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Problemi Kawasaki KX 250 2t ! La mia storia..
10338183
10338183 Inviato: 2 Ago 2010 12:52
Oggetto: Problemi Kawasaki KX 250 2t ! La mia storia..
 

iao a tutti..

ho bisogno di un consiglio.. se vi và di leggere qualche riga vi racconto la mi storia..

Io ho un un Kawasaki Kx250 2t del '00 .

Comprata 1 anno fà da un tizio , moto perfetta , mai mezzo problema o mezza incertezza , unico difetto la pinza del freno posteriore che ballava un po' , ma ho sistemato creando una filettatura e adesso funziona perfettaemnte..

Due mesi fà ( i primi di aprile ) decidiamo con dei miei amich di fare un giretto di notte per il bosco con relativa mangiata .. figata..

tutto contento decido di portare la moto da un meccanico qui vicino a me per far montare una batteria provvisoriamente per far l'uscita serale e poi avrei montato il volano per sistemarla definitvamente..
visto che ero li me ne esco con la rtipica frase " quello che devi far sulla moto fallo senza problemi .
La sera torno a prender la moto e mi aveva sostituito :

filtro aria
olio motore
candela
pasticche del freno posteriore.

Contentissimo pago i miei 160€ e parto per l'uscita..

La moto faceva un po' + di fumo del normale , ma la cosa non mi insospetti' molto e davo colpa alla miscela che magari mi era venuta un po' troppo grassa .
fatta una ventina di minuti ( ovvero la moto era in temperatura perfetta ) sento che inizia un po' ad affogare..
Nel senzo che aprendo il gas per affortnare un pezzo un po' piu' impegnativo li per li' perdeva potenza per poi strappare dopo mezzo secodno..
Cosa fastidiosissima oltre che pericolosa per me e per gli altri.
Alla prima saltita davvero impegnativa mi trovo davanti un mio amicho che non riusciva a saltare su un pietrone bagnato , chiudo il gas per non investirlo, allineo la moto per passargli a fianco e quando vado a impostare per ripartire la moto affoga e si spegne.
Dopo un 10 min di fatica sono riuscito a spostare la moto dalla salita ( grazie all'aiuto di alcuni che sono arrivati nel frattempo cdi dietro ).

Facendomi tirare da un tipo ( per fortuna la strada era buona ) sono tornato a casa.
Riporto la moto dal meccanico e mi dice che probabilmente mi aveva messo una candela troppo fredda e non risuscva a bruciare bene.
Mi cambia la candela , cavo frizione , camera d'aria 75€ e mi rende la moto.

La domenica successiva vado a far una girata e la sfiga vuole ke si si pianta il freno dietro..
Lo allento , vado a riaccendere la moto e non riparte..
Ri porto la moto al concesisonario e dà la colpa alla carburazione .
Mi rifà la carburazione e mi sostituisce lo spillo del carburatore.

Il giorno dopo riprendo la moto e noto che perde potenza anche se su un rettilineo tengo il gas costante .

La moto adesso parte sempre al primo colpo a freddo , ma a caldo lì'unico moto è accenderla a spinta..
Noto che la marmitta, il finale e l'attacco al motore sono enormemente ricoperti d'olio..

Il meccanico dice che vuol rivedere la moto e provare la compressione perche secodno lui ha dei problemi di motore.. e vuole pure svuotare la marmitta e cambiare la lana di vetro..

Glio ho fatto presente che di 4à impenna di gas e quando và la moto è fin troppo potente.. i problemi iniziano quando scalda.

MMmmmm.. avete idee ?
Consigli ?
GRAZIEE !!!
 
