peanuts ha scritto:
ansetup,leox e denny penso proprio che abbiate ragione tutti
per fare un esempio ho un cugino che possiede una aprilia dorsoduro750,io l'ho provata appena l'ha presa e le sospensioni non mi sembravano cosi male,forse affondava un po troppo in frenata ma niente di che,ha lui facevano schifo,ha montato un mono ohlins a gas dietro e fatto modificare la forcella da un specialista emiliano(noi siamo della provincia di padova!!)sostituendo tutto il possibile,in pratica dell'originale sono rimasti solo i foderi,adesso si tova benissimo,io l'ho riprovata e mi sembra dura come una tavola
....le sospensioni sono davvero un fatto soggettivo, in primavera lavorero sul davanti poi dopo averla ben provata decidero se fare qualcosa anche dietro
Quando andai a ritirare il mille l'ex proprietario era entusiasta della moto.....
Mi decantò la bontà della forcella (rispetto al 650)....
la prima settimana di guida mi sembrava di girare su di una gondola....
POI....un amico mi ha ritarato sia il mono che la forcella...."da buon pistaiolo" prima ha chiuso tutto e poi 3 clik... ...(PROVALA) mi fa! sono uscito in strada con una moto completamente diversa...rigida e nervosa in staccata...ma per me è stato il setting ideale... col tempo e tanti chilometri ho imparato a conoscere i limiti della moto ed ho corretto un (Clik) alla volta la morbidezza delle sospensioni.. ed ho trovato un buon rapporto tra trazione e usura delle gomme...
Nel 650...mi sono adattato.. .. la spesa delle molle e olio..per me è servita a poco.....
Se esageri ad indurire la forcella sbilanci la moto..e peggiori le cose...
Ideale sarebbero delle belle cartucce complete nella forcella..e un bel mono della ninjotta dietro..ma è una bella spesa...
Comunque dopo i primi 20.000 chilometri... forcella o non forcella impari ad andarci bene ugualmente!