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Clacson non funzionante K1/K100
10407891
10407891 Inviato: 16 Ago 2010 8:06
Oggetto: Clacson non funzionante K1/K100
 

Ciao ragazzi, mi serve un consiglio su un problema che proprio non capisco.
Come avete letto negli altri topic stò sistemando un k1 del 1990.
Ora mi sono accorto che di tutto l'impianto elettrico non funziona il clacson.
Perchè proprio il clacson?
Ho controllato i fusibili e sono ok.
Quando la moto è accesa è provo a pigiare il tasto del clacso sento come se i relè dell'impianto elettrico si aprono e chiudono ma il clacson non suona.

Potrebbe essere il clacson rotto? che prove posso fare?
Come faccio a controllare se i fili elettrici a cui è attaccato il clacson portano corrente?

Grazie,
Ciao....
 
10407904
10407904 Inviato: 16 Ago 2010 8:13
 

La prima cosa che mi viene in mente è controllare che dai blocchetti dei comandi non ci sia qualche filo tranciato...in BMW c'è la cattiva abitudine di serrare alla morte tutte le fascette stringicavo dell'impianto...e già che ci sei, per non avere problemi in futuro, ti conviente controllarle tutte, tagliarle e rimetterne delle nuove strette in maniera meno asfissiante 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10408133
10408133 Inviato: 16 Ago 2010 9:38
Oggetto: Re: Clacson non funzionante K1/K100
 

hagacci ha scritto:
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio su un problema che proprio non capisco.
Come avete letto negli altri topic stò sistemando un k1 del 1990.
Ora mi sono accorto che di tutto l'impianto elettrico non funziona il clacson.
Perchè proprio il clacson?
Ho controllato i fusibili e sono ok.
Quando la moto è accesa è provo a pigiare il tasto del clacso sento come se i relè dell'impianto elettrico si aprono e chiudono ma il clacson non suona.

Potrebbe essere il clacson rotto? che prove posso fare?
Come faccio a controllare se i fili elettrici a cui è attaccato il clacson portano corrente?

Grazie,
Ciao....


Ciao hagacci,

Se non hai un tester o multimetro che dir si voglia, puoi costruirti un aggeggino che poi torna comodo spesso per individuare la presenza o meno di tensione su degli impianti elettrici di moto e di auto.

Prendi un portalampada per una lampada da 5 watt/12 volt, ci colleghi due spezzoni di cavetto con due coccodrillini (o meglio ancora, un coccodrillino per la massa, ed un puntale uso tester per il positivo), metti una lampada ed hai un tester casereccio che salva in molte situazioni.

Come diceva Massimo Boldi, quando faceva il cuoco Cipollino, fatto?

Bene, ora collega i coccodrillini ai due fili che arrivano al claxon, prova a suonare e vedi se la lampada si accende o meno, se si accende ok, se non si accende, controlla il percorso del circuito a ritroso, che viene meglio.

Però, se come dici, provando a suonare, si sente il click del relè, propendo per un problema nel claxon.

Per provare il claxon, prova ad alimentarlo collegandolo direttamente alla batteria, mi sembra che, o gli arriva solo un cavetto (ed è il positivo) e la massa è direttamente entrocollegata al telaio, oppure ne arrivano due (frequente), ma non è un problema se inverti i cavetti, al massimo suona al contrario icon_asd.gif icon_asd.gif

Se il claxon è di tipo elettromagnetico (sicuramente) e vedi che ha intorno delle vitine che lo rendono smontabile (meno sicuro), puoi provare ad aprirlo, una volta tolta la membrana metallica, troverai un piccolo elettromagnete con un contatto collegato fisicamente alla membrana che potrebbe essersi ossidato.

Se è del tipo sigillato, prova a dargli dei colpetti, senza esagerare, se non riprende, mi sa che ci vorrà nuovo, ma comunque costano in modo molto ragionevole, magari non sarà più originale, ma almeno funziona...

Il contatto, dovrebbe essere chiuso (cioè fa passare corrente) con il claxon a riposo, poi appena arriva tensione e l'elettromagnete attira la membrana questo si apre, interrompendo il flusso di corrente, la membrana torna indietro e richiude il circuito rieccitando l'elettromagnete che riattira nuovamente la membrana, questa sequenza si ripete migliaia di volte al secondo, tante volte per quanta è la frequenza sonora emessa dal claxon, di solito poi i claxon hanno una vitina posteriore di registro che altro non fà che avvicinare o allontanare il contatto, cambiando di fatto la frequenza e quindi la tonalità dello stesso.

Ovvio, che alla lunga, il contatto si ossida e si bruciacchia un pochino, in quanto di solito un pò sfiamma, portando ad un cattivo funzionamento od al silenzio totale. 0509_lucarelli.gif

Si potrebbe ovviare all'incoveniente mettendo in parallelo un condensatore tipo quelli delle accensioni con puntine platinate, ma non sempre risolve il problema.

Ciao, buon lavoro, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10409070
10409070 Inviato: 16 Ago 2010 13:01
 

Grazie Vitto58 per i consigli.
Il fatto è che io in elletronica sono una frana e penso di non essere in grado di fare tutte le prove che dici. eusa_wall.gif

Allora intanto sono munito di tester, a questo punto che prove faccio?
"Per il clacson" : è collegato con due fili quindi dici che se prendo un paio di fili qualsiasi e li metto uno sul positivo della batteria e uno sul negativo e poi li collego al clacson questo dovrebbe suonare?

Mi confermi questo?

Non vorrei fare qualche danno..

Grazie
lapsss doppio_lamp_naked.gif
 
10409538
10409538 Inviato: 16 Ago 2010 14:49
 

hagacci ha scritto:
Grazie Vitto58 per i consigli.
Il fatto è che io in elletronica sono una frana e penso di non essere in grado di fare tutte le prove che dici. eusa_wall.gif

Allora intanto sono munito di tester, a questo punto che prove faccio?
"Per il clacson" : è collegato con due fili quindi dici che se prendo un paio di fili qualsiasi e li metto uno sul positivo della batteria e uno sul negativo e poi li collego al clacson questo dovrebbe suonare?

Mi confermi questo?

Non vorrei fare qualche danno..

Grazie
lapsss doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif Esatto!!! (dovrebbe se funziona icon_asd.gif )

Alimentalo direttamente dalla batteria, se suona è ok, danni non ne fai, al massimo se è cortocircuitato farà qualche scintilla, nulla più.

Se hai paura di fare qualche danno, sul cavetto del positivo inserisci un fusibile volante da 10 - 15 Ampére, un sistema facilissimo per inserire un fusibile volante, basta tagliare il cavetto, metti due faston femmine, li schiacci un po' con le pinze per farli entrare un po' più stretti sul fusibile, poi inserisci i faston nelle linguette del fusibile, due giri di nastro isolante e sei a posto.

Se non suona prova a controllare il relè, se il relè funziona, hai qualche cavetto della linea interrotto.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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