10338397
10338397 Inviato: 2 Ago 2010 13:15
 

un consiglio solo: CAMBIA MECCANICO.

primo perchè stà facendo solo confusione(interventi che non c'entrano nulla con quello che gli dici).....secondo perchè è più caro di un gioielliere 0509_down.gif

comunque da quello che dici sembra che hai la moto grassissima di carburazione...............se prima di portarla da lui andava benissimo riportala a come era prima(vedi lo spillo che ti ha cambiato) e soprattutto la candela metti quella indicata per quel motore.

lo spillo conico comunque di solito nn si cambia ma si sposta come posizione............quando si hanno problemi simili di carburazione(moto grassa a bassi giri ed in parzializzato) si preferisce agire sul getto del minimo riducendolo di alcuni punti.

ps la miscela come la fai??(tipo olio e percentuale)

che tipo di candela ti aveva montato?
 
10338443
10338443 Inviato: 2 Ago 2010 13:21
 

sicuramente cambiero' , ma ormai sono li , non posso venir via..
o meglio..
vorrei venir via senza spender altri soldi icon_wink.gif

Ci sta secondo te che la moto "affoghi" per colpa della miscela ?
Per un anno l'ho sempre fatta al 2 e mai di questi problemi..

Ho su una marmitta racing fatta da un artigiano..

la miscela al 2 con un olio sintetico specifico per i 2t e la candela sinceramente non lo so'.. adesso non sono a casa senno' ci guardavo..

Il fatto che lo fà solo a caldo mi hanno detto che potrebbe essere o che risucchia l'olio dal motore oppure una fascia allentata.. ci sta ?
 
10338563
10338563 Inviato: 2 Ago 2010 13:37
 

per me il problema è molto più semplice..........se prima di portarla a fare quei lavoretti che hai detto all'inizio(filtro aria,olio motore,candela) andava bene sicuramente è stato fatto qualcosa durante quei lavori.............non vorrei che avessi semplicemente una candela sbagliata...........poi avendoti ritoccato la carburazione la cosa è peggiorata.....purtroppo non sò cosa ti ha fatto di preciso al carburatore (ti ha cambiato lo spillo conico oppure lo spillo del galleggiante nella vaschetta?)

a stò punto io tornerei là pretendendo di riavere la moto perfetta esattamente come quando l'hai portata la prima volta.......anche se sicuramente andrà a scaricare sempre la colpa su altre cose..............è partito da un semplice tagliando e vuole praticamente rifarti il motore.
 
10338593
10338593 Inviato: 2 Ago 2010 13:42
 

ha cambiato il ghillè ( si chiama cosi ? scusa ma io a livello meccanico sono veramente una sola per questo ho un negozio di pc icon_wink.gif ...) e pulito la vaschetta.
Il problema è che sono già 3 volte ( 4 con questa ) che la portao in officina e non se ottiene una sega..e dire che è rinomato come il migliore di arezzo.. sono persone gentili , accomodanti e disponibili ma pultroppo mi sto trovando male..
 
10338639
10338639 Inviato: 2 Ago 2010 13:50
 

il ghillè sinceramente non l'ho mai sentito nemmeno io.............per averti pulito la vaschetta presumo che ti abbia cambiato lo spillo conico del galleggiante(è quello che regola il livello benzina dentro la vaschetta).

comunque verifica per bene il tipo di candela montata
 
10338746
10338746 Inviato: 2 Ago 2010 14:05
 

stasera ci guardo..
se mi riesce cerco in rete il manuale di servizio del kawasaki kx 250 2t del 2000 cosi vedo di preciso cosa monta originariamente..

ke pizza xo0'.. mi toccherà stare le ferie senza moto.. ufffaaaa

Secondo te il tipo di candela in rapporto al tipo di olio usato per la miscela puo' generare problemi a bruciare il carburante ?


ps. Grazie icon_wink.gif
 
10339290
10339290 Inviato: 2 Ago 2010 15:28
 

ti conviene infatti cercare il manuale....almeno hai un riferimento da cui partire.

la candela se non è corretta può generare problemi nel funzionamento del motore oppure si può bruciare subito.


comunque tieni presente che fai enduro con una moto progettata e tarata per il cross....quindi fai lavorare la moto quasi sempre a regimi medio-bassi.......potresti essere grasso di carburazione ed avere questi problemi anche con la moto di serie e perfettamente apposto.

