centro di rotazione e visto che il momento di inerzia è proporzionale alla massa e al quadrato della distanza, quest'ultima è più significativa, e visto quindi che la ruota dentata di avviamento conta una distanza media abbastanza grande dal centro di rotazione la sua rimozione qualcosa fa, anche se dubito fortemente sia notevolmente apprezzabile come differenza
 
10504247
10504247 Inviato: 2 Set 2010 20:01
 

carbonfiberRS ha scritto:
fisicamente parlando, come qualcuno ha già detto la potenza erogata dal motore rimane la stessa se si rimuove l'avviamento elettrico, perchè a differenza degli scooter e di varie moto, il blocco motore am6 o derbi è dotato di un motorino di avviamento con pistoncino mobile che ingrana sulla ruota dentata di avviamento solo quando si avvia il motorino. la differenza è che senza cala il momento di inerzia dell'albero motore, ergo l'accelerazione angolare dell'albero sarà maggiore, e per quanto riguarda il peso della ruota dentata, non conta solo il peso, ma anche la sua distanza dal centro di rotazione e visto che il momento di inerzia è proporzionale alla massa e al quadrato della distanza, quest'ultima è più significativa, e visto quindi che la ruota dentata di avviamento conta una distanza media abbastanza grande dal centro di rotazione la sua rimozione qualcosa fa, anche se dubito fortemente sia notevolmente apprezzabile come differenza


quindi in poche parole me la consigli o no?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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