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Forcella ohlins tuono new [aiuto]
10376871
10376871 Inviato: 9 Ago 2010 12:41
Oggetto: Forcella ohlins tuono new [aiuto]
 



ciao ragassuoli....vi pongo un quesito.
da quando ho cambiato le scarpe alla mia amata....(prima avevo le dragon supercorsa)ora ho messo le nuove diablo rosso corsa,ho notato che la forcella è diventata molto piu sensibile alle sconnessioni...a volte anche in percorrenza di curva in piega,l'anteriore saltella!!!!!ho fatto subito caso toccando con il dito che queste gomme sono molto morbide!!!!la pressione dovrebbe essere a 2.2 ant. 2.4 post,almeno da come ha detto il gommista...prima con le dragon non avvertivo assolutamente questo fenomeno....ora è un pò fastidioso questa cosa!!!!dovrei frenare l'estensione della forcella????
 
10377298
10377298 Inviato: 9 Ago 2010 13:59
 

1 non ti fidare di cosa dice il gommista e controlla le pressioni
2 che taratura hanno le forcelle e mono? sono standard?
 
10377338
10377338 Inviato: 9 Ago 2010 14:06
 

forse le pressioni che avevi prima con i dragon erano ancora più basse,
io controllerei il precarico in primis, poi i freni idraulici compressione ed estensione. forse le diablo che hai adesso hanno una carcassa più rigida rispetto ai dragon di prima, purtroppo ci posso essere tanti fattori che posso influire sotto questi aspetti difficile aiutarti di più dalla tastiera... eusa_think.gif
 
10378104
10378104 Inviato: 9 Ago 2010 17:31
 

quoto miures...intanto per cominciare, smollerei il precarico...poi se non risolvi agisci sui registri idraulici...
a me sembra strano comunque,perchè tutta questa differenza di setup non l'ho notata nemmeno passando da pirelli a dunlop... eusa_think.gif
 
10378686
10378686 Inviato: 9 Ago 2010 19:32
 

di sicuro dico una cavolata.....ma quando ho riportato le forche da 4 a 3 tacche ho dovuto far girare i foderi....non è che per quello ora fa questo scherzo???perchè non sono piu allineati come in precedenza?in altezza sono allineati perfettamente,misurati col calibro......comunque queste diablo nuove a sentirle con la mano sono molto morbide......
l'assetto e in configurazione standard...
qua mò le cose sono due.......
o mi spiegate passo passo come regolare le forche..(sono un pò capra )..oppure per prima provo le pressioni.....
 
10378880
10378880 Inviato: 9 Ago 2010 20:00
 

in questi casi si va sempre per step se non vuoi perderti nelle 1000 regolazioni...
inizia a controllare la pressione...per sicurezza dai un'occhio ai foderi che siano allineati...poi eventualmente cominci con precarico etc...

come detto vai a step e per punti fermi...se no ti tiri scemo... icon_asd.gif
 
10380359
10380359 Inviato: 10 Ago 2010 7:23
 

i foderi sono allineati perfettamente tramite calibro dopo controllo pressione e vediamo 0509_up.gif
 
10381946
10381946 Inviato: 10 Ago 2010 13:26
 

alexander46 ha scritto:
i foderi sono allineati perfettamente tramite calibro dopo controllo pressione e vediamo 0509_up.gif


allura procedi con il resto...se non lo è già,riporta tutto standard e prova...
in caso apri un pelo la compressione... icon_wink.gif
 
10382084
10382084 Inviato: 10 Ago 2010 13:47
 

ho portato il setting standard questa mattina senza ancora aver provato a controllare la pressione.....
compressione molla da tutto aperto ho avvitato per 8 giri
idraulica in estensione 12 clic da tutto chiuso
idraulica compressione 12 clic da tutto chiuso

l'ho provata cosi sembra andar meglio.....di prima....ma la sento troppo frenata un pò,
ora ho provato a togliere un giro alla compressione,e ho aperto la compressione e l'estensione di un clic....
per cui è .
compressione molle 7 giri da tutto aperto
idrauliche est.e compr. 13 clic da tutto chiuso!!!!!

in teoria cosi è piu morbido giusto????
 
10382226
10382226 Inviato: 10 Ago 2010 14:06
 

alexander46 ha scritto:


in teoria cosi è piu morbido giusto????



yes...se apri i registri si ammorbidisce... icon_wink.gif
 
10382261
10382261 Inviato: 10 Ago 2010 14:12
 

ma se è piu morbida sopratutto in estensione....quando trovo il fondo sconnesso non mi saltella di piu? eusa_think.gif
comunque sia lascio regolati i registri in egual modo di compressione e estensione idrauliche?
 
10382395
10382395 Inviato: 10 Ago 2010 14:38
 

la compressione e l'estensione non devono per forza essere uguali come apertura o chiusura...
l'estensione lasciala standard,e chiudi solo la compressione...
 
10382434
10382434 Inviato: 10 Ago 2010 14:45
 

grandissimo mannaz glassie....proverò così..vi terrò aggiornati
 
10384564
10384564 Inviato: 10 Ago 2010 22:28
 

manazz ha scritto:

l'estensione lasciala standard,e chiudi solo la compressione...


dirai apro la compressione!!!! rotfl.gif
 
10385501
10385501 Inviato: 11 Ago 2010 9:51
 

Non tenere troppo chiusa l'estensione,lasciala lavorare
 
10388712
10388712 Inviato: 11 Ago 2010 21:29
 

Maaaaa Voi... su Tuono Factory....In pista... Per fare l'assetto da cosa partite?? Le regolazioni "RACING" da libretto sono valide??
 
10390448
10390448 Inviato: 12 Ago 2010 10:47
 

Si sono valide,io al limite chiudo unn altro paio di click la compressione della forcella,niente di piu'
 
10414870
10414870 Inviato: 17 Ago 2010 18:45
 

alexander46 ha scritto:
ho portato il setting standard questa mattina senza ancora aver provato a controllare la pressione.....
compressione molla da tutto aperto ho avvitato per 8 giri
idraulica in estensione 12 clic da tutto chiuso
idraulica compressione 12 clic da tutto chiuso

l'ho provata cosi sembra andar meglio.....di prima....ma la sento troppo frenata un pò,
ora ho provato a togliere un giro alla compressione,e ho aperto la compressione e l'estensione di un clic....
per cui è .
compressione molle 7 giri da tutto aperto
idrauliche est.e compr. 13 clic da tutto chiuso!!!!!

in teoria cosi è piu morbido giusto????


ATTENZIONE!! : se hai lavorato sui foderi forcella, controlla il serraggio delle viti a brugola dei foderi stessi sulla piastra inferiore e superiore che non siano troppo stretti, perchè in quel caso potebbero non lasciare lavorare bene le forcelle. questa è una cosa fondamentale da non sottovalutare!!
 
10438315
10438315 Inviato: 22 Ago 2010 15:41
 

i foderi prima de svitare le viti le ho segnate con un pennarello e poi le ho avvitate come erano prima...comunque ora va meglio ho mollato di un giro il precarico molle,la compressione l'ho aperta di un giro ora va meglio
 
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