per il momento comunque cerca il manuale e controlla la candela
 
10339468
10339468 Inviato: 2 Ago 2010 16:02
 

ma infatti sto progettando di iniziare con la pista.. icon_wink.gif
ma non trovo adepti ...

e per di piu' non trovo neppure il manuale.. ora chiamo in qualòche centro kawasaki a veder se trovo qualcuno competente icon_wink.gif
 
10340695
10340695 Inviato: 2 Ago 2010 19:09
 
 
10341267
10341267 Inviato: 2 Ago 2010 20:30
 

il tuo "ghillè" è sicuramente quello che comunemente viene detto gigler o cicler o snon so come altro si può storpiare. In altre parole è (comunemente) il getto del massimo ma esiste anche il getto del minimo.
Per farti capire è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

ovvero una vitarella piccolina con un foro. questo foro regola il passaggio di miscela (inteso come combustibile = benzina + combruente = aria). più grande è il foro e più ne passa. Ovviamente questo "foro" ovvero la grandezza del getto varia in base alla temperatura e pressione dell'aria. Il giusto compromesso cioè il giusto getto del massimo da la giusta carburazione. Ovviamente ci sono molte variabili e piccole finezze che fanno la differenza ma la solfa è questa.
 
10341336
10341336 Inviato: 2 Ago 2010 20:42
 

okey !
Tnx..
fà sempre bene imparare nuove cose..


viso che ci sono..
impressioni sulla vicenda ? icon_wink.gif

GRAZIE !
 
10342531
10342531 Inviato: 2 Ago 2010 23:33
 

ci stà che per una loro cattiva regolazione dopo la sostituzione della candela filtro etc si sia rovinato qualcosa a livello motore ?

Se faccio 2 conti il mio motore ha tipo 16-18 ore di utilizzo..secondo me qualcun'altra dovrebbe farne..
 
10342986
10342986 Inviato: 3 Ago 2010 7:59
 

c'è gente da me che con quei motori altro che 16-18ore.......minimo 10-12 anni di uso amatoriale in enduro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque trova il manuale e verifica cosa hanno fatto al carburatore.

se hanno diminuito il getto del max puoi correre il rischio di grippare il motore a gas spalancato
 
10343159
10343159 Inviato: 3 Ago 2010 8:49
 

io appena posso sono sempre a gas spalancato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

non ho fatto in tempo a guardare che candela c'è.. sono venuti a prenderla stamani di prima mattina.. e io ero ancora a letto.. icon_biggrin.gif la fortuna di aver il negozio è che apro alle 9.30 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10345589
10345589 Inviato: 3 Ago 2010 14:48
 

oggi mi hanno detto che mi cambiano la lana di vetro nella marmitta e la puliscono..
mha..
 
10345648
10345648 Inviato: 3 Ago 2010 14:58
 

rimango sempre dell'idea che loro tutto stanno facendo tranne che risolvere il problema(per altro causato da loro stessi)...............fanno solo ed esclusivamente lavoretti che non c'entrano nulla tra loro.

ps quando vai a riprendere la moto provala........fai notare che non và bene ancora..........e non pagarli icon_evil.gif
 
10345778
10345778 Inviato: 3 Ago 2010 15:20
 

ma di sicuro non li pago.. nel senzo.. mi dispiace che ci perdano tempo.. ma non è colpa mia..al limite posso pagare i pezzi, ma non il lavoro..
dal quel punto di vista per tutti gli interventi fatti da dopo la seconda volta ( copertone e cavo frizione ) non mi hanno mai chiesto ( per ora) soldi per l'intervento ( tra le altre cose sempre ventui a prenderla a casa mia a 7km da loro.. )

comunque anche le altre volte gli ho lasciato pure il libretto per provarla , a dir loro andava ( molto probabilmente perche la provavano 10 minuti e non entrava in temperatura.. ) ma poi provandola niente..

