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X9 500 SL allarme sempre inserito dopo sobbalzo
10381465
10381465 Inviato: 10 Ago 2010 12:04
Oggetto: X9 500 SL allarme sempre inserito dopo sobbalzo
 



Ciao ragazzi,
questo è il mio primo post e approfitto per salutarvi tutti.
Mentre viaggiavo regolarmente questa mattina su un rettilineo a circa 90km/h un piccolo dosso mi ha fatto sobbalzare dalla carreggiata e la moto ha preso una bottarella ricadendo giù, niente di chissà chè, ma comunque una bottarella c'è stata.
subito la moto si è spenta e si sono accese la spia lampeggiante dell'allarme e quella sul diplay "alarm" e la moto non ha più voluto saperne di mettersi in moto.
Ho portato a spinta il mezzo da un meccanico ma non ne stiamo vendendo a capo, abbiam staccato la batteria, premuto il tasto reset sotto il cupolino, mosso e verificato visivamente il cavalletto laterale, ma non c'è nulla da fare.
Non funziona più niente tranne le 4 frecce.
sento parlare di sensore cavalletto laterale o centrale, c'è un modo di staccare qualche cavo e verificare se il problema è quello?
Apprezzerei molto un aiuto in questo momento perchè ferragosto è alle porte e vorrei farmelo in moto.
Grazie.
Vincenzo
 
10381735
10381735 Inviato: 10 Ago 2010 12:49
 

sento parlare di "pulsante inerziale" qualcuno sa cosè?
 
10382765
10382765 Inviato: 10 Ago 2010 16:08
 

nessuno ha mai avuto un problema simile?
 
10382968
10382968 Inviato: 10 Ago 2010 17:06
 

Hai verificato se l'antifurto è dotato di un sensore "antisollevamento" o "inerziale", perché potrebbe essere quella la causa dell'anomalia. In pratica, se presente, quel sensore attiva l'antifurto ogni qual volta lo scooter viene sollevato o spostato, e nel prendere il dosso potrebbe essersi danneggiato o bloccato nella posizione di chiusura.

Il meccanico non ha a disposizione una procedura di diagnostica per l'allarme?
 
10383621
10383621 Inviato: 10 Ago 2010 19:12
 

Ciao, grazie per aver risposto.
Inizio dicendoti che sono avvilito,e non poco.
Ho comprato questa moto usata 4 giorni fa, sono andato da taranto a cesena in treno, e me ne sono tornato in moto,facendomi (volutamente) tutta la statale adriatica, completamente solo.
Ho vissuto un'avventura veramente bellissima,ci ho messo 14 ore,arrivando alle 5,30 del mattino.
dalle parti di Rimini e a Pescara sopratutto, mi son beccato un acquazzone meraviglioso, che mi ha bagnato fin dentro le ossa, me e la moto, ma ci crederesti ? è stato fantastico anche quello, visto che siamo in estate.
Ho viaggiato a 80/90 kmH al massimo e me la son goduta fino in fondo...chissà, forse desideravo da chissà quanto una cosa del genere e me ne sono accorto solo adesso..
Poi, mentre sono a casa mia, per un dosso in una strada in cui non avrebbe dovuto esserci, ecco che resto a piedi, in pieno agosto e con l'assistenza piaggio chiusa dappertutto fino al 23.
il meccanico a cui mi son rivolto non capisce nulla di moto e mi sono accorto che non vedeva l'ora di mettermi fuori dai piedi...
Un altro che ha il carro attrezzi per moto mi ha chiesto 80€ solo per portarla alla piaggio che dista 25km.
Ce n'è abbastanza da avvilirsi e deprimersi.
Mi sento un pò, perdonami il termine, come un bambino a cui è stato tolto il giocattolo.
La giornata di oggi l'ho passata girando su internet,andando dai meccanici che conosco, e maledicendo la mia sfiga...
No, che io sappia quella moto non ha interruttori inerziali, il libretto che ho io 8 (pdf) è quello del 500evo, e non ne fa menzione, nemmeno la ricerca tramite google ha prodotto risultati..
Un meccanico di Cesena che ho interpellato telefonicamente mi ha detto che ci sono alte probabilità che sia il sensore del cavalletto laterale che nell'urto si è rotto,ma poi googlando ho trovato uno che per un forte sobbalzo su strada ha rotto un iniettore (!)...
Ognuno ne ha una, ma mi domando se è mai possibile che per un sobbalzo solo un pò più forte di un altro si possano avere questi problemi...
Pensa se mi fosse capitato mentre mi trovavo in piene notte dalle parti tra foggia e cerignola,km e km di strada buia senza nessun tipo di servizio...
 
10388365
10388365 Inviato: 11 Ago 2010 20:31
 

Probabilmente il sobbalzo ha danneggiato qualcosa, e come sempre, quando non si sa che pesci prendere con l'elettronica, si va per esclusione.

Partiamo con la soluzione "Facile", ossia il sensore al cavalletto, un qualunque elettrauto non dovrebbe aver problemi a verificare se funziona, l'operazione è abbastanza facile da fare anche da soli, se si è pratici.
 
