Leggi il Topic


Ragazzi, la mia cagiva raptor non parte più[Manutenzione]
10429771
10429771 Inviato: 20 Ago 2010 17:10
Oggetto: Ragazzi, la mia cagiva raptor non parte più[Manutenzione]
 



So che sarà una delle più frequenti anomalie che incontrerò nella lunga( si spera) vita da motociclista, ma vi devo comunque chidere aiuto!
La mia cagiva del 2005 va perfettamente o meglio, andava perfettamente fino a sta mattina, quando sono stata costretta a farla partire in discesa dopo aver messo un litro di benza nel serbatoio, rimasto a secco l'altra mattina.
Spingendola in discesa, la moto è partita,ho fatto benzina al benzinaio vicino a casa, ho fatto un bel giretto come sempre, ma il problema mi si è ripresentato di nuovo quando, dopo essermi fermata, ho provato a riaccenderla.Da allora,ogni volta che ho provato ad accenderla oggi lei ha rifiutato di partire normalmente, esigendo una bella spinta da me.
Il motorono d'accensione va, quindi non penso sia un problema di batteria.Però poco fa ho notato che sono scese alcune gocce di benzina sull'asfalto.
E' normale che cadino alcune gocce di benzina?
Mi sembra strano che tutte le volte che la spengo si ingolfa, così dal nulla.

Datemi qualche suggerimento..Vorrei riuscire a capirci qualcosa.
Grazie in anticipo!
0510_saluto.gif
 
10429939
10429939 Inviato: 20 Ago 2010 17:42
 

magari ti dimentichi di chiudere la benzina ma non credo icon_asd.gif
 
10431109
10431109 Inviato: 20 Ago 2010 20:59
 

Ciao...
non è questione di chiudere la benzina.... la levetta a sinistra serve a quello ma non è una questione che si dovrebbe porre con fermate inferiori a mesi... (la mia in 2 anni non ha mai visto questa levetta girata su "off" icon_asd.gif e viaggia benissimo)
Se cadono delle gocce di benzina (o altro) dai tubicini di sfogo non ce da preoccuparsi.. sono fatti apposto perchè il motore elimini tutto ciò che è in eccesso...(se cadono da altre parti invece bisogna porsi un paio di domande)
Comunque mi stupisce un po' il tuo problema... se fosse d'inverno ti direi di controllare che l'aria si tiri effettivamente e che i cavi non siano ossidati (a me è capitato quando l'avevo appena comprata)... se dici che la batteria è ok, che la benzina è ok, l'aria arriva dato che una volta accesa viaggia... la candela potrebbe essere da pulire...ma se poi viaggia... stessa storia che con l'aria eusa_think.gif eusa_think.gif dovrebbe accendersi...
Quando l'avvii a spinta si accende subito o ci mette un po? (come se fosse ingolfata) il motore gira bene o fa fatica? quando è accesa tiene bene il minimo?
vedrai che qualcuno trova la quadra al tuo problema 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10431348
10431348 Inviato: 20 Ago 2010 21:39
 

non vorrei che quella benzina viene dalla vaschetta.. potrebbe essere che ogni volta che la parcheggi ti si svuota la vachetta della benza e quindi li per li quando la vai a acccendere non si riaccende perche si deve riempire la vaschetta.. e quindi dopo un po che hai provato con lo start poi quando vai a spinta si è ricaricata e va.. controlla se ti perde dal carburatore.. magari quel giorno quando hai messo la benzina con la bottiglia, ci hai messo un po di zozzeria che è finita nel carburatore.

quindi il mio cosiglio è:

icon_arrow.gif controlla se la vaschetta perde

icon_arrow.gif se perde smonta il carburatore e puliscilo, non penso che sia rotta

se non è questo forniscici altre informazioni..
Una domanda per confermare la mia teoria.. dopo che l'hai accesa a spinta.. se ci vai un po in giro, la spengi e subito dopo provi a accenderla con lo start, si accende???
 
10433824
10433824 Inviato: 21 Ago 2010 13:35
 

DanieleSR93 ha scritto:
non vorrei che quella benzina viene dalla vaschetta.. potrebbe essere che ogni volta che la parcheggi ti si svuota la vachetta della benza e quindi li per li quando la vai a acccendere non si riaccende perche si deve riempire la vaschetta.. e quindi dopo un po che hai provato con lo start poi quando vai a spinta si è ricaricata e va.. controlla se ti perde dal carburatore.. magari quel giorno quando hai messo la benzina con la bottiglia, ci hai messo un po di zozzeria che è finita nel carburatore.

quindi il mio cosiglio è:

icon_arrow.gif controlla se la vaschetta perde

icon_arrow.gif se perde smonta il carburatore e puliscilo, non penso che sia rotta

se non è questo forniscici altre informazioni..
Una domanda per confermare la mia teoria.. dopo che l'hai accesa a spinta.. se ci vai un po in giro, la spengi e subito dopo provi a accenderla con lo start, si accende???