Domani mattina ci passo e inizio a dargli "noia" icon_biggrin.gif
 
10345829
10345829 Inviato: 3 Ago 2010 15:31
 

Ciao.
Ho letto con attenzione tutta la tua storia. Ammesso che tu abbia descritto tutto nei dettagli, mi permetto di dirti che quel meccanico non ha idea di cosa sta facendo.

All'inizio ti ha cambiato:
filtro aria (lo ha imbevuto di olio per filtri? Quanto olio?)
olio motore (non dovrebbe dare problemi)
candela (che grado termico? Quello corretto?)
freno dietro

Poi ti sei accorto subito che fumava troppo e infine ha inziato a strappare, perdere potenza fino a spegnersi e farti tornare a spinta.
Questo potrebbe (potrebbe!) essere causato dal filtro aria troppo bagnato di olio, o magario con olio NON per filtri, comunque dopo un po' di corsa dovrebbe seccarsi un po' e andare meglio.

Qui sta bene una domanda: la miscela l'avevi fatta sul momento o era una miscela vecchia di qualche settimana? Perchè alcuni tipi di olio quando stanno troppo a contatto con la benzina (oltre un mese) si deteriorano e rendono la miscela inservibile, nel senso che non brucia più.

Il tuo meccanico ha provato a cambiarti candela, ma anche cavo frizione e camera d'aria??? Queste ultime due cose spero che glie le abbia chieste tu, visto che ovviamente nulla centrano col problema che hai.

Come può un meccanico dire "forse ti ho messo una candela troppo fredda"??? Le candela da usare sono specificate su ogni moto, non è che più di tanto ci si può scostare da quel grado termico. Un meccanico mica può mettere su una candela "a naso"!
Bè, visto che la moto glie l'avevi portata che andava bene, direi che ci sono già tutti gli indizi per definire quel meccanico maldestro.

Personalmente ti suggerisco una candela NGK BR9EG oppure BR8EG.

Poi ti si è bloccato il freno dietro, che guardacaso era appena stato sostituito dal meccanico.
E poi, nonostante tu l'abbia sbloccato, poi la moto non ripartiva più.

Quindi altra domanda: sei proprio sicuro che si era bloccato il freno dietro? Non è che per un istante si è bloccato il pistone nel cilindro e quindi si è bloccata la ruota dietro e a te sembrava il freno?

Così ti sei fidato per la terza volta, e quello ha pensato di ri-carburarla (giustamente) ma anche di cambiare spillo conico (ma poi intendeva quello della valvola o quello del galleggiante?). Ti ha mostrato il pezzo vecchio? Ti ha spiegato perchè l'ha cambiato? Ne ha messo uno identico?

Poi la moto ti partiva a freddo, ma una volta calda parte solo a spinta e perde potenza. Complimenti al tuo meccanico, ha eseguito una ottima carburazione e ha sicuramente verificato l'erogazione della moto prima di restituirtela, un vero professionista, eh?

Infatti la moto ancora non va bene.

Per poi sentirti dire che deve verificare la compressione?
In effetti potrebbe anche essere: motore freddo buona compressione, appena si scalda e si dilata il cilindro diminuisce la compressione. Ma si tratterebbe di un motore con gruppo termico da buttare, mentre tu hai detto che prima di dargliela in mano andava bene.

E oggi ci scrivi che vogliono cambiarti la lana di vetro e pulire la marmitta. Ma la lana di vetro quando è impregnata di olio l'unica cosa che fa è molto più rumore, mentre l'espansione anche se è incrostata all'interno può far perdere qualche cavallo e rendere l'erogazione meno grintosa, ma no di certo far perdere potenza a caldo o addirittura far spegnere il motore.

