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rodaggio sm 125
604647
604647 Inviato: 2 Set 2006 18:49
Oggetto: rodaggio sm 125
 

ciao a tt vlv sap qnt andavate x il rodaggio... ciao icon_question.gif
 
604703
604703 Inviato: 2 Set 2006 19:16
 

di solito il rodaggio si fa tenendo i giri bassi devi cambiare ai 6000 7000 giri xò nn so se ti segna i giri?? cmq basta che tieni i giri bassi e qualche volta apri un po!!
 
615631
615631 Inviato: 5 Set 2006 21:59
 

LA SCALDI BENE!!!!!!
-l'accendi.....la lasci girare per 1-2 minuti quando senti che il motore ha un minimo bello fluido e non strano salti in sella

-innesti la prima,senza andare sottocoppia ma senza fare un accenno di "tiro" cambi subito la marcia.(per la prima è cosi perchè è molto corta) poi passi alla seconda e cosi senza tirare alla terza.
facciamo che appena partito non devi utilizzare nemmeno il 50% del gas a disposizione.

quando è da un po' che sei in giro e hai usato almeno 4 marce(i due t li devi scaldare cosi) allora umenti un po',ma senza mai tirare le marce ASSOLUTAMENTE!



primi 100 km andatura da tartaruga


dopo i 100,la scaldi sempre bene(scaldare bene la moto lo devi fare sempre,anche quando avrai su 10000 km)
magari aumenti leggermente l'andatura senza tirare.

a 300 km magari ti fai la prima tiratina su un rettilineo x abituare un po' la moto......una sola pero',poi ritorni a guidare "medio" senza tirare

a 500 km ti fai una seconda tiratina su un rettilineo magari mettendo tutte le marce senza superare i 105-110 in 6

poi dopo questa invece di tornare al livello di andare piano magari aumenti un po i giri del motore quando vai in giro lasci andare un po' di piu' le marce,ma senza tirare.....ti fai un'altra tirata agli 800 km come le altre...ti fai gli ultimi 200 km a un buon passo senza esagerare poi dopo i mille divertiti pure.

se becchi provocatori al semaforo in scooter rs altre husqvarna ktm etc etc etc lasciali perdere fai il tuo rodaggio che la tua moto è piu' importante,è un gioco di forza di volontà.
 
615677
615677 Inviato: 5 Set 2006 22:15
 

Civi ha scritto:
se becchi provocatori al semaforo in scooter rs altre husqvarna ktm etc etc etc lasciali perdere fai il tuo rodaggio che la tua moto è piu' importante,è un gioco di forza di volontà.

te lo dico x esperienza :scooter gli dai la paga anke se nn tiri niente quindi nn preoccuparti icon_smile.gif
ktm non pensarci nemmeno perkè te la danno anke se la tiri
rs e husqvarna trattieniti e pensa al rodaggio
e ricorda la sicurezza prima di tutto icon_wink.gif
 
628650
628650 Inviato: 9 Set 2006 10:04
 

come ti va il rodaggio???hai seguito i nostri consigli???tutto ok??a quanto km 6?? ccccccccciiiiiiiiaaaaaaaaaooooooooo
 
1980083
1980083 Inviato: 2 Lug 2007 14:40
 

e se io ho tirato una volta prima di finire i 100km succede qualcosA?
 
1980156
1980156 Inviato: 2 Lug 2007 14:49
 

non farlo + e se lo hai fatto meglio a motore caldo... comunque nex problema se non hai superato i 100/105
 
1980346
1980346 Inviato: 2 Lug 2007 15:09
 

si a motore caldo
 
1983322
1983322 Inviato: 2 Lug 2007 21:03
 

io ho ormai finito il mio.. ma voi quanto la fate scaldare la moto prima di partire? io 20 sec.. appena si stabilizzano i giri con l'aria tirata...
 
1983422
1983422 Inviato: 2 Lug 2007 21:14
 

si io un 30 secondi ma poi parto e mi faccio 1km in sesta a 60 km/h senza accelerare oltre metà...poi apro al max
 
6908081
6908081 Inviato: 5 Feb 2009 16:02
 

ma è normale che quando è fredda oltre un tot di giri faccia un ruomore piu cupo...e vada un po a scatti?? poi io la accendo, aspetto circa 20 secondi e parto pianissimo finche non finiscono questi "scoppietti" oltre il tot di giri (che è sempre molto basso) in genere durano 3-4km. e l' aria va bene torglierla circa dopo 5-10 secondi dall' accensione?
 