Si si accende,subito..
Adesso inizio a pesare che sia il filtro sporco o il carburatore,proprio questa notte ha perso un po' di benzina e stamattina ne ha persa ancora e non riparte più..
 
10433937
10433937 Inviato: 21 Ago 2010 13:53
 

Je94 ha scritto:




Si si accende,subito..
Adesso inizio a pesare che sia il filtro sporco o il carburatore,proprio questa notte ha perso un po' di benzina e stamattina ne ha persa ancora e non riparte più..



Ma se il filtro è sporco, o addirittura il carbratore(non so) è possibile che perda benzina e si invasi?
Questa notte ne ho persa tanta dal tubo di sgolo del carburatore.
0510_help.gif
 
10434016
10434016 Inviato: 21 Ago 2010 14:07
Oggetto: Come posso pulire il filtro e il carburatore?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La mia cagiva del 2005 va perfettamente o meglio, andava perfettamente fino a sta mattina, quando sono stata costretta a farla partire in discesa dopo aver messo un litro di benza nel serbatoio, rimasto a secco l'altra mattina.
Spingendola in discesa, la moto è partita,ho fatto benzina al benzinaio vicino a casa, ho fatto un bel giretto come sempre, ma il problema mi si è ripresentato di nuovo quando, dopo essermi fermata, ho provato a riaccenderla.Da allora,ogni volta che ho provato ad accenderla lei ha rifiutato di partire normalmente, esigendo una bella spinta da me.
Il motorono d'accensione va, quindi non penso sia un problema di batteria.Però poco fa ho notato che sono scese alcune gocce di benzina sull'asfalto.
Mi sembra strano che tutte le volte che la spengo si ingolfa, così dal nulla.

Questa notte ha perso quasi un quarto di seratoio, che era pieno icon_sad.gif
Ora ho aperto per pulire il filtro e ho notato che è davvero sporco, ma non so dove mettere mano per tirarlo via e pulirlo.Come lo pulisco il filtro?
Poteva essere quello la causa del problema?


0510_help.gif
 
10434159
10434159 Inviato: 21 Ago 2010 14:46
 

se hai perso benzina potrebbe essere che non arriva la benzina nel carburatore, e di conseguenza la moto non va... controlla che non ci sia staccato il tubetto che va dal serbatoio ad carburatore appunto...o dal rubinetto ora non so come sia fatta la cagiva... per il filtro lo apri sollevi la spugna, dopo aver aperto il coperchio e poi lo lavi... io l'ho sempre lavato con acqua e sapone di marsiglia... poi lo sporchi un po d'olio e lo rimonti... il problema però secondo me non è il filtro ma benzina che non arriva...
 
10435895
10435895 Inviato: 21 Ago 2010 22:17
 

ciao Je94 0510_saluto.gif
ti ho gia risposto nell'altro tuo topic.. ma mi sono accorto solo ora di questo.. il tuo problema è al 90 % che hai il carburatore sporco, deve esserti entrata della zozzeria quando hai messo la benzina con la bottiglia, che è andata a finire nello spillo quindi ti rimane sempre leggermente aperto, per il momento la prima cosa che dovevi fare per evitare che si svuotava il serbatoio era chiedere il rubinetto della benzina sul lato.

Ora veniamo a noi per pulire il carburatore e il filtro.

icon_arrow.gif alzi il serbatoio e levi il ripiano dove si può appoggire il casco(è una sola vite e due incastri)
icon_arrow.gif smonti il coperchio del filtro( se non erro sono 6 viti)
icon_arrow.gif smontato il coperchio vedrai la spugna incastrata in una gabbia metallica dorata.. con un cacciavite fai leva e la sfili in modo di avere la gabbia in mano
icon_arrow.gif lavi il filtro(puoi farlo anche senza toglerlo dalla gabbia) lo immergi in una bacinella di acqua e sapone dei piatti e lo lavi per bene( prima di rimetterlo assicurati che sia ben asciutto)
icon_arrow.gif controlla l'interno della scatola filtro(se c'è un po di zozzeria levala con un panno)

ora venivamo al carburatore( qui la cosa è un po piu delicata, se non ti senti sicura chiedi aiuto a qualche amico)

