Leggi il Topic


Viaggiare in Cagiva [Info,suggerimenti & emozioni]
10440733
10440733 Inviato: 23 Ago 2010 0:19
Oggetto: Viaggiare in Cagiva [Info,suggerimenti & emozioni]
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Premetto a bigsen che ho usato la funzione cerca e ho trovato due topic.. ma quello che volevo chiedere è un po diverso...

Ieri preso dalla foga di andare in giro, dopo due giorni che non avevo potuto toccare la moto, ho preso e sono uscito cosi a buffo verso le 4 di pomeriggio per un meta ignota... ho incominciato a macinare chilometri, arrivando prima a terni, poi da terni sono andato a rieti e visto che ci stavo mi sono detto perche non vado anche a leonessa... da leonessa vedo un cartello per l'umbria e uno per la abbruzzo..(visto che non ero mai uscito dal lazio con la mia bimba, mi sono detto ormai ci sto e sono andato prima in unbria, e poi al parco nazionale dell'abbruzzo).Pultroppo sono partito tardi, e alle 7 ho riniziato a scendere verso casa... verso le 8 mio padre mi chiama e mi chiede dove cavolo stavo.. io gli rispondo poco dopo rieti.. e lui si incavola di brutto.. vbb poi incomincia a fare buio sbaglio due o tre volte la strada si casa.. fino a quando finalmente alle 10 e qualcosa di sera, rientro a casa, dopo quasi 400 km.
Li a aspettarmi mio padre furioso... che mi ha incominciato a dire che con la moto non ci devo andare cosi lontano e ecc... io gli ho chiesto perche, e lui mi ha dato una serie di buoni motivi che mi stanno incominciado a far passare la voglia di andare in giro per tutta italia con la mia motina( come ho sempre voluto fare).
vabbè il primo motivo perche ero minorenne(questo non l'ho calcolato)
ma poi mi ha incominciato a parlare dell'affidabilità della mia moto, e che se per caso mi succede qualsiasi banalissima cosa come faccio a tornare a casa??? e la moto come la riporto giu??
ieri con me non avevo nulla in caso di qualche piccolo guasto e sarebbe bastata una candela andata a p*****e per incasinarmi di brutto(era domenica)

Quindi venendo al dunque la domanda del topic è:
e voi??? come la vivete questa cosa??' quanto vi allotanate al massimo da casa?? che preucazioni prendete prima di partire?? cosa vi portate??? come la pensano i vostri genitori(sopratutto per chi è minorenne)

avete mai pensato a queste cose, in fondo possiamo dire quello che ci pare ma la nostra moto è delicata.. è un monocilindro 2t a carburatore..è non è una cosa impossibile che ci lasci a piedi anche per delle banalità

rispondete in tanti in modo da convincermi a affrontare nuovi lunghi viaggi e a cercare di convincere mio padre 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10440879
10440879 Inviato: 23 Ago 2010 1:46
 

ahah stessa cosa successa a me
io in un giorno ho fatto massimo 200km (con un 50 sono tanti) e i miei si sono arrabbiati perche potevo rompere qualcosa...ma la mia preoccupazione era la benzina xD
minorenne o maggiorenne non cambia tanto
comunque con il 125 vai piu tranquillo perche se vai con un 125 a 80kmh va bene sei vai con il 50 sei piu preoccupato perche gli 80 kmh sono quasi la velocita massima (se originale xD)
 
10440884
10440884 Inviato: 23 Ago 2010 1:48
 

Letto la premessa! icon_wink.gif

Dopo aver letto tutto il post posso notare che il topic in realtà non organizza uscite ma semplicemente vuole accomunare le info per affrontare lunghi viaggi e allo stesso tempo chiedere una specie di report emotivo, Credo che magari il titolo non sia proprio adattissimo ma l'idea mi pare buona! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la parte pratica posso dire un paio di cosette come ad esempio se ancora non vi fidate completamente del mezzo invece di spostarsi la domenica se ne avete la possibilità fatelo nei giorni feriali.
Altro dettaglio non trascurabile se fare un lungo viaggio portatevi sempre un barattolo d'olio per il miscelatore, rimanere senza significa restare a piedi.
Per il resto non dovete preoccuparvi troppo se fate la manutenzione regolare perchè i 125 possono affrontare lunghi viaggi in tutta tranquillità, è più facile che crolliate voi dalla stanchezza se non vi fermate! icon_asd.gif

Io col TDR ho fatto Varese-Rimini per poi andare nel veneto e da lì ho girato un pò, ho fatto 1600Km in 10 giorni ma senza prendere la moto per 5! icon_asd.gif

Non ho avuto nessun problema! 0509_up.gif
 
10440901
10440901 Inviato: 23 Ago 2010 2:06
 

Bè io ho avuto sempre la voglia di scoprire luoghi nuovi e contemplare la bellezza di cio che non conosciamo..

Ho fatto diversi tingaraduni e ogni raduno sono quasi 250 km con il mio motard(50cc)..
Guarda io parto con la convinzione che non succederà nulla, pero dentro al mio zainetto cè sempre una candela di ricambio, diverse chiavi inglesi, brugole, keeway ecc..

