Ozona ha scritto:
Quello dell'entry level è un concetto che non capisco. Con le automobili la distinzione è molto differente: vi sono le utilitarie, le station wagon, i fuoristrada, le sportive... Vi sono macchine con cui è facile imparare e macchine più impegnative, e solitamente il patentando usa una macchina utilitaria in quanto di facile gestione. Ciò non vuol dire che le utilitarie siano nate solamente per i giovini freschi di patente, anzi, sono mezzi pratici per chi vive in città scelti dalla maggioranza degli automobilisti. Una Versys non è il "primo livello" in un'ascesa motoristica che ti porta al 1200 dell'elica, ma è un mezzo facile, divertente, economico, per affrontare i viaggi tipici del turismo di medio raggio in serenità e con un buon motore. Se fosse costata 1000€ in più, anche con l'aggiunta dei 20cv avrebbe mancato l'obbiettivo per cui è nata e l'avrebbero acquistata meno persone. Certo che se stai dietro a moto più prestanti ti ritrovi indietro, ma non penso che la Kawasaki abbia costruito la Versys per mettere il ginocchio a terra nel seguire gli amici con la zetina. Anche io vorrei quei 15 CV in più, ma la mia moto non è nata per questo e se fosse costata 1000€ in più non l'avrei mai presa!
Entry level... Se esistesse una moto con le rotelle sarebbe entry level, ma per ora vedo solo moto adatte a diversi target di cuore, utilità, portafoglio.
PS: a fine università, quindi si spera prima dei 30anni, deciderò se prendermi un V-strom o una Bonneville (dipende dal coraggio che avrò di portare la Bonneville fuori con la pioggia, e tutte le cromature esposte alle intemperie)... Tsk, vuoi mettere il gusto di farmi vedere (un giovane scheletro di 54kg, basso e barbuto) su certe moto...? Impagabile!
Io sono appena passato da una boneville (voluta da mio padre 3 anni fa, usata da lui una sola volta con annessa caduta) e, benchè abbia macinato solo 1000 km con la versys, non tornerei mai, mai indietro..A parte il fattore estetico, non mi è mai piaciuta la bonnie, non ha mai dato sicurezza..andavo in giro con la paura che i freni (un solo disco all'anteriore) non frenasse abbastanza, un motore che, nonostante i 4 cavalli dichiarati in più rispetto alla versys, non spinge nulla, sospensioni che se sei solo la ruota dietro si alza se schiacci uno scarafaggio, e se sei in due ondeggia all'infinito..la mia ragazza aveva giurato di non appoggiare le sue chiappe sulla versys perchè le faceva schifo..ora scende dicendo "questa si che è una moto"!.. ognuno poi ovviamente ha le sue idee ed esperienze.