icon_arrow.gif allenti la fascietta metallica che lo collega al filtro, e quella che lo collega al pacco lamellare, a tieni il rubinetto del serbatoio chiuso in questi lavori con il carburatore
icon_arrow.gif stacchi tutti i collegamenti ( i tubi e il filo del gas) però fai bene attenzione a ricordarti dove vanno, in modo da riuscire a rimontarlo bene
icon_arrow.gif ora che hai il carburatore in mano smonti la vaschetta e gli dai una pulita generale(con benzina e una spugnetta pulita), e pi smonti la parte superiore, quella dove è attaccato il filo del gas, li dentro troverai una molla e uno spillo( quello incriminato) dai una bella pulita pure li, e rimonta tutto per bene(consiglio che molti danno è quello di ringrassare i piezzi con olio misciela)

in linea teoriaca per un buon lavoro dovresti smontare tutti i componenti e pulirli per bene, ma tanto il tuo problema sta sicuramente nello spillo.. però se hai tempo e pensi di saperlo fare smonta tutto facendo attenzione a come stavano tutti i singoli componenti( in modo da facilitare il riassemblaggio)
comunque non ti preoccupare una volta che hai il carburatore in mano capisci anche da sola quello che devi fare.

se hai dei dubbi nella mia spiegazione chiedi pure che cercherò con piacere di essere piu preciso

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10436433
10436433 Inviato: 22 Ago 2010 1:32
 

Je94 avevi già aperto questo di topic dove ti stavano spiegando cosa poteva esser successo, non aprirne altri ma continua qui.

Per accodare i due topic ho dovuto cancellare questo messagio!

DanieleSR93 ha scritto:
se hai il carburatore sporco si lo può fare 0509_up.gif

potresti avere dello zozzeria( che ci è finita quel giorno che hai rabbocato con la bottiglia) che non ti fa chiedere del tutto lo spillo, quindi smonta e pulisci doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per stà cosa ti porgo le mie scuse. 0510_inchino.gif
 
10438741
10438741 Inviato: 22 Ago 2010 18:14
 

Finora l'ipotesi più probabile mi sembra quella di danielesr93, cioè la vaschetta del carburatore che perde o il carburatore sporco, che in entrambi i casi non arriva benzina al motore... icon_wink.gif però non mi spiego come mai a spinta parta.. se la benzina non arriva col motorino elettrico non dovrebbe arrivare nemmeno spingendola... eusa_think.gif prova a controllare anche la candela, potrebbe essere quella forse.. icon_wink.gif
 
10439375
10439375 Inviato: 22 Ago 2010 20:15
 

Piccolo suggerimento...controlla i contatti del/dei fusibile/i (non sò quanti ne hanno ora i 125, all'epoca era 1) che potrebbe essere che magari i contatti si siano ossidati oppure si stiano staccando.

Il mio Gilera 125 ha lamentato lo stesso problema, girava perfettamente ma non voleva saperne di accendersi e dopo un controllo ho scoperto che il portafusibile si stava staccando dai cavi...mai preso il ricambio visto che erano le alette di contatto a staccarsi dal corpo in plastica e non i cavi da lui! icon_wink.gif
 
10440658
10440658 Inviato: 23 Ago 2010 0:00
 

bigsen potrebbe essere il fusibile.. se il probelma era solo quello che partiva a spinta mentre con lo start no.. perche senno come spieghi poi la perdita di benzina???
io sono piu che sicuro che è come dico io, anche perche c' è un mio amico con l'husky 125 che ha lo stesso problema 0509_up.gif
vbb aspettiamo cosa ci dice di piu Je94 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10440870
10440870 Inviato: 23 Ago 2010 1:35
 

DanieleSR93 ha scritto:
bigsen potrebbe essere il fusibile.. se il probelma era solo quello che partiva a spinta mentre con lo start no.. perche senno come spieghi poi la perdita di benzina???
io sono piu che sicuro che è come dico io, anche perche c' è un mio amico con l'husky 125 che ha lo stesso problema 0509_up.gif
vbb aspettiamo cosa ci dice di piu Je94 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti non ho escluso quel problema, ho solo consigliato di buttare un'occhio che male di certo non fà! icon_wink.gif
 
10629831
10629831 Inviato: 22 Set 2010 19:50
 

Ragazzi grazie mille,
sono riuscita con l'aiuto di un amico a mettere a posto tutto.
Alla fine l'ipotesi giusta era quella di Daniel93:carburatore sporco.Infatti, essendoci della schifezza a ostruire, tutto ciò che era in eccesso veniva buttato fuori dal tubicino di sgolo del carburatore.Probabilmente i continui intasamenti e la perdità così ingente erano entrambe dovute a questa sporcizia.Ora la moto va anche meglio icon_razz.gif
Grazie mille dei consigli! 0509_doppio_ok.gif
Siete fantastici icon_razz.gif
Ciaooo 0510_saluto.gif
 
10634586
10634586 Inviato: 23 Set 2010 16:04
 

evvai 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ho vinto io icon_lol.gif
tutto è bene quello che finisce bene
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©