Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Controllo della temperatura su un motore 4T ad aria
10328538
10328538 Inviato: 31 Lug 2010 10:48
Oggetto: Controllo della temperatura su un motore 4T ad aria
 

Ciao a tutti vorrei acquistare una beta rr 125 4t raffreddata ad aria. Vorrei controllare la temperatura del motore, specialmente in fuoristrada. Ci sono dei termometri che hanno anche la funzione di contagiri e mi sembrano interessanti.
Ora viene il dubbio. Mi conviene misurare la temperatura dell'olio motore o quella della testa del cilindro? Ci sono degli appositi bulbi che permettono tali misure ma non so per quale optare.
Grazie per le risposte.
 
10328568
10328568 Inviato: 31 Lug 2010 10:55
 

ma perchè vuoi misurarla?? e poi se vuoi andare fuoristrada sul serio non credo che un 125 4t raffreddato ad aria sia la migliore scelta
 
10328595
10328595 Inviato: 31 Lug 2010 11:00
 

potrei essere parzialmente d'accordo per il fatto che è 125.....
ma i motori ad aria per il fuoristrada sono il top.
 
10328602
10328602 Inviato: 31 Lug 2010 11:01
 

guarda se proprio volessi scegliere di misurare una temperatura, per quello che ne so io misurerei quella dell'olio motore e ti spiego perchè: la misura della temperatura dell'olio ha in se indicazioni sulla temperatura di tutte le parti meccaniche con cui è a contatto, non per questo per le verifiche al grippaggio si tiene conto di questa temperatura e di un'altra temperatura tipica del lubrificante.

Praticamente sul monster ti viene indicata questa tempratura e il range corretto di utilizzo che indica la ducati è tra i 50-170 °C sopra i 170 si consiglia di spegnere il motore per raffreddarlo.
 
10329180
10329180 Inviato: 31 Lug 2010 12:31
 

aronne_piperno ha scritto:
guarda se proprio volessi scegliere di misurare una temperatura, per quello che ne so io misurerei quella dell'olio motore e ti spiego perchè: la misura della temperatura dell'olio ha in se indicazioni sulla temperatura di tutte le parti meccaniche con cui è a contatto, non per questo per le verifiche al grippaggio si tiene conto di questa temperatura e di un'altra temperatura tipica del lubrificante.

Praticamente sul monster ti viene indicata questa tempratura e il range corretto di utilizzo che indica la ducati è tra i 50-170 °C sopra i 170 si consiglia di spegnere il motore per raffreddarlo.


Anche io ero orientato su questa soluzione, ovviamente mi piacerebbe sapere il range ideale per il motore in questione.
Visto che voglio acquistare un contagiri per la moto, già che ci sono spendo 20 euro in più e ne compro uno che abbia anche il termometro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©