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Forcella gsx f 750: come va?
10366360
10366360 Inviato: 6 Ago 2010 20:42
Oggetto: Forcella gsx f 750: come va?
 

Ciao gente.
C'è qualcuno che ha la moto come la mia? Vorrei sapere come si comporta la forcella.
Riassumo: ne ho una del 2000 comprata usata. La forcella era abbastanza morbida, assorbiva le asperità della strada in maniera decente. Solo un problema: a passo d'uomo ho frenato per non tamponare e la moto mi ha sbattuto per terra e se incappavi per esempio in un tombino in accelerazione la ruota si alzava!
Poi l'anteriore si è irrigidito; due cambi d'olio non sono serviti. Sullo sconnesso (classico delle nostre strade) era una tragedia.
Ho fatto sostituire le molle e, ovviamente, l'olio e fatto revisionare le valvole degli steli. Ora la moto è più pronta in piega, in frenata mi è capitato un paio di volte di arrivare quasi al bloccaggio dell'anteriore (d'estate aumentano a dismisura gli imbranati) e la moto non si è scomposta.
E' rimasto però il problema sullo sconnesso; è tanto rigida che a volte per i sussulti faccio fatica persino a prendere la leva del freno. Non parliamo poi delle mie parti a contatto con il serbatoio!
Il meccanico, autorizzato Suzuki, dice che non c'è alternativa; ha montato le migliori molle sul mercato (scusatemi ma non ricordo la marca) e usato l'olio previsto dalla casa.
E' vero quello che dice?
Ok, mi fido di voi!
 
10366504
10366504 Inviato: 6 Ago 2010 21:07
 

Si, essendo una versione turistica ha forcelle e mono DECISAMENTE morbidi!! Potresti risolvere con delle molle progressive, ce ne sono su ebay della Wurth a poco più di 80€.

In alternativa puoi ipotizzare la sostituzione completa delle forcelle con un altro modello(anche di altra marca) tanto sono da 41 ed è una misura abbastanza comune..
 
10377254
10377254 Inviato: 9 Ago 2010 13:51
 

Scusami Dianous, ma il mio è un problema opposto.
Sullo sconnesso se non stringo da matti le manopole mi scappa il manubrio dalle mani.
Grazie, comunque.
 
10458037
10458037 Inviato: 25 Ago 2010 20:07
 

rispondo in ritardo ma e' un po' che manco
io a dire il vero ho la GSX600F e l'unica cosa che gli mancano sono i CV

tornando alle forcelle io di solito viaggio abbastanza carico e non ho mai trovato problemi
Ora a 50.000km sto pensando di cambiare olio e paraoli (la forcellina comincia ad essere un filo piu' bagnata d'olio del previsto)
il tutto al costo di 120 euri

Anche il mono vuole essere rivisto e sto guardando in giro ... l'originale costa 600 euri eusa_doh.gif

E' abbastanza morbida la moto e renderla troppo rigida forse sarebbe ''contro natura''

Non e' corsaiola ma da turismo ... e le sospensioni morbide rendono piu' tranquillo il viaggio

Mi spiace tu abbia avuto questi problemi ma non e' che hai cercato un livello sposrtivo che non e' proprio di questa moto?

Io sinceramente non ho mai avuto problemi in frenata ... forse pompa un po' nelle curve veloci ma tutto nel limite del controllabile

(NB sono stato sullo Stelvio pochi giorni fa e l'unica cosa che mancava in salita era qualche cv ... in discesa andavo come un treno 0509_doppio_ok.gif )

ciuaz
doppio_lamp.gif
 
10480925
10480925 Inviato: 30 Ago 2010 10:04
 

Ciao Unodi40.
Ho risolto il problema: quella testa di ... del meccanico, non so come, ha montato i registri del freno di espansione della forcella al contrario. Per caso li ho spostati su hard ed ora le buche le sento in maniera normale.
Per la tua 600 effettivamente c'è una differenza abissale, per quanto ne so, tra la tua e la 750.
Ti assicuro che la mia ha una coppia favolosa e cv a sufficienza in qualsiasi situazione. Per quanto ne so anche il consumo è inferiore.
E poi, vuoi mettere? La gsxf la lasci dove vuoi con la certezza di ritrovarla! Bel vantaggio!
Grazie.
 
10481434
10481434 Inviato: 30 Ago 2010 11:22
 

la mia piccola soffre un filino di asma sopra i 1500 metri e ha una 15ina di cv in meno del 750

Ora che ha 50.000km ... diciamo che qualche cv lo ha perso per strada icon_asd.gif ma l'asino alla guida (io) e' rimasto 0509_campione.gif

Sono contento tu abbia risolto, mi sembrava strano che avessi tutti quei problemi sul forcellone quando io non ne ho mai avuti
Peso e forcelle sono pressoche' identici tra 600 e 750

Buoni km 0509_up.gif

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
10483245
10483245 Inviato: 30 Ago 2010 15:14
 

Anche la mia ha 50.000 km. Mi hanno raccontato di gente che la strapazza da fare schifo e non ha problemi (uno lo hanno visto andare con un disco anteriore che ballava, figurati quale manutenzione può ricevere quella poverina!).
Abbiamo ancora tanti km di godimento!
Ciaoooo!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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