androm ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
potrebbe essere che premi poco la frizione... oppure il cavo da tirare... o il cavo che si sta rompendo... o... se la moto ha parecchi Km... potrebbe essere la frizione usurata... la seconda volta ti entra senza grattare perche gli ingranaggi del cambio sono già allineati... a mio avviso è un problema tra quelli elencati... mi auguro che tu risolva il problema... ah... potrebbe essere anche un problema di catena adesso che ci penso... la tieni sempre ben lubrificata? quanti Km ha sulle spalle?
spero di esserti stato utile... ciao ciao
ti rispondo dandoti anche maggiri informazioni:
- La frizione non ha il filo ma bensì il comando idraulico (ducati 750 Sport)
- Sempre la frizione è stata rifatta nemmeno 500 km fa
- Catena lubrificata oggi pomeriggio ma evidentemente vecchia(qnd ho acquistato la moto il proprietario mi ha detto che è meglio cambiare catena-corona-pignone il prima possibile)
allora andando per esclusione direi che è proprio colpa della trasmissione finale (catena, corona e pignone)... visto che hai detto che sono comunque da cambiare ti conviene farlo e vedere se si risolve il problema... se invece il problema rimane allora potrebbe essere qualcos'altro negli ingranaggi del cambio... ma di solito una elevata usura degli ingranggi ti fa saltare fuori le marce... ma non dovrebbe creare problemi di grattata... oppure qualcosa nell'impianto idraulico della frizione... poco olio (verifica che non trafili da qualche parte) o tubi usurati che si dilatano troppo... se quelli sono a posto allora credo che sia proprio la trasmissione finale... fammi sapere come va a finire