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Usura pneumatico posteriore
10339827
10339827 Inviato: 2 Ago 2010 17:08
Oggetto: Usura pneumatico posteriore
 

Ciao a Tutti,

deciso ad affrontare finalmente in modo comodo un viaggetto in Corsica (stupenda) ho acquistato un set di valigie (2 laterali ed un bauletto) per la mia Ducati Monster 695 (rimanenze di magazzino Ducati Performance).

Purtroppo il peso era davvero eccessivo (zavorrina e 3 valigie belle cariche) e, complici anche il caldo e un lungo trasferimento in autostrada a 140km/h, la gomma posteriore (un Pirelli Diablo con circa 9000 km sul groppone) ha ceduto fino a mostrare la trama d'acciaio!

Per fortuna me ne sono accorto in tempo ed ho potuto sostituirla prima che cedesse completamente ma ora, in vista del prossimo viaggetto, mi chiedo: questo cedimento è dovuto in gran parte alla gomma già provata o potrei ripetere la brutta esperienza anche con il pneumatico nuovo?

Premetto che a causa del carico eccessivo l'ammortizzatore posteriore, seppur indurito al massimo, era praticamente a terra... voi pensate che cambiando la molla con una più dura otterrei un migliore bilanciamento dei carichi diminuendo il problema?

O, ammortizzatore o no, devo mettere in preventivo che viaggiando troppo carichi si distrugge la gomma posteriore in breve tempo? O magari è stato solo un caso?

Ditemi voi per favore!

Grazie,
dynef77
 
10339974
10339974 Inviato: 2 Ago 2010 17:29
 

se la moto viene usata tanto per le lunghe trasferte .... io penserei di cambiare moto e prenderne una più idonea a questo utilizzo (BMW GS, Tiger 1050, Multistrada, ecc)
Il fatto che con l'ammortizzatore tutto indurito il medesimo sia già a "pacco", vuol dire che la ciclistica non è molto contenta.
Di conseguenza crea qualche problema di guidibilità e sicurezza per te e gli altri.
Di conseguenza, anche le gomme andrebbero scelte in base a criteri di durata e carico
 
10340746
10340746 Inviato: 2 Ago 2010 19:15
 

mi sa che carichi troppo la moto
per la gomma guarda sul libretto che c'è la pressione che deve essere a massimo carico
 
10340792
10340792 Inviato: 2 Ago 2010 19:20
 

è capitato anche a me, l'usura eccessiva è dovuta al fatto che la pressione del pneumatico non era corretta.
A massimo carico - che credo tu abbia anche superato, avendo l'ammortizzatore posteriore praticamente al massimo - la pressione del pneumatico posteriore deve essere circa tra i 2,90 ed i 3,00 bar
 
10341704
10341704 Inviato: 2 Ago 2010 21:46
 

ma scusa cosa c'è di strano ? icon_eek.gif la moto s'è portata te+zavorrina+3 valigie belle cariche su asfalto d'autostrada che è in pratica una pistra, e per di + con una gomma che era già alla frutta....non dirmi che la tacca di controllo era ancora a posto perchè in 140 kilometri non può mostrare di botto la tela d'acciaio icon_rolleyes.gif ...diciamo invece che la gomma ha fatto il suo dovere (oltre 9000 km), e semplicemente non l'hai controllata e sostituita per tempo....vi è andata bene, okkio alla prossima volta 0510_saluto.gif
per viaggi in coppia così lunghi il moster non è proprio indicato icon_cool.gif
 
10341985
10341985 Inviato: 2 Ago 2010 22:28
 

In effetti... dunque mi pare di capire che il vostro consiglio per la prossima volta sia di controllare con più attenzione il pneumatico e gonfiarlo in modo corretto!

Ok ma... un paio di domande ancora: consideriamo che la 695 a secco pesa 168 kg e che il massimo peso consentito è 390 kg (fonte: libretto d'uso e manutenzione)... ho caricato me e zavorrina (120 kg) più benzina (diciamo 10 kg)... per le valigie ed il loro contenuto avrei avuto ancora a disposizione circa una novantina di kg! Avendone caricati ragionevolmente al massimo una quarantina, com'è possibile che l'ammortizzatore fosse a terra nonostante tirato al massimo?

Ultima domanda: sostituire la molla con una più dura semplicemente aumenta guidabilità e confort in condizioni di pieno carico oppure contribuisce anche ad una diversa e più equilibrata distribuzione di pesi tra anteriore e posteriore (riducendo dunque l'usura del pneumatico posteriore, sottoposto a maggior peso)?