I miei genitori sono contrari perche sono ancora piccolo (16 anni) ma non me la menano tanto perche sanno che sono comunque bellissime esperienze.. 0509_up.gif

Poi ovviamente preferisco viaggiare con un amico 0509_up.gif
 
10442142
10442142 Inviato: 23 Ago 2010 11:30
 

si infatti avevo pensato anche io di girare durante la settimana..
ora sto pensando di fare una sorta di zainetto di pronto soccorso dove non manca nulla 0509_up.gif
bigsen se hai qualche idea per il titolo cambialo pure 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10442923
10442923 Inviato: 23 Ago 2010 13:08
 

Beh... indubbiamente non deve essere l'età a fare la differenza ma quanto è maturo il pilota... ma fidati che cambia essere maggiorenni o meno.. Sia per come sei trattato sia...non per porta sfiga.. in caso di incidente, sia il mezzo che l'assicurazione non sono a tuo nome (legalmente non è un problema.. ma è comunque una rogna)...

Intanto.. partiamo dal discorso emotivo\parentale..
Io ho 20 anni e ho la moto da quando ne avevo 18... l'ho comprata con i miei soldi, pago assicurazione, bollo, benzina, olio e quant'altro abbia a che fare con le due ruote tutto di mia tasca, proprio perchè i miei non hanno mai voluto saperne di moto o simili.. e tutt'ora è così...
Quando sono stato in grando di sostenere la spesa autonomamente e di poter decidere autonomamente... l'ho fatto.. (credo voi tutti possiate immaginare come l'hanno presa i miei... ora la cosa è migliorata molto)
Quindi l'unico modo che tu hai per poterli ammorbidire (sia prima di partire, sia quando torni) è dimostrare di avere la testa sulle spalle... (cosa che ti può tornare molto utile se mai ti capitasse di avere bisogno sul serio)
- Dirgli quando parti
- Dirgli dove vai ( o quanto meno la direzione... se la sai)
- Fargli presente dove sei almeno a metà viaggio (lo so che è una rottura... ma alla fine loro si preoccupano per te, ne più ne meno)
- Fare un controllo prima di partire (anche se la controlli tutti i giorni e sei certo del suo stato... 10 minuti a dargli un'occhiata non fanno certo male e così vedi quanto olio\liquido di refrigerazione hai)
- portarti dietro almeno una candela, chiavi basilari, caccaivite e il "coso" per svitare la candela (e una carta delle strade di dove sei.. può sempre servire)

Poi come consigli di viaggio posso dirti di:
fare pause (perchè come dice Bigsen... è più facile che sia tu lo stanco che lei) in queste pause vedere se hai un calo d'olio anomalo o perdiete di liquido di refrigerazione (parlo per esperienza... mi sono lavato lo stivale sinistro con il liquido di refrigerazione 0510_help.gif )
Avere qualcuno da chiamare in caso di problemi che sia disponibile e relativamente vicino per raccattarti...
E di fare occhio a tutto.. e di saper valutare quando è il caso di dire basta e tornare indietro

Per la questione dell'affidabilità... di tutti i problemi che ho avuto fin ora... mai uno è venuto dal fatto di avere un 125 monocilindrico 2t...
mi si sono piantati i freni davanti... inchiodati... mi è partito un baccuccio nel circolo del radiatore e ho perso tantissimo liquido... mi è saltato via il faro per una frenata icon_asd.gif icon_asd.gif e altre cosette (non considerando i danni fatti da me ovviamente icon_xd_2.gif )

Diciamo che più è lungo il viaggio e più è impegnativo... ma la moto può farlo senza problemi.. dipende da quanto il pilota ne è in grado... come praparazione e maturazione... e anche fisicamente..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10443147
10443147 Inviato: 23 Ago 2010 13:31
 

guarda,anche io ho un piccolo monocilindrico,però 4t.
visto che è affidabilissimo la mia unica paura è forare,mi sono comprato una bomboletta ripara pneumatici,che a quanto pare funziona.
tempo fa uscivo,e ci siamo fatti un bel gito,con un utente del tinga,enrico_zip,all'epoca aveva una rs,praticamente lui si portava mezzo garage dietro,si sentiva piu tranquillo cosi.
una cosa che invece tranquilizza me personalmente è SAPERE ESATTAMENTE DOVE SONO,o quantomeno averne un idea,adesso ho il gps integrato nel cel,e ormai conosco praticamente tutto il il lato della sicilia dove risiedo,ma le prime volte chi mi allontanavo stampavo il percorso da google maps.
 
10444444
10444444 Inviato: 23 Ago 2010 16:41
 

Quoto tutti .. zaino fornitissimo, far sapere ai genitori o a un amico (che puo essere di aiuto icon_asd.gif ) dove vai, GPS , e il coso per le gomme se le hai in tubeless 0509_up.gif
 
10449021
10449021 Inviato: 24 Ago 2010 11:54
 

Grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif

roby anche io stampo i percorsi da google maps icon_asd.gif

comunque nello zainetto di sicurezza raggionandoci un pò sopra, sarebbe utile anche un filo per l'accelleratore-frizione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©