ancora non si sa niente dell'uscita di una Z750 2011... è probabile visto che l'anno scorso è uscita la Z1000 e visto che nel 2011 la Z750 avrà 4 anni...
ma niente è sicuro... comunque eviterei di prenderla nuova...
shrubber
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Inviato: 19 Ago 2010 12:14
McFly83 ha scritto:
ancora non si sa niente dell'uscita di una Z750 2011... è probabile visto che l'anno scorso è uscita la Z1000 e visto che nel 2011 la Z750 avrà 4 anni...
ma niente è sicuro... comunque eviterei di prenderla nuova...
sono daccordo con McFly... aspetterei un annetto per prenderla nuova se e quando esce il nuovo modello... deve essere prima ben collaudata!!! almeno evito di farmi due scatole se rompe o ha difetti di costruzione!!!
Iacco
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Inviato: 19 Ago 2010 18:12
McFly83 ha scritto:
è che appunto l'utente medio nel 99% dei casi non frena "forte"...
McFly ha centrato il punto in pieno....il fatto è che anche il 90% dei piloti che NON si sentono un utente medio in realtà lo sono....pinzare forte con la zeta significa pestarci dentro a piena mano (quei 2 miseri pistoncini sono ridicoli se paragonati a un impianto anche solo del ninja 600)....e sono certo che il 95% della gente non ha mai fatto una pinzata di emergenza con la zeta (quella si che è una frenata "forte", li si che vedi il limite dell'impianto). Avete mai pinzato talmente forte da essere sollevati in avanti di peso con i testicoli che si spiaccicano progressivamente sul serbatoio, con le forcelle quasi a pacco (ricordiamoci le forcelle di serie della zeta come sono), mentre tu nel casco implori i santi di fermarti in tempo?
Ecco quella è una frenata forte, e probabilmente l'abs potrebbe salvarvi la faccia. Altrimenti, non avete mai frenato "forte" con una zeta...almeno su asciutto.
Su bagnato e brecciolino, bhè, meglio 100 mila volte un abs rinco**onito che si attiva prima, piuttosto che dover chiamare il carro attrezzi. (non che l'abs della zeta sia rinco**onito, ma è per dire che il problema non si pone).
Poi ovvio che ognuno fa le proprie scelte, però spesso bisognerebbe provarle le cose per farsi un'idea...conosco meccanici che sconsigliano l'abs, che allunga la frenata, etc.etc. e quando poi ti metti a parlare con loro capisci che non hanno nemmeno idea delle leggi fisiche che regolano l'aderenza (della serie "La ruota inchiodata fa attrito che fa fermare prima!!!".....si magari sulla neve...gesù..e ci lavorano questi con le moto).
aluks
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Inviato: 19 Ago 2010 20:22
ahahahah....mi ha tanto colpito la parte dei testicoli...quindi mi sa ke abs sia!!! io ai miei testicoli c tengo
ora però vorrei chiedervi...come faccio a capire se nella mia moto c'è montanto l'abs o meno?
MarianoMD
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Inviato: 19 Ago 2010 23:43
L'abs non ti salva i testicoli, ti salva dalla caduta, quindi anche se ci tieni ai gioielli è bene che stai attento a dove/quando freni.
L'abs è riconoscibile per la presenza della ruota fonica sul disco di mmmm sinistra? (non mi ricordo al momento) e sul disco posteriore.
Cos'è la ruota fonica?
Questa (foto rubata spudoratamente da un post sulla Shiver qui sul tinga):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vicino alle pinze freno c'è un ulteriore cavetto (quindi sia davanti che dietro) che è quello del sensore della ruota fonica...non li trovi su una zeta senza abs.
Poi te ne accorgi perchè ha 2 tubi dell'olio in più sul lato destro del canotto che vanno alla centralina (che sta sotto alla sella pilota)...questo è il motivo per cui in un impianto abs è leggermente più spugnoso di uno senza abs....c'è almeno 1 metro di tubo in più (e di liquido freni di conseguenza, ma la pompa è sempre la stessa).
Niente di preoccupante, è la stessa sensazione che si ha girando con un liquido freni vecchio di 1 anno e mezzo...
E poi ci sono gli adesivi sul parafango...
aluks
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Inviato: 20 Ago 2010 8:31
aluks ha scritto:
con le forcelle quasi a pacco (ricordiamoci le forcelle di serie della zeta come sono), mentre tu nel casco implori i santi di fermarti in tempo?
Finalmente qualcuno ha nominato le forcelle a pacco!!!!!!!!
Spesso si cade solo per questo motivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
shachi
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Inviato: 20 Ago 2010 10:01
shachi ha scritto:
Finalmente qualcuno ha nominato le forcelle a pacco!!!!!!!!
Spesso si cade solo per questo motivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè scusa? questo non lo so!?
Iacco
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Inviato: 20 Ago 2010 10:31
se la forcella va "a pacco" la sospensione non lavora più e di conseguenza lo pneumatico non aderisce più correttamente all'asfalto... questo implica una maggiore facilità di bloccaggio...
shrubber
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Inviato: 20 Ago 2010 10:53
McFly83 ha scritto:
se la forcella va "a pacco" la sospensione non lavora più e di conseguenza lo pneumatico non aderisce più correttamente all'asfalto... questo implica una maggiore facilità di bloccaggio...
