hagacci ha scritto:
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio su un problema che proprio non capisco.
Come avete letto negli altri topic stò sistemando un k1 del 1990.
Ora mi sono accorto che di tutto l'impianto elettrico non funziona il clacson.
Perchè proprio il clacson?
Ho controllato i fusibili e sono ok.
Quando la moto è accesa è provo a pigiare il tasto del clacso sento come se i relè dell'impianto elettrico si aprono e chiudono ma il clacson non suona.
Potrebbe essere il clacson rotto? che prove posso fare?
Come faccio a controllare se i fili elettrici a cui è attaccato il clacson portano corrente?
Grazie,
Ciao....
Ciao hagacci,
Se non hai un tester o multimetro che dir si voglia, puoi costruirti un aggeggino che poi torna comodo spesso per individuare la presenza o meno di tensione su degli impianti elettrici di moto e di auto.
Prendi un portalampada per una lampada da 5 watt/12 volt, ci colleghi due spezzoni di cavetto con due coccodrillini (o meglio ancora, un coccodrillino per la massa, ed un puntale uso tester per il positivo), metti una lampada ed hai un tester casereccio che salva in molte situazioni.
Come diceva Massimo Boldi, quando faceva il cuoco Cipollino, fatto?
Bene, ora collega i coccodrillini ai due fili che arrivano al claxon, prova a suonare e vedi se la lampada si accende o meno, se si accende ok, se non si accende, controlla il percorso del circuito a ritroso, che viene meglio.
Però, se come dici, provando a suonare, si sente il click del relè, propendo per un problema nel claxon.
Per provare il claxon, prova ad alimentarlo collegandolo direttamente alla batteria, mi sembra che, o gli arriva solo un cavetto (ed è il positivo) e la massa è direttamente entrocollegata al telaio, oppure ne arrivano due (frequente), ma non è un problema se inverti i cavetti, al massimo suona al contrario
Se il claxon è di tipo elettromagnetico (sicuramente) e vedi che ha intorno delle vitine che lo rendono smontabile (meno sicuro), puoi provare ad aprirlo, una volta tolta la membrana metallica, troverai un piccolo elettromagnete con un contatto collegato fisicamente alla membrana che potrebbe essersi ossidato.
Se è del tipo sigillato, prova a dargli dei colpetti, senza esagerare, se non riprende, mi sa che ci vorrà nuovo, ma comunque costano in modo molto ragionevole, magari non sarà più originale, ma almeno funziona...
Il contatto, dovrebbe essere chiuso (cioè fa passare corrente) con il claxon a riposo, poi appena arriva tensione e l'elettromagnete attira la membrana questo si apre, interrompendo il flusso di corrente, la membrana torna indietro e richiude il circuito rieccitando l'elettromagnete che riattira nuovamente la membrana, questa sequenza si ripete migliaia di volte al secondo, tante volte per quanta è la frequenza sonora emessa dal claxon, di solito poi i claxon hanno una vitina posteriore di registro che altro non fà che avvicinare o allontanare il contatto, cambiando di fatto la frequenza e quindi la tonalità dello stesso.
Ovvio, che alla lunga, il contatto si ossida e si bruciacchia un pochino, in quanto di solito un pò sfiamma, portando ad un cattivo funzionamento od al silenzio totale.
Si potrebbe ovviare all'incoveniente mettendo in parallelo un condensatore tipo quelli delle accensioni con puntine platinate, ma non sempre risolve il problema.
Ciao, buon lavoro, Vitto58