Grazie a Tutti,
dynef77
 
10342708
10342708 Inviato: 3 Ago 2010 0:33
 

se consideri i kg distribuiti sulla moto(zavorrina borse e bauleto)tutto si trova sul posteriore,è normale che il mollone tende ad arrivare in fondo,devi cercare di distribuire il peso in maniera omogenea,sfruttando il serbatoio.
per la gomma posteriore ti consiglio una mescola più dura visto i viaggi che affronti in autostrada.
io ho girato tutta la sardegna in ferie l'anno passato nelle tue stesse condizioni e i due ragazzi che erano in moto con me un bmw r1150 e multistrada620 la vita per loro era molto più facile icon_asd.gif
mi sono divertito come un pazzo ma vedevo il mio 620 un pò in affanno.
 
10343222
10343222 Inviato: 3 Ago 2010 9:03
 

comunque una gomma Pirelli Diablo con 9000 km era già finita secondo me...
 
10343419
10343419 Inviato: 3 Ago 2010 9:48
 

sicuramente si, una diablo fa circa 7-8000 km con una guida normale, se poi ci vai in maniera più sportiva anche meno 0509_up.gif
Ora che gomme hai montato?
Io consiglio per una per l'utilizzo che ne fai tu (turing se ho capito bene) le Michelin Power Pure, sono ottime gomme, non ci puoi andare in pista, ma hanno un buon grip su asfalto ed una buona resa chilometrica.
Per la strada sono un ottimo compromesso, anche perchè in piega tengono bene, non come una pirelli, però niente male 0509_up.gif
 
10343463
10343463 Inviato: 3 Ago 2010 9:57
 

Il gommista corso che mi ha cambiato la gomma posteriore (unico possessore di una 160/60/17 in tutta la costa nord dell'isola) ha montato una Michelin Pilot Power; proprio stamattina ho chiesto al mio gommista di montarmi la stessa gomma anche all'anteriore, considerando che voi tutti mi avete fatto capire che 9000 km per una Diablo erano troppi (e che effettivamente era quasi finita anche lei).

Io faccio un utilizzo della moto un po' tuttofare... casa-lavoro per tutto l'anno, qualche uscita in collina (con o senza zavorrina) nei WE da marzo ad ottobre, un paio di viaggi lunghetti in estate, mai pista! Avendo solo la mia dolcissima Monsterina per fare tutto questo, ho parecchi problemi di assetto, carico e gomme! Che dite, secondo voi le Michelin che ho montato andranno bene?

Grazie,
dynef77
 
10343619
10343619 Inviato: 3 Ago 2010 10:26
 

ti ha montato un ottima gomma, soprattutto se è la 2CT che è a doppia mescola.
La Power Pure che consigliavo, non è altro che l'evoluzione della Pilot Power 2CT.
Con la gomma che ti ha montato puoi arrivare, con l'utilizzo che ne fai, anche ai 11.000/12.000 km, mi raccomando però alla pressione 0510_saluto.gif
 
10343880
10343880 Inviato: 3 Ago 2010 11:06
 

Ok, perfetto allora, speriamo bene!

Mi rimane un ultimo dubbio: gli ammortizzatori garantiscono solamente guidabilitá e confort oppure contribuiscono anche ad una diversa e più equilibrata distribuzione di pesi tra anteriore e posteriore?

Ossia, viaggiando in condizioni di pieno carico gravante totalmente sul posteriore (lo so, lo so, non dovrei...), se sostituissi la molla dell'ammortizzatore posteriore della mia Monster 695 con una più dura semplicemente aumenterei sicurezza e guidabilità oppure avrei anche un po' di scarico di pesi sull'anteriore (riducendo dunque l'usura del pneumatico posteriore)?

Grazie,
dynef77

P.S. Avevo aperto un altro topic per la questione della funzione degli ammortizzatori poiché pensavo avesse carattere piú generale, scusatemi per l'errore!
 
10345114
10345114 Inviato: 3 Ago 2010 13:55
 

in linea generale se (grazie ad una molla + rigida) non si abbassa il posteriore, il peso risulta meglio distribuito ,ma ci sono diverse variabili da non sottovalutare....una per tutte: una molla tarata per un certo peso (diciamo a massimo carico com'è il tuo caso), quando scarichi la moto risulta starata e quindi pericolosa.....
con ammortizzatori adeguati la cosa comunque è fattibile , meglio affidarsi ad uno specialista
 
10345326
10345326 Inviato: 3 Ago 2010 14:17
 

dynef77 ha scritto:
Il gommista corso che mi ha cambiato la gomma posteriore (unico possessore di una 160/60/17 in tutta la costa nord dell'isola) ha montato una Michelin Pilot Power; proprio stamattina ho chiesto al mio gommista di montarmi la stessa gomma anche all'anteriore, considerando che voi tutti mi avete fatto capire che 9000 km per una Diablo erano troppi (e che effettivamente era quasi finita anche lei).

