Ciao!
Chiedo scusa alla moderazione e prometto attenzione per il futuro.
Ringrazio 30X26 per la sua risposta, completa e chiara.
Mi ingegnerò, già stasera stessa dove ho previsto di uscire in un parcheggio ad allenarmi con le basse velocità, per spostare il pedale del cambio che in effetti trovo alto, così come quello del freno posteriore, che uso sempre.
Attualmente, infatti, mi si esige una rotazione della gamba verso l'esterno per poter spostare il piede in posizione attiva, sia per la frenata, sia per la scalata... e quando devo cambiare "all'insù" spesso mi tocca staccare il piede dalla pedana.
Perciò grazie per i tuoi consigli, perché onestamente non pensavo fossero regolabili, queste leve!
Cioè, siccome ho un 50, come elegantemente ha evidenziato quello con l'HM (forse ride perché le HM hanno il contralbero in fibra di carbonio, con quello che costano, e quindi la sua non vibra) non sono ancora sicuro che lo siano, magari è una caratteristica implementata solo su modelli più grossi. Vedrò!
Onestamente non ho intenzione di fare lunghi tratti in sterrato, ogni tanto mi piace sfruttare un po' il telaio e andare per qualche strada forestale, ma niente di che, quindi non penso che applicherò regolazioni specifiche. Nel caso, però, un giorno...
Buona serata e grazie per tutte le risposte (@ildistruttore94: la frecciatina è amichevole, non mi ha per niente seccato la tua considerazione, ma... sono un tipo preciso e anziché scrivere "vibrazioni del motore" ho voluto scrivere anche di che motore stessi parlando)!