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Una botta di vita alla mia ZR7 . . .
10346648
10346648 Inviato: 3 Ago 2010 18:02
Oggetto: Una botta di vita alla mia ZR7 . . .
 

Chiedo consigli su come dare una bottarella di vita alla mia ZR7.
Per il momento ho ordinato un terminale in titanio della Roads (l'unico che avesse un prezzo per me accettabile) e ho già montato il filtro K&N.
Pensavo ad un kit DynoJet e ad una corona da 40/41 denti.
Resto in attesa . . . . !

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
10354537
10354537 Inviato: 4 Ago 2010 21:30
 
 
10355514
10355514 Inviato: 4 Ago 2010 23:21
 

Grazie SANLUCIO per la segnalazione ma per il momento esteticamente va bene com'è.
Mi è bastato far rifoderare la sella, cambiare gli specchietti, le frecce e le manopole e già la moto ha cambiato "faccia"!
Vorrei concentrarmi sul motore per renderla un po' più allegra da guidare.
Aspettiamo notizie da father_torque icon_mrgreen.gif
 
10362746
10362746 Inviato: 6 Ago 2010 8:56
 

Ciao McKawa
secondo me questo Ivan's jet kit per la carburazione non è male Link a pagina di Ivansperformanceproducts.com
anzi sono molto tentato di prenderlo perchè va bene anche con filtro aria e scarico originali (io ce l'ho originali). Non so se c'è qualcuno qui che l'ha montato ...
Se non ci sarebbe il dynojet. Link a pagina di Dynojetitalia.it
stage 1 o 2 credo, anche questo si può mettere con tutto originale, ma non dirti quale sia il migliore per la nostra moto ... vediamo cosa dicono i più esperti! 0509_up.gif

Daniele
 
10362923
10362923 Inviato: 6 Ago 2010 9:43
 

In genere l'installazione dell'ivan's jet kit è un pò più complicata, in quanto comporterebbe di dover modificare l'airbox praticandovi dei fori col trapano, il dyno no, va solo montato e tarato in base alle modifiche effettuate sulla moto(tutta originale, con terminale aperto, col filtro k&n o con entrambi).
Inoltre sono pochi gli utenti che hanno montato l'ivan's, qui sul forum non mi pare di averne letti, mentre il dyno l'hanno montato in molti apprezzandolo.
Oltretutto i due prodotti sul piano delle prestazioni sembrano essere del tutto equivalenti.
Se vuoi acquistarlo si vende abuon prezzo nuovo su e-bay Link a pagina di Cgi.ebay.it
Oppure c'è l'utente Lucano76 che se lo vende mai montato per doppio acquisto.
 
10363409
10363409 Inviato: 6 Ago 2010 11:03
 

SANLUCIO ha scritto:
Esteticamente:
icon_arrow.gif non sai di che colore farla? ci penso io.. [tuning virtuale]

Per il rsto se passa di qui "father_torque" sei a posto
lui sta provando di tutto e di piu' 0510_inchino.gif
su carburazione e affini....

No, io ho solo ingrassato la carburazione al minimo per migliorare l'accensione del motore in primavera ed estate senza dover dare gas o tirare un filo d'aria...
Moto sempre accesa al primo colpo calda, fredda o tiepida che sia, con gas al minimo e senza aria in estate e primavera.
Per il resto la mia moto e' originalissima, ho messo solo lo scarico in alluminio (con dbkiller inserito) per una questione di leggerezza sulla pedalina destra del passeggero diminuendo un po' le vibrazioni, altrimenti avrei lasciato lo scarico originale perche' l'afermarket smagrisce la carburazione gia' troppo magra.
Il filtro dell'aria aftermarket non lo metterei mai per non smagrire ulteriormente la carburazione rischiando inutilmente di surriscaldare il motore.

McKawa, con il jet kit guadagni forse un 4-6 cavalli (poco) su una moto che ne ha 76, e li senti piu' che altro agli alti regimi.
L'ivan's jet kit sembra dia qualcosa di piu' del dynojet stage 1, appunto perche' la modifica dell'airbox assieme ai getti associati aumentano l'afflusso di benzina rispetto al dynoget, inoltre sul sito dicono che elimina le vibrazioni attorno ai 5000 giri, io ne ero interessato solo per questo.
Per l'Ivan's il filtro aria deve essere originale, ma sulla istruzioni sembra ci sia scritto di usarlo con scarico aftermarket contrariamente a quello che c'e' scritto sul sito, un utente del forum l'aveva comprato, ma non so se po l'ha mai montato sulla ZR7.
Il dynojet stage 2 non credo esista per la zr7.

Per l'esattezza l'Ivan's jet kit oltre ad essere piu' costoso impone oltre che di modificare il coperchio dell'airbox con dei buchi di numero e diametro ben specifici, anche di eliminare i tubi del sistema KCA per bruciare i gas incombusti.
Ovviamente poi la vedo dura passare una revisione seria delle emissioni. icon_asd.gif

Se ne parlava qui Ivan's Jet Kit ZR-7 & ZR7S [Pareri]

Certo se hai scarico piu' filtro aria aftermarket la moto soffre sicuramente di una carburazione magra e con un dynojet ingrassi la carburazione a tutte le aperture di gas per non rischiare surriscaldamenti.

