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Sospensione anteriore [Come migliorarla?]
10889153
10889153 Inviato: 4 Nov 2010 21:36
 

beh, tanto male non la pensi.. ho kittato pure io la forcella e tenuto il mono originale; ho una guida bella sportiva e solo recentemente ho messo i leveraggi corti di Dilone e abbassato i semimanubri di 2cm

la moto è molto piu reattiva e ora necessita di una guida piu "fisica".. nel senso che prima in piega scendeva quasi da sola, ora ho lo stesso inserimento ma è molto piu graduale e progressivo (certo...roba per chi è un po smaliziato..16 anni di guida non son pochi...)
 
10889524
10889524 Inviato: 4 Nov 2010 22:23
 

peanuts ha scritto:
ansetup ha scritto:

, abbinato ad un ottimo mono sempre di Gubellini (.....che ho su tuttora....)......



ecco qui volevo che qualcuno arrivasse,quando si fanno delle modifiche alla forcella non è sempre il caso di intervenire anche sul mono sostituendolo?
in caso contrario penso che uno si troverebbe con una moto dall'assetto molto sbilanciato.....magari sbaglio ma io la penso cosi
doppio_lamp.gif



ciao , "Peanuts"....., normalmente è così , quando si interviene per modificare radicalmente il comportamento della sospensione su uno dei 2 assi , poi saltano fuori "problemi" sulla sospensione che sembrava a posto.......
questo perchè migliorando , ad esempio , l' efficienza della forcella , si può frenare più tardi ed inserire con più decisione , sollecitando così maggiormente anche il mono........

però è anche vero che l' elemento "soggettività" , in fatto di assetti , è preponderante......

la "nostra" moto nasce , di serie , con sospensioni molto economiche , con la forcella , in particolare , tarata turisticamente......
per sapere se , per le nostre esigenze , è sufficiente installare molle con costante elastica maggiore (....e olio "dedicato".....) , oppure intervenire in maniera più radicale , l' unico modo è provare......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10889869
10889869 Inviato: 4 Nov 2010 23:09
 

esatto!!! 0509_doppio_ok.gif infatti secondo me modificare la propria moto è come farsi un abito su misura..un assetto perfett per me potrebbe essere un disastro per qualsiasi altro.. icon_asd.gif
 
10890897
10890897 Inviato: 5 Nov 2010 11:00
 

ansetup,leox e denny penso proprio che abbiate ragione tutti 0509_up.gif per fare un esempio ho un cugino che possiede una aprilia dorsoduro750,io l'ho provata appena l'ha presa e le sospensioni non mi sembravano cosi male,forse affondava un po troppo in frenata ma niente di che,ha lui facevano schifo,ha montato un mono ohlins a gas dietro e fatto modificare la forcella da un specialista emiliano(noi siamo della provincia di padova!!)sostituendo tutto il possibile,in pratica dell'originale sono rimasti solo i foderi,adesso si tova benissimo,io l'ho riprovata e mi sembra dura come una tavola 0509_down.gif ....le sospensioni sono davvero un fatto soggettivo, in primavera lavorero sul davanti poi dopo averla ben provata decidero se fare qualcosa anche dietro
doppio_lamp.gif
 
10892849
10892849 Inviato: 5 Nov 2010 18:26
 

peanuts ha scritto:
ansetup,leox e denny penso proprio che abbiate ragione tutti 0509_up.gif per fare un esempio ho un cugino che possiede una aprilia dorsoduro750,io l'ho provata appena l'ha presa e le sospensioni non mi sembravano cosi male,forse affondava un po troppo in frenata ma niente di che,ha lui facevano schifo,ha montato un mono ohlins a gas dietro e fatto modificare la forcella da un specialista emiliano(noi siamo della provincia di padova!!)sostituendo tutto il possibile,in pratica dell'originale sono rimasti solo i foderi,adesso si tova benissimo,io l'ho riprovata e mi sembra dura come una tavola 0509_down.gif ....le sospensioni sono davvero un fatto soggettivo, in primavera lavorero sul davanti poi dopo averla ben provata decidero se fare qualcosa anche dietro
doppio_lamp.gif


Quando andai a ritirare il mille l'ex proprietario era entusiasta della moto..... eusa_think.gif
Mi decantò la bontà della forcella (rispetto al 650)....
la prima settimana di guida mi sembrava di girare su di una gondola.... eusa_wall.gif
POI....un amico mi ha ritarato sia il mono che la forcella...."da buon pistaiolo" prima ha chiuso tutto e poi 3 clik... icon_eek.gif ...(PROVALA) mi fa! sono uscito in strada con una moto completamente diversa...rigida e nervosa in staccata...ma per me è stato il setting ideale... col tempo e tanti chilometri ho imparato a conoscere i limiti della moto ed ho corretto un (Clik) alla volta la morbidezza delle sospensioni.. ed ho trovato un buon rapporto tra trazione e usura delle gomme...
Nel 650...mi sono adattato.. icon_neutral.gif .. la spesa delle molle e olio..per me è servita a poco.....
Se esageri ad indurire la forcella sbilanci la moto..e peggiori le cose...
Ideale sarebbero delle belle cartucce complete nella forcella..e un bel mono della ninjotta dietro..ma è una bella spesa... icon_sad.gif

Comunque dopo i primi 20.000 chilometri... forcella o non forcella impari ad andarci bene ugualmente! 0509_up.gif
 
10942640
10942640 Inviato: 14 Nov 2010 23:08
 

Io ho montato delle Ohlins, costo un po' + di 100€ e rifatto l'assetto, e mi sono trovata subito meglio 0509_up.gif

Ultima modifica di monique il 14 Nov 2010 23:11, modificato 1 volta in totale
 
10942654
10942654 Inviato: 14 Nov 2010 23:10
 

dimenticavo: io non corro mai, ma all'origine la frenata era più difficile da gestire doppio_lamp.gif
 
10947230
10947230 Inviato: 15 Nov 2010 21:16
 

certo... con le forcelle che vanno a pacco come fai a frenare in modo decente!?!?! icon_asd.gif
 
10948183
10948183 Inviato: 15 Nov 2010 23:23
 

infatti!!

In fin dei conti è una spesa abbordabile che va fatta assolutamente eusa_wall.gif con risultati davvero allucinanti (parlo solo di molle + olio)
 
10948213
10948213 Inviato: 15 Nov 2010 23:27
 

gia...poca spesa e tanta resa!!!!
addirittura penso che sia meglio un kit serio che vari trapianti-esperimento che si vedono n giro... secondo me si stravolge troppo la moto (al di la dei costi...) e alla fine la differenza di resa non è cosi lontana...
 
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