Recepito McFly!!!!! grazie mille.. non c'avevo pensato
Iacco
MotoGp
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Inviato: 20 Ago 2010 11:25
Esattamente, inoltre se la forcella va a pacco significa che non riesce più a "contro-resistere" al carico a cui è sottoposta, quindi sulla gomma davanti si trasferisce direttamente tutto il carico di moto, pilota compreso...e dato che l'aderenza di una gomma è direttamente proporzionale ai kg per cm2 che sopporta, il pneumatico perde tenuta...e si vola.
E' l'effetto contrario alla mancanza di carico (come può accadere in frenata sul posteriore), e produce praticamente lo stesso effetto...una ruota bloccata che "scivola" sull'asfalto senza presa.
Solo che se succede dietro "poco male", se succede davanti son dolori.
aluks
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Inviato: 20 Ago 2010 12:02
grazie a tutti ragazzi...alla fine allora farò cosi...aspetto inizio 2011...vedrò se ci soni novita in casa kawasaki e in caso contrario la prenderò verde e nera con il tanto amato abs siete stati gentilissimi..
se volete qui si può chiudere
MarianoMD
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Inviato: 20 Ago 2010 12:15
Spero tu possa essere il primo a presentarci la nuova zeta....SEMPRE che esca una nuova zetina.
aluks
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Inviato: 20 Ago 2010 12:35
esce o non esce io nel 2011 avrò la mia zetinaa...sarete tutti invitati all'inaugurazione ovviamente
MarianoMD
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2010 12:38
MarianoMD ha scritto:
grazie a tutti ragazzi...alla fine allora farò cosi...aspetto inizio 2011...vedrò se ci soni novita in casa kawasaki e in caso contrario la prenderò verde e nera con il tanto amato abs siete stati gentilissimi..
se volete qui si può chiudere
ah,come la mia!!!
non sarò piu l'unico ad averla verde e nera con l'abs allora!!!!
scherzi a parte.....ti conviene prendere il modello attuale che è stracollaudato
hai trovato il conce che ti scambia le carene per averla verde e nera con abs???
didow74
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Inviato: 20 Ago 2010 13:09
no didow ancora no perche sono fuori palermo...dovrei ritornare a fine settembre e allora li vedrò cosa si puo fare..anche a costo di girarmi tutti i concessionari del mondo ma la mia zetina sarà verde e nera con ABS!!!!!
MarianoMD
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2010 15:09
McFly83 ha scritto:
se la forcella va "a pacco" la sospensione non lavora più e di conseguenza lo pneumatico non aderisce più correttamente all'asfalto... questo implica una maggiore facilità di bloccaggio...
Spiegazione eccellente!!!
shachi
Solo Gas
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Inviato: 20 Ago 2010 23:59
lo z nuovo sarà presentato sicuramente...è da troppo tempo che lo z è in giro ....se tengono ancora per un anno un mezzo uguale va a perdere decisamente con le concorrenti...non che adesso stia vincendo è
teo038288
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Inviato: 21 Ago 2010 0:31
L'abs è ottimo ma bisogna usarlo !
E' necessario che il cervello si abitui all'idea di averlo durante una frenata di emergenza altrimenti si rischia di fare un pasticcio, se ad esempio sul bagnato si frena con troppa "cautela" (Proprio come se si stesse frenando normalmente senza ABS) per paura di perdere l'anteriore il rischio di andare lunghi è altino dato che il sistema allunga fisiologicamente la corsa a vuoto della leva, occorre dunque pinzare in maniera sicura e attendere (Se necessario) l'intervento dell'ABS, in questo modo l'impianto lavora bene e la sicurezza è garantita.
Lucas
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Inviato: 21 Ago 2010 11:03
Vero, però non è facile "abituarsi" alle frenate d'emergenza visto che non capitano tutti i giorni.
Io penso però che il rischio maggiore non è il frenare cauti, ma l'istinto di mollare la leva quando l'abs entra ed inizia a traballare...un pò come succede sull'auto! Uno non se lo aspetta, si spaventa e molla il pedale....
aluks
Senza Freni
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Inviato: 23 Ago 2010 12:00
ragazzi l'abs limita e come se limita, ovvio se girate sempre in città o sul bagnato è una sicurezza, questo perchè in caso di frenate d'emergenza dove si tira la leva di colpo evita il bloccaggio...ma quando si va sui passi di montagna o pista la cosa cambia, in questo caso preferisco avere una moto che "frena", perchè la mia ABS allunga tutte le frenate, ora non per dire niente, ma ieri in una uscita, in una delle tante frenate, per niente al limite, è entrato l'ABS come se stesse per bloccarsi la ruota..ma così non era..poi non penso che con questo "grande" impianto che abbiamo sia così facile bloccare l'anteriore, poi questi sono pareri personali ovvio, la zeta con l'ABS purtroppo l'ho presa usata e già l'aveva, ora vedo di procedere alla rimozione, perchè ritengo che possa andare meglio di cosi..
Nitronori91
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Inviato: 24 Ago 2010 11:46
Mi piacerebbe provare la tua moto perché da come la descrivi deve avere qualche problema....io sono solito girare per montagna con gente poco fermona (nello specifico uno ha una 1098, l'altro una street, una hornet e una zeta senza abs.
Nonostante non voglia paragonare queste moto, non ho mai avuto I problemi che lamenti anche nelle inchiodate più accese.
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