Alla fine la cosa piu' divertente che ho provato e' stato un pignone con un dente in meno, i rapporti si accorciano e le salite in montagna diventano piu' grintose, ma quando ho cambiato la trasmissione in primavera sono tornato al pignone originale.

Ultima modifica di father_torque il 6 Ago 2010 11:16, modificato 1 volta in totale
 
10363489
10363489 Inviato: 6 Ago 2010 11:15
 

Ciao Father,
forse prorpio nel forum che hai citato si diceva che con l'Ivan's hai migliore erogazione a tutti i regimi (anche bassi) mentre il dyno jet ti dà più allungo solo agli alti, è corretto?
per questo secondo me è più interessante l'Ivan anche se non è stato provato qui, anche se mi sembra di ricordare che qualcuno l'avesse acquistato ...
comunque il fatto della revisione non è da sottovalutare, alla fine la moto va bene, si tratta più di uno sfizio..!

Daniele

ps: io ho seguito i tuoi consigli sulla carburazione e mi sono trovato benissimo, adesso anche la mia si accende senza dare gas ed è più regolare al minimo... grande !!! 0509_up.gif
 
10363503
10363503 Inviato: 6 Ago 2010 11:18
 

daniel77 ha scritto:
Ciao Father,
forse prorpio nel forum che hai citato si diceva che con l'Ivan's hai migliore erogazione a tutti i regimi (anche bassi) mentre il dyno jet ti dà più allungo solo agli alti, è corretto?

per questo secondo me è più interessante l'Ivan anche se non è stato provato qui, anche se mi sembra di ricordare che qualcuno l'avesse acquistato ...
comunque il fatto della revisione non è da sottovalutare, alla fine la moto va bene, si tratta più di uno sfizio..!

Daniele

ps: io ho seguito i tuoi consigli sulla carburazione e mi sono trovato benissimo, adesso anche la mia si accende senza dare gas ed è più regolare al minimo... grande !!! 0509_up.gif

No nel sito nessuno ha fatto un confronto con il dynojet, non ne parlano nemmeno, quindi non ti so dire nulla di preciso.
 
10363557
10363557 Inviato: 6 Ago 2010 11:27
 

Leggendo qua e là, mi sono imbattuto in un suggerimento per ingrassare la carburazione: aumentare un pò il livello del carburante nella vaschetta, abbassando quindi l'altezza del galleggiante... secondo voi è corretto?
o comunque la quantità di benzina immessa rimarrebbe costante chissà? eusa_think.gif
 
10363657
10363657 Inviato: 6 Ago 2010 11:39
 

daniel77 ha scritto:
Leggendo qua e là, mi sono imbattuto in un suggerimento per ingrassare la carburazione: aumentare un pò il livello del carburante nella vaschetta, abbassando quindi l'altezza del galleggiante... secondo voi è corretto?
o comunque la quantità di benzina immessa rimarrebbe costante chissà? eusa_think.gif

Io sta cosa non la farei mai. 0510_grattacapo.gif Non so dirti ma ad occhio mi sembra una fesseria.
 
10363741
10363741 Inviato: 6 Ago 2010 11:54
 

In caso alzare o abbassae gli spilli di una tacca variano la carburazione circa tra 1/4 e 3/4 di acceleratore, ma non come pensano alcuni che smagrisce o ingrassa su tutto l'arco di apertura del gas, ma semplicemente sposta un po' la curva di carburazione spostando l'azione della parte dritta e della parte conica degli spilli anticipando o ritardando un po' l'azione del getto del massimo verso i 3/4 di acceleratore.

Calcola anche che dopo i 3/4 di acceleratore la carburazione della ZR7 e' molto grassa.
 
10363774
10363774 Inviato: 6 Ago 2010 11:58
 

però leggi qui (dal sito della dell'orto):

"Il livello nella vaschetta è dunque un elemento di taratura del carburatore,
in quanto con esso varia, a pari segnale di depressione sull’ugello, la portata di carburante aspirato e, quindi, il rapporto di miscela. Con un livello alto viene erogata una quantità di carburante maggiore che non con un livello basso, in tutte le condizioni di funzionamento e per tutti i circuiti del carburatore. Per regolare il livello nella vaschetta si può intervenire su due elementi: il peso del galleggiante (o dei galleggianti) e la configurazione del braccio di leva che collega il galleggiante con la valvola: montando un galleggiante più pesante, il pelo libero del liquido della vaschetta deve salire notevolmente prima che la spinta idrostatica equilibri il peso facendo salire anche il galleggiante. Il risultato sarà un livello vaschetta più alto e una miscela erogata, a parità di altre condizioni, più ricca. Al contrario, montando un galleggiante più leggero sarà sufficiente un livello del liquido più basso per azionare la valvola e, quindi, si smagrirà la carburazione."

ci si potrbbe provare forse ... nel nostro caso bisognerebbe "schiacciare" un pò il galleggiante credo (sul manuale c'è questo tipo di regolazione in effetti), certo neanche io lo farei "a cuor leggero" ..........

