wilecoyote ha scritto:
Questo non te lo dire, ma potersti fare una prova: se metti lo scooter sul cavalletto centrale puoi muovere la ruota posteriore a mano e "sentire" quanto sia libera. Naturalmente non essendo folle offrira' una certa resistenza, ma potrai notare se durante il giro completo si avvertono degli impuntamenti. Poi tira la leva del freno e ripeti la prova, se le ganasce, sempre che si tratti di un tamburo, tornano nella posizione di riposo la ruota dovrebbe essere come prima, in case i pattini "puntino" la rotazione e' ovviamente piu' dura.
Ripeto, e' solo un ipotesi, mi e' venuta in mente perche' anni fa capito' alla macchina di mia moglie e me ne accorsi perche' il copricerchio di plastica si era deformato (lei naturalmente no
)
Io continuo a pensare ad un calore anomalo, se no non mi spiegherei l'odore di plastica bruciata, la vernice si potrebbe sfogliare anche per cause dovute ad un cattivo aggrappaggio o ad una catalizzazione non riuscita.
Comunque prova a palpare la gomma: se riesci a tenere il contatto col dito la temperatra non dovrebbe superare i settanta gradi, quindi nessun problema, se no...ti hanno montato una caldaia al posto del variatore.
A parte gli scherzi, un bloccaggio della ruota posteriore non e' simpatico per niente, uno dechappamento del pneumatico ancora meno, chiedi un parere ad un gommista.
Spero di essere il solito catastrofico, in bocca al lupo!
Ciao Wile,
grazie!
Ieri sono andato all'assistenza della Honda di C.ne Clodia a Roma e il proprietario, persona molto competente, ha fatto il test che dicevi tu della ruota e, a suo dire, non è stato un problema dovuto al sistema frenante (sì, ho il tamburo sulla ruota posteriore) ma molto probabilmente ad un cattivo grippaggio della vernice e molto probabilmente ad una scarsa qualità della stessa.
Al momento sono in attesa dell'arrivo del cerchione; se tutto andrá bene settimana prossima dovrei avere il cerchione nuovo montato.
Ti terrò comunque aggiornato.
Grazie ancora e buon viaggio su 2 ruote,
PS 150