Ciao a tutti
ho deciso di fare questa guida per tutte le persone che non conoscono nel dettaglio i motard presenti sul mercato e che si apprestano a comprarne uno.
questa guida è stata fatta poichè i supermotard sono moto ormai di "MODA" e molte persone vorrebbero acquistarne uno.
Io non riporterò ogni modello presente ma quelli più comuni e di qualità migliore (cioè non considero cinesate varie)
Incominciamo:
innanzitutto parliamo del motore. Ne esistono più tipi ma quelli utilizzati dalla quasi totalità delle marche sono il Minarelli AM6
(il più diffuso e anche un po piu prestante) e il Derbi-Senda
(viene montato su Aprilia e Derbi), questultimo ha il vantaggio di una frizione con un comando più spugnoso e un buon cambio
, non che il Minarelli si male ma la frizione ha un innesto più secco (anche se comunque c'è la possibilà di regolarla) ma una volta presa la mano diventa ottimo.
Il cambio poi e per entrambi i blocchi a 6 marce
e nel Minarelli AM6 capita che a volte sfolli dalla 5ta alla 6ta ma niente paura, basta tenere la leva del cambio azionata finchè si sento due "click" e il consecutivo innesto della 6ta o con una semplice doppietta.
Ma adesso parliamo del sound:
I motard 50 che montano motore Minarelli AM6 hanno un suono migliore di quelli che montano Derbi-Senda ma questo non vale per tutti i modelli perchè comunque è una caratteristica che riguarda l airbox, comunque dopo specificherò tutto su ogni modello
Parlando di prestazioni invece il Minarelli è il migliore (questo spiega perchè la quasi totaità delle moto monti questo blocco) e vanta un maggior repertorio di pezzi per l' elaborazione rispetto al Derbi-Senda che è un blocco relativamente nuovo. In quest' ultimo blocco le prestazioni sono minori ma stiamo parlando di stupidaggini (2/3 km/h da sbloccato).
Ma adesso iniziamo il censimento
:
APRILIA
L' Aprilia mostra un solo modello: l'
SX
Immagine:
Link a pagina di Motorino.it
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Link a pagina di Moto.it
Questa moto non preenta soluzioni raffinate come altri modelli ma mantiene le forcelle tradizionali ma è comunque una moto valida. il sound non è il massimo e le prestazioni buone
BETAMOTOR
La Beta mostra 3 versioni della fantastica
RR 50 Motard
La versione standard
Immagine:
Link a pagina di Betamotor.com
la versione Motard leggermente più raffinata e completamente rinnovata nel look, sfoggia un design ancor più aggressivo e racing, in linea con la sorella maggiore RR Enduro 4T.
Immagine:
Link a pagina di Betamotor.com
e la lussuosa track. Punti di forza sono il look aggressivo e sportivo, e una dotazione ricca e di forte impatto: manopole bicolore, corona e silenziatore in alluminio anodizzati rossi, molla ammortizzatore rossa, pinze freno e manubrio senza traversino di colore nero, freni a disco a margherita, cerchi neri a razze, in alluminio presso fuso, e colorazione racing che comprende anche la sella.
Immagine:
Link a pagina di Betamotor.com
Le beta hanno una sound buono, comunque superiore ad aprilia e un motore grintoso
CMC
la
Supermoto deriva direttamente dall' HM derapage base ma con strumentazione meno raffinata e senza il display LCD. Motore grintoso e sound molto buono
Immagine:
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DERBI
La Derbi presenta la
Senda disponibile in tre versioni:
La DRD PRO 50 SM
Immagine:
Link a pagina di Static.blogo.it
e la DRD Pro 50 SM
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Link a pagina di Images.motofan.com
tutte le versioni hanno prestazioni e sound pari all aprilia ma una ciclistica migliore data anche dalle forcelle a steli rovesciati Paioli.
FANTIC MOTOR
Nome storico quello della Fanti Motor. il
Caballero . io dicendo, anzi scrivendo questo nome mi esalto dato che sono possessore io stesso di un fantic motard 2010. La ciclistica è al top di gamma con forcelle marzocchi, mono sachs e sul competizione radiatore ricurvo e il gruppo termico da competizione e carburatore da 26. Naturalmente al competizionemanca il miscelatore per far spazio al 2do radiatore. Il sound è il migliore di tutti i 50 grazie allo scarico arigianale by BIG ONE
e le prestazioni sono grintose.
Novita del Caballero la doppia omologazione per enduro e motard che consente di cambiare ruote pur essendo in regola
Ecco i modelli:
Caballero Motard 50
Immagine:
Link a pagina di Omnimoto.it
e il Competizione in questa foto enduro ma il motard è uguale
Immagine:
Link a pagina di Moto.it
HM
La HM marca relativamente giovane derivante dalla Honda ma con motori italiani (il Minarelli AM6), la novità è l' HM
Derapage 50 del 2011 con nuova mascherina e paramani con l'opzione di aggiungere i led.Sound molto buono. Ci sono tre versioni:
la base con le forcelle tradizionali e senza opzione di aggiungere i led
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La RR che è una via di mezzo tra il Base e il Competition. Quest modello è valido nella ciclistica ed è il motard io penso più gettonato di tutti anche se il prezzo è piu alto di certi modelli con soluzioni più all'avanguardia dei suoi come ad esempio il caballero.
Immagine:
Link a pagina di I45.tinypic.com
e infine il Competition con una ciclistica molto buona a pari con il Caballero motard Base ma con prestazioni e prezzo maggiori a causa del cilindro della top performance. Ha il miscelatore.
Immagine:
Link a pagina di Moto.it
MALAGUTI
La Malaguti offre l'
XSM una buona motocicletta con sospensioni a steli tradizionali ma buone. bisogna usare spesso il cambio pper tenerla allegra e il sound non è bellissimo...anzi
Immagine:
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YAMAHA
Motard Giapponese di nome
DT50X, non lasciatevi trarre in inganno dal marchio...telaio, forcelle, cerchi....sono di produzione Malaguti (basta vederle, si assomigliano tantissimo). Il sound quindi non è bello e le prestazioni buone e la maneggevolezza comunque non manca (come su tutte le altre motard)
Immagine:
Link a pagina di Img217.imageshack.us
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Link a pagina di Yamaha-motor.it
Alla fine io vi consiglio per esperienza Fantic o HM
IL CABALLERO BASE E COMPETIZIONE
HM RR E COMPETIZIONE
il base Fantic è migliore dell RR HM e costa anche meno
Il Competizione Fantic è di gran lunga migliore dell' HM competizione ma costa anche tanto tanto di più
Naturalmente io vi consiglio il Fantic Caballero Base in quanto ne sono possessore m poi vedete voi.
Spero di esservi stato utile