se no questa cosa degli spilli ... non la sapevo, al limite si riporta la situazione a com'era prima, non credo si possano fare troppi danni eusa_think.gif
 
10364435
10364435 Inviato: 6 Ago 2010 13:42
 

E' vero, ora che mi fai leggere questo ricordo che la variazione del galleggiante aveva effetti sulla carburazione. Ma il problema e' che probabilmente varia in media la carburazione ad ogni apertura di gas, dal circuito del minimo al getto del massimo, otterresti che la prima parte del gas ha una carburazione giusta, ma la seconda meta' o dopo i 3/4 risulterebbe ancora piu' grassa, facendo andare peggio la moto.
Infatti nessun produttore di jet kit, che io sappia, va a toccare questa regolazione.
 
10364548
10364548 Inviato: 6 Ago 2010 14:05
 

in teoria è vero, infatti tu dici che la carburazione alla fine della manopola è già grassa ...
però allora se la parte da ingrassare riguarda gli spilli, tu dici che si possono alzare (giusto?) facendo anticipare un pò l'intervento del massimo? ma tu ci hai già provato?
se si riuscisse a perfezionare la carburazione senza jet kit sarebbe una favola...! icon_asd.gif
 
10364594
10364594 Inviato: 6 Ago 2010 14:15
 

No alzando gli spilli sposti la curva di carburazione e basta, l'unico modo sarebbe tirare fuori gli spilli ed assottigliare la parte dritta di qualche millesimo di millimetro, ma non avendo un banco di prova non sapresti quando sei arrivato ad una carburazione ideale.
Inoltre i jet kit diminuiscono il getto del max sulla Zr7, appunto perche' e' troppo grosso l'originale e la carburazione del max e' troppo grassa.
Trovi tutto sul forum americano, dicono anche gli spessori degli spilli originali rispetto a quelli dell'ivan's se ti ci vuoi cimentare.
Volendo forse degli spilli simili li puoi pure ordinare, io non ho voglia di perderci tempo e non mi interessa.
L'Ivan's mi interessava solo per togliere le vibrazioni dei 5000 giri, non mi sporco le mani per 4-5 cavalli in piu' su una moto da 76 cavalli che va gia' molto bene. 0510_confused.gif
 
10364693
10364693 Inviato: 6 Ago 2010 14:36
 

no infatti a quel punto metterei un jet kit già bello tarato...
neanche a me interessano tanto i cavalli ma più la fluidità... ti spiego: parto in prima ma non la tiro tutta (diciamo fino a 3000), butto la seconda e devo stare attento a come apro il gas perchè la moto mi può strattonare!! devo andarci proprio piano ... ormai mi ci sono abituato però la sento come una limitazione.. oppure stesso discorso, aprendo in seconda dopo una curva (anche più pericoloso!!)
sarà perchè è la prima moto quindi non sono un drago ... forse mi sto facendo un trip su una cosa che è normale in una moto, d'altra parte il discorso carburazione mi ha sempre interessato (anche sulle macchine)
 
10364822
10364822 Inviato: 6 Ago 2010 15:03
 

Controlla il parastrappi della ruota se e' da cambiare, che non abbia troppo gioco, e che la catena non sia troppo lasca. Non decelerare mai in curva alle marce basse per poi riprendere, altrimenti il contraccolpo del parastrappi e della catena fanno sobbalzare la moto, devi sempre tenere almeno un filo di gas in curva per poi accelerare in uscita e non tenere regimi troppo bassi tipico di chi ha imparato prima ad andare in automobile.

Comunque quando io metto la seconda e lascio la frizione la moto non strattona, va via fluida sia accelerando piano che accelerando forte, solo se decelero e riaccelero di colpo a marce basse sento lo strappo del parastrappi e della trasmissione che mi strattona.. eusa_think.gif
Mah sarebbe da provare ogniuno la moto dell'altro per capirci qualcosa, via forum non si riesce a cogliere la percezione di ogniuno purtroppo.

Ultima modifica di father_torque il 6 Ago 2010 15:15, modificato 1 volta in totale
 
10364854
10364854 Inviato: 6 Ago 2010 15:14
 

scusa l'ignoranza ma qual è il parastrappi? non ci ho mai pensato ... la catena si l'ho controllata, è giusta da manuale! la guida in moto è diversa comunque non c'è che dire, se poi vieni da uno scooterone e guidi una macchina diesel sei finito...!!! eusa_wall.gif
 
10364864
10364864 Inviato: 6 Ago 2010 15:17
 

Il parastrappi in gomma sta dentro alla ruota trasmette la rotazione della corona alla ruota ammortizzandola. Si vede solo smontando la ruota.
 
10364873
10364873 Inviato: 6 Ago 2010 15:20
 

Tenendo la ruota ferma con le mani (a motore spento ovviamente), muovendo la catena avanti e indietro come se volessi far girare la ruota noti che c'e' un leggero gioco (lasco) tra la corona e il resto della ruota, quello e' dato dal parastrappi.
 
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