6908381
6908381 Inviato: 5 Feb 2009 16:41
 

husky1992 ha scritto:
ma è normale che quando è fredda oltre un tot di giri faccia un ruomore piu cupo...e vada un po a scatti?? poi io la accendo, aspetto circa 20 secondi e parto pianissimo finche non finiscono questi "scoppietti" oltre il tot di giri (che è sempre molto basso) in genere durano 3-4km. e l' aria va bene torglierla circa dopo 5-10 secondi dall' accensione?



quando la accendi devi tirare l'aria,ma appena si accende la toglie e lascia accesa la moto con dei colpettini di gas,oppure tieni girata la manopola un po' giusto per non farla spegnere..
comunque i borbottii sono causati dalla troppa benzina che entra quando tiri l'aria,la moto essendo fredda si ingolfa
 
6908403
6908403 Inviato: 5 Feb 2009 16:43
 

husky1992 ha scritto:
ma è normale che quando è fredda oltre un tot di giri faccia un ruomore piu cupo...e vada un po a scatti?? poi io la accendo, aspetto circa 20 secondi e parto pianissimo finche non finiscono questi "scoppietti" oltre il tot di giri (che è sempre molto basso) in genere durano 3-4km. e l' aria va bene torglierla circa dopo 5-10 secondi dall' accensione?
penso sia normale...l'aria io la levo appena vedo che regge il minimo...prima di accenderla la apro a manetta poi dopo 2 3 secondi comincio a chiuderla piano...in 15 secondi è tutta chiusa icon_xd_2.gif poi la lascio con l'aria chiusa e la scaldo con qualche leggera sgasatina per il tempo che mi dura la siga e poi parto...vado piano per i primi 3 4 km e poi come va va icon_xd_2.gif
 
6908727
6908727 Inviato: 5 Feb 2009 17:14
 

scusate raga per me è sbagliatissimo dare una tirata e poi ritornare ad abndare piano ... per me è meglio fare cosi .... si inzia per i primi 250 km bello tranquillo senza tirare poi piano piano si va ad aumentare giri e aumentando anceh apertura della manetta es 250 km un quarto dopo 300 metà .... 500 3\4 600 km tutta .... cosim la moto la si fà lavorare a tutti i giri in modo regolare ... penso che sia inutile dargli una tiratà e poi andare tranqilli e piano invece penso che facendo come ho detto io si ha un accoppiamento migliore e un assestamento migliore dei componeni ... ovvero fino ai 300 km vai a 5000 giri e poi una bella tirata ai 13000 mila (Se li raggiunge) non penso ceh faccia tanto bene ai cuscinetti che hanno lavorat fino a quel giorno a giri bassi e infine usate sempre tutte le marce e non solo alcune cosi avete un usura uguale su tutti gli ingranaggi
 
6909174
6909174 Inviato: 5 Feb 2009 17:53
 

Io dovrei fare il rodaggio di un Honda CRM 125 con il motore rifatto e scarico Scarov.

Posso seguire questi consigli ?
Il rodaggio è meglio farlo per i primi 1.000 o 1.500 km ?

Grazie pr le risposte
 
6909201
6909201 Inviato: 5 Feb 2009 17:55
 

il rodagio su un 2 tempi io più di 100/150 km non farei...quanti vuoi che ci metta a limare due bave di fusione?ovviamente usando un buon olio e stando sempre in coppia bello allegro e mai fuorigiri...finito il rodaggio fai scaldare sempre e poi vacci come vuoi
dico la mia eh può non essere condivisa benissimo

Ultima modifica di RIKIHM92 il 5 Feb 2009 17:56, modificato 1 volta in totale
 
6909206
6909206 Inviato: 5 Feb 2009 17:55
 

se hai rifatto solo il gruppo termico sono sufficienti 300km!
 
6909210
6909210 Inviato: 5 Feb 2009 17:56
 

FreestyleZone ha scritto:
Io dovrei fare il rodaggio di un Honda CRM 125 con il motore rifatto e scarico Scarov.

Posso seguire questi consigli ?
Il rodaggio è meglio farlo per i primi 1.000 o 1.500 km ?