Ora scusa se sono pessimista, ma ti dico la mia:
L'uso di una candela con grado termico troppo sbagliato su un motore molto spinto può portare alla fusione dell'elettrodo, che a sua volta alla meno peggio può creare dei forellini sul cielo del pistone o alla peggio addirittura bucarlo. Ma non solo: alcune gocce fuse di elettrodo potrebbero andare tra cilindro e pistone, rovinandoli, o incollando le fasce al pistone, quindi poi si perde compressione e questo potrebbe essere il tuo caso.

Ma cerco anche di essere un po' ottimista: magari ha solo messo mani malamente al carburatore ed è sufficiente regolarlo per tornare a posto.

Io ti dico: ormai lascia che ti cambi la lana di vetro, se poi la moto ancora non va cambia meccanico, sul serio!
Ah, e ovviamente non dargli un solo euro! icon_wink.gif
 
10346216
10346216 Inviato: 3 Ago 2010 16:40
 

allora..
grazie per l'immenza risposta..

vediamo di riassumere le mie risposte senza dilungarmi troppo icon_wink.gif

X quanto riguarda il cavo della frizione era lacerato e ( giustamente ) ha ritenuto giusto cambiarlo )

X quanto riguarda il freno bloccato era proprio quello perche era incandescente.. da un lato una pasticca era saltata e l'altro stava a contatto con il disco rendendolo rovente..

X la camera d'aria avevo bucato io proprio la prima sera che sono iniziati i quindi pure quella non è colpa loro..

X la miscela era stata fatta il pomeriggio per la sera.

X il gigler non so' , sinceramente non l'ho visto.


X tutto i resto ho veramente tanti dubbi pure io.. ormai la moto è li..vedo questa volta cosa succede..


Ormai altra domanda..

Il collettore che collega il mio carburatore al filtro dell'aria ha qualche segno di lacerazione , piccolissime crepettine ( smontato non si vede la luce, nel senso che non è bucato) , potrebbe eser quello la causa dei miei mali ? Nel senso che scaldandosi si dilata e lascia passare piu' aria ?


Ps GRAZIE pure a te icon_wink.gif



Se capiterà mai vi offriro' una birra icon_biggrin.gif
 
10346483
10346483 Inviato: 3 Ago 2010 17:36
 

FABRYH ha scritto:
c'è gente da me che con quei motori altro che 16-18ore.......minimo 10-12 anni di uso amatoriale in enduro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque trova il manuale e verifica cosa hanno fatto al carburatore.

se hanno diminuito il getto del max puoi correre il rischio di grippare il motore a gas spalancato


direi che dovrebbe durarti decisamente di più icon_wink.gif

un mio amico che va in pista con un exc 250 ha raggiunto le 300 ore con il pistone originale, fai un pò te.
 
10346704
10346704 Inviato: 3 Ago 2010 18:10
 

anke a me 30 ore mi sembrano poche.... comunque..ora stiamo a vedere che mi dicono domani..

inizio a cercare una moto nuova nel frattempo.. icon_wink.gif
 
10347470
10347470 Inviato: 3 Ago 2010 20:04
 

ho controllato i tracciati GPS.. con quella moto ho fatto poco meno di 21 ore.. dai , il motore dovrebbe esser ok caspio!
 
10347509
10347509 Inviato: 3 Ago 2010 20:08
 

i 250 2t sono dei muli al confronto dei 125 2t
 
10347864
10347864 Inviato: 3 Ago 2010 20:57
 
 
10349520
10349520 Inviato: 4 Ago 2010 8:27
 

ci sono passato stamani..
gli ho fatto presente delle 21 ore di funzionamento..
non si sono espressi molto..

in o compenso la moto è ferma li' e non ci hanno lavorato.. mi sà che devo passare alla fare cliente incazzato/rompicoglioni invece che cliente amichevole..
 
