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Elaborazione Phantom F12 a.c. 1995 Molto Problematica
10402890
10402890 Inviato: 14 Ago 2010 17:41
Oggetto: Elaborazione Phantom F12 a.c. 1995 Molto Problematica
 

Salve a tutti ragazzi...Io sono nuovo e sinceramente di motori ne capisco poco o nulla...Vi volevo chiedere una cosa: Possiedo un Phantom F12 raffreddato ad aria del 1995...Ha fatto 26000 Km...Quando l'ho comprato ne aveva 23000...Credo che di motore sia messo parecchio male infatti la prima volta che ci sono andato a fare un giro, dopo un pò che lo tiravo mi si è spento di colpo ed è iniziato ad uscire del fumo dalla marmitta (Zx agli sgoccioli)...però dopo 10 minuti è ripartito...Adesso quando è un pò che ci giro e fa parecchio caldo mi si spegne, ma riparte tranquillamente come fece la prima volta...Adesso chiedo: Se voglio elaborarlo, cosa posso metterci sotto? Cosa devo cambiare? Tenendo conto che è molto vecchio...Non ho mai avuto una risposta decente e adesso voglio chiederlo a voi...
Per favore RISPONDETEMI icon_sad.gif icon_sad.gif
Grazie in anticipo
P.S: è tutto originale, sotto non ci ho montato nulla tranne una ZX Consumatissima
 
10402911
10402911 Inviato: 14 Ago 2010 17:44
 

Con quei km se devi iniziare a elaborarlo equivale a dire di ucciderlo icon_asd.gif
Per il fatto che si spenga improvvisamente non saprei icon_exclaim.gif
 
10402918
10402918 Inviato: 14 Ago 2010 17:45
 

piega_lima ha scritto:
Con quei km se devi iniziare a elaborarlo equivale a dire di ucciderlo icon_asd.gif
Per il fatto che si spenga improvvisamente non saprei icon_exclaim.gif

INFATTI icon_asd.gif Quindi non c'è proprio nulla da fare?
 
10402933
10402933 Inviato: 14 Ago 2010 17:48
 

Riguardo il fatto che ti si spegne o perchè vuoi elaborarlo icon_question.gif
 
10402938
10402938 Inviato: 14 Ago 2010 17:48
 

Cambia il motore... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10402945
10402945 Inviato: 14 Ago 2010 17:49
 

piega_lima ha scritto:
Riguardo il fatto che ti si spegne o perchè vuoi elaborarlo icon_question.gif

Riguardo al fatto di elaborarlo icon_smile.gif
 
10402957
10402957 Inviato: 14 Ago 2010 17:50
 

Sprea111 ha scritto:
Cambia il motore... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Non sarebbe fatta male, ma comprarmi uno scooter nuovo...NON C'è SOLDII eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10402959
10402959 Inviato: 14 Ago 2010 17:51
 

Non ti conviene per il motivo che ti ho detto icon_exclaim.gif
Magari mettendo un elaborazione base ti fa 20.000Km ancora icon_exclaim.gif
 
10402963
10402963 Inviato: 14 Ago 2010 17:52
 

piega_lima ha scritto:
Non ti conviene per il motivo che ti ho detto icon_exclaim.gif
Magari mettendo un elaborazione base ti fa 20.000Km ancora icon_exclaim.gif

Quelli bastano e avanzano!!!!!! Cosa ci potrei mettere quindi?? icon_xd_2.gif
 
10402986
10402986 Inviato: 14 Ago 2010 17:54
 

Non costa poi cosi tanto un 50 non esagerato....sotto i 200 euro sicuro..
 
10402995
10402995 Inviato: 14 Ago 2010 17:55
 

Ma perchè dovrebbe mettere sotto un altro 50 icon_asd.gif icon_question.gif
 
10403010
10403010 Inviato: 14 Ago 2010 17:57
 

Sprea111 ha scritto:
Non costa poi cosi tanto un 50 non esagerato....sotto i 200 euro sicuro..

Senti, volendo ho sottomano uno ZIP del 1995 rifatto tutto, però con pezzi originali...Dici che è meglio?
 
10403029
10403029 Inviato: 14 Ago 2010 17:59
 

non so cosa deve usarlo a fare, un 50 non va esageratamente tanto ma ha un buon rapporto consumi / prezzo... e poi ne fa molti altri di chilometri 0509_doppio_ok.gif
 
10403033
10403033 Inviato: 14 Ago 2010 18:00
 

Lascialo così è meglio icon_exclaim.gif
 
10403057
10403057 Inviato: 14 Ago 2010 18:03
 

se il tuo scooter non è distrutto come telaio ecc... non ti conviene cambiarlo tutto, prendi solo i pezzi che ti servono...
Se i pezzi costano di più dell'altro scooter, cambialo... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10403058
10403058 Inviato: 14 Ago 2010 18:03
 

piega_lima ha scritto:
Lascialo così è meglio icon_exclaim.gif

okkk
 
10403061
10403061 Inviato: 14 Ago 2010 18:03
 

il fumo che esce dalla marmitta non è niente: ci sono un pò di incrostazioni e dopo averlo tirato col calore bruciano e produce fumo.
si spegne dipende: può essere il minimo un pò basso e col motore molto caldo non lo tiene perfettamente. se invece quando si spegneva sentivi il motorino frenare da solo per un attimo e si spegne mentre vai in velocità sono scaldate al motore.
per elaborarlo devi dirci il budget che vuoi spendere.
 
