10411281
Inviato: 16 Ago 2010 21:16
Oggetto: Gamma Aprilia - alcune considerazioni
Salve a tutti!
Propongo qui alcune riflessioni sulla gamma motociclistica Aprilia, in particolare in relazione ad alcuni dubbi sulle destinazioni d'uso delle moto, che vi chiedo cortesemente di considerare e ai quali mi piacerebbe avere risposte.
Tralascio i 50, il cui assortimento mi pare completo: stradale (RS 50), motard (SX 50), enduro (RX 50).
Salendo, trovo l'SX 125, un bel motard, non c'è che dire, ma se volessi qualcosa di più? Devo per forza saltare alla SXV, 450 e 550.
Non conosco il 450, ma del 550 mi è stato detto trattarsi di una moto da pista con aggiunte le frecce e i fanali!
Questo ha innegabili vantaggi, ma presenta anche svantaggi caratteristici, come la manutenzione, giudicata dalla persona che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermela, molto onerosa e costosa.
Esteticamente le SXV/RXV sono imbattibili! Mai visto un motard più bello!
Se leggete qui e poi guardate la moto che guido attualmente (vi sembrerà strano che non abbia già il 125, ma abito in Svizzera, qui la legge è diversa) capite il perché della mia scelta... si assomigliano parecchio. Con la differenza di mezzo litro in cilindrata e 10'000 CHF che per ora ho ancora in tasca.
Tuttavia, la ragione mi ha spinto a cercare, in vista del futuro, un motard più "civile" nella gamma Aprilia.
Secondo me non c'è! La Dorsoduro infatti è palesemente basata sulla Shiver... e la Shiver è una naked! Mi sono domandato più volte, mentre la osservavo, come mai non riuscissi a considerarla un motard... poi ho visto la Shiver, e ho capito!
Sì, c'è il parafango, sì, c'è un motore veramente "of The Madon", ci sono interessanti tecnologie come la multi-mappa, ci saranno un sacco di componenti di qualità... ma è un motard? Per me no.
Se nel campo delle sportive io evidenzio la mancanza di una carenata di media cilindrata... diciamo 600, nel campo dei motard mi si solleva la perplessità relativa alla mancanza di un mezzo meno specialistico rispetto alla SXV con cilindrata tra 500 e 600.
Dico questo perché non so se le esigenze manutentive dell'SXV siano proprio la norma... non credo che né i vari Husqvarna 610/630 né che i KTM di simile cilindrata siano così onerosi e particolari.
Certamente, forse non fanno nemmeno i 190 km/h, ma dovrei lasciare Aprilia se volessi un motardone...
Trovo invece che le naked siano ben strutturate: Shiver 750, Mana 850 (cambio automatico, vende bene?), Tuono 1000 (bella, potente e particolare), delle prime due anche delle versioni GT che forse non sono molto comuni ma a mio modo di vedere arricchiscono positivamente la gamma.
E le Endurone? Chi c'è a far concorrenza alla BMW GS? La Caponord? Sparita! La Pegaso! Sparita anche lei... e peccato!
La Pegaso, con qualche cavallo in più (anche più di qualche... la F650 GS di cavalli ne ha 71!) e delle linee un po' più coraggiose sarebbe ai primi posti tra i miei pensieri motociclistici!
Per esempio, perché non una Pegaso restyling 750, con i 95 CV della Dorsoduro/Shiver?
A me lo stile Aprilia piace parecchio, dal sito internet al codino delle moto che produce... mi piacciono le linee, le forme, i colori, perfino le naked che ordinariamente non riesco a digerire, in Aprilia quasi quasi ci farei un pensierino!
Però, è come se percepissi dei vuoti di gamma, come se le esigenze di chi un giorno dovrà mandare in pensione il cinquantino e non fermarsi al 125 (tranquilli che per cilindrate superiori c'è la scuola guida obbligatoria qui da me), non siano mai state considerate.
Diciamo che la gamma Aprilia sembra o quella di una ditta in fase di fallimento-chiusura o quella di una nascente casa di produzione che stia preparando nuovi modelli per completarla... ma non sono sicuro che sia così!