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Problema frizione idraulica PBR [aiuto]
10432196
10432196 Inviato: 21 Ago 2010 0:54
Oggetto: Problema frizione idraulica PBR [aiuto]
 

Ciao a tutti,
la PBR ultimamente è divenuta molto ma molto dura, forse bisogna procedere ad uno spurgo.
Qualcuno può indicarmi come procedere?

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Grazie 1000
 
10432260
10432260 Inviato: 21 Ago 2010 1:30
 

Se è dura non devi fare lo spurgo eusa_think.gif
Lo spurgo serve per elimiare bolle d'aria nel circuito, e se c'è aria la leva va a vuoto per un bel tratto o per l'intera corsa (a seconda della dimensione della bolla) icon_wink.gif
 
10432663
10432663 Inviato: 21 Ago 2010 9:54
 

Grazie Rakom, ma allora da cosa può dipendere?
 
10433798
10433798 Inviato: 21 Ago 2010 13:31
 

mannion ha scritto:
Grazie Rakom, ma allora da cosa può dipendere?

Qualcosa di bloccato icon_asd.gif
Prova a muovere quell'affare nella prima foto, al 90% è quello icon_wink.gif
 
10434218
10434218 Inviato: 21 Ago 2010 15:03
 

Già provato, rimane tutto uguale.

0509_down.gif
 
10438441
10438441 Inviato: 22 Ago 2010 16:55
 

Allego anche un breve video:

Link a pagina di Youtube.com

l'escursione del cavo dell'attuatore è di soli 4mm, contro i circa 10mm corretti.
Risultato: la frizione non stacca completamente e gli innesti delle marce sono durissimi.
 
10440760
10440760 Inviato: 23 Ago 2010 0:28
 

Scusate se allungo il 3D, ma tento di raccogliere più informazioni possibili per risolvere il problema.
Al link:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

ho inserito una foto del leveraggio della frizione comparato con le indicazioni del manuale della moto.
Ho notato che mi manca la molla di trazione e che il braccetto è disposto verso Dx, in direzione dell'attuatore, mentre dall'immagine del manuale è orientato nella direzione opposta con la testa snodata rivolta a Dx.
Direi che qualcosa non torna....
Pareri?

0510_grattacapo.gif
 
10440992
10440992 Inviato: 23 Ago 2010 6:53
 

La molla può mancare per tanti motivi. Il disegno può essere vecchio, la molla è saltata via, ....

Di solito comunque le molle sulle valvole e sulle parti esterne della frizione di solito servono solo come ausilio, infatti il grosso del lavoro lo fa lo spingidisco.

Se è diventata dura da azionare di colpo a mio modo di vedere può essere un problema di olio da cambiare. Visto che le frizioni col tempo tendono a consumarsi tendono a rilasciare nell'olio particelle metalliche che possono tendere a far diventare l'olio più denso del dovuto. Può anche essere che col tempo una guarnizione abbia perso in elasticità e cose simili. Insomma il mio consiglio è far cambiare l'olio del circuito del comando della frizione (che non centra un tubo con quello motore) e far revisionare tutto. E' un po' come l'olio dei freni, che ogni anno o due andrebbe comunque cambiato.
 
10441391
10441391 Inviato: 23 Ago 2010 9:31
 

Grazie Gtdesmo,
proverò a sostituire l'olio della frizione, speriamo che serva....
Ritieni che la molla di trazione debba essere ripristinata?
 
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