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forcella anteriore sensibile agli avvallamenti stradali
10479490
10479490 Inviato: 29 Ago 2010 21:50
Oggetto: forcella anteriore sensibile agli avvallamenti stradali
 

ciao

il mio monster 620 ha 26000 km e come ben sapete ha di serie una forcella non regolabile
ebbene e' da un po che noto che la medesima benche non abbia trafilamenti e nello stesso tempo sembri ancora molto rigida, quando si affronta una strada con avvallamenti non molto pronunciati ma ravvicinati , si innesca una specie di saltellamento , ovvero al manubrio una specie di pompaggio che specie a velocita tipo 80 90 all'ora diventa fastidioso obbligandoti a rallentare un poco, naturalmente se la strada e' liscia non succede nulla, oltre tutto sulla er6 n di mio fratello che ha una forcella piu morbida la cosa si avverte meno , per cui mi domandavo se mettendo molle magari piu progressive ed un olio un po piu fluido si possa aumentare il confort
 
10479561
10479561 Inviato: 29 Ago 2010 22:04
Oggetto: Re: forcella anteriore sensibile agli avvallamenti stradali
 

goosecat ha scritto:
ciao

il mio monster 620 ha 26000 km e come ben sapete ha di serie una forcella non regolabile
ebbene e' da un po che noto che la medesima benche non abbia trafilamenti e nello stesso tempo sembri ancora molto rigida, quando si affronta una strada con avvallamenti non molto pronunciati ma ravvicinati , si innesca una specie di saltellamento , ovvero al manubrio una specie di pompaggio che specie a velocita tipo 80 90 all'ora diventa fastidioso obbligandoti a rallentare un poco, naturalmente se la strada e' liscia non succede nulla, oltre tutto sulla er6 n di mio fratello che ha una forcella piu morbida la cosa si avverte meno , per cui mi domandavo se mettendo molle magari piu progressive ed un olio un po piu fluido si possa aumentare il confort



da quanto non viene sostituito l' olio ?.......
se questo ha troppi km , perde le caratteristiche originali , col risultato che l' idraulica della forcella avrà difficoltà a smorzare le reazioni indotte dalla molla.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10480383
10480383 Inviato: 30 Ago 2010 7:12
 

ti confermo la diagnosi... avevo lo stesso problema... cambia l'olio alla forca mettendone 400cc per stelo; ti sembrerà di aver comprato la moto nuova...
 
10480673
10480673 Inviato: 30 Ago 2010 9:04
 

L'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni 20.000 km circa. Non stare a fare modifiche alle molle o cose simili. Cambia solo l'olio, rimettendo l'originale.
 
10481854
10481854 Inviato: 30 Ago 2010 12:19
 

Desmopier ha scritto:
L'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni 20.000 km circa.


...comunque ogni 2 anni!
 
10482356
10482356 Inviato: 30 Ago 2010 13:23
 

anch'io ho il tuo stesso problema (e la tua stessa moto)! è una cosa molto fastidiosa, perchè ti scompone tutto mentre guidi e ti toglie il gusto di guidare.
io ho migliorato leggermente la situazione regolando (dopo vari settaggi e relative prove su strada) il mono posteriore, però si sente che bisogna fare qualcosa anche davanti!

una domanda per gli altri: ma per cambiare l'olio della forcella, bisogna smontarla ed aprire ogni stelo, oppure è una cosa che si può fare direttamente così sulla moto?
 
10482571
10482571 Inviato: 30 Ago 2010 13:47
 

simos ha scritto:


una domanda per gli altri: ma per cambiare l'olio della forcella, bisogna smontarla ed aprire ogni stelo, oppure è una cosa che si può fare direttamente così sulla moto?


Devi sfliare gli steli dalle piastre, aprirli dai tappi e svuotare l'olio. Quindi oltre a smontare la ruota anteriore, dovresti attrezzarti in modo da sostenere l'avantreno della moto (ad esempio con una scala e delle fasce per carichi).
 
10487242
10487242 Inviato: 31 Ago 2010 7:51
 

Citazione:
Devi sfliare gli steli dalle piastre, aprirli dai tappi e svuotare l'olio. Quindi oltre a smontare la ruota anteriore, dovresti attrezzarti in modo da sostenere l'avantreno della moto (ad esempio con una scala e delle fasce per carichi).


Ok, ma (dico una castroneria) se io apro i tappi degli steli con le forcelle montate (intendo i tappi che stanno in alto, subito sotto il manubrio), infilo dentro un tubicino più in giù che posso collegato ad una pompetta e aspiro tutto l'olio e poi dalla stessa apertura verso l'olio nuovo? E' una grande gigantesca caxxata, vero? 0509_campione.gif
 
10488686
10488686 Inviato: 31 Ago 2010 11:52
 

anche perchè mi sa che con il cambio olio si cambiano anche i parapolveri e altre guarnizioni
 
10488719
10488719 Inviato: 31 Ago 2010 11:57
 

secondo me non riesci ad aspirarlo via: il tubicino non ci passa.
parapolvere e paraolio non necessariamente li devi cambiare se non sfili i foderi (anche se è consigliabile).
comunque ti dico che non è un'operazione complicata.
se ti serve aiuto chiedi pure.
 
10489674
10489674 Inviato: 31 Ago 2010 13:53
 

simos ha scritto:


Ok, ma (dico una castroneria) se io apro i tappi degli steli con le forcelle montate (intendo i tappi che stanno in alto, subito sotto il manubrio), infilo dentro un tubicino più in giù che posso collegato ad una pompetta e aspiro tutto l'olio e poi dalla stessa apertura verso l'olio nuovo? E' una grande gigantesca caxxata, vero? 0509_campione.gif



no , ma......quasi !..... icon_lol.gif
intanto....., l' olio idraulico , con l' andar del tempo , lascia depositi , scaricabili solo svuotando completamente i pompanti......
poi , per fare un lavoro "decente" , il livello dell' olio va misurato dopo aver rimosso tappi , distanziali , molle ed eventuali rondelle.......

se vuoi cimentarti nel "fai da te" , non è un intervento complicatissimo......., ma è necessario avere un minimo di esperienza......

se vuoi , posso indicarti in MP tutte le fasi per eseguire il lavoro.....

per quanto riguarda parapolvere e paraolii , se non vi sono trafilaggi visibili , non c' è motivo di sostituirli (.....se si lavora correttamente , neanche quando si separano steli e foderi......).......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10489735
10489735 Inviato: 31 Ago 2010 14:01
 

grazie x le risposte...ho capito che dovrò necessariamente affidarmi al meccanico icon_smile.gif
 
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