AndreaNSR125 ha scritto:
la frizione antisaltellamento serve per evitare che la ruota posteriore perda aderenza per un eccessivo freno motore, con la cambiata non c'entra nulla, per scalare si deve SEMPRE E COMUNQUE usare la frizione.
Per quanto riguarda invece il cambio marcia in salita, la cosa è fattibilissima su qualsiasi moto semplicemente chiudendo il gas (rapidamente) al momento della cambiata.
Con un po di allenamento si riescono a fare delle buone cambiate senza rumori strani e sollecitazioni eccessive del cambio.
Altrimenti esistono i cosiddetti "cambi elettronici" che non fanno altro che togliere corrente al motore (equivalente al chiudere il gas) e sono impostabili come durata di taglio del motore.
In questo caso non è appunto necessario chiudere il gas, ma bisogna regolare correttamente il dispositivo.
Però con i kart 125 a marce si ingrana e si scala senza frizione senza problemi
E posso assicurare che non si butta via un cambio a volta.
In ogni caso con le moto non lo faccio mai.