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come raffreddo meglio il mio motore?
10328642
10328642 Inviato: 31 Lug 2010 11:09
Oggetto: come raffreddo meglio il mio motore?
 

salve ragazzi,nonostante credo di intendermene qualcosina di motori mi trovo davanti ad un dubbio al quale non trovo risposta,vi spiego.
spesso mi capita di uscire col gruppo tinga della mia zona,possiedo uno scooter 125 monocilindrico,4t raffreddato ad aria.
avendo gli altri quasi tutti moto di grossa cilindrata,sopratutto in salita mi trovo a tirare un po il collo al mio motore(nulla di esagerato,preferisco farmi un po di strada solo che fare danni),però mi è sorto un dubbio in tesa,alcune volte non sono tra gli ultimi,ma tra i primi,e si fanno fermate regolari per compattare il gruppo,con il caldo,per raffreddare il mio motore cosa mi conviene fare?
a)lo tengo acceso,con la ventola dell'aria forzata che in qualche modo raffredda e con l'olio motore in circolo.
b)lo spengo,quindi il motore non genera piu calore,ma l'olio non circola piu e non gira piu aria.

sinceramente quando fa molto freddo e ho fatto molti km consecutivi lo tengo una 30ina di secondi acceso al minimo e poi lo spengo,ma col caldo?
 
10328706
10328706 Inviato: 31 Lug 2010 11:19
 

Uhm, dipende che caldo intendi... Se ci sono 30 °C e sei sotto il sole forse è meglio spegnerlo, altrimenti se trovi un po' d'ombra puoi lasciarlo acceso in modo che si raffredda con la ventola...
 
10328710
10328710 Inviato: 31 Lug 2010 11:20
 

beh, se lo spegni ti ci vorrebbe mezz' ora perchè il cilindro si raffreddi. se lo tieni acceso al minimo e ti metti pure all' ombra in una zona ventilata non dovresti avere grossi problemi... però la soluzione migliore è lasciarlo spento finchè non si è del tutto raffreddato. lo potresti spegnere quando tu e gli amici del tinga vi fermate in pausa pranzo 0509_up.gif
 
10328802
10328802 Inviato: 31 Lug 2010 11:35
 

ovvio che in pausa pranzo lo spengo icon_asd.gif icon_wink.gif
il mio quesito è rivolto a soste di 2-3 minuti,quando si arriva a 5 lo spengo sinceramente.
 
10328857
10328857 Inviato: 31 Lug 2010 11:41
 

o più semplicemente ti costruisci un convogliatore di aria, il motore più fresco farà meno fatica in salita.... puoi anche cambiare la ventola con una più grande e aumentare la portata di aria... altrimenti in casi estremi (se giri spesso sotto il sole e con temperature prossime ai 40 gradi monti una seconda ventola e sei a posto, ma credo che questo intervento sia il più costoso
 
10328858
10328858 Inviato: 31 Lug 2010 11:41
 

robyracing46 ha scritto:
ovvio che in pausa pranzo lo spengo icon_asd.gif icon_wink.gif
il mio quesito è rivolto a soste di 2-3 minuti,quando si arriva a 5 lo spengo sinceramente.


per 2-3 minuti, io lo lascerei acceso...

comunque non farti problemi. il tuo motore ha sopportato cose peggiori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10328945
10328945 Inviato: 31 Lug 2010 11:52
 

la ventola funziona solo con il motore acceso?
del tipo---> spegni lo scooter ma lasci "attivo" girando la chiave l'elettronica così il motore è spento ma la ventola gira;)
 
10329776
10329776 Inviato: 31 Lug 2010 14:07
 

è una ventola dell'aria forzata,mica la ventola del radiatore col termostato icon_wink.gif
il convogliatore semplicemente lo vendono,e sono anche carini e costano poco,solo che devo bucare la plastica originale per avvitare le viti autofilettanti e non mi garba...
 
