emarex ha scritto:
non credo che sia l'ingranaggio dentato della sesta andato, altrimenti non avresti problemi solamente durante l'innesto della marcia
puoi fare tutto a blocco montato, tenendo la moto sul cavalletto.
ovvio che se nel frattempo vorrai mettere il desmo, dovrai aprire l'intero banco.
esattamente, è a destra. è il copricarter sul quale si trova il miscelatore e la pompa del liquido refrigerante.
per lo smontaggio devi scolare il liquido refrigerante e l'olio motore.
dopo procedi alla rimozione del coperchio della pompa dell'acqua scollegando il manicotto e rimuovendo tutte e 3 le viti del coperchio (compresa quella per lo scolo). in seguito dovrai mettere una guarnizione nuova e occhio a non perdere i piccoli cilindretti di centraggio.
rimosso il coperchio rimuovi il miscelatore, staccando e tappando per prima cosa i tubetti dell'olio (quello principale puoi portarlo verso l'alto così da sfruttare la legge dei vasi comunicanti). il miscelatore è fissato al copricarter mediante 2 viti.
rimossi questi due componenti togli le viti perimetrali (cercando di svitarle uniformemente tutte insieme) e sfila il copricarter. ti ci vorrà una guarnizione nuova.
ti troverai davanti il piattello della frizione, da rimuovere. inizia svitando le 4 viti delle molle (occhio a non spanarle), dopodiche tira via il piattello (il dado centrale non devi toccarlo).
rimosso il piattello potrai comodamente togliere il pacco di dischi della frizione.
il rimontaggio è l'inverso dello smontaggio; ricordati di girare ciascun disco condotto di 120°, di rimettere i cilindretti di centraggio e di fare poi, a montaggio ultimato, lo spurgo al miscelatore.
perdonami se ho dimenticato qualcosa ma a quest'ora la lucidità inizia ad andarsene..
grazie mille per la descrizione dettagliata, ma mi sono reso conto che è al di sopra delle mie capacità.
Pensavo fosse più semplice, ma di sicuro mi tornerà utile, grazie mille!