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[FZ6] Montaggio relč elettronico per freccie a led
10352042
10352042 Inviato: 4 Ago 2010 14:37
Oggetto: [FZ6] Montaggio relč elettronico per freccie a led
 



Ciao ragazzi, ho cercato nel forum e non ho trovato argomentazione a riguardo. In pratica ho acquistato delle freccie a led e volevo montarle nella moto. Con le freccie hanno dato anche le resistenze da mettere nel cablaggio, in modo da non sostituire il relč originale. Solo che a me questa soluzione non piace.
Cosi ho acquistato un relč elettronico che funziona con tutto (freccie originali e a led e non andrā mai pių cambiato).
La mia domanda tecnica č, nel relč vecchio ci sono solo 2 contatti come anche nello spinotto del cablaggio che vā collegato ci sono solo 2 fili.
Nel relč nuovo ci sono 3 contatti, 1 vā a massa a telaio, 1 vā al lampeggiatore e 1 al positivo, cosi da schema date nelle istruzioni.
Adesso č montato e funziona, il filo a massa č collegato a massa, gli altri 2 li ho collegati "a caso" tanto funzionano lo stesso sia invertiti che no.
Secondo voi č normale la cosa, oppure devo metterli in una certa posizione esatta?

grazie Christian 0510_saluto.gif
 
10352095
10352095 Inviato: 4 Ago 2010 14:46
Oggetto: Re: [FZ6] Montaggio relč elettronico per freccie a led
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Ciao ragazzi, ho cercato nel forum e non ho trovato argomentazione a riguardo. In pratica ho acquistato delle freccie a led e volevo montarle nella moto. Con le freccie hanno dato anche le resistenze da mettere nel cablaggio, in modo da non sostituire il relč originale. Solo che a me questa soluzione non piace.
Cosi ho acquistato un relč elettronico che funziona con tutto (freccie originali e a led e non andrā mai pių cambiato).
La mia domanda tecnica č, nel relč vecchio ci sono solo 2 contatti come anche nello spinotto del cablaggio che vā collegato ci sono solo 2 fili.
Nel relč nuovo ci sono 3 contatti, 1 vā a massa a telaio, 1 vā al lampeggiatore e 1 al positivo, cosi da schema date nelle istruzioni.
Adesso č montato e funziona, il filo a massa č collegato a massa, gli altri 2 li ho collegati "a caso" tanto funzionano lo stesso sia invertiti che no.
Secondo voi č normale la cosa, oppure devo metterli in una certa posizione esatta?

grazie Christian 0510_saluto.gif
credo che gli altri 2 siano: uno la condizione di apertura e l'altro di chiusura. Nel senso...credo (ripeto credo) siano i poli di un collegamente che il relč (eccitato) chiude e/o apre in base al suo stato. quindi, mettili come vuoi, sarā uguale. IN un caso apri il collegamento, nell'altor lo chiudi... anche se non ho sinceramente capito come l'hai montato eusa_think.gif icon_asd.gif
 
10352202
10352202 Inviato: 4 Ago 2010 15:11
 

esatto!
nel relč nuovo ci sono 3 contatti come scrivevo prima: 1 la massa a telaio (e fin lā son capace icon_asd.gif ), 1 il positivo e 1 il lampeggiatore.
Il mio dubbio č solo sugli altri 2 contatti (il positivo e il lampeggiatore). Questi se vengono invertiti non cambia nulla, ossia le freccie e l'intermittenza funzionano benissimo, come pure le 4 freccie d'emergenza funzionano benissimo. Che sia indifferente come si mettono?
 
10352250
10352250 Inviato: 4 Ago 2010 15:29
 

KriSSandKriSS ha scritto:
esatto!
nel relč nuovo ci sono 3 contatti come scrivevo prima: 1 la massa a telaio (e fin lā son capace icon_asd.gif ), 1 il positivo e 1 il lampeggiatore.
Il mio dubbio č solo sugli altri 2 contatti (il positivo e il lampeggiatore). Questi se vengono invertiti non cambia nulla, ossia le freccie e l'intermittenza funzionano benissimo, come pure le 4 freccie d'emergenza funzionano benissimo. Che sia indifferente come si mettono?
Amō? Allora... io non conosco quei relč, ma sono un elettronico e ti spiego come funziona un relč...
Fondamentalmente č un interruttoro elettromeccanico.
Quindi non hai altro che, in teoria 4 poli.
2 sono la massa e l'alimentazione della bobina che si eccita o meno.
2 sono l'interruttore che si apre e/o chiude (dipende se č NO o NC) in base all'eccitamento della bobina.
Il tuo avendone 3 credo che abbia sul positivo sia l'alimentazione della bobina che il + per la freccia. eusa_think.gif
 
10352370
10352370 Inviato: 4 Ago 2010 15:57
 

penso allora sia solo un contatto per aprire e chiudere come in un interruttore, il tecnico barracuda mi ha risposto via mail e ha detto che č indifferente come li posizioni quei 2 contatti...mmmm eusa_think.gif perō forse ha ragione visto che se li inverti o li lasci normali funzionano bene.. eusa_think.gif
 
10352386
10352386 Inviato: 4 Ago 2010 16:00
 

KriSSandKriSS ha scritto:
penso allora sia solo un contatto per aprire e chiudere come in un interruttore, il tecnico barracuda mi ha risposto via mail e ha detto che č indifferente come li posizioni quei 2 contatti...mmmm eusa_think.gif perō forse ha ragione visto che se li inverti o li lasci normali funzionano bene.. eusa_think.gif
Guarda che anche se prendi i due terminali della freccia e li colleghi in un senso o nell'altro, la freccia funziona uguale icon_asd.gif
 
10352506
10352506 Inviato: 4 Ago 2010 16:38
 

allora č come dico io? i 2 contatti servono solo per aprire e chiudere giusto? quindi che li metti in un modo o nell'altro non cambia nulla? come per l'interrutore di casa no? nn ne capirō mai tanto di elettronica... eusa_wall.gif eusa_wall.gif per fortuna che sono riuscito a far funzionare il tutto icon_asd.gif
 
14274193
14274193 Inviato: 12 Apr 2013 22:31
 

Allora io ho comperato questo rele per un fz6
Link a pagina di Ebay.it
quindi i due cavi che escono dove č collegato il vecchio rele originale andranno uno al positivo e l'altro all'intermitetnza di questo a 3 poli, il negativo invece lo metto a massa sulla carrozzeria?
Da i due cavi originali come faccio a stabilire qual'e il positivo e quale l'intermittenza?
Grazie
 
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