Grazie pr le risposte

se hai cambiato pistone e biella bastano 300 km
 
6909221
6909221 Inviato: 5 Feb 2009 17:57
 

Non sono molto esperto di motori icon_redface.gif ma mi sembra abbia rifatto il pistone, cambiato la biella e qualcos' altro
 
6909222
6909222 Inviato: 5 Feb 2009 17:57
 

ma quanto siete veloci a rispondere? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6909244
6909244 Inviato: 5 Feb 2009 17:58
 

Dato che la manutenzione è già piuttosto elevata per natura, il rodaggio voglio farlo il meglio possibile ...
 
6909253
6909253 Inviato: 5 Feb 2009 17:59
 

FreestyleZone ha scritto:
Dato che la manutenzione è già piuttosto elevata per natura, il rodaggio voglio farlo il meglio possibile ...

fai 300km fatti bene,è inutile farne 500 o più fatti a muzzo icon_wink.gif
 
6909405
6909405 Inviato: 5 Feb 2009 18:13
 

Muzzo ?
 
6909455
6909455 Inviato: 5 Feb 2009 18:20
 

male
a babbo
alla c***o
 
6909512
6909512 Inviato: 5 Feb 2009 18:26
 

Grazie icon_lol.gif
 
6909904
6909904 Inviato: 5 Feb 2009 18:58
 

Civi ha scritto:
LA SCALDI BENE!!!!!!
-l'accendi.....la lasci girare per 1-2 minuti quando senti che il motore ha un minimo bello fluido e non strano salti in sella

-innesti la prima,senza andare sottocoppia ma senza fare un accenno di "tiro" cambi subito la marcia.(per la prima è cosi perchè è molto corta) poi passi alla seconda e cosi senza tirare alla terza.
facciamo che appena partito non devi utilizzare nemmeno il 50% del gas a disposizione.

quando è da un po' che sei in giro e hai usato almeno 4 marce(i due t li devi scaldare cosi) allora umenti un po',ma senza mai tirare le marce ASSOLUTAMENTE!



primi 100 km andatura da tartaruga


dopo i 100,la scaldi sempre bene(scaldare bene la moto lo devi fare sempre,anche quando avrai su 10000 km)
magari aumenti leggermente l'andatura senza tirare.

a 300 km magari ti fai la prima tiratina su un rettilineo x abituare un po' la moto......una sola pero',poi ritorni a guidare "medio" senza tirare

a 500 km ti fai una seconda tiratina su un rettilineo magari mettendo tutte le marce senza superare i 105-110 in 6

poi dopo questa invece di tornare al livello di andare piano magari aumenti un po i giri del motore quando vai in giro lasci andare un po' di piu' le marce,ma senza tirare.....ti fai un'altra tirata agli 800 km come le altre...ti fai gli ultimi 200 km a un buon passo senza esagerare poi dopo i mille divertiti pure.

se becchi provocatori al semaforo in scooter rs altre husqvarna ktm etc etc etc lasciali perdere fai il tuo rodaggio che la tua moto è piu' importante,è un gioco di forza di volontà.


Secondo me fare il rodaggio così è la cosa migliore, cosa ne pensate ???
 
6911354
6911354 Inviato: 5 Feb 2009 21:15
 

che è esagerato da veri maniaci icon_lol.gif
IMHO!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6916933
6916933 Inviato: 6 Feb 2009 17:44
 

icon_lol.gif Allora credo proprio che lo farò esattamente così icon_biggrin.gif ...
 
6917850
6917850 Inviato: 6 Feb 2009 19:27
 

FreestyleZone ha scritto:
icon_lol.gif Allora credo proprio che lo farò esattamente così icon_biggrin.gif ...


su di una crm è inutile tutto quel rodaggio... quando hai fatto 1000 km hai già buttato via 1/4 della durata del pistone... perchè a 4500 lo devi cambiare
 
6917864
6917864 Inviato: 6 Feb 2009 19:29
 

drcrysto ha scritto:


su di una crm è inutile tutto quel rodaggio... quando hai fatto 1000 km hai già buttato via 1/4 della durata del pistone... perchè a 4500 lo devi cambiare


non neccessariamente....ne fa molti di più anche il pistone di una racing se usi un buon olio(da 25 euro icon_asd.gif ), la scaldi bene, fai la dovuta manutenzione,ecc... dura molto di più icon_wink.gif
 
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