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perdite d'olio, basta un cambio olio? [da sintetico a semi]
10351293
10351293 Inviato: 4 Ago 2010 12:57
Oggetto: perdite d'olio, basta un cambio olio? [da sintetico a semi]
 

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo ad uno spiacevole inconveniente che accade sul mio piccolo mostro (600 carburatore ’01).
Ho delle fastidiose perdite/trafilaggi di olio, che oltre ad imbrattare i carter, gocciolano sul collettore di scarico, andando così a creare una piccola nube di fumo.
Addirittura i miei amici facendo il giro per scherzare mi hanno chiesto se la moto stesse bruciando.
Per il resto la moto va, e anche appena spenta, il livello dell’olio è comunque visibile e presente dall’oblò anche dopo un po’ di strada (insomma, non piscia un litro ogni 100km).
Mi chiedevo se questo fosse risolvibile con un olio un po’ meno “pregiato” rispetto al castrol GPS 15W50 sintetico che sto usando.

Ho notato anche su siti di auto che su motori un po’ datati (come il mio ad esempio) gli oli full sint tendono a creare di questi problemi, e spesso i proprietari per ovviare al problema usano oli o minerali o semisintetici che danno meno noie.
La mia intenzione sarebbe quella di risolvere temporaneamente la situazione cambiando l’olio, e poi quando dovrò partire (in auto) a settembre lasciarla dal meccanico per vedere se si può “tappare” questa maledetta perdita.

Ora la mia domanda era che olio posso mettere???
Dove mi rifornisco di solito hanno il GPS 15W50 in offerta a 9,95€ ma visto come stava andando pensavo di non prenderlo ancora, in alternativa c’era un olio minerale castrol con gradazione 20W50, in alternativa c’è anche lo shell semisintetico con gradazione 15W50 ad un prezzo un po’ altino, ma se può migliorare la situazione farò il sacrificio.

Cosa mi consigliate?? Secondo voi ho avuto una pessima idea?? Qualcuno ha avuto problemi simili???
 
10351357
10351357 Inviato: 4 Ago 2010 13:04
 

Sposta lo sfiato da una parte che non dia fastidio se la perdita è così piccola icon_wink.gif
 
10351411
10351411 Inviato: 4 Ago 2010 13:09
 

sicuramente un olio migliore non fà mai male,anche se non credo dipenda da quello eusa_think.gif
il trafilaggio di olio che vedi puo essere dovuto ad un serraggio che ormai ha mollato la presa....fossi in te andrei in officina per cercare di risolvere il problema facendo fare nuove serrature ai carter(se sei sicuro che la perdita sia li).
puoi farlo anche da solo ma questo dipende solo da te. 0510_saluto.gif
 
10351528
10351528 Inviato: 4 Ago 2010 13:20
 

Olio meno pregiato del GPS?
Lascia stare.
Il trafilaggio non dipende dalla qualità dell'olio e in fondo neanche dalla gradazione, nonostante un olio meno viscoso in genere trafila più facilmente.
L'unico modo per risolvere il problema è eliminare la causa della perdita.
Il livello dell'olio è sopra il massimo?
 
12078554
12078554 Inviato: 4 Lug 2011 10:35
 

Ciao a tutti anche a me trafila un po di olio motore nella ducati monster. Puo essere perchè il livello dell'olio è piu del massimo? Grazie
 
12078721
12078721 Inviato: 4 Lug 2011 11:00
 

dopo diverso tempo riprendo a scrivere in questo topic con nuove info...

le lievi perdite non sono spartite, e a causa di problemi di carburazione/sfiati/meccanici incompatenti sono stati cambiati i carburatori settimana scorsa sul piccolo mostro.
sabato facendo il giro allo stelvio ho perso veramente tanto olio, ho dovuto comprarne altro e rabboccare perchè il livello era davvero basso.
mi hanno fatto notare piccole crepe alle basi dei cilindri e ho notato anche che ne trafila parecchio a lato della testa, dove c'è il coperchietto con la scritta ducati..
onestamente non so + che fare, secondo voi quanto può costare aprire il motore per sostituire le guarnizioni, fasce ed eventualmente cercare di tappare la crepa che pare esserci?
per il ricircolo vapori olio pensavo quasi di staccare il tubo dall'airbox e farlo defluire all'esterno, ma ho timore dell'odore che si possa sentire e di imbrattare la ruota posteriore.
ho sentito parlare di additivi che servono apposta per motori datati così da ridurre i trafiliaggi ne sapete qualcosa? non vorrei che siano solo da auto, e rovinino la frizione.
 
12079090
12079090 Inviato: 4 Lug 2011 11:45
 

Per il trafilaggio dal coperchio laterale della testata ti suggerisco di smontarlo, togliere la vecchia guarnizione in carta che oramai sarà praticamente inesistente, e usare il mastice nero ( o alternativamente quello grigio) della wurth al posto della guarnizione stessa.
Io così ho risolto a novembre una perdita dovuta alla guarnizione consumata ( ho un 600 del 2000) e da quella volta non ho avuto la minima perdita.
Riparare le crepe alla base dei cilindri bisogna tirar giù il motore, e ci vuole un buon saldatore di alluminio ( ma sei sicuro che perda da quelle crepette?).
Comunque tirar giù il motore, smontarlo, cambiare tutte le guarnizioni, fasce elastiche, raschiaoli e magari a quel punto dargli una controllata generale ha un costo notevole.
Ovviamente dipende dalle tue finanze però credo che se trovi un meccanico super onesto il costo dovrebbe oscillare tra i 700 e i 900 euro.
 
12079490
12079490 Inviato: 4 Lug 2011 12:36
 

Reo ha scritto:
dopo diverso tempo riprendo a scrivere in questo topic con nuove info...

le lievi perdite non sono spartite, e a causa di problemi di carburazione/sfiati/meccanici incompatenti sono stati cambiati i carburatori settimana scorsa sul piccolo mostro.
sabato facendo il giro allo stelvio ho perso veramente tanto olio, ho dovuto comprarne altro e rabboccare perchè il livello era davvero basso.
mi hanno fatto notare piccole crepe alle basi dei cilindri e ho notato anche che ne trafila parecchio a lato della testa, dove c'è il coperchietto con la scritta ducati..
onestamente non so + che fare, secondo voi quanto può costare aprire il motore per sostituire le guarnizioni, fasce ed eventualmente cercare di tappare la crepa che pare esserci?
per il ricircolo vapori olio pensavo quasi di staccare il tubo dall'airbox e farlo defluire all'esterno, ma ho timore dell'odore che si possa sentire e di imbrattare la ruota posteriore.
ho sentito parlare di additivi che servono apposta per motori datati così da ridurre i trafiliaggi ne sapete qualcosa? non vorrei che siano solo da auto, e rovinino la frizione.


Fai prima a cambiare motore con un altro 600, lo trovi a 500 Euro (anche se è sempre un salto nel buio, non sai come è stato usato).

Se metti a posto il tuo devi sborsare almeno 1000 Euro...per una moto che ne vale quanti di più?

Pensaci e valuta anche di cambiare moto purtroppo...
 
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