KAPPA25 ha scritto:
4t
Adoperando scarichi lunghi e /o con un diametro ridotto si favorirà i bassi regimi, invece con scarichi corti e/o con diametro elevato si favorirà il funzionamento agli alti regimi.
2t
Adoperando silenziatori lunghi e/o con diametro ristretto si favorirà lo sfruttamento del motore ad elevati regimi (gare di velocità), con silenziatori corti e/o con diametro elevato si favorirà lo sfruttamento del motore a bassi regimi (gare d'enduro), mentre con silenziatore di lunghezza e/o diametro intermedi si favorirà lo sfruttamento del motore ai regimi intermedi, senza penalizzare eccessivamente il funzionamento nei altri regimi (gare di motocross).
in pratica ho ragione io ...e tutta una questione di pressione ..espansione e silenziatore servono da "aspirapolvere" dei gas di scarico e specie per le prestazione c e da considerare il risucchio della benzina persa ..tutti i due tempi perdono miscela (aria benzina) dal travaso di scarico ..l espansione lavora anche sul recupero di quella benzina persa