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Piaggio liberty 50 4t anno 2003
10461907
10461907 Inviato: 26 Ago 2010 14:04
Oggetto: Piaggio liberty 50 4t anno 2003
 

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e quindi innanzitutto saluto tutti.
ho un liberty 50 4t anno 2003 su cui è stato solo tolto il limitatore di giri della centralina (taglio) e montata marmitta sitoplus.
fino a poco tempo fa il motorino andava bene, intendo sufficiente all'utilizzo che mi occorre.
da qualche tempo, il motorino si "affoga" in partenza e ripartenze (carburazione?) presentando una fase iniziale dell'accellerazione di "indecisione", e sfiata dalla marmitta (senza fumo bianco o altro) in decellerazione (sempre carburazione o valvola di chiusura o alro?) inoltre ha perso molta potenza, quasi improvvisamente (frizione, variatore o cinghia?).
sono solito effettuare manutenzione e qualche mese fa ho sostituito spugna filtro aria, candela, e olio motore.
vorrei avere una vostra idea a riguardo, una diagnosi, e cosa andreste a verificare e cambiare come regolazioni.
inoltre vorrei montare un multivar malossi: devo sostituire anche la molla della frizione, è migliorerà qualcosa? in particolare per tale operazione, sono sporvvisto di pistola pneumatica; posso comunque provarci con normali attrezzi o c'è possibilità di compromettere qualcosa?
grazie
 
10468282
10468282 Inviato: 27 Ago 2010 14:25
 

benvenuto 0509_welcome.gif
se non hai ricarburato la moto dopo il cambio marmitta e possibile che la ma ncata carburazione possa darti qualche problema..per le tue altre domande non ti rispondo in quanto non sono sicuro al 100 per cento e quindi evito magari di dirti cose non giuste posso pero' dirti con certezza che riesci a smontare il variatore senza pistola perche lo fatto io su un phantom anche se fai piu fatica.. 0509_up.gif 0509_up.gif scusami sse non sono stato esaudiente nelle tue domande icon_mrgreen.gif
 
10470810
10470810 Inviato: 27 Ago 2010 21:39
 

intanto ti ringrazio per la risposta.
vorrei però esortarti a dirmi quello che pensi anche se non è sicuro al 100 per cento, ne terrò conto e migliorerà la mia cultura... dimmi pure e ragioniamo insieme, tranquillo...
ho pensato anche io alla carburazione... ma in particolare la perdita di potenza o lo sfiato, come si spiegano?
 
10472995
10472995 Inviato: 28 Ago 2010 11:43
 

ok 0509_doppio_ok.gif ..allora magari potrebbe essere scollettorata eusa_think.gif potrebbe spiegare in parte i vuoti e lo fiato..ho magari si e staccata da qualche parte..
la perdita di potenza....beh la cinghia sono piu che sicuro che non centra hai provato a controllare la molla di contrasto i rulli le mollette della frizione e la campana che non sia viola??????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10473285
10473285 Inviato: 28 Ago 2010 12:29
 

per scollettorata intendi il tubo collettore smontato o che non aderisce bene?
intanto verifico questa cosa...
per le altre cose, ho bisogno di un aiuto.
smontato il carter, cos'altro devo smontare? a sinistra nel carter trovo il variatore e a dx la frizione, giusto? poi, smonto la frizione e verifico che la molla abbia ancora buona tenuta. poi, dove più devo mettere le mani?
grazie
 
10473504
10473504 Inviato: 28 Ago 2010 13:07
 

ho verificato il collettore e ho visto che c'era qualche goccia di olio e quindi immagino che non aderisca bene... devo metterci qualche guarnizione o provvedere solo a stringere meglio?
 
10475263
10475263 Inviato: 28 Ago 2010 20:12
 

ho provveduto a stringere meglio il collettore e ora sfiata molto meno... ma devo metterci qualche guarnizione (di originale non ne porta) o altro?
inoltre, mi hai detto di rifare la carburazione, ma cosa e come dovrei rifare? dovrei aumentare il getto?
 
10488356
10488356 Inviato: 31 Ago 2010 10:58
 

no non devi mettere guarnizioni..controlla anche il silenziatore che non sia bucato e che ci sia qualche parte in cui perde..per la carburazione devi cambiare i getti..ora non so se sul 4 t tu debba regolare altro.. eusa_think.gif eusa_think.gif facciamo cosi oggi chiedo a un mio amico che sicuramente sapra rispondermi(fa il meccanico 0509_up.gif 0509_up.gif )e verso sera ti faccio sapere ok?????scusa ma io me ne intendo su moto a marcie icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ..comunque nel frattempo prova a regolare la vite dell'aria un po gia dovrebbe cambiare..perche da come ho capito il tuo e un problema di alimentazione..se affoga la possibilita e che non ci sia abbastanza aria eusa_think.gif eusa_think.gif fammi sapere se ha funzionato icon_xd_2.gif
 
10494214
10494214 Inviato: 1 Set 2010 10:05
 

ok, allora aspetto tue notizie circa la ricarburazione... grazie mille per l'aiuto
aggiungo inoltre altri dati per cercare di risolvere il problema: il motorino ha 50000 km, forse sarebbe il caso di verificare anche cinghia, frizione e variatore? come posso verificarli, cioè, una volta smontati, cosa devo verificare?
ne approfitto per chiedere anche se qualcuno sa dove posso trovare il libretto di uso e manutenzione (la piaggio vuole soldi, su emule non l'ho trovato...)
 
10496900
10496900 Inviato: 1 Set 2010 17:24
 

figurati faccio quel che posso 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif allora smonti il carter e trovi cinghia e tutto il resto..una volta tolto il variatore controlla che i rulli non sono consumati e che la campana non sia viola..ma lascia stare perche con tutti quei km credo che sia un problema di motore..fai controllare l'albero a camme e il motore che non sia spompo.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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