Io faccio un utilizzo della moto un po' tuttofare... casa-lavoro per tutto l'anno, qualche uscita in collina (con o senza zavorrina) nei WE da marzo ad ottobre, un paio di viaggi lunghetti in estate, mai pista! Avendo solo la mia dolcissima Monsterina per fare tutto questo, ho parecchi problemi di assetto, carico e gomme! Che dite, secondo voi le Michelin che ho montato andranno bene?

Grazie,
dynef77


io sinceramente non mi sono trovato affatto bene con quella gomma.

Montavo pilot power e viaggiando fuori città da solo facevo fatica a farla entrare in temperatura. L'ho trovata troppo sportiva per un uso normale della moto.

Ora con Metzeler M3 mi trovo decisamente meglio, pochi km e sono belle calde, cosa che con le michelin nemmeno dopo 20km ad agosto.

Magari è una cosa che ho notato solo io, però magari è una testimonianza che ti può fare comodo
 
10345878
10345878 Inviato: 3 Ago 2010 15:43
 

infatti dipende dall'uso che si fa delle gomme, le Metzler sono più sportive quindi entrano prima in temperatura, hanno un grip migliore, ma si consumano molto prima come le diablo.
Le michelin, invece, sono più da turismo, gomma di maggiore durata, dura al centro e morbida ai lati.
Chiaramente, non essendo gomme sportive hanno una spalla più aperta e meno appuntica, con la conseguenza che hanno una minore reattività, ma sempre ottima per una guida che tende più al turistico veloce che allo sportivo puro.
Dall'uso che ne fa dynef77 mi pare che la gomma più adatta a lui sia proprio una gomma meno racing, quindi credo che la Michelin vada benissimo.
Poi è chiaro che è questione di feeling 0509_up.gif
 
10347333
10347333 Inviato: 3 Ago 2010 19:50
 

ares179 ha scritto:
infatti dipende dall'uso che si fa delle gomme, le Metzler sono più sportive quindi entrano prima in temperatura, hanno un grip migliore, ma si consumano molto prima come le diablo.
Le michelin, invece, sono più da turismo, gomma di maggiore durata, dura al centro e morbida ai lati.
Chiaramente, non essendo gomme sportive hanno una spalla più aperta e meno appuntica, con la conseguenza che hanno una minore reattività, ma sempre ottima per una guida che tende più al turistico veloce che allo sportivo puro.
Dall'uso che ne fa dynef77 mi pare che la gomma più adatta a lui sia proprio una gomma meno racing, quindi credo che la Michelin vada benissimo.
Poi è chiaro che è questione di feeling 0509_up.gif


io pensavo l'opposto...ovvero che gomme più sportive debbano girare su ritmi allegri per entrare in temperatura mentre le gomme più stradali entrino prima in temperatura.
Però a questo punto sono confuso eusa_think.gif
 
10347558
10347558 Inviato: 3 Ago 2010 20:13
 

hanamici_89 ha scritto:


io pensavo l'opposto...ovvero che gomme più sportive debbano girare su ritmi allegri per entrare in temperatura mentre le gomme più stradali entrino prima in temperatura.
Però a questo punto sono confuso eusa_think.gif


QUOTO. Non hai sbagliato a pensare, è proprio così, prova a montare un treno di diablo superbike slick ed andare per strada e vedi quanto ci metto a scaldarsi..fai a tempo a giungere a destinazione..o all,opposto un treno di pure a bruciarsi in pista.... icon_asd.gif
 
10350588
10350588 Inviato: 4 Ago 2010 11:19
 

hanamici_89 ha scritto:


io pensavo l'opposto...ovvero che gomme più sportive debbano girare su ritmi allegri per entrare in temperatura mentre le gomme più stradali entrino prima in temperatura.
Però a questo punto sono confuso eusa_think.gif


non essere confuso, perchè hai ragione tu, sono io che ho sbagliato a spiegarmi.
Intendevo che la Michelin è lenta ad entrare in temperatura perchè essendo votata al turismo è molto dura al centro per evitare un consumo eccessivo quando si va dritto tipo in pallostrada.
Per il resto ribadisco che si tratta di gomma più aperta e, quindi, meno votata alle pieghe, ma che comunque è più morbida ai lati per consentire un maggiore grip in piega.
Ovvio che con questo tipo di gomme non si possono farie pieghe da panico.
Spero di essere stato più chiaro stavolta, se non è così sono pronto a riprovare a spiegarmi 0509_doppio_ok.gif
 
10352583
10352583 Inviato: 4 Ago 2010 16:55
 

dynef77 ha scritto:
Ok, perfetto allora, speriamo bene!