10403081
10403081 Inviato: 14 Ago 2010 18:07
 

Elaborare un motorino così vecchio a mio parere vai a sollecitare albero cuscinetti e altro che ha già fatto tanta strada icon_exclaim.gif
magari spendi 300€ per elaborarlo e dopo 2000km magari spielli o ti vanno a quel paese i cuscinetti da banco icon_exclaim.gif
 
10403088
10403088 Inviato: 14 Ago 2010 18:07
 

prima di fare qualsiasi elaborazione cambia albero e trasmissione icon_asd.gif
 
10403098
10403098 Inviato: 14 Ago 2010 18:09
 

Lascialo così icon_exclaim.gif
è inutile continuare a menarsela... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10403130
10403130 Inviato: 14 Ago 2010 18:15
 

piega_lima ha scritto:
Lascialo così icon_exclaim.gif
è inutile continuare a menarsela... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ahahahahahah direi che è l'idea migliore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10405697
10405697 Inviato: 15 Ago 2010 13:56
 

cambi albero e gt e sei a posto! anche se l'albero è una spesa abbastanza inutile per un base eusa_wall.gif xò che devi fare se no quell'albero li non ti dura molto...
per il fatto che ti si spegne sono scaldate. siccome il cilindro è vecchio non tiene le alte temperature e si spegne, poi quando si raffredda si riaccende
 
10405800
10405800 Inviato: 15 Ago 2010 14:40
 

Dipende quanto vuoi spendere, devi cambiare albero, gruppo trasmissione e gt per cominciare, poi cambia marmitta, carburatore... c'è parecchio lavoro da fare, e dipende sempre cosa vuoi montare e quanto vuoi spendere
 
10421612
10421612 Inviato: 19 Ago 2010 8:50
 

metti:
top trophy = 80 euro
albero top = 78 euro
stage 6 pro replica = 110 euro
multivar = 45 euro
17.5 = 45 euro
lamelle 0.25 = 20 euro
frizione + campana top performance = 44 euro
così fai ancora minimo 15.000 km
 
10421667
10421667 Inviato: 19 Ago 2010 9:04
 

Invece dell'albero top prendi l'albero rms. È uguale ma costa 40 euro
 
10422015
10422015 Inviato: 19 Ago 2010 10:28
 

è inutile che mettete ela scritte ancora non ha detto neanche quanto vuole spendere...
 
10423168
10423168 Inviato: 19 Ago 2010 13:21
 

Se proprio vuoi elaborarlo prima inizierei a fare una lista di quello che è usurato o rotto così da capire che problemi ha il tuo scooter e che pezzi devi cambiare prima.Io prima di elaborarlo inizierei a pulire bene carburatore e filtro e smonterei la trasmissione anche lì dando una spolverata...poi se non sei capace devi andare da un meccanico e devi spenderci soldi però prima di spendere magari 300euro per niente io lo farei...per il motore credo anch'io che sia vecchio e usurato e magari quelli che lo hanno usato prima di te lo hanno pure tenuto male(tirandolo a freddo,ecc) e un'altra soluzione sarebbe rettificare il motore però torniamo sullo stesso discorso che devi spenderci soldi...vedi te se ne vale la pena...
 
10426735
10426735 Inviato: 20 Ago 2010 3:29
 

c'è chi dice che è inutile elaborarlo ma secondo me non è vero, io e 2 miei amici abbiamo rimesso in sesto un f12 ad aria del 96 con 36'000 km dopo che aveva sbiellato e rotto cuscinetti, paraoli, ingranaggi, variatore e ventolina, per miracolo il gt non si era rotto...comunque dopo questa bella rottura, il proprietario voleva metterlo apposto e ci siamo riusciti, mettendo albero top, cilindro dr, 12, marmitta reverse, multivar ingranaggi nuovi originali, frizione, e tutto il resto..bè lo scooter non è perfetto come elaborazione ma va molto meglio rispetto a una volta, adesso a 44'000 km non ha piu dato problemi gravi..quindi detto questo ti consiglio di sistemarlo quel f12
 
10427848
10427848 Inviato: 20 Ago 2010 11:35
 

MrSound ha scritto:
c'è chi dice che è inutile elaborarlo ma secondo me non è vero, io e 2 miei amici abbiamo rimesso in sesto un f12 ad aria del 96 con 36'000 km dopo che aveva sbiellato e rotto cuscinetti, paraoli, ingranaggi, variatore e ventolina, per miracolo il gt non si era rotto...comunque dopo questa bella rottura, il proprietario voleva metterlo apposto e ci siamo riusciti, mettendo albero top, cilindro dr, 12, marmitta reverse, multivar ingranaggi nuovi originali, frizione, e tutto il resto..bè lo scooter non è perfetto come elaborazione ma va molto meglio rispetto a una volta, adesso a 44'000 km non ha piu dato problemi gravi..quindi detto questo ti consiglio di sistemarlo quel f12

QUOTONE,magari prendi i pezzi usati e spendi meno 0509_up.gif
 
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