10329786
10329786 Inviato: 31 Lug 2010 14:09
 

robyracing46 ha scritto:
è una ventola dell'aria forzata,mica la ventola del radiatore col termostato icon_wink.gif
il convogliatore semplicemente lo vendono,e sono anche carini e costano poco,solo che devo bucare la plastica originale per avvitare le viti autofilettanti e non mi garba...


e posso dirti che non servono neanche a tanto... io ne ho avuti alcuni, ma non sono serviti quasi a nulla...

Quando l'aria è calda è calda...

Dai che tra poco l'estate finisce, e in autunno e inverno, i nostri motori ad aria, vanno alla grande 0509_up.gif icon_asd.gif
 
10329862
10329862 Inviato: 31 Lug 2010 14:21
 

non vedo l'ora di mettere l'integrale e il passamontagna e salire al sapienza con la neve icon_asd.gif

sei pronto per il main event? icon_cool.gif
 
10329925
10329925 Inviato: 31 Lug 2010 14:40
 

robyracing46 ha scritto:
non vedo l'ora di mettere l'integrale e il passamontagna e salire al sapienza con la neve icon_asd.gif

sei pronto per il main event? icon_cool.gif

Ma sei di Catania? icon_eek.gif icon_eek.gif L'ho letto adesso! icon_asd.gif icon_xd_2.gif Io una volta ci sono salito al Sapienza, col mio Sportcity 125, era marzo, c'era il ghiaccio sulla strada icon_xd_2.gif Pazzo icon_xd_2.gif
 
10329929
10329929 Inviato: 31 Lug 2010 14:43
 

Sportcity4road ha scritto:

Ma sei di Catania? icon_eek.gif icon_eek.gif L'ho letto adesso! icon_asd.gif icon_xd_2.gif Io una volta ci sono salito al Sapienza, col mio Sportcity 125, era marzo, c'era il ghiaccio sulla strada icon_xd_2.gif Pazzo icon_xd_2.gif


con roberto ci siamo saliti tante volte con la neve sulla strada ...

io una volta attraversai una strada completamente ghiacciata, con l'RS 125 icon_asd.gif

ma non siamo mica pazzi icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_think.gif 0509_lucarelli.gif
 
10329939
10329939 Inviato: 31 Lug 2010 14:44
 

Io per averlo fatto mi reputo pazzo icon_asd.gif Uno normale non credo lo farebbe icon_xd_2.gif Ma con lo scooter non ha senso, quella strada è spompante per il motore... Appena mi comprerò la moto la testerò lì icon_asd.gif
 
10331763
10331763 Inviato: 31 Lug 2010 22:52
 

ma che devi spompare che ci salgo 20 volte l'anno
 
10332337
10332337 Inviato: 1 Ago 2010 6:35
 

Io ci sono salito solo una volta, ma avendo il carburatore da una certa altezza non saliva più bene, perchè non respirava bene a causa dell'aria più rarefatta... Anche in pianura e spalancando a manetta non andava oltre i 50 km/h... In estate non l'ho mai fatto e credo che non lo farò mai, anche se il raffreddamento è a liquido preferisco non farlo soffrire troppo icon_razz.gif
 
10332395
10332395 Inviato: 1 Ago 2010 7:52
 

Sportcity4road ha scritto:
Io ci sono salito solo una volta, ma avendo il carburatore da una certa altezza non saliva più bene, perchè non respirava bene a causa dell'aria più rarefatta... Anche in pianura e spalancando a manetta non andava oltre i 50 km/h... In estate non l'ho mai fatto e credo che non lo farò mai, anche se il raffreddamento è a liquido preferisco non farlo soffrire troppo icon_razz.gif


Più si sale di quota, più la carburazione si ingrassa automaticamente ...
io una volta con l'RS 125 ero arrivato quasi a rifugio sapienza, mi mancavano altri 3 - 4 km, e la moto non ce l'ha fatta...

sono dovuto scendere, e stavo rischiando di imbrattare la candela... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10332946
10332946 Inviato: 1 Ago 2010 11:26
 

No io ci sono arrivato, però non ero molto contento per la salute del mio scooter icon_sad.gif Ha ripreso ad andare come prima poco sopra Nicolosi icon_sad.gif
 
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