Mi rimane un ultimo dubbio: gli ammortizzatori garantiscono solamente guidabilitá e confort oppure contribuiscono anche ad una diversa e più equilibrata distribuzione di pesi tra anteriore e posteriore?

Ossia, viaggiando in condizioni di pieno carico gravante totalmente sul posteriore (lo so, lo so, non dovrei...), se sostituissi la molla dell'ammortizzatore posteriore della mia Monster 695 con una più dura semplicemente aumenterei sicurezza e guidabilità oppure avrei anche un po' di scarico di pesi sull'anteriore (riducendo dunque l'usura del pneumatico posteriore)?

Grazie,
dynef77

P.S. Avevo aperto un altro topic per la questione della funzione degli ammortizzatori poiché pensavo avesse carattere piú generale, scusatemi per l'errore!
NOn ti far pippe sulla molla dell'ammortizzatore. Se non è scarico va benissimo quello che hai. Comunque: montando una molla più dura modificheresti l'affondamento del posteriore e di conseguenza il comportamento della moto, normalmente dando un maggior carico all'anteriore; oltre un certo limite tenderesti però ad avere la moto più reattiva sull'avantreno, con spiccata tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve strette.
Un intervento come quello che vuoi fare tu è estremamente delicato, da fare con persone esperte. Semmai controlla quanto ancora è operativo il tuo ammortizzatore: magari è scarico.
In ogni caso: il tuo problema è stato generato dalla gomma già alla frutta, che è stata stressata ulteriormente da un sovraccarico. Anche se una moto ti consente un pieno carico per esempio di 250 kg, non è che se la carichi a 249 puoi andare tranquillo!
Ai tempi dei miei viaggi in moto (e di km ne ho fatti tanti) giravo con un GSX750F my '98, due valigie rigide da 33 lt, ed un bauletto da 45 lt. In ogni borsa cercavo di non superare mai il carico di 3 kg (che sono già una bella quantità di abiti...) e nel bauletto non mettevo mai più di 5 kg di roba, come consigliato anche sulle istruzioni per l'uso delle borse (GIVI, che addirittura avevano dei limiti ancora più bassi..) Gli abiti andavano nei laterali, tute antipioggia, scarpe, guide e accessori vari andavano nel bauletto. Non avevo borsa da serbatoio. In questo modo non ho mai avuto problemi. E ho girato quasi tutta l'Europa Centro-sud, Portogallo compreso. Però non portavo tenda e accessori da campeggio, visto che all'estero le pensioni costano molto poco e sono diffusissime. Con una tenda al seguito (che deve essere più leggera possibile) una borsa da serbatoio è indispensabile.
Se vuoi continuare a fare il turista in moto, ti conviene iniziare a controllare meglio la moto prima di metterti in viaggio, imparare a distribuire meglio il peso, e soprattutto a centellinare meglio gli oggetti da portare in viaggio. E magari iniziare a pensare di cambiare moto... icon_asd.gif
 
10356077
10356077 Inviato: 5 Ago 2010 8:25
 

ares179 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:


io pensavo l'opposto...ovvero che gomme più sportive debbano girare su ritmi allegri per entrare in temperatura mentre le gomme più stradali entrino prima in temperatura.
Però a questo punto sono confuso eusa_think.gif


non essere confuso, perchè hai ragione tu, sono io che ho sbagliato a spiegarmi.
Intendevo che la Michelin è lenta ad entrare in temperatura perchè essendo votata al turismo è molto dura al centro per evitare un consumo eccessivo quando si va dritto tipo in pallostrada.
Per il resto ribadisco che si tratta di gomma più aperta e, quindi, meno votata alle pieghe, ma che comunque è più morbida ai lati per consentire un maggiore grip in piega.
Ovvio che con questo tipo di gomme non si possono farie pieghe da panico.
Spero di essere stato più chiaro stavolta, se non è così sono pronto a riprovare a spiegarmi 0509_doppio_ok.gif


ok adesso il tuo discorso mi quadra di più icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10359931
10359931 Inviato: 5 Ago 2010 18:23
 

Concordo con il controllare la giusta pressione del pneumatico e nello scegliere un pneumatico più duro...adatto all'uso....
 
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