10349671
10349671 Inviato: 4 Ago 2010 9:05
 

sicuramente ora tirano a tenerla là fino alle ferie.....così guadagnano tempo icon_rolleyes.gif



ps sempre più convinto del fatto che faccio bene a farmi tutto da solo.............almeno se faccio una caxxata sò esattamente cosa ho fatto
 
10351987
10351987 Inviato: 4 Ago 2010 14:25
 

loro vanno in ferie sabato, ma di sicuro non la lascio li a negozio chiuso..

io farei da solo, ma purtroppo attualmente non sono in grado.. icon_wink.gif
 
10352276
10352276 Inviato: 4 Ago 2010 15:35
 

altri ti hanno già dato risposte in abbondanza, appare evidente che il problema è il meccanico, però...
mi pare strano che un meccanico faccia tutti questi interventi di sua iniziativa, va bene la frizione, va bene la camera d'aria, ma sicuramente vista la tua loquacità qui sul forum, qualcosa a questo meccanico avrai detto... icon_wink.gif voglio dire... devi partire per fare una scampagnata dopo un'anno che hai la moto, vuoi la moto al meglio, possibile che in un anno non hai fatto nessun intervento? nessuno, nessuno? hai fatto solo 21 ore? un po' pochino, sta moto è rimasta parecchio in garage, io vado in pista e 21 ore le faccio con 10 uscite, un paio di mesi, allora non è che ci nascondi qualcosina?
Se la moto fumava appena presa ci stà che potrebbe aver impregnato d'olio il filtro d'aria, con olio motore anzichè con quello apposta adesivo, ma anche qua i sintomi sono un po' strani, poi la candela fredda, se è + fredda non buca il pistone, una candela fredda brucia peggio, ma al posto di una 8 ti avrà messo una 9, e allora anche qui i conti non tornano, poi il silenziatore e la marmitta sono intasati d'olio, anche qui c'è qualche problema, mi sa che apri pochino il gas, perchè un duemmezzo carburato male ovvero + grasso, lo puoi usare al posto dell'erpice, ma la marmitta rimane pulita, ma devi spalancare il gas, (ma tu impenni di quarta, vuol dire che spalanchi no?) infine questo problema che a freddo va bene e a caldo non parte, ma l'aria ce l'hai aperta o chiusa? sai perchè faccio l'avvocato del diavolo, perchè nella mia esperienza di crossista, quando uno dice che la moto gli si impenna di quarta, o è veramente un manico e allora merita una moto + recente della tua, o ha la lingua troppo lunga... icon_cool.gif
 
10352534
10352534 Inviato: 4 Ago 2010 16:44
 

huaahuahuahuahuhua, giuste osservazioni..
una volta usciamo assieme..


Allora..
io purtroppo ho un negozio di pc che mi occupa tantissimo tempo, e come altri hobby ho la fotografia , il tiro al piattello e la caccia, senza contare la fidanzata..

capisci quindi che il tempo per la moto che resta è limitato., quasi nullo, ovvero una girata la domenica mattina una o 2 volte al mese massimo, considerando che è da aprile che sono fermo, e il fatto che vado sempre in giro da solo xkè spesso e volentieri i miei amici non possono..se ne tira fuori una giratina di un oretta o poco piu'..

x quanto riguarda l'impennare di quarta fà da sola.. basta aprire a fondo e viene su.. tra le latre cose io sono contrario alle impennate , cosa , secondo me , inutile in ogni caso icon_wink.gif ,l'ho fatto presente solo per il fatto di dare un'idea della potenza.
Il precedente proprietario era un ragazzo di pesaro che la usava come seconda moto ( la prima girava in pista ) e questa targata la usava x girare con gli amici nel tempo libero e quindi l'aveva preparata come l'altra sua.

x gli interventi ho solo cambiato la ruota posteriore che era finita.. x il resto MAI messo mano a niente la moto è sempre stata perfetta l'unica cosa , una lavata al ritorno dal bosco e olio sulla catena.. fine della manutenzione che faccio io.. so' che sbaglio ma è cosi..

E soprattutto..che scopo avrei a nasconder qualcosina ? sono qui a chieder consigli , mica a dar colpe a nessuno o cercar chissà kè.. icon_wink.gif

al meccanico ho fatto presente tutte queste cose ma non riusciamo a sistemare..
 
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