10388380
10388380 Inviato: 11 Ago 2010 20:35
 

Nimwid ha scritto:
Probabilmente il sobbalzo ha danneggiato qualcosa, e come sempre, quando non si sa che pesci prendere con l'elettronica, si va per esclusione.

Partiamo con la soluzione "Facile", ossia il sensore al cavalletto, un qualunque elettrauto non dovrebbe aver problemi a verificare se funziona, l'operazione è abbastanza facile da fare anche da soli, se si è pratici.

in effetti è fattibile individuarre questo sensore, capire com'è cablato ed eventualmente fare un semplice ponte bypassando il sensore e chiudendo il circuito....
 
10388670
10388670 Inviato: 11 Ago 2010 21:21
 

Vi aggiorno..stamattina ho trasferito la moto presso un altro meccanico, un pò più pratico di moto.
Dopo avergli detto tutto ciò che potevo riguardo il cavalletto e il suo bypass, e sul cupolino anteriore e una specie di relè che dovrebbe essere o avere a che fare con l'immobilizer.
verso metà mattinata quello mi chiama e mi chiede un fax del libretto, dopo un'altra ora lo chiamo per avere notizie e mi dice lo scooter è in moto, tutto ok..
ovviamente io son curiosissimo di sapere come c'è riuscito, alche mi risponde che era quel famoso relè o innesto che era scivolato fuori dalla sede, dopo averlo reinserito nel suo alloggiamento,ha dovuto effettuare un reset dell'immobilizer, mi pare di aver capito..
Come ci sia riuscito a farlo questo reset però non è dato sapere, io credevo che solo la piaggio avesse i computer o i codici per fare certi tipi di reset...
Domani , quando la vado a prendere saprò nel dettaglio qualcosa, se me lo vorrà dire.
per il momento grazie per i vostri suggerimenti preziosi.
 
10391889
10391889 Inviato: 12 Ago 2010 15:18
 

Allora, ecco com'è finita...mi auguro che questa mia esperienza possa servire a qualcuno , così da evitare fastidiosissimi problemi, tipo rimanere bloccati in piena notte per colpa di una buca...magari molto lontani da casa.
Dietro lo scudo anteriore dell'X9 si trova la centralina dell'immobilizer, questa centralina è fissata alla scocca tramite due lunghi e sottili perni...evidentemente di fattura alquanto scarsa, tanto che erano completamente arruginiti e la centralina da chissà quanto era "al balzo" nel senso che non era più fissata da nessuna parte, tranne che col morsetto in plastica dei fili.
In effetti io camminando con lo scooter, ogni buchetta, anche piccola, sentivo un continuo "toc toc", e mi ero fissato col parabrezza e con gli angoli...poi ho trascurato la cosa inputandola allla cattiva fattura degli assemblamenti della carena.
Vai a pensare che invece era la centralina pendente, ma come si fa dico io, un organo così fondamentale e delicato metterlo lì con due pernetti da quattro soldi?
Bho !
comunque , nell'urto sul dosso, dove la moto è sobbalzata, lo spinotto si è staccato, e la centralina è andata per i caxxi suoi.
Mi è stato detto anche detto che il meccanico ha dovuto fare un reset col computerino dell'immobilizer, ma su quest'ultima cosa non posso metterci la mano sul fuoco, forse mi ha detto così per giustificare i 40€ che mi ha chiesto...
O forse no, forse lo ha fatto davvero, e sono invece io che son diventato diffidente come un vecchio caprone.
Ad ogni modo, reset o no, direi che se li è meritati, vista la velocità con cui mi ha messo a posto la moto e visto sopratutto che ferragosto è alle porte.
Spero questa testimonianza possa essere utile a qualche altro "sfigatiello".
Grazie a chi è intervenuto.
Vincenzo
 
13703254
13703254 Inviato: 29 Ago 2012 13:11
 

Ti rispondo solo adesso perche' mi e ' successo avant ieri

premetto che posseggo un x9 500 /2002 stavo procedendo regolarmente ad una velocita'
di 30/40 km /h presi un dosso seppur leggero !!!comunque so scooter si spense ... vabbe mi faccio trainare a casa con un amico,,,
l x9 presentava questo problema:

immobilizer acceso
mancanza di corrente alla candela
motorino di avviamento girava normalmente al che telefonate e meccanici tutti uguali centralina / regolatore di tensione / immobilizer !!!!!! euri euri euri!!!
al che dato che una certa manualita e logica nella meccanica e elettrica la posseggo ho smontato lo scooter in mille pezzi col tester provai di tutto alla fine scoprii che affianco alla batteria lato sinistro dove si trova la freccia ci sono 4 fusibili coperti di cui sono alloggiati su una scatoletta piatta ed attaccati a clips beh '' quel clip era staccato e praticamente i fusibili toccavano sul parafango di dietro !!!! mi accorsi di non avere piu un fusibile da 7,5 uguale a 10 centesimi di euro comunque inserisco il nuovo fusibile e voilaaaaaaaa lo scooter riparte la corrente arriva ed e tutto a posto l immobilizer spento !!!! ma vaffangualaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa un c***o di fusibile !!! adesso lo scooter e perfetto ma ci vogliono tre ore per rimontare tutto un saluto!!!
 
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