AlphaGamma09 ha scritto:
Quindi:
olio: 15x3 = 45€ (non tutti abitano a Noale)
cambio e cardano: 15x1 = 15€
guarnizioni valvole: 10€;
candele: 14€; (si cambiano ogni 10 mila da libretto)
filtro aria: 10€
filtro olio: 8€
Siamo a 100€ solo di materiali.
Aggiungiamoci due ore di manodopera (cambio olio, registrazione valvole, regolazione corpi farfallati, azzeramento errori centralina, smontaggi e rimontaggi vari) a 30€ l'ora e siamo a 160€.
Aggiungo anche un altro dettaglio: non tutti hanno la manualità, l'esperienza, lo spazio, gli attrezzi e la pazienza, specie nel gestire situazioni impreviste (si spana una vite del coperchio valvole) e nel vedere eventuali problemi (trafilaggi olio, frizione mal regolata, usura di un cavo, ecc.).
Lungi da me difendere i meccanici disonesti, ma occorre trovare un equilibrio tra quelli che ti dicono che è giusta la manodopera a 50 euro + iva l'ora e quelli che pensano che il meccanico sia un ladro di professione. Nel mondo Guzzi ci sono anche tanti appassionati che lavorano onestamente (qui sul forum ci sono alcuni nomi) e mi sembra sbagliato non dare il giusto valore al loro lavoro.
Non sottovaluterei la differenza tra un buon tagliando ed un tagliando fatto a metà: la moto costa diverse migliaia di euro, c'è chi sa farla durare 200 mila km e chi dopo 50 mila si lamenta che perde olio dal cardano.
Concordo su tutto quanto dici ma sò per certo che il materiale(olio,filtri, guarnizioni ecc..)tutti i meccanici lo pagano meno e te lo mettono in conto minimo raddoppiando i costi e già così ci guadagnano....fosse solo per i 50€ ora, tu hai citato il costo dell'olio a 15€ litro, a me il mecca lo metteva in conto a €20 litro..qualcosa non torna.
Chiedo ancora info sui corpi farfalla, come ci si accorge che sono da regolare?